Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo su pista, UCI Track Champions League - I tre motivi per guardare le ultime due tappe di Londra

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 03/12/2021 alle 08:48 GMT+1

UCI TRACK CHAMPIONS LEAGUE - Quale italiano riuscirà ad arrivare nelle prime cinque posizioni? Chi si prenderà lo scettro nelle classifiche Endurance e Velocità? Chi sarà l’MVP della competizione? Ecco le tre domande al fine settimana di Londra.

Miriam Vece nel Keirin durante la tappa di Maiorca - UCI Track Champions League 2021

Credit Foto Eurosport

Eccoci qua di nuovo! La UCI Track Champions League, , torna sui vostri schermi per il grande finale. Il doppio appuntamento di Londra sarà anche quello decisivo per la nuovissima competizione su pista, poiché a causa della variante Omicron lo stato di Israele ha chiuso tutte le frontiere obbligando l’organizzazione ad annullare la (quinta) tappa di Tel Aviv. Ora o mai più quindi per tutti i pistard impegnati, che nelle serate del 3 e 4 dicembre dovranno dare fondo al proprio serbatoio per chiudere nel migliore dei modi. Quale italiano riuscirà ad arrivare nelle prime cinque posizioni? Chi si prenderà lo scettro nelle classifiche Endurance e Velocità? Chi sarà l’MVP della competizione? Risposta anche difficile visto che qualcuno ha dovuto dare forfait causa covid. Ecco le tre domande al fine settimana di Londra.

Chi vincerà le classifiche Endurance e Velocità?

Nelle due classifiche legate alla velocità, il pronostico è quasi spietato per Harrie Lavreysen ed Emma Hinze. I due padroni dello Sprint hanno dominato ogni singola gara, lasciando solo le briciole ai propri avversari. In classifica hanno anche lo stesso margine sul secondo posto (18 punti), per cui la vittoria - a meno di scossoni - dovrebbe essere la loro. Per quanto riguarda l’Endurance, invece, la contesa è molto più aperta. Negli uomini c’è una specie di vuoto di potere, . La classifica finora sorride allo spagnolo, ma in vista di Londra può succedere veramente di tutto. Anche un potenziale upset di Gavin Hoover (terzo in classifica). Nelle donne Kate Archibald ha un cuscinetto di sicurezza (13 punti), ma Maggie Coles-Lyster ha tantissima voglia di soverchiare l’ordine e sicuramente non lascerà nulla di intentato.
picture

Replay: come Hinze e Genest hanno raggiunto la finale della sprint

picture

Nel Keirin non ci sono storie contro Lavreysen: rivivi la gara

Come chiuderanno gli italiani?

I tre ragazzi italiani vogliono chiudere con il botto questa prima edizione della UCI Champions League, ma prima di sognare ad occhi aperti dobbiamo analizzare le singole situazioni. Quella più indietro è Miriam Vece, ma nonostante il dodicesimo posto nella classifica Velocità la ventiquattrenne lombarda ha tutte le carte in regola per tornare agilmente tra le prime 7. Appena più avanti troviamo Michele Scartezzini (nono posto), che se continua sulla via tracciata a Panevezys vede la top5 della classifica Endurance sempre più alla sua portata. Silvia Zanardi invece si è seduta al settimo posto, ma nonostante un divario importante dal terzo posto (-18) sta vivendo un momento di forma speciale e dopo la tappa lituana può aggredire proprio la base del podio nella classifica Endurance.
picture

La sfida Cannone-Thomas, il risveglio degli italiani: gli highlights

Chi sarà l’MVP della competizione?

Rispondere a questa domanda è sempre molto difficile (il parterre è ampissimo), ma anche la Champions League del ciclismo su pista ha bisogno del suo MVP. A mio parare, il premio andrebbe diviso tra Harrie Lavreysen, Emma Hinze e Kate Archibald., non perde mai e distrugge i propri avversari ogniqualvolta che scende in pista. , manipola le volate già dalla partenza e ipnotizza le avversarie con i suoi mind games. Katie Archibald è forse la meno killer dei tre, ma non per questo va messa in disparte. La sua capacità di scegliere il momento giusto - e resistere alle intemperie di gare lunghe come l’Eliminazione o lo Scratch - è invidiabile.
picture

Archibald detta subito legge in Lituania: riviviamo lo Scratch

Dove e come guardare la Track Champions League

Tutte le prove di Track Champions League di ciclismo su pista saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire le gare anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le prove saranno poi disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

SPORT EXPLAINER: Ciclismo su pista

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità