Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mathieu van der Poel rassicura sulla schiena in vista del Mondiale: "Sto migliorando qui in Spagna"

Luca Stamerra

Pubblicato 11/01/2023 alle 19:13 GMT+1

CICLOCROSS - Tre giorni in Spagna, sotto il sole, e Mathieu van der Poel già si sente meglio. Dopo essersi lamentato per i dolori alla schiena dopo le gare di Koksijde e Zonhoven, VDP aveva fatto preoccupare tutti. Il 5 febbraio ci sono i Mondiali e se la condizione era quella vista negli ultimi giorni, sarebbe stato impossibile battere van Aert. Il neerlandese però avverte dei miglioramenti.

Van Aert doma il De Kuil, van der Poel nelle sabbie mobili: rivivi la gara

Cielo meno nuvoloso dalle parti di Mathieu van der Poel. Non solo perché VDP è passato dal grigiore del Belgio al sole della Spagna, dove si è recato con la squadra per un training camp in vista della stagione su strada, ma perché è stato lo stesso corridore a rassicurare sulle sue condizioni di salute. Era stato proprio il neerlandese a lanciare l'allarme dopo i cross di Koksijde, 2° alle spalle di van Aert, e di Zonhoven, sempre secondo dietro a WVA, lamentando il ritorno del mal di schiena che non gli ha permesso di fare più di due cross nella passata stagione. Mal di schiena che, ora, non gli permette di competere fino alla fine con van Aert per vincere in gara. E con il Mondiale alle porte, si disputerà il 5 febbraio, sarà decisiva la condizione fisica di entrambi. Nel giorno in cui VDP ha anche ufficializzato il calendario della sua stagione su strada, ha rassicurato tutti: “Sto migliorando”.

Le parole di Mathieu van der Poel

In questi giorni ho rilassato bene la schiena e ho pedalato in maniera relativamente tranquilla sulla strada per due giorni di fila. Quindi non ho molti problemi. In ogni caso... Il ciclocross è uno sport molto stressante per la schiena. [van der Poel a WielerFlits]
Qualcuno in squadra aveva ipotizzato che il problema fosse riconducibile ai tanti cross fatti in questa stagione e non al problema legato il suo infortunio a Tokyo dopo quella terribile caduta durante la prova di Mountain bike. Affermazione che trova titubante, però, lo stesso van der Poel.
Qualche anno fa ho percorso 30 gare senza troppi problemi. Non credo sia questa la causa, ma sappiamo che da Tokyo c'è un problema...
Mathieu van der Poel salterà i Campionati nazionali neerlandesi proprio perché impegnato con la sua squadra nel training camp in Spagna. Farà ritorno alle gare il 22 gennaio con la prova di Benidorm, 13a tappa di Coppa del mondo. Il suo avvicinamento al Mondiale continuerà con una tappa tra Hamme (X2O) o Besançon (Coppa del Mondo): poi il 5 febbraio ci sarà il Mondiale di Hoogerheide.
picture

Van der Poel e la schiena ancora malconcia: tutta colpa di quella caduta a Tokyo

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità