Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta di Spagna - I big stanno a guardare, Evenepoel ringrazia! Vince Mads Pedersen che fa tris a Talavera de la Reina

Luca Stamerra

Aggiornato 09/09/2022 alle 18:29 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Non è che ci fosse tanto spazio per provarci, ma nessuno dei big della classifica si inventa qualcosa in attesa della tappa di sabato con arrivo sul Puerto de Navacerrada. La Trek Segafredo controlla la corsa dal primo all'ultimo km, e in volata è proprio Mads Pedersen a mettere in fila tutti i concorrenti. Sono 3 le vittorie del danese in questa Vuelta.

"Un, dos, tres": vince ancora Mads Pedersen, rivivi la volata

Nessuno attacca Evenepoel anche se bisognava far qualcosa di assurdo nella prima parte di tappa, con i due passaggi sul Puerto del Piélago, per mettere in difficoltà (forse) la maglia roja. Niente, la Movistar ha tenuto tutte le energie in vista della frazione di Puerto de Navacerrada anche se Mas aveva dichiarato che in due giorni si sarebbe fatto di tutto per ribaltare questa Vuelta. Ha colto, invece, l'occasione Mads Pedersen per fare tris. Aveva vinto a Montilla, poi ancora a Tomares, nel giorno della caduta di Roglic, e adesso anche a Tavalera de la Reina, con una volata mai in discussione. È stato il primo a partire, il primo ad arrivare, mettendosi tutti alle spalle con una facilità disarmante. E fanno 4 nei Grandi Giri, ricordando la vittoria di Saint-Étienne quando batté Ganna al Tour.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Mads Pedersen3h19'11''
2. Fred Wrightst
3. Gianni Vermeerschst
4. Ben Turnerst
5. Mike Teunissenst
6. Jonas Kochst
7. Omer Goldsteinst
8. Raúl García Piernast
9. Miguel Ángel Lópezst
10. Dylan van Baarlest
Roglic avrebbe ribaltato la Vuelta?

3 in fuga ma poi Landa neutralizza tutto

A 123 km dal traguardo parte la fuga con l'azione a tre di Caicedo (Education EasyPost), McNulty (UAE Emirates) e Okamika (Burgos). I tre prendono 4' di vantaggio sul Puerto del Piélago, sul gruppo guidato dalla Trek Segafredo di Mads Pedersen. Nel mezzo provano a rientrare anche Craddock (BikeExchange Jayco) oltre a Chris Harper (Jumbo Visma) e Bizkarra (Euskaltel Euskadi). Tutti gli inseguitori vengono però ripresi, ma anche la fuga viene neutralizzata dal gruppo al secondo passaggio del Puerto del Piélago: è Landa a fare l'andatura per Wright e a metà salita è tutto da rifare. Carapaz, intanto, fa suo il GPM e si prende altri 5 punti per la maglia a pois.
picture

Mas non è interessato: Carapaz va a prendersi altri punti facile facile

Si arriva in volata e vince... Ancora Mads Pedersen

Occhio alla discesa con Enric Mas che la prende in testa, ma nessuno in realtà parte all'attacco. Ci sono i Trek di Mads Pedersen, i Bahrain Victorious di Wright e i Jumbo Visma di Teunissen a fare l'andatura nei km finali, facendo velocità per evitare qualche azione da finisseur. Si arriva quindi in volata a ranghi compatti: Mads Pedersen è il primo a rompere gli indugi e si mette subito tutti alle spalle con buona pace di Wright, Vermeersch, Tunern e Teunissen. Il danese fa tris a questa Vuelta, 4 nei Grandi Giri ricordando anche la vittoria al Tour.
picture

Evenepoel: "Già vinto la Vuelta? Può succedere ancora di tutto in questi due giorni"

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Remco Evenepoel73h18'23''
2. Enric Mas+2'07''
3. Juan Ayuso+5'14''
4. Miguel Ángel López+5'56''
5. Carlos Rodríguez+6'49''
6. João Almeida+7'14''
7. Thymen Arensman+8'09''
8. Ben O'Connor+9'34''
9. Rigoberto Uran+9'56''
10. Jai Hindley+12'03''
11. Louis Meintjes+13'53''
12. Jan Polanc+19'03''
13. Alejandro Valverde+24'31''
14. Richard Carapaz+27'46''
15. Wilco Kelderman+30'27''

Rivivi la 19a tappa della Vuelta On Demand (Contenuto Premium)

Link

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Presentazione chic: i corridori vanno via in barca per i canali di Utrecht

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità