Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, Curling - L’Italia si sblocca contro la Svizzera (8-4) e trova la 1ª vittoria. Si resta in corsa

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 13/02/2022 alle 23:30 GMT+1

PECHINO 2022 - Il quartetto italiano riesce finalmente a cancellare lo zero dalla casella della vittorie e trova il primo successo contro la Svizzera 8-4. Una vittoria che permette a Mosaner e compagni di abbandonare l'ultimo posto dalla classifica e rimette in corsa gli azzurri per la qualificazione. Segui tutte le gare delle Olimpiadi Invernali su Discovery+.

"E sono 3!" Retornaz show, il punto più bello di Italia-Svizzera

L’Italia conquista la sua prima vittoria nel torneo di curling maschile. Gli azzurri riescono a sbloccarsi infliggendo alla quotata Svizzera, il secondo stop in questa fase a round robin e surclassandola col punteggio di 8-4. Uno scalpo di lusso per la nostra Nazionale, visto che i rossocrociati hanno conquistato la medaglia di bronzo agli ultimi Mondiali e il medesimo risultato ai Giochi di PyeongChang 2018. Il quartetto tricolore formato da Retornaz, Mosaner, Arman e Giovanella (new entry all’esordio, al posto di Simone Gonin) si è scosso nel corso del sesto end, grazie a un ultimo tiro fenomenale dello skip Retornaz valso tre punti, e che ha cambiando l’inerzia del match dando coraggio alla pattuglia azzurra. Nei successivi due end la Svizzera va nel pallone e l’Italia ruba per due volte la mano, volando sull’8-4 finale.
picture

Retornaz: "Era importante sbloccarsi, questa è la vera Italia"

Mosaner e compagni rialzano la testa dopo le quattro sconfitte raccolte contro Gran Bretagna, Svezia, Cina e Russia e provano a rimanere in corsa per una complicatissima difficilissima qualificazione alle semifinali: al momento si occupa il nono posto in classifica generale con 1 solo successo all’attivo in cinque partite disputate. Canada, Russia e Svizzera condividono il terzo posto con 3 vittorie in 5 partite disputate alle spalle di Svezia e Gran Bretagna. Per provare a credere in un miracoloso passaggio del turno, servirà vincere contro il Canada domani mattina... Insomma la mission resta semi-impossible ma sperare non costa nulla.
picture

Mosaner: "Serviva un cambiamento, finalmente la prima vittoria"

Ore 15:40 - L'Italia vince, si sblocca la classifica!

Il quartetto italiano riesce finalmente a cancellare lo zero dalla casella della vittorie e costringe la Svizzera al secondo stop nella fase a round robin. Decisive le sbavature di Michel. Italia che resta in corsa per il passaggio del turno e non è più sul fondo della classifica. Ora sotto con il Canada (ore 7:05 domattina).
picture

Joel Retornaz, Italia, Curling, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Ore 15:28 - Altro errore di Schwarz! E nuova mano rubata per l'Italia

Nuova sbavatura di Schwarz e l'Italia scappa sull'8-4. La prima vittoria è sempre più vicina.

Ore 15:25 - Situazione che resta in equilibrio

Ottimo tiro di Retornaz! La Svizzera ha una sola stone rimasta e sola una stone in casa.

Ore 15:21 - Michel impreciso ed ora l'Italia deve concretizzare

Errore di Michel che non riesce a superare la guardia. Bisogna assolutamente approfittarne e non concedere tanti punti.

Ore 15:16 - Penultimo end con l'Italia avanti!

Dopo due ottimi tiri di Giovanella, Arman non riesce a superare la guardia e ne approfitta De Cruz che trova una doppia stone.

Ore 15:08 - Mano rubata e Italia che conduce 6-4!

Schwarz prova l’ennesima bocciata dell’end, senza successo e c’è la prima mano rubata della partita! Italia che ora conduce di due punti.

Ore 15:05 - Ottavo end equilibrato!

Italia che continua a mettere guardie per rendere difficile per gli svizzeri levare il nostro punto. La tensione sale!

Ore 14:50 - Mano nulla, Svizzera che resta dietro nel punteggio!

Mano nulla nel settimo end. Si va all’ottavo e gli svizzeri mantengono l’ultimo lancio. Decisivo l'errore nella bocciata di Michel che grazia gli azzurri che restano avanti.

Ore 14:41 - Tre punti Retornaz e Italia che mette il muso avanti!

Grande Joel! Chrirurgico il nostro skip che con una giocata da urlo, piazza tre punti. Sorpasso Italia ed ora siamo avanti noi!
picture

"E sono 3!" Retornaz show, il punto più bello di Italia-Svizzera

Ore 14:35 - Italia che può sognare di impattare il match!

Errore ingenuo degli svizzeri, che bruciano il punto toccando la loro stone e c’è la chance per Retornaz di impattare il match.

Ore 14:29 - Seconda metà di gara iniziata

Ancora una volta leggermente impreciso il primo degli svizzeri, Valentin Tanner. Italia che deve mettere il punto per riavvicinarsi nel punteggio.

Ore 14:23 - Due punti per la Svizzera, 4-2 alla pausa!

Retornaz con una gran bocciata si mette a punto ma Schwarz, sfodera un tiro interessante, trova la bocciata e firma due punti. 4-2 per la Svizzera alla pausa lunga.

Ore 14:15 - Anche la Svizzera è imprecisa!

Gli svizzeri leggermente imprecisi e Retornaz che con una doppia bocciata mette il battente quasi nascosto. Siamo in gara!

Ore 14:11 - Anche Mosaner sbaglia!

Due errori pesanti di Mosaner. Ed ora la Svizzera ha la chance di fare due punti.

Ore 14:09 - Mano equilibrata!

Arman cerca la doppia senza trovarla. Svizzera che avrà l'ultima stone, poi la pausa di metà tempo.

Ore 14:02 - Retornaz tiene la parità!

Dopo l'errore, si redime il nostro capitano che salva la mano e riporta in parità il punteggio. 2-2 quando inizia il 5° end.

Ore 14:00 - Retornaz, che erroraccio!

Clamoroso errore di Retornaz che nel cercare un hit and roll, manca completamente la stone avversaria. Si rischia il punto.

Ore 13:57 - Prima sbavatura nel torneo di Mosaner!

Corto il secondo tiro di Mosaner con cui ha provato ad andare a punto. Primo piccolo errore dell’oro olimpico nel doppio misto che aveva una percentuale del 100%.

Ore 13:54 - Buona posizione per l'Italia!

Ottimo tiro di Mosaner che riesce ad appoggiarsi sulla rossa a punto passando vicinissimo dalla guardia. Italia che può sognare di piazzare un paio di punti.

Ore 13:51 - Quarto end al via, l'Italia deve concretizzare!

Gran colpo di Arman. Sfiora la tripla con estrema precisione! Azzurri che devono entrare da sinistra ora.

Ore 13:46 - SCHWARZ RISCHIA LA BEFFA!

Riesce a segnare il punto, per pochissimi centimetri ma ha rischiato di lasciare due punti agli azzurri. Svizzera che comanda 2-1, bene così!

Ore 13:41 - Errore degli svizzeri! E 2-1

Clamoroso erroraccio degli svizzeri di Benoit Schwaarz, che manca una semplicissima bocciata.

Ore 13:37 - Iniziata la terza mano

Finora molto bene la new entry Mattia Giovanella, preciso con la guardia e poi appoggiandosi perfettamente allo stone rosso. Per ora la situazione pare essere favorevole agli azzurri.

Ore 13:33 - Il secondo end si chiude sull'1-1

Riesce a rimetterla in piedi, Joel Retornaz. Una buona mano viene un po’ rovinata da un errore del nostro skip. Un punto per l’Italia che pareggia il punteggio sull'1-1.

Ore 13:31 - Erroraccio di Retornaz!

Brutta giocata di Mosaner che non riesce ad appoggiarsi sulla rossa. Gli azzurri rischiano la mano rubata.

Ore 13:25 - End molto equilibrato e colpi estremamente precisi!

Bocciata chirurgica di Arman che riesce a liberare il centro da entrambe le guardie svizzere ma gli elvetici recuperano con una doppia bocciata di De Cruz. Bel livello di gioco, e ora via con gli ultimi due lanci.

Ore 13:23 - Giovanella ottimo inizio

De Cruz non riesce a superare la guardia, mentre Giovanella conferma l'avvio incoraggiante con una bocciata di grande precisione. Italia che in questo end avrà l'ultimo tiro.

Ore 13:18 - Svizzera che chiude il primo end sull'1-0!

Bocciata la stone gialla degli italiani. Con un grande hit and roll, Retornaz con un buon colpo lascia scoperta una sola stone e il primo end si chiude con un solo punto per gli elvetici. Inizio incoraggiante di Mosaner e soci.

Ore 13:13 - Italia che prova a stanare la svizzera!

Primo vero errore di Michel che non riesce a superare la guardia. Dobbiamo approfittarne!

Ore 13:10 - Svizzera che avrà l'ultimo stone nel primo end!

Gioco che si sviluppa nella fascia centrale. La Svizzera avrà l’ultimo stone nel primo end, nel frattempo piccolo malfunzionamento del sensore per la hog line. La partita però riprende.

Ore 13:08 - Svizzera coi favori del pronostico!

Sfida proibitiva per i nostri azzurri che affrontano una squadra apparsa in palla: la Svizzera dopo aver perso il primo match contro la Norvegia, ha, infatti, trovato tre vittorie consecutive contro Comitato Olimpico Russo, Danimarca e Canada.

Ore 13:05 - Debutta Giovanella, cambio nella line up azzurra!

Il quartetto italiano, composto da Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella (al debutto in questa Olimpiade e che prende il posto di Simone Gonin) non ha offerto finora prestazioni all’altezza delle aspettative. E' proprio il giovane azzurro ad effettuare il primo lancio in questo primo end.

Ore 12:50 - Benvenuti a tutti! Italia per togliere lo 0 dalle caselle delle vittorie!

Buongiorno amici di Eurosport e benvenuti al quinto match della squadra maschile di curling in queste Olimpiadi. Dopo le quattro sconfitte iniziali, oggi gli Azzurri devono necessariamente vincere.
Vi ricordiamo che potrete restare aggiornati su tutto ciò che riguarda il Curling su Twitter con l'hashtag #EurosportCURLING. Il nostro Dario Puppo, insieme ai suoi compagni di viaggio in questi Giochi Olimpici, non vedono l'ora di rispondervi!

IL CALENDARIO DELL'ITALIA

  • Giovedì 10 febbraio - 07.05 Italia-Gran Bretagna (5-7) REPORT
  • Venerdì 11 febbraio - 02.05 Italia-Svezia (3-9) REPORT
  • Sabato 12 febbraio - 07.05 Italia-Cina (9-12) REPORT
  • Domenica 13 febbraio - 02.05 Italia-Russia (7-10), 13.05 Italia-Svizzera (8-4) , REPORT VS SVIZZERA
  • Lunedì 14 febbraio - 07.05 Italia-Canada
  • Martedì 15 febbraio - 13.05 Italia-USA
  • Mercoledì 16 febbraio - 07.05 Italia-Danimarca
  • Giovedì 17 febbraio - 02.05 Italia-Norvegia
picture

Edin perfetto, Italia imprecisa: la Svezia vince 9-3, gli Highlights

IL CALENDARIO COMPLETO DELLE OLIMPIADI

Questo è nel dettaglio il calendario delle gare giorno per giorno: Pechino 2022 entra nel vivo. Gli orari indicati sono quelli italiani.
picture

Constantini-Mosaner: "Oro incredibile, sentiamo il supporto degli italiani"

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Tutti pazzi per il curling: stone, bocciata e tutto quello che c'è da sapere

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità