Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La squadra attorno a Mathieu van der Poel per i Mondiali di Hogeerheide: non c'è il fratello David van der Poel

Luca Stamerra

Aggiornato 26/01/2023 alle 02:20 GMT+1

MONDIALI - Sono 7 i convocati del ct de Knegt per il Mondiale di Hoogerheide: tutti per Mathieu van der Poel, ovviamente, con il corridore dell'Alpecin che punta al 5° titolo iridato. Ci sarà spazio però anche per Lars van der Haar che andrà a caccia del podio (lui che ha conquistato due argenti e due ori in carriera). Spicca l'assenza del fratello di van der Poel, David, sostituito da Hendrikx.

Che rischio van der Poel! Tiene la bici per miracolo dopo una derapata

Dopo il Belgio di van Aert, anche la Nazionale dei Paesi Bassi ha svelato i nomi per il Mondiale di Hoogerheide. La squadra del ct Gerben de Knegt, ovviamente, ruota tutto attorno a Mathieu van der Poel, vincitore di quattro titoli mondiali in carriera nel cross. Con un altro successo, andrebbe a +2 su van Aert nell'eterna sfida tra i due. Spicca però l'assenza del fratello maggiore David: l'altro van der Poel, però, non ha vissuto una grande stagione a livello di risultati, al netto del 3° posto rimediato a Zonnebeke. Non c'è però solo van der Poel: i neerlandesi puntano anche su Lars van der Haar, uno che in carriera ha comunque conquistato due argenti iridati, l'ultimo a Fayetteville lo scorso anno, e due bronzi.
Completano il roster dei neerlandesi Nieuwenhuis, van Kessel, Ronhaar, Kamp e Mees Hendrikx che prende proprio il posto di David van der Poel (qui la squadra femminile). Hendrikx è un classe 2000 e avrebbe potuto gareggiare tra gli Under 23, ma in stagione aveva ormai collezionato una serie di gare tra gli élite tanto di meritarsi una chance anche tra i grandi.

Tutti i convocati

Élite

-Mathieu VAN DER POEL,
-Lars VAN DER HAAR,
-Joris NIEUWENHUIS,
-Corné VAN KESSEL,
-Pim RONHAAR,
-Ryan KAMP,
-Mees HENDRIKX,
picture

Van der Poel anticipa van Aert sulle tavole: ecco dove ha vinto la corsa

Nelle categorie giovanili, invece, la Nazionale dei Paesi Bassi non ha grandi velleità. Tra gli Under 23 il nome forte sarà quello di Tibor del Grosso, c'è anche David Haverdrings, ma il favorito è il belga Thibau Nys. Anche tra gli juniores non ci sono grandi chance di titolo, anche se Guus van den Eijnden proverà a conquistare un posto sul podio.

Under 23

-David HAVERDRINGS,
-Tibor DEL GROSSO,
-Luke VERBURG,
-Danny VAN LIEROP,
-Lucas JANSSEN,
-Bailey GROENENDAAL,
picture

Che siparietto! Van der Poel: "Dov'è van Aert?"; van Aert: "Sono qua"

Juniores

-Guus VAN DEN EIJNDEN,
-Senna REMIJN,
-Floris HAVERDRINGS,
-Jelte JOCHEMS,
-Mika VIJFVINKEL,
-Keije SOLEN,
Il ct Gerben de Knegt ha anche già fatto la squadra per la team relay che si disputerà il 3 febbraio. Tibor del Grosso, van den Eijnden e Kamp saranno in scena per gli uomini, insieme al trio femminile composto da Lauren Molengraaf, Leonie Bentveld e Fem van Empel. Sia la Molengraaf che la van Empel sono due candidate alla maglia iridata nella loro categoria, ma il ct le farà scaldare già il giorno precedente con la staffetta.
picture

È cross o motogp? Van Empel chiude la porta a Pieterse col gomito e se ne va

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità