Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclocross, i convocati del ct Pontoni per il Mondiale: Jakob Dorigoni, Silvia Persico e Eva Lechner per gli élite

Luca Stamerra

Pubblicato 21/01/2022 alle 22:16 GMT+1

CICLOCROSS - In giornata sono arrivate le convocazioni del ct Daniele Pontoni per i Mondiali di Fayetteville negli Stati Uniti. Nella categoria élite uomini avremo solo Dorigoni, il campione italiano, mentre nelle élite donne scenderanno in campo la nuova campionessa italiana Silvia Persico oltre a Eva Lechner. Al suo 12° Mondiale.

Eva Lechner durante gli Europei 2021 di Col du Vam

Credit Foto Getty Images

I Mondiali di Fayetteville sono alle porte (28-29-30 gennaio) e sono arrivate finalmente le convocazioni del ct Daniele Pontoni per la trasferta in Arkansas. Sono 12 i corridori chiamati a rappresentare la Nazionale nell'ultimo week end di gennaio. Per la categoria élite, avremo un solo corridore per il Mondiali uomini e due per il Mondiale donne. Mentre, ahimè, rispetto ai comunicati attuali, sembra che anche l'Italia non affronterà la prova della Team Relay del 28 gennaio che avrebbe potuto vedere proprio gli azzurri in odore di medaglia. La seleziona italiana non sarà l'unica a dare forfait alla 'staffetta' - che debutta quest'anno in un Mondiale di cross - visto che anche la Nazionale neerlandese ha annunciato la sua assenza per concentrarsi meglio sulle singole prove individuali. Tra gli uomini, avremo in campo il campione nazionale italiano Jakob Dorigoni. Due i successi in stagione tra i campionati di Variano di Basiliano e il GP Guerciotti a Cremona ad inizio stagione. Nel mezzo un 9° posto agli Europei di Col du Vam e una top 10 in Coppa del Mondo nella tappa di Tabor. Per Dorigoni è il secondo Mondiale in carriera tra gli élite, dopo il 24° posto dello scorso anno ad Ostende. Niente trasferta invece per Gioele Bertolini, l'ex campione italiano, che però non corre dal 27 dicembre scorso e aveva dato proprio forfait ai campionati nazionali di Variano di Basiliano.

Tutti i convocati

Élite uomini: Jakob Dorigoni;
Élite donne: Silvia Persico, Eva Lechner;
Under 23 uomini: Davide Toneatti, Samuele Leone;
Under 23 donne: Gaia Realini, Lucia Bramati;
Juniores uomini: Tommaso Cafueri, Samuele Scappini, Luca Paletti;
Juniores donne: Valentina Corvi, Federica Venturelli;
Tra le donne, sempre presente Eva Lechner che sarà al suo 12° Mondiale in carriera (il miglior risultato resta il 2° posto di Hoogerheide nel 2014 alle spalle di Marianne Vos). Stagione di alti e bassi per la trentina che ha comunque conquistato tre successi tra Jesolo, San Colombano e Oderzo, oltre a quattro top 10 in Coppa del Mondo. Spicca il bellissimo 4° posto di Val di Sole, quando è riuscita a tenersi dietro cicliste del calibro di Betsema, Cant e Puck Pieterse.
picture

Van Empel batte la Vos: Eva Lechner esulta, è 4a!

Ad accompagnare la Lechner ci sarà Silvia Persico, che ha battuto proprio la Lechner ai campionati nazionali di Variano di Basiliano. Per la ragazza di Alzano Lombardo è il secondo Mondiale in carriera tra le élite dopo il 22° posto di Ostende dello scorso anno. Grande crescita per Silvia in questa stagione, con due vittorie tra Cremona e i campionati nazionali, oltre a quattro top 10 in Coppa del Mondo. Tra questi il 5° posto a Flamanville del week end scorso, all'esordio con la maglia tricolore. Si è ritrovata in top 10 anche agli ultimi Europei di Col du Vam (9a). Niente Mondiale invece per Alice Arzuffi che ha deciso di chiudere con la stagione di cross dopo Variano di Basiliano. L'ex campionessa italiana, visto i risultati non proprio esaltanti di questa annata, si concentrerà ora solo al debutto della stagione su strada.
picture

Ma che brava Silvia Persico! Debutta con la maglia tricolore e fa 5a

Tra gli Under 23 spazio a Davide Toneatti, Samuele Leone, Gaia Realini e Lucia Bramati. Toneatti, che ha già debuttato tra gli élite in stagione, era in corsa proprio a Fayetteville con i grandi, ha conquistato la maglia tricolore Under 23 a Variano di Basiliano, oltre al successo tra gli élite nella prova di San Colombano e Brugherio. Anche Leone è pronto a fare esperienza dopo aver debuttato comunque tra gli élite a Besançon in Coppa del Mondo, ripetendosi poi a Val di Sole con un 20° posto. Tra le ragazze cerca gloria Gaia Realini che è già andata vicina a delle top 10 tra le grandi in Coppa del Mondo, così come Lucia Bramati che in stagione ha già corso con le élite nonostante abbia solo 19 anni. Manca però, e questa è la vera sorpresa, Filippo Fontana. Il classe 2000 può considerarsi un Under 23 ma, in stagione, ha corso diverse volte tra gli élite (a Val di Sole ha fatto meglio di Bertolini e Dorigoni). Non è stato però convocato dal ct Pontoni che tra gli Under voleva gente più giovane e, per gli élite, tra Fontana e Dorigoni ha scelto il bolzanino.
Infine tra gli juniores al via Tommaso Cafueri, Samuele Scappini, Luca Paletti, Valentina Corvi e Federica Venturelli. Occhi puntati soprattutto su Paletti, che ha conquistato un posto sul podio agli Europei e all'ultima tappa di Coppa del Mondo, e a Valentina Corvi, anche lei due volte sul podio in Coppa del Mondo.
picture

Pidcock sorpassa Iserbyt col bunny hop: il momento che ha deciso la gara

...

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Sulla neve vince van Aert: rivivi il trionfo in Val di Sole

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità