Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna 2022, pagelle tappa 18 - Nibali super come gregario, Evenepoel padrone: promossi e bocciati

Luca Stamerra

Aggiornato 09/09/2022 alle 04:07 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Un'altra tappa se ne va e Remco Evenepoel è sempre più vicino a Madrid. Anzi, il belga ha attaccato, vinto e dato altro distacco ai rivali, Enric Mas compreso dopo un avvincente duello sull'Alto del Piornal. Anche se Mas poteva osare di più... Nibali invece si sacrifica e il suo lavoro è servito a qualcosa, perché Miguel Ángel López è ancora in lotta per un posto sul podio.

Evenepoel riprende la fuga e batte ancora Enric Mas: gli highlights

Anche la tappa dell'Alto del Piornal è andata in archivio. Doveva essere un banco di prova per Remco Evenepoel, ma il belga ha distrutto ancora una volta la concorrenza. Ha risposto presente a qualche fiammata, poi è stato lui stesso a staccare gli altri. Solo Enric Mas l'ha seguito, ma è stato poi sverniciato in cima, con Evenepoel che ha così bissato il successo di Alicante. Resta avvincente la battaglia per il podio, con Miguel Ángel López ancora in corsa anche grazie al super lavoro di Vincenzo Nibali. Applausi per i Jumbo Visma, intanto, che ci hanno provato con Gesink, andando ad un passo dalla vittoria di tappa. L'addio di Roglic, dopo la spaventosa caduta di Tomares, è dimenticato.
Roglic avrebbe ribaltato la Vuelta?

Promossi

Remco Evenepoel

Ha messo il punto esclamativo alla sua Vuelta con una grande tappa. E dire che era rimasto con un solo compagno di squadra sulla penultima salita, ma ormai è mdiventato inattaccabile. Remco Evenepoel ha mostrato ancora il suo talento e ha rispedito al mittente chi diceva che sarebbe sicuramente crollato durante la terza settimana. Compreso noi.
picture

Evenepoel inarrestabile, Mas battuto allo sprint: rivivi l'arrivo

Robert Gesink

Con Roglic andato via, bisognava reagire. Il morale era sotto ai piedi nella giornata di mercoledì, aveva ammesso Teunissen, ma oggi gli uomini della Jumbo Visma hanno provato a riscattarsi con Oomen e Gesink in fuga. Alla fine è stato Robert Gesink a provarci e ad andarci molto molto vicino. Il corridore neerlandese, la prima maglia roja di questa edizione, è stato ripreso solo a 300 metri dal traguardo dalla coppia Evenepoel-Enric Mas. Peccato.
picture

Gesink: "Volevamo riscattarci dopo l'addio di Roglic. Siamo andati vicinissimi alla vittoria"

Vincenzo Nibali

Ce lo chiedevamo anche noi alla vigilia di questa tappa: Nibali avrebbe avuto carta bianca per il successo di tappa o avrebbe fatto il gregario di Miguel Ángel López? Con la possibilità di salire sul podio per il colombiano, l'Astana ha preferito stoppare Vincenzo Nibali che si è sacrificato. Lo Squalo è però da elogiare per il grande lavoro svolto. Con la sua andatura, una volta ripreso dal gruppo, ha fatto un lavoro importante andando a fermare João Almeida che aveva tentato il colpaccio. Ha stancato, inoltre, tutti gli altri con López che ha guadagnato anche una posizione in classifica.
picture

Nibali porta a spasso il gruppo maglia roja: che lavoro per Miguel Ángel López

picture

Nibali e Martinelli si confessano: "La nostra storia, tutto è partito dalla Vuelta 2010"

Bocciati

Enric Mas

Non esce male da questa tappa perché, in fin dei conti, è l'unico che è riuscito a tenere il passo di Remco Evenepoel. Enric Mas però è il perfetto rappresentate della categoria “vorrei, ma non posso”. Scatta una volta, due volte, tre volte, ma avendo Evenepoel a ruota si ferma. Avrebbe potuto provarci almeno per la tappa, anche con Evenepoel a ruota. Il risultato finale? Che il belga l'ha sverniciato e bye bye vittoria.
picture

Botte da orbi tra Evenepoel e Enric Mas: tutti gli scatti in 170''

picture

Mas esponente della corrente "vorrei ma non posso": attacca Evenepoel e poi si ferma

Miguel Ángel López

Non perde da Almeida e guadagna una posizione su Carlos Rodríguez. È la tappa perfetta per Miguel Ángel López? Mah, non proprio. Bravo Nibali e tutta la squadra a permettere al colombiano di giocarsi ancora un posto sul podio, ma per come si era messa la tappa, avrebbe potuto tentare l'attacco per un successo personale. Niente attacco ed è rimasto a guardare i 'grandi' sfidarsi in cima.

Mark Padun

A Hugh Carthy non possiamo dire niente perché ci ha provato, ed è stato ripreso solo sulla salita finale. Ma l'Education EasyPost è andata in fuga con 5 corridori, cinque, e non ha racimolato nulla. Possiamo dire qualcosa a Mark Padun, cui la versione attuale è solo una brutta copia di quello che fece il buono e il cattivo tempo al Giro del Delfinato 2021. In questa edizione della Vuelta è stato indicato più volte come vincitore di tappa, in tante tappe, ma non c'è mai andato vicino.
picture

Ma cosa fai? Un tifoso a momenti butta giù Soler per salutare davanti alla telecamera

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Presentazione chic: i corridori vanno via in barca per i canali di Utrecht

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità