Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Superprestige - Fantastico Wout van Aert! Vince anche a Gullegem (questa volta senza van der Poel) e fa 80 in carriera

Luca Stamerra

Aggiornato 07/01/2023 alle 21:50 GMT+1

SUPERPRESTIGE - 7 successi in carriera, 80 vittorie in carriera. 6 perle negli ultimi 16 giorni, quelli delle vacanze di natale, dove Wout van Aert ha fatto un po' il buono e il cattivo tempo in questa disciplina del cross. Questa volta non c'era van der Poel, alle prese col mal di schiena, ma Vanthourenhout e Iserbyt hanno provato a combattere. Niente da fare, ha ancora vinto van Aert..

Cade, sbatte, sbanda, ma van Aert vince sempre: rivivi la gara in 3'

Altro cross e altra vittoria di Wout van Aert. Fanno 7 in stagione, 80 in carriera, 6 solo contando il periodo natalizio. In questi 16 giorni, infatti, il belga ha conquistato sei degli otto cross disputati, perdendo solo quelli di Gavere e di Herentals, vinti in quel caso da van der Poel. Non parliamo di dominio come quanto visto nello scorso anno (fece 9 vittorie su 10), ma dal Zilvermeercross ad oggi è stato uno spettacolo dopo l'altro da parte del corridore della Jumbo Visma. Questa volta non c'era van der Poel, alle prese col mal di schiena, ma Iserbyt e Vanthourenhout hanno provato a dar fastidio al loro connazionale. Van Aert, però, non aveva assolutamente voglia di perdere tempo e al quinto giro se n'è andato da solo verso l'ennesima vittoria, la seconda consecutiva dopo quella del Duinencross. Iserbyt e Vanthourenhout che hanno provato, invece, a riaprire il discorso classifica generale. Non sarà facile, visto che van der Haar ha ancora 6 e 7 punti di vantaggio sui rivali, ma il Noordzeecross di Middelkerke potrebbe regalare qualche colpo di scena. Anche perché si disputerà a febbraio, quando van Aert, van der Poel e Pidcock avranno già concluso la loro stagione invernale.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Wout van Aert1h03'03''
2. Eli Iserbyt+23''
3. Michael Vanthourenhout+42''
4. Lars van der Haar+54''
5. Kevin Kuhn+1'33''
6. Quinten Hermans+1'44''
7. Felipe Orts Lloret+2'09''
8. Niels Vandeputte+2'48''
9. Lander Loockx+3'15''
10. Curtis White+3'59''
11. Clément Venturini+4'05''
15. Gianni Vermeersch+5'22''
17. Zdenek Stybar+5'43''

Cronaca

Grande partenza di van der Haar e van Aert che cercano di prendere subito la prima posizione in ottica del lavatoio stretto e impegnativo che è il primo grande ostacolo di questo tracciato. Con loro ci sono anche Iserbyt, Vanthourenhout, Orts Lloret e il campione nazionale svizzero Kuhn. C'era anche Stybar, ma il ceco si stacca nella zona dei box.
picture

Van Aert sbatte contro le protezioni, ma è di gomma e riparte subito

Vanthourenhout cerca l'attacco al secondo giro e restano in quattro là davanti, con anche Kuhn che alza bandiera bianca. Al giro successivo, invece, tocca a van Aert provare un affondo sfruttando il tratto paludoso: solo Vanthourenhout riesce a rispondere al forcing del connazionale.
picture

Van Aert come un motoscafo nella palude: rivivi il suo attacco

Iserbyt prova a rientrare in un secondo momento, mentre van der Haar si stacca definitivamente. Ecco che Iserbyt rientra e si forma di nuovo un terzetto là davanti. Ma van Aert non ne vuole sapere e attacca ancora, questa volta nella vasca di sabbia. Iserbyt fa un po' l'elastico, mentre Vanthourenhout è costretto a cambiare bici per una foratura, perdendo anche lui il treno.
picture

Van Aert a tutta, forse troppo: svirgola nel fango

picture

Van Aert attacca di nuovo: stacca tutti nella vasca di sabbia

Passato il quinto giro, van Aert se ne va - questa volta - in maniera definitiva. Iserbyt non riesce a tenere il ritmo del crossista della Jumbo Visma che continua a spingere come se in gara ci sia anche van der Poel. Vince quindi van Aert in solitaria davanti a Iserbyt e Vanthourenhout, con van der Haar comunque in quarta posizione. Classifica che resta così apertissima: van der Haar sempre in testa, ma con un +6 su Vanthourenhout e un +7 su Iserbyt a un solo cross dalla fine.
picture

Van Aert sbanda, ma ormai siamo alla fine: ecco la sua caduta

La classifica dopo 7 tappe

CrossistaPunti
1. Lars van der Haar90
2. Michael Vanthourenhout84
3. Eli Iserbyt83
4. Laurens Sweeck68
5. Kevin Kuhn52
6. Tom Pidcock50
7. Niels Vandeputte47
8. Wout van Aert45
9. Quinten Hermans40
10. Toon Vandebosch33
11. Mathieu van der Poel30

Rivivi la 7a tappa del Superprestige On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità