Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualifiche GP Imola: pole position di Verstappen davanti a Leclerc, 10° Sainz (a muro in Q2)

Luca Montanari

Aggiornato 22/04/2022 alle 19:57 GMT+2

FORMULA 1 - Segui in DIRETTA SCRITTA! le qualifiche del GP dell'Emilia Romagna, quarto appuntamento del mondiale F1 2022.

Villeneuve vs Pironi, numeri e curiosità: il GP di Imola in 150"

Dopo i primi tre GP andati in scena nei continenti asiatici e in Australia, la Formula 1 sbarca in Europa per la prima gara nel Vecchio Continente, in uno dei tracciati più iconici ed amati da tutti i piloti: l’Autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola. Gara sentitissima soprattutto per la Ferrari, che con i brillanti risultati ottenuti nei primi tre appuntamenti da Charles Leclerc e Carlos Sainz (fresco di rinnovo fino al 2024) ha riacceso la passione del pubblico italiano, che ha preso d’assalto i botteghini e per l’intera tre giorni prenderà d’assalto le tribune del tracciato romagnolo, sperando di potersi godere una gara spettacolare delle Rosse di Maranello.
Un weekend che inizia subito con le marce alte e con le qualifiche che stabiliranno l’ordine della Sprint Race di sabato pomeriggio e del GP di domenica. Come di consueto ve le racconteremo in DIRETTA SCRITTA LIVE, con tutti gli aggiornamenti e le notizie in tempo reale. Buon divertimento!
picture

Villeneuve vs Pironi, numeri e curiosità: il GP di Imola in 150"

18:40 - Bandiera rossa a 40 secondi dalla fine, pole a Verstappen

Festa in casa Red Bull, è ufficiale la prima pole position della stagione per Max Verstappen! Norris va fuori alle Acque Minerali, altra bandiera rossa quando mancano 38 secondi al termine della Q3. Leclerc deve accontentarsi della seconda posizione, poi proprio il pilota MLaren e Magnussen. Decimo Carlos Sainz.

18:38 - Semaforo verde, è corsa contro il tempo!

Mancano soltanto 2:58, Verstappen e Leclerc escono subito dai box per tentare un ultimo assalto, ma sarà difficilissimo realizzare un tempo utile in mancanza di grip.

18:31 - Difficile che cambi la pole position

Con 2:58 alla fine della Q3, diventa complicato realizzare un tempo migliore. I piloti avranno bisogno di un giro lanciato, inoltre in queste condizioni è difficile scaldare le gomme e il giro veloce viene completato in poco meno di un minuto e mezzo. Max Verstappen è dunque vicino alla prima pole position stagionale.

18:29 - La top-10 a tre minuti dalla fine

Ancora bandiera rossa, vediamo dunque la classifica provvisoria della Q3: Verstappen, Leclerc, Norris, Magnussen, Alonso, Ricciardo, Perez, Bottas, Vettel. Infine Sainz, che non è uscito dai box dato che la macchina è distrutta dopo l'impatto alla Rivazza.

18:23 - Bottas fermo fuori pista, Verstappen in testa poi bandiera rossa

Tre minuti alla fine delle qualifiche e altra bandiera rossa! Bottas si ferma nell'erba, Verstappen è costretto a rallentare nel terzo settore ma riesce comunque ad ottenere il miglior tempo, sette decimi più veloce di Leclerc! Questo perché le condizioni del tracciato sono migliorate progressivamente e il leader della classifica piloti ha alzato il piede. Pochi secondi dopo viene data bandiera rossa.

18:22 - Leclerc in testa a cinque minuti dalla fine!

Charles Leclerc in pole provvisoria! Si placa la pioggia, il monegasco fa segnare un tempo di 20 millesimi meglio di Verstappen, poi Ricciardo e Norris.

18:20 - Che rischio Alonso!

Pure Alonso rischia di andare a muro alle Acque Minerali! Riesce a tenerla a bordo pista e a rientrare senza danni.

18:18 - Riparte la Q3

Si riparte per gli ultimi 8:46 decisivi per la pole position! Esce subito Perez, più attendista Leclerc. Tutti in pista con le intermedie, tranne ovviamente Sainz, che attende ai box.

18:12 - Subito bandiera rossa!

Ed è già bandiera rossa in Q3! Magnussen va a muro alle Acque Minerali. Nessuno ha potuto completare il giro.

18:09 - Inizia la Q3!

SEMAFORO VERDE per gli ultimi e decisivi 12 minuti delle qualifiche. Sarà una Q3 sul bagnato! Non vedremo in pista Carlos Sainz, andato a muro in Q2. Scatterà quindi dal decimo posto nella sprint race.
picture

Carlos Sainz (Ferrari) al GP dell'Emilia Romagna

Credit Foto Getty Images

18:01 - Bandiera a scacchi, Mercedes fuori!

Non cambia nulla a causa della pioggia che si sta riversando da poco dopo l'uscita di Sainz. Verstappen è il più veloce, Leclerc quinto. Continua la crisi Mercedes, non ne vedremo neanche una in top-10!
11° RUSSELL (MERCEDES)
12° SCHUMACHER (HAAS)
13° HAMILTON (MERCEDES)
14° ZHOU (ALFA ROMEO)
15° STROLL (ASTON MARTIN)

17:58 - Vettel ci prova con le intermedie

Sebastian Vettel è già qualificato in Q3 (8° tempo), ma scende in pista per testare il feeling con le intermedie in questi ultimi due minuti di Q2. Lo seguono Leclerc e Alonso. Hamilton, sconsolato, ha già lasciato l'abitacolo!

17:51 - Bandiera verde, ma nessuno torna in pista

Riprendono le qualifiche ma è cominciato a piovere, dunque nessuno è più in grado di migliorarsi. Al momento gli esclusi dalla Q2 sono: Russell, Mick Schumacher, Hamilton, Zhou, Stroll. A questo punto Carlos Sainz partirà dalla decima casella della griglia di partenza della sprint race.

17:44 - Bandiera rossa per altri sei minuti

Mancavano 10:42 alla fine della seconda parte delle qualifiche quando la Ferrari di Sainz è uscita. Al momento Verstappen è in testa proprio davanti alla Ferrari dello spagnolo, a Norris, Perez e Leclerc 5°. E proprio ora comincia a piovigginare.

17:41 - Sainz a muro, bandiera rossa!

Noooo, non ci voleva per Carlos Sainz! È andato a muro sulla Rivazza, sventola la bandiera rossa. Era secondo alle spalle di Verstappen. Finiscono qua le sue qualifiche, ancora una volta in maniera deludente.

17:37 - Inizia la Q2 e c'è rischio pioggia!

RISCHIO PIOGGIA ed è appena cominciata la Q2! Tutti i piloti escono il prima possibile montando le soft, un solo giro prima che torni il a piovere ad Imola. Vale come una mezza pole questa Q2.

17:30 - Gli eliminati in Q1

Questi dunque i primi esclusi:
16° TSUNODA (ALPHA TAURI)
17° GASLY (ALPHA TAURI)
18° LATIFI (WILLIAMS)
19° OCON (ALPINE)
20° ALBON (WILLIAMS)

17:28 - Hamilton e Perez salvi in extremis!

Che finale di Q1!! Botta e risposta tra Verstappen e Leclerc, ma il ferrarista "vince" questa prima manche. Terzo Sainz davanti a Zhou e Perez, che era tra gli esclusi alla bandiera a scacchi. Crisi nera per le Mercedes, ma si salvano anche loro: Russell 12°, Hamilton entra in Q2 per appena 4 millesimi!

17:24 - Leclerc in testa e ancora uno-due Ferrari!

Dopo che Verstappen si è intromesso tra i due e Norris si è portato in vetta per qualche secondo, la Ferrari torna a comandare ed è la prima a scendere prepotentemente sotto il muro dell'1:20. Stavolta Leclerc segna un tempo migliore di Sainz per 15 millesimi, a seguire il britannico della McLaren e il campione del mondo in carica. Ancora a rischio Russell e Hamilton: il primo è nella border line, il secondo è tra gli esclusi.

17:23 - Rischiano le Mercedes!

6 minuti alla fine della Q1 e brutto dejavu per la casa di Brackley! Russell ed Hamilton al momento rischiano l'eliminazione, essendo solo 16° e 18°. A rischio anche Perez, che non ha ancora realizzato un giro pulito.

17:21 - Ferrari davanti!

Tutti con le soft ora, quindi pista asciutta. Alonso fa segnare il primo tempo interessante, ma viene sovrastato in un attimo dalle Ferrari di Sainz e Leclerc, con lo spagnolo davanti al monegasco di due decimi.

17:17 - Riparte la Q1!

SEMAFORO VERDE per gli ultimi 12 minuti circa della prima sessione di qualifiche. Subito in pista anche Sainz e Leclerc con gomme soft.

17:13 - La classifica provvisoria

Velocissimi gli addetti a ripulire la pista, alle 17:17 si riparte. Soltanto dieci piloti hanno fatto segnare un tempo utile prima della bandiera rossa. Questa dunque la classifica provvisoria: Stroll, Bottas, Verstappen, Alonso, Vettel, Perez, Hamilton, Zhou, Russell, Ocon. Ricordiamo che le Ferrari erano alle prese con il giro di lancio su gomme asciutte.

17:10 - Q1 sospesa, Stroll al comando

Per il terzo Gran Premio consecutivo una Williams rappresenta la causa di una bandiera rossa in Q1. In Arabia Saudita e a Melbourne fu sventolata per colpa di Latifi a muro, questa volta invece è un problema meccanico a frenare Albon, a questo punto costretto a partire dal fondo della griglia per la seconda volta consecutiva.

17:05 - Bandiera rossa: a fuoco la Williams di Albon!

Attenzione, c'è già una BANDIERA ROSSA! Fuoco nel retrotreno della Williams di Alexander Albon, presumibilmente problemi all'impianto frenante, scoppia addirittura una gomma che lascia detriti in pista. Il thailandese entra lentamente ai box, ma la sessione attualmente è sospesa.

17:04 - Ferrari con le slick!

Escono dai box le Ferrari di Leclerc e Sainz quando mancano 13 minuti alla fine della prima parte di qualifiche. Gomme da asciutto su entrambe le monoposto, quindi il Cavallino Rampante è il primo a tentare l'azzardo!

17:03 - Piloti con gomme intermedie

Primi giri con le gomme intermedie, cioè da bagnato, e la più veloce al momento è la Aston Martin. Ma come segnalato da Lewis Hamilton in team radio, la pista è prevalentemente asciutta, quindi è molto probabile che montino per la prima volta le gomme slick presto.

17:00 - Semaforo verde!

INIZIA LA Q1! Comincia ad entrare nel vivo la 30ª edizione del GP di Imola. Intanto il barometro segna una possibilità del 40% di pioggia durante le qualifiche. Ma il clima sugli spalti è rovente!

16:53 - Pochi minuti alla Q1!

Sta per accendersi il semaforo verde per l'inizio delle qualifiche! Ricordiamo l'importanza di partire davanti ad Imola, circuito che non propone grandi occasioni di sorpasso: nessuno ha mai vinto il GP oltre la quinta casella e per 18 volte su 29 ha trionfato chi è scattato dalla prima fila.
picture

Sprint Race 2022 vs Sprint Qualifying 2021: differenze e cambiamenti

16:45 - Le condizioni della pista

Che condizioni troveranno i piloti sulle rive del Santerno? Secondo il direttore della Pirelli Mario Isola, appena intervistato a Sky Sport, è molto probabile che la pista possa asciugarsi entro la fine delle qualifiche, ma all'inizio i piloti dovranno ancora montare le gomme intermedie.

16:40 - Ferrari e Leclerc a caccia della terza pole

Leader della classifica piloti con 71 punti su 78 in palio, Charles Leclerc è sempre partito dalla prima fila in questo inizio stagione fuori dall'Europa, conquistando la pole position in Baharin e in Australia. Il monegasco è favorito anche oggi e va dunque a caccia del tris su quattro GP: al momento, l'ultimo pilota Ferrari a riuscirci è stato Sebastian Vettel nel 2018.

16:30 - Il meteo a Imola

Non piove più sul circuito di Imola e la pista si sta pian piano asciugando. Prevista dunque una sessione di qualifiche inizialmente da gomme intermedie, poi i ripetuti passaggi delle vetture potrebbero portare i piloti a rischiare con le gomme da asciutto in Q3. Insomma, sarà una qualifica molto incerta!

Nuova power unit per Sainz

Al quarto Gran Premio della stagione di Formula 1, la Ferrari di Carlos Sainz è già costretta ad utilizzare una seconda power unit. Da Maranello fanno sapere che la sostituzione della componente è avvenuta "a scopo precauzionale", per evitare spiacevoli inconvenienti in vista di un weekend così intenso. Ad ogni modo non è prevista nessuna penalità per il pilota spagnolo.

Come sono andate le prove libere?

Con la variazione del programma che prevede la sprint race alla vigilia della gara vera e propria, si è disputata soltanto una sessione di prove libere prima delle qualifiche. Sotto la pioggia, le Ferrari hanno fatto doppietta con Leclerc (nonostante sia finito più volte in testacoda) davanti a Sainz. Alle loro spalle le Red Bull e, a sorpresa, le Haas. Male invece le Mercedes, con Russell decimo ed Hamilton addirittura terzultimo, anche se non ha girato con le intermedie.

Alle ore 17:00 le qualifiche

Meno di un'ora all'inizio delle qualifiche del GP dell'Emilia Romagna! Ricordiamo che i risultati delle prove odierne saranno decisivi per la griglia di partenza della prima sprint race della stagione, oltre che a fini statistici per la pole position.
picture

Sprint Race 2022 vs Sprint Qualifying 2021: differenze e cambiamenti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità