Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Olimpiadi 2024 - LIVE! Italia-Stati Uniti: le Azzurre vogliono fare l'impresa verso Parigi

Marco Arcari

Aggiornato 23/09/2023 alle 16:47 GMT+2

PALLAVOLO, QUALIFICAZIONI OLIMPIADI PARIGI 2024 (F) - Segui su Eurosport.it il LIVE-Blog di Italia-Stati Uniti, 5° impegno per le Azzurre del CT Davide Mazzanti nella Pool C. Dopo i 3-0 rifilati a Corea, Slovenia e Colombia, ma anche la vittoria 3-1 contro la Thailandia, le Azzurre sono chiamate al primo big match del girone, contro una nazionale pienissima di volti noti della Serie A1.

Danesi: "Italvolley spot per la Pallavolo. Siamo un gruppo unito"

Amiche e amici, appassionati della grande Pallavolo, un caro saluto da Marco Arcari e ben ritrovati su Eurosport.it per il LIVE-Blog di Italia-Stati Uniti, quinto impegno per le Azzurre nella Pool C del torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Dopo il l'agevole 3-0 rifilato alla Colombia, nonostante ampio turnover, l'Italvolley del CT Davide Mazzanti cerca oggi l'impresa contro le campionesse olimpiche in carica.
Gli Stati Uniti di coach Karch Kiraly presentano un roster stellare, formato da tantissimi volti arcinoti della nostra Serie A1 femminile. Non c'è Micha Hancock in regia, ma al suo posto Lauren Carlini sta disputando un ottimo torneo. Fari puntati poi su Dana Rettke, centrale dominante in questo preolimpico, su Jordan Thompson, opposta tra le migliori al mondo nel ruolo, e sull'eterna Jordan Larson, ritornata a giocare.
picture

Orro: "Il divertimento è il nostro segreto. Con Egonu che diagonale!"

4° set, 18-25: l'Italia incassa il 1° k.o.

Stati Uniti che vincono 3-1, sfruttando il talento di Thompson (24 punti) e il braccio pesantissimo di Plummer (11), oltre a una Robinson-Cook clamorosa a 360° nonché autrice di 16 punti. Azzurre che hanno sbagliato tantissimo sia in attacco (11) che in battuta (12), soffrendo peraltro molto in ricezione per almeno due set su quattro. 20 punti di Antropova, 17 per Sylla e 11 realizzati da Villani.

4° set, 16-20: l'Italia ci prova

Stati Uniti che sembrano aver mollato un pochino a livello d'intensità e l'Italia ne approfitta. Bene Degradi, appena entrata in campo, poi clamoroso 4° tocco non visto dalla coppia arbitrale; meno male che c'è santo video-challenge, ma che errore incredibile non fischiare...

4° set, 13-19: l'Italia si è spenta

Lubian manda lungo un 1° tempo, Antropova non trova il campo sulla parallela e Mazzanti ferma di nuovo il gioco. Soltanto questione di tempo però per il primo k.o. delle Azzurre in questo torneo preolimpico. Il motivo? Sicuramente i 25 errori tra battuta e attacco, tantissimi a questi livelli.
picture

Myriam Sylla: "Siate voi stesse che anche nel buio il sole torna a splendere"

4° set, 12-16: fuga degli Stati Uniti

Lubian centra l'asta di banda con un tentativo di fast, poi Villani incassa l'ace di Plummer e ora le Azzurre sono davvero spalle al muro. Mazzanti cambia in palleggio: fuori Gennari (che ha comunque giocato bene), dentro di nuovo Bosio.

4° set, 11-13: Thompson esiziale

Quando c'è da fare la differenza in rally fondamentali, Carlini alza praticamente sempre alla sua opposta, la quale non delude davvero mai. Sylla ora punta di diamante del gruppo Azzurro, mentre Antropova è in grossa difficoltà in attacco. Timeout Mazzanti, è ora che si decide il set.

4° set, 9-10: Azzurre imprecise

Robinson-Cook spettacolare in questo set e già autrice di 16 punti, ma Itavolley davvero imprecisa in alcune situazioni di palla-break e nella gestione di qualche colpo offensivo tutt'altro che irresistibile degli Stati Uniti. Plummer spesso inarrestabile invece.

4° set, 7-7: l'Italia c'è!

Sylla monumentale adesso, mentre Antropova si sblocca per il punto della parità dopo aver sofferto non poco in apertura di questo periodo. Italia non ancora perfetta in ogni fondamentale, ma comunque incollata agli Stati Uniti, che ora si basano soprattutto sull'attacco di Cook.

4° set, 4-6: Gennari incanta

Appena entrata, Giulia smista davvero bene il gioco e non ha tirmore di forzare palleggi anche molto complicati. Sylla intanto arriva a 13 punti ed è l'unica Azzurra che, in questo set, riesce a trovare punti e ottime giocate con continuità.

4° set, 2-3: Plummer devastante

L'ingresso di Kathryn ha letteralmente sparigliato le carte in tavola, a tutto vantaggio degli Stati Uniti. Ultimi due punti realizzati spezzando il tentativo di muro di Danesi e Antropova. Talento offensivo incredibile per la schiacciatrice di Conegliano. Gennari rivela Bosio in regia.
picture

Bosetti: "L'Italia è cresciuta tanto, ora il gruppo conta più di tutto"

3° set, 21-25: USA avanti 2-1

I 5 errori in battuta dell'Italia, alcuni peraltro non forzati, hanno fatto la differenza, ma va rimarcata anche la prova offensiva di una Thompson spesso devastante, nonché autrice di 19 punti finora (incluso quello finale). 18 punti invece per Antropova, che sta giocando molto bene, cresciuta tanto Sylla, specie in difesa e ricezione.

3° set, 19-23: Plummer fondamentale

Serie di grandissimi attacchi realizzati da Kathryn, mentre la Nazionale ha perso lucidità in ricezione e non riesce più a fare la differenza con lavoro a muro. Calata invece tantissimo la qualità dai nove metri della squadra a stelle e strisce.

3° set, 17-20: Stati Uniti vicini al 2-1

Errore in attacco di Antropova, dopo la sontuosa parallela giocata da Plummer, proprio contro il muro a uno dell'opposta Azzurra. Stati Uniti avanti anche e soprattutto per gli errori dell'Italia dai nove metri (4 in questo set).

3° set, 15-17: la differenza sta nei dettagli

Italia che sta sbagliando un po' di più rispetto alle statunitensi, ma contestualmente lavora meglio a muro e ora anche in difesa. Villani stupenda, ora titolare perché Pietrini non è al meglio fisicamente. C'è di nuovo Plummer gli USA e non è una bella notizia...

3° set, 13-15: timeout Italia

Stati Uniti che ora devono giocare scambi quasi sempre molto lunghi, perché le Azzurre sono ottime con la correlazione muro-difesa, ma Thompson (17 punti) sta trasformando in oro qualsiasi pallone le venga alzato dalle compagne. Opaca, molto, Danesi, meglio Lubian.

3° set, 12-12: parità con Sylla

9° punto di Myriam, che ora sta giocando una grande partita dopo le enormi difficoltà del 1° set e mezzo. Italia che è riuscita a rientrare e ricolmare le distanze, sfruttando sicuramente il braccio pesante di Antropova (17 punti) ma anche super difese di squadra.

3° set, 9-10: l'Italia rientra!

Antropova rifila un grande muro al tentativo di palletta giocato da Larson, ma le Azzurre devono trovare maggiore efficacia dai nove metri se vogliono battere una super formazione quale quella statunitense.
picture

Danesi: "Italvolley spot per la Pallavolo. Siamo un gruppo unito"

3° set, 5-9: fa tutto Robinson-Cook

Adesso perfetta "Kesh" in attacco, davvero perfetta poiché capace di alternare diagonali profonde a un sapiente uso del muro avversario, arrivando così a 10 punti realizzati finora. Villani rediviva da posto 4 ed è ossigeno puro per la fase side-out delle Azzurre.

3° set, 4-6: USA cresciuti molto a muro

L'Italia adesso fatica nel mettere palla a terra, poiché la qualità statunitense a rete è adesso quasi ottimale. Stati Uniti che hanno ripreso a ricevere molto bene, mentre le Azzurre sono calate tantissimo quanto a efficacia dai nove metri e vantano già 15 errori complessivi, davvero troppi.

3° set, 2-3: Villani tuttofare

Il posto 4 Azzurro non passa, ma Francesca adesso fa praticamente di tutto nella sua metà campo. Thompson intanto arriva a 14 punti con grandi letture in diagonale e ora gli Stati Uniti stanno vincendo tutti gli scambi lunghi.

2° set, 25-23: l'Italia resiste, è 1-1!!

Antropova clamorosa con già 13 punti, mentre Rettke ora spadroneggia letteralmente a muro (già 4). Azzurre che hanno cambiato marcia in ricezione ma anche nel lavoro a rete, mentre gli Stati Uniti finalmente cominciano a sbagliare qualcosa.

2° set, 21-19: fasi caldissime

Antropova sempre preziosissima, mentre Sylla adesso fa la differenza (eccome) in difesa. Stati Uniti cresciuti a muro, con Rettke e Ogbogu che fermano prima Villani e poi Antropova. Su questo secondo muro a stelle e strisce, Mazzanti chiama timeout perché ora serve fare "cambio palla".
picture

Egonu: "Giocherò a Milano e non vedo l'ora di tornare in Nazionale"

2° set, 19-16: timeout Mazzanti

Cook mura a uno Lubian e costringe il CT Azzurro a fermare il gioco. Stati Uniti che provano a rientrare, vedremo se l'Italvolley avrà la necessaria tenuta mentale per rimettere tutto in parità quanto a set vinti. Intanto, 12 punti per Antropova (2 muri, 1 ace).

2° set, 18-13: Italia clamorosa adesso!

Antropova irreale pure a muro, ma tutte le Azzurre stanno fornendo una prestazione stupenda in questo 2° set. Ingresso super di Villani, che sta difendendo di tutto (pure su Thompson), mentre Sylla resta imprecisa nei momenti in cui potrebbe ampliare le distanze...

2° set, 15-12: riecco Villani

Francesca rileva nuovamente Pietrini, mentre gli Stati Uniti provano a crescere in attacco dopo tantissime difficoltà. Per ora però soltanto 1 errore in attacco (0 in battuta) per la nazionale di coach Kiraly. Thompson adesso fattore in attacco: già 11 punti.

2° set, 14-9: break Azzurro!

Kiraly chiama un nuovo timeout, ma sul servizio di Lubian arriva un nuovo parziale dell'Italvolley. Danesi mura il tentativo di palletta di Tompson e dà il +6 alla Nazionale. Poi errore in battuta di Marina, autrice però di un grande 2° set finora.

2° set, 11-8: Italvolley molto bene ora

Antropova trascinatrice assoluta (10 punti), ma benissimo pure Lubian (4 punti nel set) e una rediviva Sylla, con la capitana Azzurra che ora tiene bene in ricezione e fa la differenza pure a muro. Italia cresciuta tantissimo nella correlazione muro-difesa.

2° set, 8-6: Antropova illegale!!

Turno in battuta clamoroso dell'opposta Azzurra, che fa saltare perfino la ricezione di Larson e propizia così il break (aperto) di 5-0. Coach Kiraly chiama timeout e lascia parlare il suo coaching-staff, non dicendo neppure una parola alle sue pallavoliste. 8 punti per Ekaterina!
picture

Myriam Sylla: "Siate voi stesse che anche nel buio il sole torna a splendere"

2° set, 4-6: Sylla proprio non c'è

Altra murata subita da Myriam, che continua a soffrire pure in ricezione. Bosio non può giocare 1° tempo e allora deve affidarsi obbligatoriamente ad Antropova. Carlini ora imprecisa in regia invece.

2° set, 1-3: già break statunitense

Antropova apre con un bel mani-out, poi però è monologo a stelle e strisce. Thompson infila la diagonale, Robinson-Cook firma un grande ace nell'angolone di zona 5 e poi pallonetto-capolavoro dell'eterna Larson. Che giocatrice clamorosa!

1° set, 19-25: Sylla malissimo, 1-0 USA

Myriam sta sbagliando davvero di tutto, soffrendo tremendamente in ricezione e non riuscendo a trovare ritmo neppure in attacco. Stati Uniti perfetti in difesa e avanti senza strafare. 4 punti di Antropova e Pietrini, 7 di Thompson e 5 di Robinson-Cook.

1° set, 18-21: Villani molto bene!

Ottimo ingresso di Francesca, la quale ha rimpiazzato Pietrini. Già 3 punti per la nuova schiacciatrice di Scandicci, ora in battuta. Carlini invece tuttofare: non solo perfetta in regia, ma in queste fasi del match anche superba in difesa. Timeout per gli Stati Uniti.

1° set, 14-19: Pietrini ci prova

Elena molto positiva in attacco finora, ma le Azzurre continuano a soffrire in ricezione e non possono così giocare veloce al centro. Sylla in enorme sofferenza quando chiamata a ricevere, mentre S. Nwakalor non ha approcciato al meglio questa sfida.

1° set, 11-17: altro timeout Italia

Cambio di diagonale principale, con Gennari e S. Nwakalor che rimpiazzano Bosio e Antropova. Italia che ha già però commesso 4 errori non forzati in attacco (2 di Sylla) e che sta soffrendo davvero tanto in ricezione. Mazzanti chiede attenzione sul 1° tocco e su come giocare quando lo stesso 1° tocco non è perfetto.

1° set, 10-14: Thompson fattore

Già 5 punti per l'opposta statunitense, mentre Antropova alterna grandissime cose in attacco a errori di inesperienza. Italia che sta soffrendo in ricezione e ha già commesso tre errori in attacco. Stati Uniti che provano allora a mettere già adesso le mani sul set.
picture

Bosetti: "L'Italia è cresciuta tanto, ora il gruppo conta più di tutto"

1° set, 9-12: gli USA scappano

Ogbogu mette a terra un bel 1° tempo, poi Robinson-Cook fa male con la sua salto-float e la ricezione Azzurra (Pietrini-Sylla) salta. Slash allora di Thompson, la quale bissa con una grandissima diagonale due rally dopo. Poi Rettke opziona bene sul 1° tempo di Danesi e la mura. Timeout Mazzanti.

1° set, 8-8: break Italia

Lubian fa valere un buon turno in battuta, forzando la palla break che viene chiusa da Sylla con la pipe. Poi errore in battuta della stessa Marina, ma Antropova sistema tutto con una grandissima diagonale da zona 1.

1° set, 4-6: Larson eterna

"The Governor" adesso trascinatrice degli Stati Uniti, mentre Sylla comincia a traballare un po' troppo in ricezione. Antropova cerca le mani del muro avversario ma non le trova: 2° errore non forzato in attacco per l'Italvolley.

1° set, 2-2: l'Italia c'è!

Danesi apre con un insolito errore in attacco, ma poi si riscatta fermando Larson con un monster-block. Nel frattempo, anche Pietrini ha cominciato a scaldare il braccio con un intelligente pallonetto. Non si è ancora vista invece Antropova.

Il 6+1 degli Stati Uniti

Karch Kiraly risponde con: Carlini, Thompson, Larson, Robinson-Cook, Ogbogu, Rettke e Wong-Orantes (libero).

Ecco il 6+1 dell'Italvolley!

Davide Mazzanti sceglie questa formazione iniziale: Bosio, Antropova, Sylla, Pietrini, Danesi, Lubian e Fersino (libero).

Il risultato di Polonia-Germania

La nazionale padrona di casa, allenata da Stefano Lavarini, ci ha impiegato 5 set per superare le resistenze della squadra tedesca. La Polonia ha infatti vinto al tie-break (15-12), grazie soprattutto ai 27 punti di Martyna Czyrnianska; 22 invece per Magdalena Stysiak, fermata però al 20% di efficienza offensiva. Tra le tedesche, 18 punti di Camilla Weitzel, sempre più tra le migliori centrali al mondo attualmente. Un risultato che torna utile anche alle Azzurre: qualora la Nazionale dovesse perdere 0-3 stasera, resterebbe comunque al 2° posto in classifica per un miglior quoziente set (3,000 contro 2,333) rispetto alla Polonia.

La coppia arbitrale

Direzione di gara affidata alla coppia formata da Angela Grass (Brasile), la quale agirà da 1ª arbitra, e Wim Cambré (Belgio), in qualità di 2° arbitro. Si gioca sul gerflor dell'Atlas Arena di Lodz (Polonia).

La classifica della Pool C

NazionaleVPPti
Italia4012
Stati Uniti4012
Polonia4112
Germania4111
Thailandia145
Colombia142
Corea052
Slovenia051

Il calendario completo dell'Italvolley

  • 16 settembre 2023: Italia - Corea 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • 17 settembre 2023: Italia - Slovenia 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • 19 settembre 2023 : Italia - Thailandia 3-1 | LIVE-BLOG | REPORT
  • 20 settembre 2023: Italia - Colombia 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Venerdì 22 settembre 2023, ore 20:45: Italia - Stati Uniti. Diretta TV su Sky Sport Uno (201), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.
  • Sabato 23 settembre 2023, ore 20:45: Italia - Germania. Diretta TV su Sky Sport Max (205), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.
  • Domenica 24 settembre 2023, ore 20:30: Polonia - Italia

Le 14 Azzurre convocate (N° di maglia)

  • Palleggiatrici: Francesca Bosio (4), Giulia Gennari (23).
  • Schiacciatrici: Alice Degradi (2), Elena Pietrini (14), Myriam Sylla (17), Francesca Villani (3).
  • Centrali: Anna Danesi (11), Marina Lubian (1), Linda Nwakalor (34), Federica Squarcini (19).
  • Opposte: Ekaterina Antropova (24), Sylvia Nwakalor (15).
  • Liberi: Eleonora Fersino (7), Beatrice Parrocchiale (20).
picture

Egonu: "Sono più matura. Obiettivo Scudetto? Sì, ma sono scaramantica..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità