Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 - Carapaz può ribaltare il Giro a crono e battere Hindley per la maglia rosa? Perché sì, perché no

Luca Stamerra

Aggiornato 29/05/2022 alle 13:16 GMT+2

GIRO D'ITALIA - 85 secondi. Questa la differenza tra Hindley e Carapaz dopo la tappa regina di Pordoi e Fedaia. Prima era Hindley che doveva recuperare e ha fatto la sua parte con quello scatto, importante, sulla Marmolada, adesso tocca all'ecuadoriano. Carapaz è campione nazionale ecuadoriano a cronometro, ma non è Ganna. È molto difficile riesca nell'impresa.

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Atto finale di questo Giro 105. Il colpo di scena l'abbiamo già visto nella tappa del Passo Fedaia, con Hindley che non solo è riuscito a staccare Carapaz e a prendersi la maglia rosa, ma ha dato all'ecuadoriano anche un distacco tale da poter essere più o meno tranquillo in vista della cronometro di Verona. Certo, Hindley non è un fenomeno nelle prove contro il tempo, come abbiamo visto al Giro 2020, ma Carapaz non è Ganna per lui sarà difficile recuperare quei 85'' nei 17,4 km della prova di Verona. O vedremo un altro colpo di scena stile quello di Moser a Fignon nell'ultima crono del Giro 1984?

Calendario e Risultati

Chi vince il Giro 2022?

Carapaz ribalta Hindley? Perché no

Recuperare 85'' a Hindley significa dover dare 5'' a km all'australiano nel giro di 17,4 km. È vero che c'è una salita, una salita vera, di 4,5 km al 5% di pendenza media, ma è altrettanto vero che Richard Carapaz non è né Filippo Ganna né Wout van Aert. È campione nazionale a cronometro ecuadoriano, ma questo poco importa nella contesa. Carapaz ha dimostrato di andare più forte nelle prove contro il tempo rispetto all'australiano, ma quanto riuscirà a recuperargli? 30 secondi? 40? Non di più a meno di disastri di Hindley.
Jai Hindley in maglia rosa durante la cronometro di Milano - Giro d'Italia 2020

Carapaz ribalta Hindley? Perché sì

Dura, durissima, che Carapaz riesce a recuperare 85'' a Hindley. Ma, non si sa mai... Vi ricordate cosa è successo nella cronometro finale di Milano l'anno scorso? Filippo Ganna ha forato nel momento clou perdendo almeno 30'' per la sostituzione della ruota posteriore. Cavagna che aveva odorato la possibilità di vincere ha fatto un dritto in curva e si è ribaltato lui. Quindi, tutto può ancora accadere. Si può avere un guasto meccanico o una caduta e il Giro sarebbe di nuovo in discussione. Ovviamente non glielo auguriamo a Hindley.
picture

Dall'attacco di Hindley al crollo verticale di Carapaz: rivivi gli ultimi 3 km del Fedaia

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità