Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rafael Nadal giocatore più amato dai fan nel 2022, dopo 19 anni di fila finisce il regno di Roger Federer

Stefano Dolci

Pubblicato 13/12/2022 alle 23:43 GMT+1

TENNIS - Dopo 19 anni consecutivi di dominio incontrastato di Roger Federer, Rafa Nadal si prende lo scettro di più amato dei fan dal suo amico/rivale per la prima volta nella sua carriera.

Federer e Nadal si lasciano andare in un pianto a dirotto

Per 19 anni consecutivi – dal 2003 al 2021 - c’era sempre stato un uomo solo al comando della classifica del giocatore più amato dei fan del tennis: ça va san dire, Roger Federer. Con l’elvetico fuori dal circuito, a succedergli nella graduatoria dei giocatori più amati dai fan ATP, per la prima volta è toccato a Rafa Nadal. Il fuoriclasse maiorchino, capace di trionfare nel 2022 sia all’Australian Open che al Roland Garros, ha sbaragliato la concorrenza del sondaggio organizzato dall’ATP.
Nei riconoscimenti di fine anno dell’ATP, Nadal si era già assicurato il titolo di miglior debuttante, giocatore più migliorato, tennista ad aver realizzato la miglior rimonta, premio fairplay ma mai aveva ottenuto la statuetta di più amato di beniamino n°1 dei fan del tennis. Ma con Roger fuori dai giochi dopo il suo ritiro e l’emozionante addio in Laver Cup, il testimone è passato all’amico e rivale di una vita, Rafa che ha ringraziato i fan con un breve ma sentito messaggio.
Sono super felice di essere stato premiato come 2022 Fans Favorite Player. Non posso ringraziarvi abbastanza per il supporto, non solo per questo premio, ma specialmente per l'incoraggiamento che ricevo in qualsiasi città del mondo in cui vado. Significa molto per me, per questo vi dico un grande grazie”.
Oltre alla leggenda di Manacor, i tifosi hanno incoronato anche la loro coppia di doppio preferita del 2022. Si tratta di Nick Kyrgios e Thanasi Kokkinakis, vincitori dell’Australian Open che quest’anno hanno certamente contribuito ad aumentare l’interesse verso questa disciplina.
picture

Nadal: "Con addio Roger se ne va parte importante della mia vita"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità