Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Vuelta Spagna - Enric Mas non ribalta proprio nulla: Evenepoel vince la Vuelta! A Carapaz l'ultima tappa di montagna

Luca Stamerra

Aggiornato 11/09/2022 alle 01:24 GMT+2

VUELTA DI SPAGNA - Ci attendevamo Enric Mas e Miguel Ángel López all'attacco, uno per ribaltare la Vuelta l'altro per salire sul podio. Mas ha però tentato un solo allungo, con risposta immediata di Evenepoel. Qualche scatto del colombiano, ma anche qui risposta facile di Ayuso. In pratica non cambia nulla, l'unico che perde è Carlos Rodríguez scalzato da Almeida. Ultima tappa a Carapaz!

Carapaz firma la tripletta, Evenepoel campione: rivivi l'arrivo

Va in archivio anche questa ultima tappa di montagna della Vuelta. Richard Carapaz è ancora lesto ad azzeccare la fuga giusta e, soprattutto, è bravo nello scegliere bene i tempi di quando partire e quando staccare gli avversari. Arriva il tris di tappe per il corridore della Ineos Grenadiers che, da delusione profonda della prima settimana, si guadagna un bell'8 in pagella a fine Vuelta considerando il risultato finale. Vittorie a Peñas Blancas, Sierra de la Pandera e Puerto de Navacerrada oltre al successo nella classifica scalatori. Chi festeggia è soprattutto Remco Evenepoel che non ha dovuto fare le barricate per tenersi la maglia roja. Chiaro, aveva 2'07'' di vantaggio su Enric Mas - che era un margine abbastanza rassicurante - ma, in fin dei conti, lo spagnolo ha tentato solo un allungo che non ha prodotto nulla. Anche Miguel Ángel López poca roba, con due-tre scattini che hanno visto solo la pronta risposta di Ayuso che si prende con merito il terzo posto. Mezzo naufragio invece per Carlos Rodríguez che paga le conseguenze della caduta di due giorni fa, con il corridore della Ineos che perde altre due posizioni in favore di João Almeida e Arensman.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Remco Evenepoel78h00'12''
2. Enric Mas+2'05''
3. Juan Ayuso+5'08''
4. Miguel Ángel López+5'56''
5. João Almeida+7'16''
6. Thymen Arensman+7'56''
7. Carlos Rodríguez+7'57''
8. Ben O'Connor+10'30''
9. Rigoberto Uran+11'04''
10. Jai Hindley+12'01''
11. Louis Meintjes+13'52''
12. Jan Polanc+21'22''
13. Alejandro Valverde+25'39''
14. Richard Carapaz+28'18''
Roglic avrebbe ribaltato la Vuelta?

Enric Mas manda Valverde in fuga, c'è Nibali per López

Pronti, via e viene via la fuga con l'azione di Meurisse e Robert Stannard (Alpecin Deceuninck), Rubén Fernández (Cofidis), Dani Navarro (Burgos) e Guglielmi (Arkéa Samsic) a cui si aggiunge Soler (UAE Emirates). C'erano anche Champoussin e Bou che si sono però staccati sulla prima salita. Dietro un gruppo inseguitore composto da 20 uomini: tra questi anche Nibali, Rohan Dennis, Gesink, Meintjes, Polanc, Pinot, Hugh Carthy, Mäder, Higuita, Carapaz ma, soprattutto, Valverde e Mühlberger, compagni di squadra di Enric Mas che vuole sfruttare tutta la formazione per mandare in tilt Evenepoel. Chi va in difficoltà è Carlos Rodríguez che si stacca dal gruppo già sulla prima salita. Sul secondo GPM le carte si mescolano di nuovo: davanti restano Stannard e Soler che vengono inseguiti da Pinot, Mühlberger e Mäder. Il gruppo Nibali-Valverde resta a circa un minuto, a quasi 5 minuti il gruppo maglia roja guidato dalla Bora Hansgrohe di Hindley che non vuole perdere la posizione in classifica da Meintjes.
picture

"Gel, Borracce, gelati": l'ammiraglia dell'Alpecin fa servizio anche a Soler

López attacca Ayuso ma niente da fare: vince Carapaz

Tutti gli inseguitori rientrano sulla fuga sul terzo GPM, con Carapaz che si prende 5 punti in cima. Sul Puerto de la Morcuera provano ad andarsene Meintjes, Higuita e Carapaz, mentre in gruppo c'è la prima fiammata di Enric Mas: Evenepoel risponde presente, faticano ma rientrano López e João Almeida. Chi si stacca invece è Carlos Rodríguez che perde di nuovo le ruote del gruppo.
picture

"Scatta e si ferma": ecco l'unico scatto di Mas che non fa nemmeno il solletico a Evenepoel

Il problema è che Enric Mas si ferma subito e si ferma così tutto il gruppo, favorendo il rientro di tutti quelli che si erano staccati sulla fiammata del capitano della Movistar. A 15,6 km dal traguardo parte secco Carapaz che viene inseguito solo da Higuita e Meintjes. Il gruppo si rifà sotto, ma Mas non riesce più a trovare le forze per staccare Evenepoel. Qualche scatto lo piazza invece López, ma Ayuso non gli lascia neanche un cm. Ormai si lotta solo per la vittoria di tappa e Carapaz riparte ancora, facendo fuori Higuita, trovando così la sua terza vittoria di tappa in questa Vuelta. Evenepoel vince invece la classifica generale davanti ad Enric Mas con Ayuso sul podio. Perde invece due posizioni Carlos Rodríguez in favore di Almeida e Arensman.
picture

Carapaz scientifico! Il gruppo rientra e lui piazza la stoccata vincente: rivivi il suo scatto

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Richard Carapaz4h41'34''
2. Thymen Arensman+8''
3. Juan Ayuso+13''
4. Jai Hindley+13''
5. Enric Mas+13''
6. Remco Evenepoel+15''
7. Louis Meintjes+15''
8. Miguel Ángel López+15''
9. João Almeida+17''
10. Sergio Higuita+32''
11. Ben O'Connor+1'11''
12. Alejandro Valverde+1'23''
18. Carlos Rodríguez+1'23''
picture

Evenepoel: "Ho risposto a tutti... Con la mia bici! Un grazie a Lefevere"

Rivivi la 20a tappa della Vuelta On Demand (Contenuto Premium)

Dove seguire la Vuelta in Diretta tv e streaming

La Vuelta 2022 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini tutti i giorni a partire dalle 14.30. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, senza pubblicità, potrete seguire la Vuelta di Spagna in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Presentazione chic: i corridori vanno via in barca per i canali di Utrecht

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità