Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 - La confessione del padre di Nibali: "Penso che Vincenzo smetterà la carriera a fine stagione"

Luca Stamerra

Pubblicato 11/05/2022 alle 14:15 GMT+2

GIRO D'ITALIA - È l'ultimo Giro di Vincenzo Nibali? Molto probabile. Non solo per il risultato rimediato sull'Etna, con il corridore siciliano già fuori dalla classifica alla quarta tappa. Sono un po' le sensazioni che Nibali sta vivendo in questa stagione, in queste ultime stagioni, e anche il papà di Vincenzo ha ammesso che a fine del 2022 potrebbe appendere la bicicletta al chiodo.

Nibali alza già bandiera bianca: il momento in cui si stacca sull'Etna

È il giorno della tappa di Messina, della tappa 'a casa di Nibali'. Per molti sarà l'ultima “tappa in Sicilia” per il corridore dell'Astana che ha un contratto fino al termine del 2022. L'idea, infatti, è che Nibali possa mettere la parola fine alla sua carriera visto che, ormai, da qualche anno, non riesce più ad essere competitivo per le vittorie nei Grandi Giri. L'ultimo piazzamento di livello è stato il 2° posto al Giro d'Italia 2019, quando fu battuto da Carapaz nella lotta per la maglia rosa. Da allora non è più riuscito nemmeno a salire sul podio, rinnovando quella che però è una statistica clamorosa: Nibali è salito sul podio 11 volte nei Grandi Giri. Anche questo Giro d'Italia non è cominciato benissimo. In realtà era andato forte nelle prime due frazioni, ma al primo tappone con arrivo in salita ha pagato 4'52''. O meglio, 2'30'' circa dai big della classifica. Risultato, altro Giro dove dovrà puntare sulle vittorie di tappa e su nient'altro nonostante l'Astana abbia perso il suo capitano Lopez.

Calendario e Risultati

Nibali smetterà?

È un po' quello che si chiedono tutti. Le prime conferme arrivano direttamente dal papà di Vincenzo che, sentito da Repubblica, ha svelato quello che potrà essere lo scenario di fine stagione: “Penso che Vincenzo abbia pagato il giorno di riposo e il lungo viaggio. Ma non fa niente. Credo che comunque a fine anno smetterà”.
Insomma, Nibali dovrebbe - rimarchiamo il condizionale - salutare a fine stagione. Uscirà, probabilmente, senza successi straordinariamente importanti. Da questo punto di vista, ha vissuto un po' il finale di carriera alla Valentino Rossi che sperava di chiudere con un successo importante e rimandava e senza però ulteriori vittorie di peso. Detto questo, resta una delle carriere più belle per un ciclista italiano. 4 Grandi Giri vinti: 2 Giri d'Italia, 1 Tour e 1 Vuelta, risultando essere uno dei 7 corridori ad aver vinto almeno un Grande Giro in carriera nella storia. Oltre a 54 vittorie in carriera, tra cui tre Classiche Monumento (2 Giro di Lombardia e 1 Milano-Sanremo) e 14 vittorie di tappa nei Grandi Giro (7 al Giro, 1 alla Vuelta e 6 al Tour de France).
picture

Lopez si ritira, Nibali cede, vince Kämna: gli highlights

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità