Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

RECAP! Tennis, Madrid Masters 1000 day 4: live blog, aggiornamenti in tempo reale, risultati

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/04/2024 alle 09:43 GMT+2

TENNIS - Live blog Madrid Masters 1000, quarta giornata. Tutto quello che c'è da sapere per rimanere aggiornati sul quarto Masters 1000 della stagione, il secondo sul rosso della terra battuta di Madrid. Notizie, risultati, aggiornamenti, curiosità, video, interviste e altro ancora.

Nadal sorride: "Non sono ancora al mio livello, ma sto crescendo"

Quinto giorno dei Masters 1000 di Madrid 2024, quarto appuntamento ‘1000’ della stagione e secondo importante appuntamento sulla terra rossa per gli uomini dopo Monte Carlo. Si apre la caccia al titolo vinto qui da Alcaraz lo scorso anno nel maschile, e da Sabalenka nel femminile. In questa pagina troverete tutte le notizie, gli aggiornamenti in tempo reale, i risultati, le interviste e le curiosità durante tutta questa settimana. A questo link il tabellone maschile, a questo il tabellone femminile.

Ore 23:00 RECAP - L'Italia sorride con Sinner e Cobolli! Arnaldi out, bene Nadal

Le vittorie di Ruud e Norrie mandano in archivio il Day4 di Madrid e aprono al solito recap di giornata. Al mattino la pioggia ha rallentato il programma, ma nonostante le condizioni avverse un grande Jannik Sinner ha regolato Lorenzo Sonego. KO a sorpresa per Tsitsipas, mentre avanzano Lehecka e Korda. Pomeriggio illuminato da Nadal e Cobolli, Arnaldi invece si è arreso a Medvedev. Convincenti Auger-Aliassime e Shelton. Nel femminile avanzano la certezza Swiatek, Coco Gauff, Maria Sakkari, Jelena Ostapenko e Beatriz Haddad Maia. Altro bel messaggio di Jabeur, brutta caduta per Azarenka contro Sorribes Tormo.
MASCHILE
Ruud b. Kecmanovic 6-4 6-1
Norrie b. Fonseca 6-1 6-4
picture

Norway's Casper Ruud returns the ball to Serbia's Miomir Kecmanovic during the second round of the 2024 ATP Tour Madrid Open tournament tennis match at Caja Magica in Madrid on April 27, 2024.

Credit Foto Getty Images

Ore 22:20 - Cobolli vince al terzo set

Flavio Cobolli fa sorridere l'Italia. Il tennista nato a Firenze supera Nicolas Jarry al terzo set e conquista il terzo turno al Mutua Open di Madrid, dove affronterà il russo Karen Khachanov (vittorioso in rimonta su Bautista, ndr). Il punteggio finale recita 6-3 3-6 6-3, in due ore e 18 minuti di gioco. IL REPORT

Ore 21:30 - Jarry pareggia, si va al terzo

Nonostante una piccola pausa per il medical timeout, Nico Jarry riesce a vincere il secondo set per 6-3 e porta la sfida al terzo. Iniziate anche le ultime due sfida di giornata: Fonseca-Norrie e Ruud-Kecmanovic. Diamo uno sguardo ai match già conclusi.
MASCHILE
Kotov b. Thompson 5-7 6-4 7-5
Bublik b. Carballes Baena 1-6 6-2 6-2
Auger-Aliassime b. Mannarino 6-0 6-4
Shelton b. Machac 6-0 6-2
Khachanov b. Bautista 3-6 6-3 7-5
Mensik b. Dimitrov 6-2 6-7 6-3
FEMMINILE
Gauff b. Yastremska 6-4 6-1
Haddad Maia b. Navarro 6-4 6-4

Ore 20:40 - Che bravo Cobolli!

Ma che bravo Flavio Cobolli, che bravo! Vince il primo set con Jarry e prova ad avvicinarsi al terzo turno, dove affronterebbe il vincente di Bautista-Khachanov, attualmente impegnati al terzo set. Al terzo anche Dimitrov e Mensik, mentre Shelton ha rifilato un bagel a Machac. Nel femminile Haddad ha vinto il primo con Navarro e Gauff è avanti 5-3 su Yastremska.

Ore 20:00 - Tocca a Cobolli

È il momento dell'ultimo italiano in programma quest'oggi: Flavio Cobolli, che sfida Nico Jarry. Intanto, sugli altri campi, Bublik ha battuto Carballes e Kotov ha vinto con Thompson, guadagnando il terzo turno con Sinner. In campo anche Auger-Aliassime contro Mannarino, Dimitrov-Mensik, Bautista-Khachanov e Haddad Maia-Navarro.

Ore 19:00 - C'è l'order di domani

Ecco l'order di domenica 28 aprile: per l'Italia Paolini contro Garcia e Bronzetti nel doppio; tra i big Alcaraz, Rybakina, Rublev, Vondrousova, Sabalenka e Zverev.
Order of play 28 aprile torneo di Madrid

Ore 18:25 - Nadal vola al terzo turno, Arnaldi out

Matteo Arnaldi gioca un primo set sontuoso, poi perde quota e viene sconfitto da Daniil Medvedev. Mr Octopus chiude con il punteggio di 2-6 6-4 6-4 in due ore e tre minuti di gioco. Seconda vittoria consecutiva per Rafa Nadal, che dopo l'esordio convincente con Blanch serve il bis contro un avversario nettamente più forte: Alex de Minaur (capace di batterlo la settimana scorsa a Barcellona). Il punteggio finale dice 7-6 6-3 per il maiorchino.
MASCHILE
Cachin b. Tiafoe 7-6 3-6 6-4
Nadal b. de Minaur 7-6 6-3 IL REPORT
Medvedev b. Arnaldi 2-6 6-4 6-4 IL REPORT
FEMMINILE
Ostapenko b. Carlé 6-3 6-3
Jabeur b. Fernandez 7-5 2-6 6-4
Keys b. Samsonova 6-2 6-3

Ore 17:30 - Medvedev pareggia, Nadal avanti

Daniil Medvedev torna al suo livello e vince il secondo set con Matteo Arnaldi: 6-4 il parziale, ora si va al terzo. Sul centrale invece Nadal sta facendo impazzire il pubblico. Il maiorchino vince il primo parziale al tie-break, dopo quattro palle set sfumate.

Ore 16:30 - Arnaldi sontuoso, Nadal sta lottando

Semplicemente sontuoso Matteo Arnaldi, che in 34 minuti vince il primo set contro Daniil Medvedev. Un 6-2 nettissimo per l'azzurro, in grande spolvero quest'oggi. Sul centrale Nadal sta battagliando con de Minaur: siamo 3-3. In campo anche Tiafoe-Cachin, Jabeur-Fernandez e Thompson-Kotov.

Ore 15:55 - Ostapenko vince in due set, a breve Arnaldi (e Nadal sul centrale)

Tutto facile per Ostapenko anche nel secondo set, la numero 10 del ranking sconfigge con un doppio 6-3 in meno di un'ora e mezza l'argentina Carlé che era passata dalle qualificazioni. Sul campo 3 ora tocca a Matteo Arnaldi, che tenta l'impresa contro Daniil Medvedev. Tutto di nuovo pronto al Manolo Santana per Nadal-De Minaur.

Ore 15:30 - Jabeur passa in vantaggio

La tunisina strappa il servizio sul cinque pari e conquista il primo set per 7-5. E pensare che era stata Leylah Fernandez a ottenere per prima il break a inizio partita. Si continua a giocare solo al coperto.

Ore 15:05 - Primo set per Ostapenko

Solo due singolari femminili in corso al momento. Al campo 3 Jelena Ostapenko ha conquistato il primo set sulla qualificata argentina Maria Lourdes Carlé: 6-3 il parziale. Nell'altro match situazione di equilibrio totale, con break e controbreak al primo set, tra Leylah Fernandez e Ons Jabeur.

Ore 14:45 - Torna a piovere, interrotti alcuni match

Si continua a giocare solo sui tre campi coperti (in realtà due, dato che il prossimo match sul centrale è in programma alle ore 16:00) dato che la pioggia ha tornato a fare capolino sulla capitale spagnola per la seconda volta oggi. Tra le altre, interrotta sul nascere anche la sfida tra Kotov e Thompson che determina il prossimo avversario di Sinner.
Facciamo il punto della situazione con i risultati dei match della quinta giornata fin qui acquisiti.
MASCHILE
  • T. Monteiro b. S. Tsitsipas 6-4 6-4
  • S. Korda b. M. Purcell 6-3 6-3
  • J. Lehecka b. H. Medjedovic 7-5 6-4
  • J. Sinner b. L. Sonego 6-0 6-3 IL REPORT
FEMMINILE
  • I. Swiatek b. S. Cirstea 6-1 6-1
  • S. Sorribes Tormo b. V. Azarenka 7-6 6-3
  • M. Sakkari b. S. Stephens 6-1 6-3
DOPPIO FEMMINILE
  • Andreeva/Zvonareva b. Errani/Paolini 7-5 6-4
  • Pavlyuchenkova/Potapova b. Melichar/Perez 7-5 6-2

Ore 13:58 - Sinner va velocissimo

Si chiude con una vittoria molto veloce (1 ora e 8 minuti) il derby italiano tra Jannik Sinner e Lorenzo Sonego: il n.1 del seeding si impone con un netto 6-0 6-3. Sonny approccia con difficoltà al match, mentre Jannik è già molto concentrato. Nel secondo Sinner concede qualcosa in più, ma il suo servizio continua ad essere incisivo. "Forse sarò imballato", aveva detto Sinner. Non è stato affatto così.

Ore 13:39 - Lehecka c'è

Jiri Lehecka, n. 30 del seeding, ha poche difficoltà a sbarazzarsi del qualificato Hamad Međedović: 7-5 6-4 per il giocatore ceco.

Ore 13:20 - Errani/Paolini out

Finisce qui il torneo di doppio di Sara Errani e Jasmine Paolini: dopo aver perso per 7-5 il primo set contro Mirra Andreeva e Vera Zvonareva le due italiane si sono dovute arrendere anche sel secondo, chiusosi sul 6-4.

Ore 13:05 - Korda avanza al terzo turno

Qualificato per i quarti di finale anche Sebastian Korda: l'americano ha superato con un doppio 6-3 l'australiano Max Purcell.

Ore 12:52 - Errani/Paolini faticano

Nel frattempo Sara Errani e Jasmine Paolini stanno faticando molto contro Mirra Andreeva e Vera Zvonareva. Le due russe hanno vinto il primo set 7-5 e ora sono avanti di un break anche nel secondo: 2-1 e servizio.

Ore 12:49 - Tsitsipas fuori, vince Monteiro!

Fuori il vincitore di Monte-Carlo Stefanos Tsitsipas, con un doppio 6-4. Vince Thiago Monteiro, che riesce ad avere la meglio con il greco, su proprio servizio, al quarto match point. Bravissimo Tsitsipas a lottare per cercare di ribaltare la partita, ma la potenza del dritto mancino del brasiliano lo ha messo in difficoltà più volte.

Ore 12:45 - In campo Sinner e Sonego

Sono entrati in campo sul Manolo Santana, per il derby tutto italiano, Jannik Sinner e Lorenzo Sonego. Qui la diretta scritta dedicata.

Ore 12:29 - Swiatek avanza agli ottavi, doppio 6-1 su Cirstea

Sul velluto Iga Swiatek, che impiega 1h18' per liquidare 6-1 6-1 la romena Cirstea nel centrale al coperto. La polacca accede agli ottavi e attende la vincitrice tra Azarenka e Sorribes Tormo (ancora al primo set, molto equilibrato). Ma soprattutto lascia campo libero per il derby tricolore Sinner-Sonego, che scenderanno tra poco sul centrale.

Ore 12:15 - Korda avanti di un set

Dando uno sguardo agli altri match in corso, da segnalare 6-3 al primo set dello statunitense Sebastian Korda (numero 25 del seed) sull'australiano Max Purcell. Chi avanza troverà al terzo turno il vincitore tra Medvedev e Arnaldi, in programma nel pomeriggio.

Ore 12:00 - In campo Errani/Paolini

Finalmente è il momento anche del doppio femminile azzurro composto da Sara Errani e Jasmine Paolini. È cominciato il match sul campo 6 contro l'inedita coppia formata dalle russe Mirra Andreeva e Vera Zvonareva. Le azzurre vogliono andare il più avanti possibile in questo torneo per accumulare punti nella "Race" verso le Olimpiadi.

Ore 11:58 - Tsitsipas sotto di un set e un break a sorpresa!

Quasi contemporaneamente al set vinto da Swiatek, nell'altro campo principale arriva il primo colpo di scena del giorno! Il qualificato Thiago Monteiro conquista il primo set su Stefanos Tsitsipas. Decisivo il break del brasiliano nel terzo game, che vince 6-4 sul greco. Il secondo set comincia malissimo per il vincitore di Monte Carlo, che perde immediatamente il servizio!

Ore 11:50 - Swiatek vince il primo set

Primo set a senso unico per la numero 1 al mondo, che infligge un 6-1 ai danni di Cirstea. Dopo aver strappato immediatamente il servizio dell'avversaria, la polacca si porta immediatamente sul 5-0. Piccola battuta d'arresto con il break subito al sesto game, che rinvia solamente al successivo gioco la chiusura dei conti.

Ore 11:40 - Al via anche gli altri match

Ha cessato di piovere a Madrid, dunque pian piano tra poco prende il via l'intero programma anche sui campi laterali, tra cui il doppio femminile Errani/Paolini che affronta le russe Andreeva/Zvonareva. Cominciato Purcell-Korda sul Court 4.

Ore 11:00 - Piove a Madrid, comincia il day 5 al coperto

Si gioca solo sui tre campi principali causa pioggia sulla capitale spagnola. Ritardato dunque l'inizio del doppio Errani/Paolini. Di seguito i primi incontri a prendere il via:
  • Iga SWIATEK [1] - Sorana CIRSTEA [28] (Manolo Santana Stadium)
  • Thiago MONTEIRO [Q] - Stefanos TSITSIPAS [6] (Arantxa Sanchez Stadium)
  • Victoria AZARENKA [23] - Sara SORRIBES TORMO (Stadium 3)

Ore 10:45 - Sinner-Sonego, precedenti e analisi

Da compagni nel doppio ad avversari al 2° turno del tabellone di Madrid. Dopo aver giocato dalla stessa parte della rete per cinque volte tra Coppa Davis e Monte Carlo, questa volta solo uno Jannik Sinner e Lorenzo Sonego potrà andare avanti la settimana successiva nel singolo sulla terra batutta della "Caja Magica". I precedenti sorridono all'altoatesino (4-0), ma è la prima volta che si affrontano su questa superficie. Esordio per Sinner da numero 1 del tabellone, in un torneo su cui, come lui stesso ha dichiarato, non pone grandi aspettative. A CHE ORA E DOVE VEDERLO
picture

Sinner e Sonego a Montecarlo

Credit Foto Imago

Ore 10:30 - La lunga intervista di Sinner al Financial Times

Jannik Sinner è stato intervistato da uno dei quotidiani economico-finanziari più famosi al mondo, che ha detto così del 22enne altoatesino: "Ha vinto il suo primo Slam quest'anno: nessuno pensa che sia l'ultimo". L'attuale numero 2 al mondo ha parlato di come affronta mentalmente i tornei, gli allenamenti, il passato sugli sci, la vita fuori dai campi da tennis e i prossimi obiettivi. Trovate di seguito i più importanti passaggi dell'intervista. LEGGI QUI

Ore 10:15 - Il programma del giorno, sabato 27 aprile

Il piatto forte per noi italiani all'ora di pranzo con il derby Sinner-Sonego, esordio per Jannik da testa di serie numero 1 del tabellone. A precederli sul centrale ci sarà Iga Swiatek, che affronta la rumena Cirstea. In apertura dalle ore 11:00 anche Tsitsipas (contro il qualificato Monteiro), Azarenka (contro la padrona di casa Sorribesa Tormo) e il doppio femminile italiano composto da Sara Errani e Jasmine Paolini, che sfideranno le russe Andreeva/Zvonareva. Gli altri azzurri impegnati: interessantissimo Medvedev-Arnaldi come terzo match sul Stadium 3, Cobolli affronta il cileno Jarry (numero 22 del tabellone) nell'ultimo incontro sul campo 5. Nel pomeriggio torna in campo Nadal per la rivincita sul rosso contro De Minaur. Alla sera Coco Gauff e Casper Ruud.
Programma di gioco, order of play sabato 27 aprile 2024 masters 1000 Madrid

Ore 10:00 - Cos'è successo ieri a Madrid

L'Italia ha potuto esultare solo con Jasmine Paolini, mentre un deludente Musetti si è arreso a Seyboth Wild, così come sono usciti di scena anche Darderi e Bronzetti, ma contro avversari molto più forti di loro (Fritz e Rybakina). A prendersi la scena è stato il ritorno vincente di Carlos Alcaraz dopo quasi un mese d'assenza, Rune invece ha impiegato tre ore per eliminare Navone. Sul velluto Alex Zverev, così come Hubi Hurkacz. Ottima vittoria di Shapovalov contro Etcheverry. Nel tabellone femminile sono passate al turno successivo Sabalenka, Andreeva, Garcia, Kasatkina e Vondrousova. Out Kostyuk e Krejcikova.
picture

Nadal: "Giocare mi fa sentire bene, provo a godermi ogni momento"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità