Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo su pista, Mondiali Roubaix 2021 - Da Colbrelli a Ganna: l'Italia a Roubaix per dominare ancora

Luca Stamerra

Pubblicato 19/10/2021 alle 17:15 GMT+2

MONDIALI - Dopo il successo di Sonny Colbrelli nella Parigi-Roubaix, a qualche metro di distanza si disputeranno dal 20 ottobre i Mondiali di pista. E anche qui l'Italia vuole dire la sua con il suo alfiere Filippo Ganna. Il verbanese, già campione del mondo in carica di inseguimento individuale, vuole centrare il suo 5° titolo iridato (sarebbe record assoluto) e far volare ancora il quartetto.

Ganna e Colbrelli a Roubaix

Credit Foto Eurosport

Tutto pronto per l'inizio dei Mondiali di ciclismo su pista, quelli di Roubaix, dove Filippo Ganna cercherà di entrare ancor di più nella storia di questo sport. Dopo due anni di astinenza, infatti, Roubaix ospita un doppio evento nel mondo del ciclismo. Prima il ritorno della Parigi-Roubaix, ora addirittura i Mondiali di pista nel suo velodromo al coperto di Jean-Stablinski (lo STAB), a due passi da quello all'aperto dove ha trionfato Colbrelli qualche settimana fa in volata contro van der Poel e Vermeersch. Dopo la vittoria di Sonny Colbrelli, tocca ora a Pippo Ganna che vuole confermarsi ad altissimi livelli in pista. Lui che è campione del mondo in carica nell'inseguimento individuale e che ha trascinato il quartetto al successo alle Olimpiadi nell'inseguimento a squadre (con tanto di record del mondo). Rivali avvisati, dalla Danimarca al 'baffo' Ashton Lambie.
picture

2021 Review: L'oro da record di Ganna e compagni in tutte le lingue del mondo

Record al Giro, campione olimpico e campione del mondo

Ganna arriva a questo ultimo appuntamento della stagione dopo un 2021 da incorniciare. Non ha vinto tutte le cronometro a cui ha partecipato ma, insomma, si è tolto le sue soddisfazioni. È vero, alle Olimpiadi non è salito sul podio nella prova a cronometro, non si è confermato campione nazionale italiano e non ha vinto gli Europei. Ma al Giro d'Italia è riuscito a vincere entrambe le crono, anche con forature e sfortune varie, completando una serie di 5 successi consecutivi nelle prove contro al tempo nelle strade del Giro. Record assoluto nella storia della corsa rosa, con Ganna che ha così battuto un certo Francesco Moser. Non solo, proprio alle Olimpiadi si è subito rifatto dopo il 5° posto nella crono, trascinando il quartetto ad uno splendido - quanto insperato - successo nell'inseguimento a squadre con tanto di record del mondo. Un oro in faccia alla Danimarca, impronosticabile alla viglia. Poi il ritorno su strada dopo Tokyo col 2° posto agli Europei? Poco male, perché due settimane dopo c'è stato il Mondiale e Ganna ha vinto ancora, indossando per il secondo anno consecutivo la maglia iridata di campione del mondo con buona pace per Wout van Aert.
Tutte le cronometro del 2021 di Ganna
CompetizionePiazzamento
Etoile de Bessèges (10,74 km)
UAE Tour (13 km)
Tirreno-Adriatico (10,1 km)
Tour de Romandie (4,05 km)
Tour de Romandie (16,19 km)10°
Torino-Torino (8,6 km)*
Senago-Milano (30,3 km)*
Campionati nazionali italiani (45,7 km)
Olimpiadi Tokyo (44,2 km)
Europei (22,4 km)
Mondiali (43,4 km)
*cronometro del Giro d'Italia 2021
picture

Ganna ancora in trionfo: l'arrivo a Bruges per il bis d'oro

4° Mondiale consecutivo? Sarebbe record

Ma adesso si torna in pista e Ganna sarà protagonista di due prove. Quella del quartetto azzurro, con il verbanese che proverà a trascinare ancora i suoi, questa volta verso il titolo mondiale. L'Italia non è campione del mondo della specialità dal 1997 (Benetton-Capelli-Citton-Collinelli), ma anche negli ultimi anni non siamo mai andati oltre il 3° posto. L'exploit è stato proprio alle Olimpiadi, ma adesso bisogna concretizzare questa crescita andandosi a prendere il successo iridato. Ganna, però, ha anche altri piani. Alle Olimpiadi non c'era come prova, ma il clou di questo Mondiale sarà l'inseguimento individuale. Lì non ci sono santi: Ganna è in assoluto il più forte del mondo. Lo dicono i risultati, con il corridore della Ineos che ha conquistato a Berlino il suo 4° titolo. Il terzo consecutivo, roba riuscita solo a Roger Rivière e Guido Messina negli anni '50. Dovesse vincere ancora, farebbe una striscia record, cosa mai capitata neanche a Bradley Wiggins per dire. E poi sarebbe il suo quinto Mondiale, altro record. Con un titolo, infatti, Ganna sarebbe il più vincente di sempre della disciplina staccando il britannico Hugh Porter. Insomma, per TopGanna c'è un appuntamento con la storia da andare a conquistare a Roubaix.
I più vincenti di sempre ai Mondiali nell'inseguimento individuale
CorridoreTitoli iridati vinti
Filippo Ganna4
Hugh Porter4
Bradley Wiggins3
Guido Messina3
Leandro Faggin3
Roger Rivière3
Hans-Henrik Orsted3
Robert Bartko3
picture

"Siamo su un altro pianeta con Ganna": rivivi la gara che gli ha regalato il 4° titolo iridato

La missione: andare sotto i 4 minuti

Ma Ganna non vuole solo vincere, vuole stravincere. Il suo avversario sarà Ashton Lambie che gli ha già lanciato la sfida. Lo statunitense, lo scorso anno a Berlino, fu quasi ripreso da Ganna nella finale, una finale senza storia, ma in questo 2021 ha alzato l'asticella. Sì perché Lambie - proprio ad agosto (il 18) - ha fatto registrare il nuovo record del mondo in pista nei 4 km (la misura dell'inseguimento individuale). È stato il primo uomo nella storia a scendere sotto i 4 minuti per completare 4 km in pista, con il tempo di 3'59''930. C'è chi non lo considera un record ufficiale, perché fatto registrare a Aguascalientes, in Messico, in quota dove tutto è più 'facile', ma Lambie ha fatto così sentire la sua presenza lanciando, appunto, il guanto di sfida. Sia l'americano che Ganna cercheranno di fare la storia: sfidarsi per il titolo mondiale e scendere entrambi sotto i quattro minuti. Non in quota, ma sul livello del mare come a Roubaix.
Il programma di Ganna ai Mondiali
Data/OrariGara
Mercoledì 20/10 dalle 13:00Qualificazioni inseguimento a squadre
Mercoledì 20/10 dalle 18:301° turno inseguimento a squadre
Giovedì 21/10 dalle 18:00Finale inseguimento a squadre
Venerdì 22/10 dalle 13:00Qualificazioni inseguimento individuale
Venerdì 22/10 dalle 18:30Finale inseguimento individuale
picture

La giornata ricordo di Filippo Ganna a Berlino: suo il nuovo record del mondo nell'inseguimento

Come sta Ganna?

C'è però un però. Come sta Ganna? Il corridore verbanese, infatti, ha concluso la stagione su strada con la Gran Piemonte, dove lavorava per conto del suo compagno di squadra Hayter. Nel finale Ganna ha trovato una caduta, cosa che non gli ha permesso di presenziare alla Chrono des Nations, ultimo appuntamento dell'anno per i cronoman, quest'anno vinta dal campione europeo Küng. Ganna ha preferito declinare l'invito proprio per recuperare al meglio in vista di questi Mondiali di Roubaix dopo aver rimediato un'incrinatura alla costola. Una volta arrivato in ritiro con gli altri convocati di Marco Villa, infatti, Ganna lamentava dei dolori al costato ma, per fortuna, l'allarme è rientrato dopo un giorno di cure. Anzi, Ganna si è allenato molto bene in questi giorni, con un triplo obiettivo. Diventare campione del mondo in due prove diverse, e conquistare il nuovo record del mondo nell'inseguimento individuale. Progetti ambiziosi, progetti da Filippo Ganna.
picture

GANNA, PROVA MONSTRE! RIVIVI LO SPRINT VALIDO PER IL RECORD ITALIANO

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità