Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia - Carapaz si difende da Landa e Hindley! Van der Poel cerca l'impresa, vince Buitrago. Almeida e Nibali ko

Luca Stamerra

Aggiornato 25/05/2022 alle 22:34 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Non c'era l'arrivo in salita, ma l'ultimo GPM di Monterovere ha dato i suoi verdetti. Carapaz, Hindley e Landa sono i 3 corridori che si giocheranno la vittoria del Giro. Landa attacca, ma l'ecuadoriano e l'australiano si difendono alla grande, mentre si staccano João Almeida e Nibali. Vince la tappa un grande Buitrago che recupera sull'ultima salita van der Poel e Leemreize.

van der Poel, che rischio! Slitta in curva, ma resta in piedi per miracolo

C'è ancora tempo per arrivare alla tappa regina di questo Giro (quella del Pordoi e Fedaia), ma questa frazione ha 'eliminato' João Almeida dalla contesa. Il minuto e passa preso dal portoghese potrebbe andare indigesto al capitano dell'UAE Emirates che non è riuscito a tenere il ritmo di Landa, Hindley e Carapaz. Ancora una volta sono loro tre i migliori scalatori del Giro, con il terzetto che è venuto via grazie alle continue accelerazioni della Bahrain Victorious sulle ultime due salite. Oltre a Almeida, perdono terreno anche Nibali (che resta però 5° in classifica) e Pozzovivo che è il primo a staccarsi, pagando la caduta del giorno prima. Per l'Intermarché-Wanty Gobert, a questo punto, diventa Hirt il capitano, con il ceco andato ancora in fuga dopo la vittoria all'Aprica. Altra giornata di fuga, comunque, e alla fine vince Santiago Buitrago che aveva atteso un po' troppo - forse - per scattare, aspettando di capire se potesse essere utile per Landa. Una volta ricevuto semaforo verde, ha lanciato la rimonta sul duo neerlandese composto da Leemreize e van der Poel, staccandoli proprio in cima all'ultimo GPM. Bravissimo però van der Poel. Ancora una volta in fuga e scattante sulle salite durissime di oggi, non proprio il suo pane. Era quasi impossibile cercare il bis, dopo la vittoria di Visegrád, in questo genere di tappe, ma lui ci ha provato.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Richard Carapaz73h19'40''
2. Jai Hindley+3''
3. Mikel Landa+1'05''
4. João Almeida+1'54''
5. Vicenzo Nibali+5'48''
6. Pello Bilbao+6'19''
7. Jan Hirt+7'12''
8. Emanuel Buchmann+7'13''
9. Juan Pedro López+12'27''
10. Domenico Pozzovivo+12'30''
picture

Yates, niente da fare: si stacca (e si ritira poco dopo)

Calendario e Risultati

Chi vince il Giro d'Italia 2022?

Buitrago porta via la fuga. Van der Poel scatta ancora

Il primo ad animare la corsa è Buitrago che cerca un'accelerazione con Fortunato dopo neanche 1 km. Sul Passo del Tonale si forma quindi la fuga, che viene rimpolpata nell'immediata discesa. Vanno via in 25, con 7 italiani al seguito: ancora Ciccone, Fortunato, Rosa, Covi, Ravanelli, Zana e Covili. Ma occhio anche a de la Cruz, van der Poel, Hugh Carthy, Guillaume Martin, Bouwman, Pedrero, Arensman, Hirt e Taaramäe. Sul primo GPM di giornata vince Bouwman, ma dopo la discesa parte van der Poel che porta via un quartetto: ci sono anche Gall, Covi e Guillaume Martin. Nel mentre, il gruppo scivola a 6'30'', con Simon Yates che si stacca molto lontano dal traguardo.
picture

Incredibile van der Poel! Attacca di nuovo al primo metro

Van der Poel cerca l'impresa, ma Buitrago rimonta tutti

Sul Passo del Vetriolo, van der Poel viene ripreso da Hugh Carthy, Hirt, Bouwman, Leemreize e Buitrago mentre si staccano Covi, Rosa e Ciccone. È felice di questo Bouwman che scatta per primo sul GPM e si prende altri 40 punti per la sua classifica. In gruppo arriva invece la Bahrain Victorious di Landa a dettare il ritmo prendendo il posto della Ineos Grenadiers. Van der Poel attacca ancora nel tratto in discesa, lo insegue Leemreize, mentre gli altri dietro non collaborano. L'unico a provarci è Hugh Carthy, lo segue Hirt che pensa alla classifica e Buitrago che però attende notizie dalla radiolina. Van der Poel e Leemreize cominciano l'ultima salita del Monterovere con 1'30'' di vantaggio: basterà? Van der Poel stacca anche Leemreize, ma si pianta proprio sul punto più duro. Ecco che rimonta e lo stacca il corridore della Jumbo Visma, ma da dietro rinviene anche Buitrago che ha ricevuto semaforo verde dalla propria ammiraglia. Il colombiano sale su a doppia velocità e passa Leemreize proprio prima dello scollinamento.
picture

Buitrago, lacrime di gioia: trionfa a Lavarone, rivivi l'arrivo

Landa scatta e fa fuori Almeida: Carapaz sempre in rosa

In gruppo i primi a staccarsi sono Valverde e Pozzovivo che pagano il cambio di ritmo della Bahrain. João Almeida ritrova Covi, ma non basta. Anche il portoghese e Nibali alzano bandiera bianca a 12 km dal traguardo. A questo punto si mettono a tirare Porte per Carapaz e Poels per Landa, con l'obiettivo di staccare il più possibile Almeida.
picture

Landa attacca deciso! E Almeida perde contatto

A 9,5 km poi piazza lo scatto Landa che porta via il solito terzetto: con lui rispondono alla pari Hindley e Carapaz. Landa ne farà un altro di scatto, ma l'australiano e l'ecuadoriano rispondono sempre presente. Anzi, con l'arrivo che tirava un po' all'insù Carapaz e Hindley guadagneranno addirittura 6'' sul basco. Almeida paga 1'10'', Nibali 2'08''.
picture

Carapaz stavolta batte Hindley, Landa perde qualche secondo

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Santiago Buitrago4h27'41''
2. Gijs Leemreize+35''
3. Jan Hirt+2'28''
4. Hugh Carthy+2'28''
5. Richard Carapaz+2'53''
6. Jai Hindley+2'53''
7. Mauri Vansevenant+2'57''
8. Koen Bouwman+2'59''
9. Guillaume Martin+2'59''
10. Mikel Landa+2'59''
12. Mathieu van der Poel+3'06''
14. João Almeida+4'03''
17. Vincenzo Nibali+5'01''
35. Domenico Pozzovivo+11'43''

Rivivi la 17a tappa del Giro (Contenuto Premium)

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità