Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

VIDEO Francesco Bagnaia: brutto highside nelle qualifiche di Portimao, gara a rischio

Luca Montanari

Pubblicato 23/04/2022 alle 20:14 GMT+2

MOTOGP - Pecco ha pagato dazio l'azzardo di montare le gomme da asciutto su una pista ancora umida per le piogge del mattino ma in progressivo miglioramento. Questa è stata la causa del brutto volo, nel quale Bagnaia ha sbattuto violentemente sulla spalla destra. Ancora incerta la partecipazione alla gara.

Moto Gp, La caduta di Bagnaia a Portimao

Credit Foto Eurosport

Un vero e proprio torero quello a cui si è assistito a Portimao durante le qualifiche del GP di Portogallo, quinto round del Mondiale di MotoGP 2022. Le condizioni dell'asfalto, al confine tra il bagnato e l'asciutto, hanno messo a dura prova i centauri. Specialmente in Q1, in una fase in cui l'azzardo era necessario per ottenere i due posti in palio per giocarsi la pole position e le condizioni del tracciato stavano migliorando progressivamente, alcuni dei piloti impegnati hanno rimediato delle pesanti cadute montando le slick. A farne maggiormente le spese i due italiani della Ducati: se Enea Bastianini ha rimediato solamente una botta al polso, per il vice-campione del mondo Francesco Bagnaia la situazione è apparsa più seria.
Il pilota della Ducati ufficiale infatti ha montato la mescola da asciutto troppo presto e in frenata è stato sbalzato dalla moto impattando male con la spalla destra sull'asfalto. Una dinamica molto simile a quella di Marc Marquez durante le prove libere, ma con conseguenze fisiche più importanti. Soltanto dopo un'accurata visita domenica mattina si saprà se sarà in grado di gareggiare.

Il video della caduta di Bagnaia nelle qualifiche di Portimao

Continua dunque il periodaccio di Francesco Bagnaia in questo inizio di stagione. La caduta gli ha procurato una forte contusione alla spalla destra. Da una prima radiografia sono state escluse fratture, ma soltanto poche ore prima della gara si avrà l'ufficialità della sua presenza in griglia, dove eventualmente scatterà dall'ultima casella.
picture

7 italiani, 5 rookie e 8 Ducati in pista: i piloti della MotoGP 2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità