Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Dream Team dell'Olanda: van Empel, Pieterse, Brand, Alvarado e Marianne Vos a caccia dell'oro ai Mondiali

Luca Stamerra

Pubblicato 26/01/2023 alle 02:19 GMT+1

MONDIALI - È un vero e proprio dream team. Tanto che, più che lavorare di squadra, il titolo iridato se lo giocheranno uno contro l'altra. Shirin van Anrooij lo farà per le Under 23, quindi sarà sfida a due tra Fem van Empel e Puck Pieterse per l'oro. O no? Mai sottovalutare tre ex Campionesse del mondo come Lucinda Brand, Marianne Vos e la Alvarado. Non convocata la Bakker.

Van Empel batte Pieterse e vince la Coppa del Mondo: rivivi l'arrivo

Dopo la convocazione della squadra maschile, che ruota tutta attorno a Mathieu van der Poel, il ct Gerben de Knegt ha anche convocato la squadra femminile composta da 9 atlete per la categoria élite. Categoria dove non vedremo invece Shirin van Anrooij che, dopo un lungo tira e molla, ha optato per gareggiare tra le Under 23. Con la van Anrooij che resta nella categoria di mezzo, dunque, si restringe a due il campo delle favorite, entrambe neerlandesi. Una Fem van Empel, già vincitrice degli Europei, e della Coppa del Mondo dopo l'ultima tappa di Benidorm. L'altra è Puck Pieterse che proprio dieci giorni fa ha battuto la van Empel ai campionati nazionali neerlandesi. E le altre? Come si può a sottovalutare la Campionessa in carica Marianne Vos? O ancora la Brand? O la Alvarado? Tutte e tre Campionesse del mondo a loro volta, che sanno come si fa a vincere un titolo iridato.
Completano il roster della squadra femminile la Betsema, tornata alla vittoria a Zonnebeke, van der Heijden, Worst e van Alphen. Spicca invece l'assenza di Manon Bakker che non è stata convocata: la vittoria a Pétange e i podi di Loenhout e Val di Sole non sono stati sufficienti per lei, anche perché ha gareggiato solo in tre gare in questo 2023.

Tutti i convocati

Élite

-Fem VAN EMPEL;
-Puck PIETERSE;
-Lucinda BRAND;
-Ceylin del Carmen ALVARADO;
-Denise BETSEMA;
-Inge VAN DER HEIJDEN;
-Annemarie WORST;
-Aniek VAN ALPHEN;
-Marianne VOS;
picture

È cross o motogp? Van Empel chiude la porta a Pieterse col gomito e se ne va

Tra le Under 23, ovviamente, tutti a guardare Shirin van Anrooij che è la grande favorita nonostante la presenza della britannica Zoe Bäckstedt. La Nazionale neerlandese, in realtà, punta alla doppietta cosiderando la presenza di un'altra che sembra una predistinata: la classe 2004 Leonie Bentveld.

Under 23

-Shirin VAN ANROOIJ;
-Leonie BENTVELD;
-Mirre KNAVEN;
-Iris OFFEREIN;
-Larissa HARTOG;
picture

Van Anrooij stupenda sul De Kuil, Pieterse seconda: rivivi l'arrivo

Paesi Bassi che vogliono il titolo iridato femminile anche tra le juniores. Quello sembra già in cassaforte visto come è andata la stagione. Parliamo di Lauren Molengraaf che ormai gareggia tra le élite visto che tra le juniores ha vinto 7 delle 7 gare da lei disputate.

Juniores

-Lauren MOLENGRAAF;
-Puck LANGENBARG;
-Sara SONNEMANS;
-Roxanne TAKKEN;
-Bloeme KALIS;
Il ct Gerben de Knegt ha anche già fatto la squadra per la team relay che si disputerà il 3 febbraio. Tibor del Grosso, van den Eijnden e Kamp saranno in scena per gli uomini, insieme al trio femminile composto da Lauren Molengraaf, Leonie Bentveld e Fem van Empel. Sia la Molengraaf che la van Empel sono due candidate alla maglia iridata nella loro categoria, ma il ct le farà scaldare già il giorno precedente con la staffetta.
picture

Ma che male! Spettacolare 360 di Lauren Molengraaf sulla sabbia

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità