Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tappa 5 Catania-Messina: data, orario, percorso, favoriti, quote scommesse, altimetria e diretta streaming e tv

Luca Stamerra

Aggiornato 11/05/2022 alle 10:41 GMT+2

GIRO D'ITALIA - A Messina ci sarà la seconda volata di gruppo di questa edizione del Giro. Si rinnova il duello tra Caleb Ewan e Mark Cavendish, ma occhio anche a Démare, Gaviria e Nizzolo. In palio anche tanti punti per la maglia ciclamino: ci proveranno anche Girmay e Mathieu van der Poel? Tutto quello che c'è da sapere sulla quinta frazione della Corsa Rosa. Per chi puntereste 1€?

Tappa 5: Catania-Messina, il percorso in 3D

Dopo le fatiche dell'Etna, tornano protagoniste le ruote veloci. Cavendish cerca il bis dopo la vittoria di Balatonfüred, Caleb Ewan cerca invece il riscatto dopo la caduta nella prima frazione e il solo 8° posto nell'ultima volata. Non saranno gli unici a sfidarsi in quel di Messina, con la speranza in realtà di vedere qualche italiano alzare le braccia al cielo. Siamo ancora a secco!

Calendario e Risultati

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
Chi vince il Giro 2022?

Il percorso

Da Catania ci trasferiamo a Messina con una tappa di 174 km, in una frazione non particolarmente impegnativa. Lasciata la provincia di Catania, comincia la scalata verso il Portella Mandrazzi (2a categoria), con il GPM che comincerà dopo il traguardo volante di Francavilla di Sicilia. Altra salita lunga, ma la pendenza media supera di poco il 4%. Poi lunghissima discesa fino alle porte di Taormina, A parte il dentello di Spartà, sarà tutta dritta verso Messina dove dovrebbe consumarsi la seconda volata di gruppo di questo Giro d'Italia.
Altimetria tappa 5 Giro d'Italia 2022

Tutte le salite

-Portella Mandrazzi (2a categoria): 19,6 km al 4%, picco al 9%;
picture

Cavendish is back! Volata regale, rivivi l'arrivo

I favoriti

Vedendo come ha pedalato nell'ultima tappa adatta agli sprinter, il dorsale virtuale di favorito numero 1 spetta tutto a Mark Cavendish. Lo sprinter britannico vuole aumentare il proprio score al Giro e nei Grandi Giri: con un'altra vittoria farebbe 17 alla Corsa Rosa e 54 nei Grandi Giri, avvicinandosi ancor di più a Mario Cipollini nella classifica all-time.
picture

Morkov strepitoso, Cavendish lo abbraccia dopo l'arrivo

Caleb Ewan un passo indietro. Non ha la stessa potenza di fuoco della Quick Step Alpha Vinyl e bisogna vedere quelle che sono le sue condizioni dopo la caduta della prima tappa. Ma, se Cavendish dovesse non essere al 100%, l'australiano sarebbe subito lì a cercare la vittoria. Avversari credibili sono anche Démare e Gaviria per quanto visto a Balatonfüred.
Lato Italia, purtroppo non ci sarà Mareczko che si è ritirato durante la tappa dell'Etna. Era stato il migliore degli italiani a Balatonfüred, ma puntiamo tutto su Nizzolo e Dainese.
Cavendish *****
Démare, Gaviria, Caleb Ewan ****
Girmay, van der Poel, Nizzolo, Dainese ***
Bauhaus, Consonni, Albanese, Fiorelli, Theuns **
Cort Nielsen, Vendrame, Modolo, Bol, Felline, Ballerini, Naesen *
picture

Ewan, che beffa! Tocca Girmay e cade durante lo sprint

Info utili

-Orario di partenza: 11.45;
-Orario d'arrivo: tra le 15.47 e le 16.14;
-Lunghezza: 174 km;
-Dislivello: 1200 metri;
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità