Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2021 - Camerun ai quarti: 2-1 faticosissimo alle Comore senza portiere e in 10 dal 5'!

Stefano Fonsato

Aggiornato 25/01/2022 alle 22:56 GMT+1

COPPA D'AFRICA - Doveva essere una goleada e invece il Camerun se l'è cavata solamente con un 2-1 striminzito contro le Comore presentatesi senza un portiere di ruolo (in porta il terzino sinistro Alhadhur) per la grana Covid e in 10 uomini per l'espulsione al 5' del capitano Nadjim Abdou.Padroni di casa avanti con Toko Ekambi ed Aboubakar, che poi si spaventano sulla punizione di M'Changama.

Camerun-Comore, Coppa d'Africa 2022

Credit Foto Getty Images

Doveva essere una goleada e invece il Camerun se l'è cavata solamente con un 2-1 striminzito contro le isole Comore presentatesi senza un estremo difensivo di ruolo (in porta il terzino sinistro dell'Ajaccio Chaker Alhadhur) per la grana Covid e in 10 uomini per l'espulsione al 5' del capitano Nadjim Abdou.
picture

Terzino gioca in porta, l'eroe delle Comore: tutte le sue parate

Padroni di casa avanti con Toko Ekambi ed Aboubakar, che poi si spaventano sulla punizione-capolavoro di M'Changama al minuto 81. Resta una partecipazione eroica della selezione dell'arcipelago dell'Oceano Indiano, affiliata alla Fifa solamente nel 2005 e alla prima apparizione in assoluto alla fase finale di Coppa d'Adrica, onorata sino agli ottavi di finale. "Ora tutto il mondo sa dove si trovano e chi sono quelli delle Comore. Ed è questa la soddisfazione più grande", ha dichiarato a fine gara lo stesso Youssouf M'Changama, anch'egli calciatore in Francia con la maglia del Guingamp (in Ligue 2). Avanti quindi il Camerun, si diceva: prossimo avversario ai quarti sarà un'altra esordiente assoluta, il Gambia di Tom Saintfiet e Musa Barrow, giustiziere della Guinea. Tra le note dolenti, quelle di cronaca, che riportano scontri con vittime e feriti all'esterno dello Stade d'Olembe, per disordini in merito al contenimento dell'affluenza allo stadio.

Il tabellino

CAMERUN-COMORE 2-1
Camerun (4-4-2): A. Onana; Fai, Castelletto, Ngadeu-Ngadjui, Tolo; Ngamaleu (63' Bassogog), Zambo Anguissa (84' J. Onana), Hongla, Toko Ekambi (77' Léa Siliki); Chopo-Moting (63' N'Jie), Aboubakar (77' Bahoken). Ct: Toni Conceição.
Comore (4-4-2): Alhadhur; Bakari (88' M'Madi), N. Abdou, M. Youssouf (89' I. Yousouf), Zahary; Bachirou (89' Djoumoi), Abdullah, B. Youssouf, M'Changama; Mogni (52' A. Mohamed), El Fardou Ben. Ct: A. Abdou (assente per Covid, in panchina Zerdouk).
Arbitro: Bamlak Tessema Weyesa (Etiopia).
Gol: 29' Toko Ekambi (Ca) 70' Aboubakar (Ca), 81' M'Changama (Co).
Assist: Aboubakar (Ca, 1-0), Hongla (Ca, 2-0).
Note - Recupero: 4+3. Espulso: 7' Nadjim Abdou (Co) per eccesso di foga. Ammoniti: Zambo Anguissa, Hongla, Bachirou, Mattoir.

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Camerun-Comore 2-1: gli highlights

La cronaca della partita in 16 momenti chiave

3' - SUBITO MEZZA GAFFE DI ANDRE ONANA! LA TERZA IN QUESTA COMPETIZIONE! Punizione dalla distanza non irresistibile di Benjaloud Youssouf: il futuro portiere dell'Inter si fa ingannare dal rimbalzo, ma poi in qualche modo se la cava.
picture

Onana, subito un brivido: per poco non regala gol alle Comore

7' - COMORE IN 10 UOMINI: ESPULSO IL CAPITANO NADJIM ABDOU! Pestone a metà campo ai danni di Ngamaleu. L'arbitro etiope Bamlak Tessema Weyesa, dopo il VAR-check, decide di cacciare dal campo il numero 5 ex Millwall e Wimbledon) dei Celacanti, adesso senza un portiere di ruolo e pure in inferiorità numerica!
picture

Comore, piove sul bagnato: 7' e restano in 10 per il rosso a Abdou

12' ABOUBAKAR DA FUORI! Conclusione di prima intenzione su sponda aerea di Toko Ekambi: palla di poco a lato.
18' - TOKO EKAMBI PARTE DA SOLO IN CONTROPIEDE! L'attaccante del Lione entra in area e conclude in scivolata: Alhadhur resta fermo, ma il pallone finisce a lato.
26' - GRANDISSIMO INTERVENTO DI TESTA DI ALHADHUR AD ANTICIPARE TOKO EKAMBI! Il terzino sinistro improvvisato portiere non usa i guantoni, ma sventa un potenziale pericolo con una zuccata imperiosa!
29' - GOL DEL CAMERUN CON TOKO EKAMBI! Palla dalla destra di Ngamaleu per Aboubakar, sponda per l'attaccante del Lione, che la piazza rasoterra e angolata: 1-0!
picture

Le Comore resistono per 39 minuti, poi segna Toko Ekambi

33' - COMORE A UN PASSO DALL'1-1! DOPPIA PARATA STRAORDINARIA DI ONANA, che prima si deve allungare sul rasoterra da fuori di Mogni, poi respinge coi piedi la ribattuta di Mohamed Youssouf!
48' - ABOUBAKAR SCHIACCIA DI TESTA! Grande riflesso di Alhadhur, che respinge la sfera!
51' - NGAMALEU DENTRO! Aboubakar non ci arriva di testa e Toko Ekambi, da due passi, calcia incredibilmente a lato!
53' - DOPPIA PARATISSIMA DI ALHADHUR! Prima sul rasoterra di Abounakar, poi sulla respinta di Ngamaleu: che cuore il "non" portiere delle Comore!
66' - GOL ANNULLATO AL CAMERUN CON ABOUBAKAR! Hongla dentro per Toko Ekambi (di mezzo metro in offside) e traversa interna del numero 10, ma è tutto vano.
67' - BASSOGOG DRITTO PER DRITTO! Palla che scheggia il palo esterno: Camerun ancora vicino al 2-0!
70' - GOL DEL CAMERUN CON ABOUBAKAR! Sesta rete in questa Coppa d'Africa e superato il record di Samuel Eto'o con la maglia dei Leoni Indomabili! Grandissima verticalizzazione del centrocampista del Verona Hongla, pessima diagonale di Abdullah e rete inevitabile, a tu per tu con Alhadhur, del numero 10 camerunense: 2-0!
picture

Il Camerun cincischia troppo: ci pensa Aboubakar che eguaglia Eto'o

73' - ATTENZIONE ALLE COMORE PERICOLOSISSIME CON ABDALLAH MOHAMED! Conclusione bassa sul primo palo sventata con grande riflesso da onana!
79' - MIRACOLO DI ONANA SULLA SVENTOLA DA POCHI PASSI DI EL FARDOU BEN! Straordinaria risposta del futuro portiere nerazzurro sull'attaccante della Stella Rossa di Belgrado!
81' - GOL DELLE COMORE CON M'CHANGAMA! Il numero 10 dei Celacanti - che gioca nel Guingamp - calcia una punizione stratosferica sotto l'incrocio dei pali da oltre 20 metri: nulla da fare per Onana: 2-1!
picture

Meraviglia di M'Changama su punizione: Onana beffato e Comore vive

Il momento social

Il migliore

M'Changama. Per la punizione-capolavoro e per lo spirito con cui ha trascinato le sue Comore nonostante le mille avversità. Premio morale - e non solo - anche per il portiere improvvisato Chaker Alhadhur, autore di tre paratissime al cospetto degli avanti camerunensi.
picture

Il bel gesto di Onana che va a fare i complimenti a Alhadhur

Il peggiore

Tolo. Il terzino sinistro camerunense dei Seattle Sounders lascia entrare in continuazione, dalle sue parti, gli attaccanti comoriani. Gara distratta.

Rivivi Camerun-Comore (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità