Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cholito Simeone scatenato, media gol super col Napoli. Sogna i Mondiali in Qatar, sarà tra i convocati dell'Argentina?

Michele Neri

Pubblicato 27/10/2022 alle 17:24 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - Giovanni Simeone ha schiantato i Rangers con una doppietta letale nei primi minuti. Il centravanti argentino sta lasciando il segno quasi in ogni occasione in cui viene chiamato in causa da Spalletti. Ha numeri straordinari, che potrebbero ingolosire il ct dell'Argentina, Scaloni, che sta preparando i pre-convocati per il Qatar: lo porterà ai Mondiali?

Simeone: "Siamo in un momento magico e il gruppo è bellissimo"

5 vittorie su 5 nel girone di Champions League, 12 successi consecutivi considerando tutte le competizioni. Il Napoli di questi mesi è una macchina perfetta, persino migliore di alcuni top club europei. Qualificazione agli ottavi ottenuta con due giornate d’anticipo e primo posto in Serie A. Tutto fila liscio, la squadra gioca bene, domina quasi sempre e prende a schiaffi le avversarie, grandi o piccole che siano. Ciò che differenzia questa formazione da quella degli anni passati, e che rende unico il gruppo di Spalletti, è che tutti i componenti della rosa sono importanti. L’allenatore sin qui è stato capace di dare a ciascuno il suo spazio con numerose rotazioni. Titolare o panchinaro, nessuna differenza: chi gioca è decisivo. Con prestazioni importanti e con i gol. Infatti sono già 16 i giocatori che hanno segnato almeno una rete su 23 impiegati (Meret escluso). Contro i Rangers, il tecnico ha fatto riposare Osimhen e Kvaratskhelia, ed è finita comunque 3-0. Perché si è scatenato Simeone, che in Europa ha dimostrato di avere sempre una fame speciale. Due reti del Cholito in 5’ e match in archivio. 4 centri nelle prime 4 presenze in Champions League. L’unico argentino a vantare questi numeri è il papà Diego. E il calcio da quelle parti ha prodotto numerosi campioni.

IL CHOLITO SI STA CONFERMANDO

Il Napoli in estate ha bussato alla porta dell’Hellas Verona alla ricerca di un profilo adatto a sostituire Andrea Petagna e con un’operazione che al momento è costata appena 3,5 milioni si è aggiudicato un ottimo centravanti. 17 gol in Serie A con i gialloblu (record personale) erano un ottimo biglietto da visita per l’argentino. Tuttavia, nelle stagioni precedenti il suo rendimento era stato altalenante ed in particolare a Cagliari nel 2020/21 era stato un flop, guadagnandosi l’etichetta di giocatore scarso. E si sa che per cancellare il passato meno lucente, serve tempo e, per un attaccante, sono necessarie anche tante reti. Così il Cholito ha iniziato a lavorare duro per la redenzione, ha trovato beneficio anche nella meditazione (lo ha raccontato in alcune interviste), e sotto la guida di Tudor ha ritrovato se stesso. La nuova esperienza in Campania è cominciata come era terminata quella in Veneto. Gol, gol e ancora gol. 2 in Serie A, di cui uno che pesa come un macigno a San Siro contro il Milan. 4 in Champions League. In tutto sono 6 reti con appena 9 tiri in porta, molte da subentrato (solo 367 minuti in 10 presenze).
picture

Giovanni Simeone esulta durante Napoli-Rangers - Champions League 2022-23

Credit Foto Imago

Ed infatti la media recita 1 gol ogni 62’. Il numero 18 di Spalletti si sta quindi confermando ad alti livelli ed ormai i critici sono sempre meno. Killer instinct, intelligenza nei movimenti senza palla (soprattutto dentro l’area di rigore avversaria), dinamismo e forza nei duelli corpo a corpo. Queste le principali caratteristiche con cui sta contribuendo ai successi del Napoli. E’ instancabile, in campo copre grandi porzioni con un impegno encomiabile senza palla. Un giocatore che eccelle per intensità, e che in pochi mesi sta convertendo i cuori dei tifosi. Prima era l’autore della tripletta in Fiorentina-Napoli della stagione 2017/18, la partita in cui i partenopei persero lo Scudetto. Ora è un altro degli eroi acclamati che fanno sognare ad occhi aperti. E ha numeri incredibili. E’ il leader del nostro campionato per NpxG (quindi esclusi i penalty) con 6,3 ed è 3° in questo tra le top-5 leghe europee. In Champions League si trova in alto in numerose graduatorie. 4° dietro ad Haaland, Raspadori e Salah per media gol (1 ogni 61’); 3° dietro ad Haaland e Raspadori per i gol non su rigore ogni 90’ (1,48); 2° dietro al bomber del City per xG ogni 90’ (1,01); 4° in NpXG (2,7); infine, 3° per tiri in porta ogni 90’ (2,59).

I NUMERI DI SIMEONE - STAGIONE 2022/23

Presenze totali10
Gol totali6
Min. giocati totali367
Media gol x min. totale1 gol ogni 62'
Gol/tiro in porta SERIE A1,00 (1°)
Media gol x min. SERIE A1 ogni 63' (2°)
NpXG SERIE A6,3 (1°)
Media gol UCL1 gol ogni 61' (4°)
Gol non su rigore/90' UCL1,48 (3°)
XG/90' UCL1,01 (2°)
NpXG UCL2,7 (4°)
Tiri in porta/90' UCL2,59 (3°)
Fonte Fbref.com / Dati Opta

SCALONI, CI STAI PENSANDO?

Venerdì il c.t. dell’Argentina, Lionel Scaloni, comunicherà la lista dei pre-convocati per i Mondiali in Qatar, che avranno inizio il 20 novembre. Le indiscrezioni dicono che si tratterà di un elenco di una cinquantina di nomi (o forse solo 40), e tra questi dovrebbe figurare anche quello di Giovanni Simeone. Il diretto interessato nella conferenza stampa post partita del match contro i Rangers ha concesso un commento forse affrettato. “Sì, sono contento per questa convocazione, è speciale”, ha affermato l’attaccante del Napoli, che ha aggiunto: “Conferma quello che ho sempre creduto e ora che sono nei 40 dimostrerò a Scaloni che sono pronto per esserci, mi piacerebbe tantissimo dare una mano al bel gruppo della nazionale”. In realtà però non c’è la certezza che il centravanti di Spalletti sarà preso in considerazione per la rassegna iridata, e poi comunque dovrebbe “sopravvivere” alla scrematura finale. Soltanto 26 giocatori infatti partiranno per il Medio Oriente.
picture

Giovanni Simeone esulta durante Ajax-Napoli - Champions League 2022-23

Credit Foto Imago

Il Cholito, che ha esordito proprio con Scaloni nel settembre 2018, non è nel giro della Selección dall’ottobre 2020 quando venne chiamato per una sfida con l’Ecuador che guardò dalla panchina. In tutto ha disputato appena 5 gare di cui una sola da titolare. Che il suo profilo sia tornato in discussione è segno di una crescita importante nell’ultimo periodo, come i numeri testimoniano. Sarebbe già un bel risultato se fosse nei 40-50 della pre-selezione. Ma siamo sicuri che non possa trovare spazio nei 26? L’Argentina è sicuramente tra le nazionali più forti e in attacco ha nomi spaventosi. Tuttavia, tolti Lionel Messi, Lautaro Martinez e Julian Alvarez ci sono dei casi dubbi. Di Maria e Dybala sono alle prese con un infortunio, con il romanista che rischia addirittura di non recuperare per tempo. Joaquin Correa all’Inter non sta brillando e gioca poco. Il Papu Gomez è ancora a secco di gol in un Siviglia in crisi. Lucas Boye (Elche) è lontano dalla condizione migliore. Nico Gonzalez è ancora ai box. Certo, Simeone sarebbe l’ultima punta centrale e se andasse in Qatar probabilmente giocherebbe pochi minuti. Tuttavia, un attaccante così in forma potrebbe sempre tornare utile. Scaloni è avvisato.

GLI ALTRI ATTACCANTI DELL'ARGENTINA

NomeClubGolAssistPresenze e min.
Lautaro MartinezInter7416 / 1286'
Lionel MessiPSG111216 / 1402'
Angel CorreaAtletico3116 / 541'
Paulo DybalaRoma7211 / 795'
Emiliano BuendiaAston Villa1113 / 529'
Julian AlvarezMan. City4015 / 565'
Lucas OcamposAjax006 / 114'
Nico GonzalezFiorentina4010 / 389'
Joaquin CorreaInter2314 / 454'
Erik LamelaSiviglia3014 / 930'
Angel Di MariaJuventus147 / 333'
Lucas BoyéElche129 / 517'
Fonte: Transfermarkt
picture

Spalletti: "Un aggettivo per i miei? 'Bravi', aspettiamo per i superlativi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità