Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia, Verona-Verona: percorso, favoriti, orari, GPM, quote scommesse e dove vedere la crono in tv e streaming

Luca Stamerra

Aggiornato 29/05/2022 alle 14:05 GMT+2

GIRO D'ITALIA - La cronometro di Verona mette la parola fine al Giro 105. C'è ancora qualche verdetto da definire, tipo quello per la maglia rosa. Sarà sufficiente il 1'25'' che Hindley è riuscito a mettere tra sé e Carapaz dopo l'intensa tappa del Fedaia? Poi, per il discorso tappa, si tifa alla grande Italia con grandi chance per Matteo Sobrero e Edoardo Affini.

Tappa 21: Verona-Verona, il percorso della crono in 3D

Cala il sipario sul Giro d'Italia. C'è ancora storia per la maglia rosa? L'1'25'' di distanza che Jai Hindley è riuscito a mettere tra sé e Carapaz dopo la tappa del Fedaia, vinta da Covi, può essere sufficiente per vincere il Giro. Ma non si sa mai. Tutto può succedere in 17 km e poco più. Non ci sono poi tante altre posizioni da difendere: Hugh Carthy potrebbe superare López, mentre Pello Bilbao deve difendersi da Hirt visto che pare difficile possa scalzare Nibali. Insomma, la lotta vera sarà per il successo di tappa. Dopo che abbiamo fatto quattro con Covi, si spera nel pokerissimo con uno tra Affini e Sobrero che, ricordiamolo, è il campione nazionale italiano a cronometro.

Calendario e Risultati

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
Chi vince il Giro 2022?

E anche il grande tennis

Il Roland Garros 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 22 maggio 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
picture

Yates devastante! Trionfo a crono, rivivi l'arrivo

Il percorso

Per il quarto anno consecutivo, il Giro si concluderà con una cronometro individuale all'ultima tappa. 17,4 km da Verona a Verona, con 280 metri di dislivello. Questo perché dopo 4,9 km comincerà la scalata del Torricella Massimiliana (4,5 km al 5%) che rappresenterà anche l'ultimo GPM di questa edizione. Seguono 4 km di discesa e si vola verso Piazza Bra-Arena dove si concluderà la cronometro e questo Giro. L'ultima volta a Verona fu il giorno di Carapaz (nel 2019), ma questa volta...
Altimetria tappa 21 Giro d'Italia 2022

Tutte le salite

-Al km 9,5 Torricella Massimiliana (4a categoria): 4,5 km al 5%, con picco al 6,2%;
picture

Hindley stacca Carapaz! Il momento decisivo della tappa (e del Giro?)

I favoriti

Inevitabilmente, la salita di quasi 5 km macchierà il risultato finale di questa cronometro, ma i due ragazzi azzurri non vogliono perdere questa occasione vista l'assenza di uno come Filippo Ganna. Parliamo, ovviamente, del campione nazionale a cronometro Matteo Sobrero che arriva inoltre dal 4° posto nella crono (quasi) tutta in salita di Budapest. E poi anche di Edoardo Affini che con le sue trenate in fuga negli ultimi giorni, si è proprio allenato in vista di questa cronometro.
picture

Sobrero è uno spettacolo! Rivivi il suo arrivo nella crono

Questa può essere anche l'occasione per Mathieu van der Poel e Magnus Cort Nielsen. Un passo più indietro rispetto ad Affini e Sobrero, ma con un background in salita un po' più importante. Il neerlandese ha cercato a più riprese il bis dopo la vittoria di Visegrád e ci andò proprio vicino con la crono di Budapest. VDP non è un cronoman alla Ganna o alla van Aert, ma abbiamo visto come renda tantissimo nelle prove non lunghissime. Avrà però le gambe per farlo dopo 1000 scatti negli ultimi 20 giorni? E poi c'è Cort Nielsen che per poco non soffiava una crono a Roglic lo scorso anno. Non ha ancora la gamba dei giorni migliori, ma sta crescendo.
picture

van der Poel sfiora un altro successo, ma è 2°: rivivi la sua gara

Un altro nome per una crono del genere sarebbe stato Arensman, ma è un altro che ha piazzato davvero tantissimi scatti negli ultimi giorni. E Pello Bilbao? Il basco è un cronoman e ha da difendere la sua posizione in classifica. Improbabile scavalchi Nibali (dovrebbe recuperargli 58''), ma deve stare attendo da Hirt che è appena dietro.
Affini, Sobrero *****
van der Poel, Cort Nielsen ****
Foss, Dowsett, Tulett, Arensman ***
Brändle, Barta, Hepburn, Pello Bilbao **
Castroviejo, Felline, De Gendt, van Emden *
picture

Affini va forte, ma il gatto di più! Fuoriprogramma nella crono

Info utili

-Orario d'arrivo: 17.10 circa;
-Intertempo: dopo 9,5 km;
-Lunghezza: 17,4 km;
-Dislivello: 280 metri;
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità