Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 LIVE DIRETTA Tappa 5 Catania-Messina: aggiornamenti, risultati, highlights, video, classifiche

Luca Stamerra

Aggiornato 11/05/2022 alle 17:09 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Seconda volata di gruppo di questa edizione del Giro, la prima in Italia. Si arriva a Messina, a casa di Vincenzo Nibali, ma tocca alle ruote veloci con la sfida tra Caleb Ewan e Mark Cavendish. Non mancheranno però altri protagonisti: da Gaviria a Démare, passando per Nizzolo. E ci speriamo per vedere un hurrà azzurro in queste prime tappe della Corsa Rosa, visto che siamo 0.

Tappa 5: Catania-Messina, il percorso in 3D

Dopo le fatiche dell'Etna, tornano protagoniste le ruote veloci. Cavendish cerca il bis dopo la vittoria di Balatonfüred, Caleb Ewan cerca invece il riscatto dopo la caduta nella prima frazione e il solo 8° posto nell'ultima volata. Non saranno gli unici a sfidarsi in quel di Messina, con la speranza in realtà di vedere qualche italiano alzare le braccia al cielo. Siamo ancora a secco!

Calendario e Risultati

Ore 16:00, Giro LIVE, tappa 5: Nibali si ritira a fine stagione

Intanto, nell'immediato post tappa, arriva una notizia direttamente da Vincenzo Nibali. È il corridore siciliano stesso ad ammatterlo: a fine stagione appenderà la bici al chiodo.
Le sue dichiarazioni
Questo è il mio ultimo Giro d'Italia, lascio il ciclismo a fine stagione. È arrivato il mio momento, ed è normale. A volte sembra un po' così, ma le decisioni arrivano così, aspettavo questa tappa per dirlo. Qui ho iniziato a correre, le corse in Sicilia, l'Etna, da qui è stata un'escalation. [Nibali a Rai Sport]
Ho dato tanto al ciclismo e forse è arrivato il momento di restituire il tempo dedicato alle 2 ruote alla mia famiglia

Ore 15:51, Giro LIVE, tappa 5: vince Démare

VINCE DEMARE!!!! Il francese batte Gaviria e vince la volata di Messina. Soltanto piazzati gli italiani. Nizzolo è 3°, Ballerini è 4°. Girmay fa 5°, van der Poel non ha neanche fatto la volata.
picture

Demare di potenza! Volata vincente a Messina, rivivi l'arrivo

Ore 15:51, Giro LIVE, tappa 5: ultimo km!!!

-1,5 km, Giro LIVE, tappa 5: arrivano gli uomini di Nizzolo

Eccolo il treno di Giacomo Nizzolo che si porta sulla sinistra della carreggiata.

-5 km, Giro LIVE, tappa 5: rimonta posizioni van der Poel

Siamo ormai dentro Messina e la Cofidis di Consonni e l'Alpecin Fenix di van der Poel rimontano posizioni.

Ore 15:41, Giro LIVE, tappa 5: l'UAE ha già il treno pronto

10 km al traguardo. È già pronto il treno dell'UAE Emirates di Gaviria anche se, a conti fatti, l'obiettivo della squadra è anche tenere davanti João Almeida.

Ore 15:35, Giro LIVE, tappa 5: il timing è tutto anche questa volta

Il timing sarà necessario e non fare la fine della Israel di Nizzolo che ha tirato per tutta la fine della terza tappa, con il corridore brianzolo che era rimasto però senza compagni di squadra a 5 km dalla fine.

Ore 15:30, Giro LIVE, tappa 5: Alpecin Fenix davanti

20 km al traguardo. Situazione ancora piuttosto tranquilla visto che Ewan e Cavendish sono fuori dai giochi. Davanti corridori dell'Alpecin Fenix e della Groupama-FDJ, ma siamo certi che fra un po' la velocità si alzerà ancora.

Ore 15:20, Giro LIVE, tappa 5: van der Poel fa lavorare la squadra

Ora c'è Leysen in testa al gruppo. È il compagno di squadra di Mathieu van der Poel che cerca il bis in questo Giro d'italia dopo aver vinto la tappa di Visegrad.
picture

van der Poel non tradisce! Tappa e maglia, rivivi l'arrivo

Ore 15:10, Giro LIVE, tappa 5: Swift batte Almeida al traguardo volante

SWIFT AL TRAGUARDO VOLANTE!!! A Villafranca Tirrena secondo traguardo volante di giornata che valeva secondi di abbuono. 3'' per Ben Swift mandato in avanscoperta da Carapaz. Il corridore del Team Ineos ha battuto nella volata Almeida, che si prende comunque 2'', Ulissi e Bardet.
picture

Swift vince il traguardo volante, anche Almeida prende l'abbuono

Ore 15:05, Giro LIVE, tappa 5: Cavendish si rialza

Cavendish si è rialzato. Hanno smesso di pedalare forte quelli della Quick Step. Anche perché diventava impossibile rimontare i 2' di ritardo.

Ore 15:00, Giro LIVE, tappa 5: chi fa la volata?

Ecco i papabili: Mathieu VAN DER POEL (Alpecin Fenix), Giacomo NIZZOLO (Israel Premier Tech), Arnaud DEMARE (Groupama-FDJ), Fernando GAVIRIA (UAE Emirates), Biniam GIRMAY (Intermarché-Wanty Gobert), Phil BAUHAUS (Bahrain Victorious), Lawrence NAESEN (AG2R), Simone CONSONNI (Cofidis), Vincenzo ALBANESE (Eolo Kometa), Magnus CORT NIELSEN (Education EasyPost), Edward THEUNS (Trek Segafredo).

Ore 14:54, Giro LIVE, tappa 5: Cavendish non rientra

50 km al traguardo. Il gruppo di Cavendish non rientra. Resta a 2', visto che davanti tirano la Israel di Nizzolo e la Groupama-FDJ di Démare che adesso fa tirare anche la squadra. Nonostante non abbia più Guarnieri a disposizione...

Ore 14:50, Giro LIVE, tappa 5: Fiorelli si ritira

SI RITIRA FIORELLI!!! Un corridore in meno per la Bardiani-CSF-Faizané e non è una grande notizia, considerando che Fiorelli era quello messo meglio per la formazione italiana nelle volate.

Ore 14:40, Giro LIVE, tappa 5: qualcuno rientra?

Gruppo Cavendish finisce a 2'14'', quello di Caleb Ewan a 4'17''. Qualcuno può rientrare? Démare riesce a rientrare, ma non ci sarà Jacopo Guarnieri. Il suo ultimo uomo infatti si era staccato sul GPM ed è nel gruppo di Cavendish.

Ore 14:33, Giro LIVE, tappa 5: fuga ripresa

FUGA NEUTRALIZZATA!!! Ripresi i 4 battistrada dal gruppo maglia rosa. Decisiva l'azione degli Intermarché-Wanty Gobert, ma adesso c'è la Israel di Nizzolo a fare l'andatura.

Ore 14:29, Giro LIVE, tappa 5: anche Cavendish dice addio?

Cavendish perde ancora. 2'28'' il suo ritardo. Nel suo gruppo c'è anche Wout Poels tanto per dire. A questo punto, sarà sfida van der Poel vs Girmay?
picture

Il duello tra Van der Poel e Girmay a Visegrad - Giro d'Italia 2022

Credit Foto Getty Images

Ore 14:20, Giro LIVE, tappa 5: velocisti staccati

I velocisti sono staccati. Démare è a 50'', Cavendish a 1'45'', Caleb Ewan addirittura a 4'. Démare può rientrare in gruppo, più difficile per Cavendish. Quasi impossibile. Ewan pensa già alla tappa di domani.

Ore 14:18, Giro LIVE, tappa 5: Girmay fa tirare la squadra

E a fare l'andatura in gruppo è l'Intermarché-Wanty Gobert di Girmay. L'obiettivo è abbastanza chiaro: non far rientrare i velocisti che si sono staccati.
picture

Girmay, che meraviglia! Trionfo storico, rivivi la volata

Ore 14:15, Giro LIVE, tappa 5: Tagliani si è staccato

Allora facciamo un po' di ordine, a partire dalla testa della corsa. Sono rimasti in 4 visto che Tagliani si è staccato in salita. Davanti sono rimasti Bais, Tonelli, Maesi e Hanninen. A 18'' il gruppo maglia rosa.

Ore 14:00, Giro LIVE, tappa 5: anche Démare staccato

È arrivato anche il gruppo al GPM e anche Démare si è staccato. Adesso però lunghissima discesa e c'è modo e tempo di rientrare

Ore 13:55, Giro LIVE, tappa 5: a Maestri il GPM

MIRCO MAESTRI!!! Il corridore della Eolo Kometa batte i compagni di fuga nella volata al GPM. Il gruppo si è molto avvicinato. 45'' il loro ritardo.

Ore 13:45, Giro LIVE, tappa 5: anche Ewan si stacca

E SI STACCA CALEB EWAN!!! Come detto, si può recuperare. Inutile sforzarsi più di tanto. Ma la fatica su questa salita si potrà comunque farsi sentire sul traguardo di Messina.
picture

Fatica anche Ewan! Velocisti in difficoltà sulla salita

Ore 13:40, Giro LIVE, tappa 5: Cavendish si stacca

SI STACCA CAVENDISH!!! E si stacca, neanche a dirlo, Mark Cavendish. Il corridore britannico è atteso da tutta la squadra in blocco. L'unico che non c'è è Vansevenant che fa classifica e resta nel gruppo davanti.
picture

La strada sale, Cavendish si stacca! Tutta la squadra lo aiuta

Ore 13:20, Giro LIVE, tappa 5: comincia la salita

E adesso la lunga salita del Portella Mandrazzi. È un seconda categoria: 19,6 km al 4%. Se qualche velocista si staccherà, avrà comunque il tempo di rientrare.
picture

Nizzolo: "Salita? C'è spazio per rientrare. Finale più tecnico"

Ore 13:18, Giro LIVE, tappa 5: Girmay si avvicina a VDP

E con questi 3 punti conquistati da Girmay, il corridore eritreo si avvicina a van der Poel alla vetta della classifica a punti. 62 punti per il neerlandese, 58 per Girmay, 53 per Mark Cavendish.

Ore 13:15, Giro LIVE, tappa 5: Girmay al traguardo volante

Girmay si è preso la 6a posizione al traguardo volante di Francavilla di Sicilia, vincendo la volata di gruppo. Anche l'eritreo a caccia quindi della classifica a punti. Da oggi van der Poel porta la maglia ciclamino dopo aver perso la maglia rosa di leader della generale.
picture

Girmay si muove: l'allungo per il traguardo volante

Ore 13:00, Giro LIVE, tappa 5: Caleb Ewan vuole entrare nella storia

Caleb Ewan che ha anche nel mirino l'obiettivo di vincere almeno una tappa in tutti i Grandi Giri nella stessa stagione. Ci aveva provato già l'anno scorso, ma al Tour cade alla prima volata e si ritirò senza poi recuperare per tempo per la Vuelta. Nella storia solo tre corridori sono stati capaci di vincere tappe in tutti i Grandi Giri nello stesso anno: Miguel Poblet (1956), Pierino Baffi (1958) e Alessandro Petacchi (2003).
picture

Ewan o Cavendish? O van der Poel? I pronostici di Eurosport

Ore 12:50, Giro LIVE, tappa 5: tornerà alla vittoria Caleb Ewan?

Il vantaggio dei 5 battistrada è salito a 3'40'' sul gruppo maglia rosa. A tirare il gruppo è la Lotto Soudal di Caleb Ewan con il solito Thomas De Gendt a lavorare in testa. Caleb Ewan cerca riscatto dopo la caduta di Visegrad, quando era andato a stamparsi contro la ruota posteriore di Girmay. Caleb Ewan che conta 5 vittorie al Giro d'Italia in carriera: l'anno scorso aveva centrato due centri a Cattolica e a Termoli prima di ritirarsi per preparare il Tour.
picture

Ewan, che beffa! Tocca Girmay e cade durante lo sprint

Ore 12:30, Giro LIVE, tappa 5: chi ha già vinto tra i fuggitivi?

Dei 5 battistrada, solo Maestri e Tonali hanno già vinto qualcosa in carriera da pro. Il corridore della Eolo Kometa vinse una tappa del Tour of Cina nel 2019, mentre il corridore della Bardiani ha conquistato una tappa del Giro di Croazia nel 2018. Mattia Bais ha comunque conquistato la classifica delle fughe al Giro 2019 e punta al bis in questa stagione.

Ore 12:10, Giro LIVE, tappa 5: tutte le tappe in diretta integrale su Discovery+

Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.

Ore 12:00, Giro LIVE, tappa 5: Lopez è la nuova maglia rosa

Classifica generale che ha vissuto uno scossone profondo dopo la tappa dell'Etna. Un po' per la fuga che ha promosso corridori come Juan Pedro Lopez, appunto, che indossa la maglia rosa, ma anche Kamna e Taarame, e per la salita in sé che ha già fatto distacchi tra i big. Già usciti di classifica corridori come Lorenzo Fortunato, Vincenzo Nibali e Tom Dumoulin.
picture

Juan Pedro López in festa: è lui la nuova maglia rosa del Giro

Ore 11:55, Giro LIVE, tappa 5: Hänninen quello messo meglio in classifica

Quello messo meglio in classifica generale è Hänninen che contava questa mattina un ritardo di 15'21'' da Juan Pedro Lopez.

Ore 11:50, Giro LIVE, tappa 5: c'è già la fuga

A 174 dal traguardo è partita la fuga di giornata con 5 corridori all'attacco: i soliti Mattia Bais e Tagliani (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Tonelli (Bardiani CSF Faizané), Maestri (Eolo Kometa) e Hänninen (AG2R Citroën). 48'' di margine per loro.

Ore 11:30, Giro LIVE, tappa 5: si parte

Buongiorno a tutti gli amici di Eurosport da Luca STAMERRA (Twitter: @StamLuca). Quest'oggi siamo in DIRETTA per seguire insieme a voi la 5a tappa del Giro d'Italia 105, frazione da Catania a Messina di 174 km.
picture

Tappa 5: Catania-Messina, il percorso in 3D

Ore 10:00, Giro LIVE, tappa 5: il percorso

Da Catania ci trasferiamo a Messina con una tappa di 174 km, in una frazione non particolarmente impegnativa. Lasciata la provincia di Catania, comincia la scalata verso il Portella Mandrazzi (2a categoria), con il GPM che comincerà dopo il traguardo volante di Francavilla di Sicilia. Altra salita lunga, ma la pendenza media supera di poco il 4%. Poi lunghissima discesa fino alle porte di Taormina, A parte il dentello di Spartà, sarà tutta dritta verso Messina dove dovrebbe consumarsi la seconda volata di gruppo di questo Giro d'Italia.
Altimetria tappa 5 Giro d'Italia 2022

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità