Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Eurolega: Olimpia Milano-Anadolu Efes Istanbul, playoff al via: i campioni d'Europa sulla strada per la Final Four

Daniele Fantini

Pubblicato 18/04/2022 alle 14:19 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - Martedì 19 aprile, alle ore 19.00, l'AX Armani Exchange Milano apre i playoff ospitando l'Anadolu Efes Istanbul per gara-1 al Forum. L'Olimpia dovrà battere i campioni d'Europa per conquistare il secondo accesso consecutivo alle Final Four: l'impresa è difficilissima, ma l'Armani può contare sul 4-0 negli scontri diretti delle ultime due stagioni.

Sergio Rodriguez in palleggio contro Vasilije Micic, Anadolu Efes Istanbul-AX Armani Exchange Milano, Eurolega 2021-22

Credit Foto Getty Images

Rispetto allo scorso anno, Milano ha guadagnato una posizione nella classifica finale della regular-season. Eppure, la sfida-playoff che attende l'Olimpia è molto più complicata rispetto a quella che, dodici mesi fa, aveva riaperto le porte della Final Four dopo 29 stagioni di attesa. L'Anadolu Efes Istanbul, campione in carica, ha vissuto un torneo di alti e bassi, al di sotto delle aspettative, ma schiera lo stesso gruppo capace di sollevare il trofeo a Colonia e di dominare l'Eurolega di due anni fa, stroncata in anticipo per l'esplosione della pandemia. Valutarlo soltanto per il sesto posto in graduatoria sarebbe un errore letale.
L'Efes ha il secondo miglior attacco per produzione offensiva (83.1 punti segnati), è primo per valutazione (96.6), terzo per percentuale al tiro da due (56.8%), quinto per tiro da tre (37.1%) e ha un'ottima gestione del pallone (secondo per palle perse, con sole 11.1 a gara). E, sul perimetro, schiera la coppia di esterni potenzialmente più pericolosa, completa e devastante d'Europa. Vasilije Micic, MVP in carica, ha tenuto 18.1 punti e 4.7 assist a gara. Shane Larkin ne ha aggiunti 14.6 con 5.3 passaggi smarcanti.
picture

Shane Larkin fronteggiato da Nicolò Melli, Anadolu Efes Istanbul-AX Armani Exchange Milano, Eurolega 2021-22

Credit Foto Getty Images

In favore di Milano giocheranno il fattore-campo, favorevole nelle prime due gare e nell'eventuale "bella", e il vissuto recente. L'Olimpia è 4-0 nelle ultime due stagioni negli scontri diretti con l'Efes, battuto anche a Istanbul dopo un tabù durato 15 anni. In uno stranissimo duello tra squadre agli antipodi, l'eccellenza difensiva dell'Armani ha avuto la meglio sulla qualità offensiva degli avversari: l'Efes è una macchina in grado di realizzare vere e proprie esplosioni di punti, ma fatica se soffocata nei suoi due maggiori interpreti sul perimetro. E, nella sua metacampo, è spesso distratto. Gli 81 punti subiti a partita lo rendono la peggior difesa d'Europa a livello statistico. Ma, in generale, tutti gli indicatori numerici della qualità difensiva sono peggiori - e di molto - rispetto a quelli biancorossi.
Le condizioni psico-fisiche non sono brillanti per entrambe. Milano arriva alla partita dopo aver perso il primato in campionato, mancato una grossa chance di chiudere al secondo posto la regular-season di Eurolega a causa della sconfitta interna contro il Monaco, attraversato un nuovo periodo di contagi da covid, perso Dinos Mitoglou per doping e Gigi Datome per un problema a un ginocchio. Ma anche l'Efes, secondo in campionato alle spalle del Fenerbahçe con un record di 22-6, ha dovuto fare i conti con gli infortuni che hanno colpito Vasilije Micic e Rodrigue Beabois, out nelle ultime tre settimane. Entrambi dovrebbero rientrare per i playoff, ma con un ritmo-partita da ritrovare proprio nel momento più complicato della stagione.
picture

Kyle Hines al tiro contro Filip Petrusev e Shane Larkin, AX Armani Exchange Milano-Anadolu Efes Istanbul, Eurolega 2021-22

Credit Foto Getty Images

I precedenti in regular-season: Milano è 2-0

Come detto, Milano ha battuto l'Efes nei due incontri di regular-season. Nel match del Forum, disputato lo scorso 15 ottobre in occasione della 4a giornata, l'Olimpia si impose 75-71 facendo quadrato sulla sua compattezza difensiva nei due quarti centrali, decisivi con un parzialone da 47-28. Malcolm Delaney realizzò 16 punti con 5 assist, seguito dai 13 di Devon Hall e dai 12 di Shavon Shields. L'Olimpia riuscì a chetare Vasilije Micic (17 punti ma 5/17 al tiro e 4 palle perse) e Shane Larkin (13 punti con 5/10 e 5 turnover).
Nella partita di ritorno, giocata meno di un mese fa, il 24 marzo, per la 32a giornata, Milano vinse 83-77 rimontando dal -15 dell'intervallo lungo (51-35) con una ripresa straordinaria su entrambi i lati del campo. L'Olimpia tenne l'Efes a soli 26 punti nel secondo tempo (10 nel terzo periodo) e si lanciò verso il successo con 14 punti di Gigi Datome, 13 di Devon Hall, 12 di Shavon Shields e 12 con 8 assist di Sergio Rodriguez, grande game-changer in uscita dalla panchina.

AX Armani Exchange Milano-Anadolu Efes Istanbul: il calendario della serie playoff

  • gara 1 - AX Armani Exchange Milano vs Anadolu Efes Istanbul - martedì 19 aprile, ore 19.00
  • gara 2 - AX Armani Exchange Milano vs Anadolu Efes Istanbul - giovedì 21 aprile, ore 20.30
  • gara 3 - Anadolu Efes Istanbul vs AX Armani Exchange Milano - martedì 26 aprile, ore 19.30
  • gara 4* - Anadolu Efes Istanbul vs AX Armani Exchange Milano - giovedì 28 aprile, ore 19.30
  • gara 5* - AX Armani Exchange Milano vs Anadolu Efes Istanbul - martedì 3 maggio, ore TBD

Anadolu Efes Istanbul: il roster 2021-22

#GiocatoreRuoloAltezza
0Shane Larkinplay182
1Rodrigue Beauboisguardia190
2Chris Singletonala206
4Dogus Balbayplay185
6Elijah Bryantguardia196
8Tolga Gecimala206
11Erten Gaziguardia190
18Adrien Moermanala202
19Bugrahan Tuncerguardia193
21Tibor Pleisscentro221
22Vasilije Micicplay/guardia196
23James Andersonala198
33Filip Petrusevcentro211
42Bryant Dunstoncentro203
44Krunoslav Simonguardia/ala197
CoachErgin Ataman--
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità