Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France 2022 - Pogacar re delle salite: è ad un passo dal record di Marco Pantani

Luca Stamerra

Aggiornato 20/07/2022 alle 22:30 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Statisticamente parlando, Pogacar ha vinto la sua sesta tappa al Tour con arrivo in salita classificato come GPM di 1a categoria/hors catégorie. Solo due corridori hanno fatto meglio dello sloveno. Andiamo ad aggiornare tutto: 3 successi in questo Tour, 9 in carriera alla Grande Boucle e 12 nei Grandi Giri e ha meno di 24 anni. Solo due hanno fatto meglio: Saronni e Faber.

Pogacar tris, ma Vingegaard non cede un metro! Rivivi l'arrivo

La batosta subita nella tappa con Galibier e Granon si fa ancora sentire, ma Pogacar è passato oltre. Forse il trappolone lanciatogli da Roglic e Vingegaard gli avrà fatto perdere questo Tour, ma lo sloveno ha rimpinguato il suo palmarès con la bella vittoria sul Peyragudes, battendo proprio Vingegaard dopo un intenso duello finale. Fanno 3 vittorie in questo Tour dopo i successi di Longwy e La Planche des Belles Filles, fanno 9 in carriera al Tour e fanno 12 nei Grandi Giri (+3 vittorie alla Vuelta 2019). Mica male per il classe '98 che deve ancora compiere 24 anni. Andando a vedere i numeri, solo un corridore ha vinto più di lui nella storia del Tour a meno di 24 anni: il lussemburghese François Faber. E, considerando i Grandi Giri, solo in due hanno vinto più di lui a questa età. Faber, appunto, e Beppe Saronni (uno degli scopritori di Pogacar) che da Under 24 aveva conquistato già 16 tappe al Giro d'Italia. Numeri da capogiro questi per Pogacar che continua a stupire tutti e a regalare spettacolo. Non vincerà il Tour, forse, ma sarà stata una corsa di altissimo livello per il capitano dell'UAE Emirates.

I più vincenti U24 nella storia dei Grandi Giri

CorridoreTappe vinte
Giuseppe Saronni16
François Faber13
Tadej Pogacar12
Dietrich Thurau12
Olimpio Bizzi11
Eddy Merckx9
Gino Bartali9
Giuseppe Olmo9
Chi vince il Tour 2022?

12 vittorie nei Grandi Giri

Ma non è la sola statistica che aggiorniamo dopo la vittoria del Peyragudes. Con il successo odierno sale a quota 12 vittorie nei Grandi Giri. Oltre a 9 successi di tappa al Tour, Pogacar ne ha anche tre alla Vuelta, quella del 2019, quando debuttò nei Grandi Giri. E, ad oggi, resta la sola e unica volta in cui lo sloveno arrivò dietro a qualcuno in classifica. Fu 3° in quella Vuelta alle spalle di Roglic e Valverde. E fu tantissima roba: era al debutto, ed era partito in quella Vuelta per fare il gregario di Fabio Aru.
picture

Pogacar sfida Vingegaard: tutti gli attacchi dello sloveno

Ed è in buona compagnia. Inarrivabile Cavendish a quota 53? Aspetta un attimo... Intanto lo sloveno punta già ai vari Froome (14), Nibali e Roglic (15).

Corridori con più successi di tappa nei Grandi Giri

CorridoreVittorie nei GG*
1. Mark Cavendish53
2. Alejandro Valverde18
2. Peter Sagan18
4. Vincenzo Nibali15
4. Primoz Roglic15
6. Chris Froome14
7. John Degenkolb12
7. Tadej Pogacar12
9. Philippe Gilbert11
9. Caleb Ewan11
11. Simon Yates10
11. Arnaud Démare10
*tra i corridori in attività
picture

Pogacar ci ha provato anche in discesa, ma Vingegaard controlla. Rivivi lo scatto

Pogacar vince 3 tappe da tre anni consecutivi: come Merckx e Hinault

E, dicevamo, 3 vittorie di tappa in questa edizione del Tour de France. Considerando i 3 successi nel 2021 e i 3 successi nel 2020, sono tre edizioni consecutive che Pogacar vince almeno tre tappe nello stesso Tour. Solo altri 5 corridori ce l'hanno fatta nella storia. Eddy Merckx dal '69 al '72, Bernard Hinault dal '78 all'82 ce l'hanno fatta e pochi altri. L'ultimo è stato Mark Cavendish che vinse tappe su tappe ininterrottamente dal 2008 al 2012.
Almeno tre tappe nella stessa edizione per 3 anni di fila
CorridorePeriodo
Nicolas Frantz1925-1928
René Le Grevès1934-1936
Eddy Merckx1969-1972
Bernard Hinault1978-1982
Mark Cavendish2008-2012
Tadej Pogacar2020-2022
picture

Pogacar devastante! Avversari stesi a Longwy, rivivi l'arrivo

Pogacar guarda Pantani: vittorie sui GPM di 1a categoria e hors catégorie

Un'altra statistica interessante è che Pogacar, delle 9 vittorie di tappa in carriera al Tour de France, ha conquistato 6 frazioni con arrivo su una salita classificata come GPM di 1a categoria o hors catégorie. Dopo la Panche des Belles Filles, quest'anno è arrivata anche la vittoria di Peyragudes, entrambi di 1a categoria.
Corridori con più vittorie di tappa al Tour con arrivo con GPM di 1a categoria/hors catégorie
CorridoriVittorie
Marco Pantani7
Lucien Van Impe7
Tadej Pogacar6
Joop Zoetemelk6
Vincenzo Nibali5
Chris Froome4
Richard Virenque4
Laurent Fignon4
Bernard Hinault4
Andy Schleck3
Luis Ocaña3
Con questo successo fanno 6 come Zoetemelk, uno dei grandi del passato, il primo neerlandese che puntava alla vittoria dei Grandi Giri. Pogacar, ora, è dietro a solo ad altri due grandi scalatori. A quota 7 ci sono, infatti, il belga Lucien Van Impe (uno che ha vinto ben 6 volte la maglia a pois) e il nostro Marco Pantani esperto di un certo tipo di salite.
picture

Vingegaard rovescia Pogacar! Tappa e maglia, rivivi l'arrivo

Dove vedere il Tour de France in diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2022 sarà trasmesso in DIRETTA integrale su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France, dal km 0 e senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

"Che dici, partiamo?" Il momento in cui van Aert e van der Poel decidono l'attacco

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità