Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrari, Charles Leclerc dopo qualifiche GP Abu Dhabi: "Passo avanti del team, puntiamo al 2° posto in classifica"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/11/2022 alle 16:54 GMT+1

F1 - Il commento dei piloti Ferrari dopo le qualifiche del GP Abu Dhabi, chiuse con Leclerc terzo e Sainz quarto alle spalle delle Red Bull. Il monegasco: "Peccato per un bloccaggio all'ultimo tentativo, ma è la posizione che meritavamo. Con Perez sarà battaglia, ma possiamo collaborare anche noi: daremo tutto per il secondo posto in classifica piloti e costruttori".

Leclerc e le voci su Binotto: "Rumors a cui non do peso"

La Ferrari può tirare un lungo respiro al termine delle qualifiche del GP di Abu Dhabi. Leclerc e Sainz completano la seconda fila in quella che sarà l'ultima gara della stagione 2022 di Formula 1, dietro solo alle inarrivabili Red Bull. Un buon risultato per la scuderia di Maranello, propensa a difendere la seconda posizione in classifica costruttori sul tracciato di Yas Marina nei confronti della Mercedes, entrambe alle spalle delle due rosse in griglia di partenza.

Leclerc: "Seconda fila è il risultato che meritavamo"

Charles dà il massimo per cercare di far segnare un tempo migliore di Perez, ma sarà costretto ad attaccare dalle spalle il messicano in ottica Mondiale - tra i due infatti c'è in palio il secondo posto della classifica piloti. "All’ultimo tentativo ho avuto un bloccaggio alla curva 6-7 ma è la posizione che meritiamo oggi: le Red Bull erano più forti, ma partiremo da una buona posizione per la gara di domani" le prime impressioni a caldo del monegasco della Ferrari una volta sceso dall'abitacolo. "Sarà una battaglia serrata con Perez. "Anche noi potremo collaborare, grazie a Carlos; proveremo a massimizzare il risultato, ovviamente sarà complicato perché la Red Bull solitamente in gara è fortissima ma noi daremo tutto, sperando di ottenere il secondo postosia nella classifica piloti che in quella costruttori".
Leclerc si dimostra soddisfatto anche riguardo agli sviluppi della macchina: "Dopo due gare difficili per il team è bello aver fatto un passo in avanti, sarà importante soprattutto il secondo posto nella classifica costruttori; poi mi riposerò andando in vacanza, sperando di tornare più forte il prossimo anno".

Sainz: "Red Bull e Mercedes sembravano lontane, invece..."

"Non ho fatto grossi errori. É stato un sabato pulito, sono sempre stato molto veloce in tutta la qualifica. Nell'ultimo tentativo ho fatto un out lap molto lento perché ho trovato l'Alpine e McLaren molto lente nell'ultimo settore. Il passo c'è, sono veloce e domani partiamo in una buona posizione. Questo è positivo" le parole di Sainz ai microfoni di Sky Sport subito dopo la sua prestazione in qualifica. "Non siamo messi male, siamo migliorati rispetto a ieri. In gara normalmente fatichiamo di più, Red Bull è molto forte, ma abbiamo una bella possibilità di battere Mercedes".
Sulla gara: "Ci proveremo sia a lottare con Red Bull, anche sarà molto difficile, che a battere Mercedes che è il nostro obiettivo. Devo essere attento a Charles che è davanti a me, ma dobbiamo essere aggressivi con le Red Bull. Non si può fare tanto in curva 1, ma ci proveremo. Vedevamo Mercedes e Red Bull lontane ieri, invece ci siamo molto avvicinati".
picture

La roulette Max vs. Lewis, numeri e curiosità: il GP di Abu Dhabi in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità