Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Brasile: prima vittoria in carriera di Russell, 2° Hamilton, 3° Sainz, 4° Leclerc, crisi Red Bull: il live-blogging

Luca Montanari

Aggiornato 13/11/2022 alle 20:54 GMT+1

F1 - Rivivi live-blogging della gara del GP Brasile, penultimo atto del Mondiale di Formula 1. George Russell corona un weekend da sogno e conquista il primo successo in carriera, doppietta Mercedes con Hamilton 2°. Sainz torna sul podio e gran rimonta di Leclerc: 4° dopo incidente e recupera punti nel campionato su Perez (7°). Verstappen solo 6° e penalizzato.

L'ultimo mondiale Ferrari, il primo di Hamilton: il GP del Brasile in 2'

Ventesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1: si corre sulla spettacolare cornice di Interlagos per il GP del Brasile. Un fine settimana già ricco di emozioni e sorprese culmina con la penultima gara dell'anno. È una prima fila tutta Mercedes in griglia di partenza, con Russell davanti dopo aver stravinto la sprint race. All'inseguimento delle frecce d'argento ecco le Red Bull, con il campione del mondo Verstappen e il messicano Perez pronti a dare battaglia per la vittoria. La Ferrari va a caccia della rimonta: nonostante il secondo posto della sprint, Sainz è stato retrocesso di cinque posizioni nello schieramento per la sostituzione del motore endotermico e partirà di fianco all'uomo del venerdì Kevin Magnussen, mentre il compagno di squadra Leclerc scatta dalla quinta casella.
La partenza della gara del GP Brasile è prevista alle ore 19:00, di seguito la DIRETTA SCRITTA con tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul circuito di Interlagos.
picture

Leclerc: "Che delusione! Attendevamo la pioggia ma..."

Risultati GP Brasile

1° RUSSELL (MERCEDES)
2° HAMILTON (MERCEDES)
3° SAINZ (FERRARI)
4° LECLERC (FERRARI)
5° ALONSO (ALPINE)
6° VERSTAPPEN (RED BULL)
7° PEREZ (RED BULL)
8° OCON (ALPINE)
9° BOTTAS (ALFA ROMEO)
10° STROLL (ASTON MARTIN)
11° VETTEL (ASTON MARTIN)
12° ZHOU (ALFA ROMEO)
13° SCHUMACHER (HAAS)
14° GASLY (ALPHA TAURI)
15° ALBON (WILLIAMS)
16° LATIFI (WILLIAMS)
17° TSUNODA (ALPHA TAURI)
RITIRATI:
NORRIS (MCLAREN)
MAGNUSSEN (HAAS)
RICCIARDO (MCLAREN)

Il live-blogging della gara del GP Brasile

END - Doppietta Mercedes con Russell-Hamilton, insieme a loro sul podio ci sale Sainz che precede l'altra Ferrari di Leclerc. 5° Alonso e 6° Verstappen che non rende la fa il favore al compagno di team Perez per il secondo posto in classifica piloti.
END - RUSSELL VINCE IL GP DEL BRASILE!! Dopo la vittoria nella sprint race, arriva il primo trionfo in carriera per il britannico. La Mercedes torna a vincere dopo un digiuno di 20 Gran Premi e torna a far doppietta!
70/71 - Leclerc ha chiesto la terza posizione a Sainz in ottica Mondiale. Richiesta negata dal muretto Ferrari.
68/71 - Quattro tornate alla fine, Russell mantiene poco più di un secondo di vantaggio dal compagno di squadra Hamilton.
66/71 - VERSTAPPEN ATTACCA IL COMPAGNO DI SQUADRA! Anche l'olandese campione del mondo supera Perez. Sono tutti punti guadagnati per Leclerc: in questo momento sarebbero appaiati al secondo posto della classifica piloti.
65/71 - RED BULL IN CRISI ANCHE OGGI!! Incredibile, persino Alonso supera Perez e sale al 5° posto. Per il bicampione del mondo una rimonta di 12 posizioni!
64/71 - Bottas probabilmente in crisi gomme, Alonso sale al 6° posto e Verstappen è 7°.
64/71 - ANCHE LECLERC HA SUPERATO PEREZ! 3° e 4° posto per la Ferrari!
picture

Charles Leclerc, Sergio Perez, F1 GP Brasile, Getty Images

Credit Foto Getty Images

63/71 - DENTRO SAINZ SU PEREZ!! Sfrutta il DRS e lo brucia all'esterno al rettilineo dopo la prima chicane. Ora il messicano della Red Bull è sotto scacco da Leclerc, rivale per il 2° posto.
62/71 - Russell guadagna già più di un secondo su Hamilton e difende il comando. Perez mantiene ancora la terza posizione.
61/71 - CI RIPROVA SAINZ! Quasi si toccano alla esse.
60/71 - Sainz all'attacco di Perez! Ci prova all'esterno ma il messicano si difende ancora. Occhio a Verstappen che è affamato di rimonta, ha già superato Vettel.
60/71 - RIPARTITI!! Russell davanti a Hamilton, Leclerc supera Bottas e si porta al 5° posto.
59/71 - Piloti che si stanno sdoppiando e la safety car rientra a questo giro. Si riparte a breve.
57/71 - Due Mercedes davanti a tutti, animi caldi nel box delle frecce argento...
56/71 - 15 giri alla fine ed ecco la top-10 provvisoria: Russell, Hamilton, Perez, Sainz, Bottas, Leclerc, Vettel, Ocon, Alonso, Verstappen. Ricordiamo che Max ha avuto un contatto con Lewis al 7° giro e ha ricevuto anche una penalità di 5", mentre il monegasco della Ferrari è finito a muro dopo un corpo a corpo con Norris.
55/71 - SAFETY CAR ORA! Gruppo che si ricompatta.
53/71 - SAINZ ENTRA AI BOX! Cerca di approfittare della safety car per abbreviare i tempi di sosta. Riparte quarto dietro ad Hamilton e Perez.
53/71 - VIRTUAL SAFETY CAR! Sainz prosegue per ora.
52/71 - BANDIERA GIALLA! Si ferma Norris a bordo pista, problemi tecnici per lui e ritiro nel giorno del compleanno.
52/71 - DENTRO LECLERC SU VETTEL! Ora è 7° Charles. Giro veloce di Russell.
51/71 - Gomme abbastanza usurate per Sainz, fatica a tenere il passo di Russell che scappa via, ma soprattutto sarà difficile riuscire a tenere dietro Hamilton e Perez.
50/71 - Traffico in pit lane in questi giri. Rientra anche Russell, che riparte davanti a Sainz di solo un secondo!
49/71 - HAMILTON AI BOX PRIMA DI RUSSELL! E dunque Sainz guadagna un'altra posizione! Si lamenta Lewis in team radio.
48/71 - PEREZ AI BOX, SAINZ LO PASSA. La Ferrari dell'iberico è tornata in zona podio.
47/71 - Altra giostra di pit stop in corso. Verstappen risale 6°, Leclerc è 12° con gomme soft usate.
46/71 - Leclerc entra ai box, torna in pista 14°. Verstappen è rientrato in zona punti per la prima volta dopo il contatto con Hamilton e la penalizzazione.
45/71 - HAMILTON 2°! Dentro Lewis su Perez alla staccata della "Senna S". Doppietta Mercedes per il momento, con Sainz che spera nell'undercut (4° ma con una sosta in più).
44/71 - Hamilton ci prova, ma Perez si difende bene alla curva do Sol. Intanto Leclerc ha superato Norris ed è 8°.
43/71 - Si accende anche la bagarre per il secondo posto: Hamilton è a meno di un secondo su Perez! Comanda ancora Russell con un vantaggio rassicurante.
42/71 - Leclerc è vicino a Norris: battaglia per l'8° posto.
39/71 - Giro veloce Sainz! È il primo a scendere sotto all'1:15, il passo della Ferrari è buono ma i due piloti sono stati sfortunati a inizio gara.
37/71 - PIT STOP PER SAINZ! Gomme medie per lo spagnolo, che viene superato da Hamilton e rientra in quarta posizione. Leclerc intanto è risalito fino al 9° posto, Verstappen 12°.
35/71 - Cielo diventato nuvoloso da diversi giri. La pioggia potrebbe sparigliare le carte in tavola per la prossima metà gara?
34/71 - Da segnalare l'incredibile rimonta di Alonso: partiva 17°, è già 5° dopo metà gara! Ma presto dovrà rientrare ai box.
33/71 - Tutti hanno effettuato almeno una sosta, questa la classifica provvisoria: 1° Russell, 2° Perez, 3° Sainz, 4° Hamilton, 5° Alonso, 6° Bottas, 7° Vettel, 8° Ocon, 9° Gasly, 10° Norris.
32/71 - Giro veloce per Hamilton! Sta spingendo al massimo per cercare di chiudere il gap sul terzo gradino del podio occupato da Sainz: tra i due ballano 5 secondi.
29/71 - HAMILTON AI BOX! Russell torna al primo posto, mentre la Mercedes di Lewis ritorna in pista dietro a Sainz, che sale così in terza posizione.
27/71 - Ai box anche Vettel che riparte 9°. Andiamo a vedere dunque i primi cinque: 1° Hamilton (0 soste), 2° Russell, 3° Perez, 4° Sainz, 5° Stroll.
25/71 - Pit stop, il secondo, anche per Verstappen. Ha scontato la penalità di 5" durante la sosta, ripartendo dietro a Leclerc. Ora Charles è 15° e il campione del mondo 17°. Ma la gara il monegasco della Ferrari purtroppo la dovrebbe fare su Perez, secondo nel mondiale che ora si trova in terza posizione.
25/71 - RUSSELL AI BOX! Lewis Hamilton è il nuovo leader della gara. Il vincitore della sprint è uscito appena davanti a Vettel, riuscendo a difendere la posizione alla curva do Sol.
24/71 - Perez rientra esattamente davanti a Sainz, ma viene rallentato da una Alfa Romeo. Intanto viene chiamato ai box anche Verstappen.
23/71 - Perez entra ai box! Hamilton sale in seconda posizione e Vettel è addirittura terzo!
22/71 - Gran passo di Sainz dopo aver superato le difficoltà: superati Stroll e Schumacher, è risalito 8°. Leclerc rientra ai box.
20/71 - Per ora il giro veloce è di Leclerc, che si trova 17° dopo l'incidente con Norris. Verstappen è più su (12°), ma ha una penalità di 5".
18/71 - Spiegato il motivo del pit stop di Sainz: c'era una visiera incastrata sulla gomma posteriore destra. Ed è anche questo il motivo del mini-incendio. In questo momento lo spagnolo è 10°.
17/71 - SAINZ ENTRA AI BOX! È il primo a venire richiamato ai box tra quelli davanti, nonostante la mescola più dura. Fuma il posteriore della vettura dello spagnolo!
15/71 - Hamilton supera anche Norris! Sverniciata in rettilineo la McLaren, ora il pluricampione britannico è quarto, distante più di tre secondi da Sainz 3°.
14/71 - Hamilton su Vettel! Sale al quinto posto e ha già nel mirino Norris. Gran rimonta del sette volte campione del mondo.
13/71 - 5 SECONDI DI PENALITÀ ANCHE PER NORRIS, che ha causato l'incidente di Leclerc.
13/71 - 5 SECONDI DI PENALITÀ PER VERSTAPPEN, responsabile del contatto con Hamilton alla ripartenza dalla safety car.
12/71 - Russell mantiene un secondo e mezzo di vantaggio su Perez. Sainz rimane 3°. Leclerc gira più veloce di Verstappen!
9/71 - Hamilton sta cercando di rimontare, ora ha superato Gasly ed è 6°. Nel mirino c'è Vettel 5°.
8/71 - SAINZ SUPERA NORRIS E SALE 3°! Lo spagnolo si porta alle spalle di Perez che ha sfruttato al meglio l'incidente tra Verstappen e Hamilton, mentre Russel cerca di andare in fuga.
7/71 - Leclerc riesce a ripartire nonostante sia finito contro le barriere, ma è in fondo alla classifica dietro a Verstappen che è rientrato ai box per sostituire l'ala.
7/71 - Nooooooo, LECLERC VIENE TOCCATO DA NORRIS E FINISCE FUORI! Il monegasco era all'attacco per la terza posizione.
7/71 - SI RIPARTE! Russell tiene la prima posizione. CONTATTO VERSTAPPEN-HAMILTON alla chicane!! Entrambi perdono posizioni.
6/71 - Safety car pronta a rientrare a questo giro.
5/71 - Primo pit stop per Albon che decide di cambiare pneumatici e passare alle medie (era l'unico a partire con gomme hard).
4/71 - Siamo ancora in regime di safety car. Primi cinque tutti con gomme soft, mentre ricordiamo che le Ferrari (6° Leclerc e 7° Sainz) hanno scelto di partire con le medie.
2/71 - Approfittiamo della safety car per dare un'occhiata alla top-10: Russell, Hamilton, Verstappen, Perez, Norris, Leclerc, Sainz, Vettel, Gasly e Schumacher.
Rispetto alla partenza Norris ha guadagnato la posizione su Leclerc, mentre Vettel, Gasly e Schumacher hanno approfittato dell'incidente per risalire.
1/71 - CONTATTO RICCIARDO-MAGNUSSEN! SAFETY CAR SUBITO! Siamo nel secondo settore, il danese della Haas viene toccato dall'australiano si gira e colpisce con la posteriore la McLaren che va contro le barriere. Ritiro per entrambi. Finisce nel peggiore dei modi un weekend che fino a quel momento era da incorniciare per Magnussen, autore della pole position al venerdì.
picture

Il tamponamento fra Daniel Ricciardo e Kevin Magnussen, GP Brasile, Twitter

Credit Foto Twitter

1/71 - PARTITI!! Russell deciso mantiene la prima posizione, 2° Hamilton e poi le Red Bull. Norris passa Leclerc che scivola 6°, Sainz 7°.
19:00 - GIRO DI FORMAZIONE! Da notare la scelta gomme delle due Ferrari in controtendenza rispetto agli altri davanti: mescola media per Leclerc e Sainz, Mercedes e Red Bull con le soft.
18:57 - Pochi minuti al via della gara: occhio alle temperature alte.
18:54 - Conosciamo il circuito di Interlagos: tracciato molto breve e misto, caratterizzato da una parte tecnica nel settore centrale in cui è difficile sorpassare e due settori dove la velocità fa la differenza. 15 curve di cui 10 a sinistra (attenzione alla gestione gomme), è uno dei pochi circuiti in cui si gira in senso antiorario. 71 giri previsti.
18:50 - Sul podio nella sprint di ieri in mezzo alle Mercedes, qui in Brasile nel 2019 Carlos Sainz ha conquistato il suo primo podio in carriera in Formula 1. Lo spagnolo della Ferrari scatta dalla settima casella per il cambio motore, è chiamato alla rimonta per dare punti preziosi al Cavallino rampante.
18:47 - È la 39ª volta che si corre sul circuito di Interlagos, a quasi cinquanta anni di distanza dalla prima edizione. Il più vincente su questo tracciato è Michael Schumacher con 4 successi, seguito da Hamilton e Vettel con 3. Per il tedesco alla guida dell'Aston Martin è la penultima apparizione nel Circus prima del ritiro definitivo.
18:42 - Vetture già schierate da diversi minuti. Meccanici al lavoro sulla vettura di Ocon dopo che il francese ha segnalato dei problemi ai freni durante il giro di schieramento.
18:38 - Fuori dal podio nella sprint race per una scelta sbagliata degli pneumatici, Max Verstappen vuole immediatamente riscattarsi e cercherà di proseguire la striscia di vittorie della Red Bull (attualmente a quota 9). L'olandese ha appena realizzato il primato di successi in una singola stagione (ben 14) e non è intenzionato a fermarsi qua.
picture

Verstappen: "Vincere Mondiale a Suzuka speciale. Stagione impressionante"

18:32 - Ma è lotta per il secondo posto anche nel campionato piloti. Con Max Verstappen già campione del mondo, la sfida per il piazzamento d'onore si concentra fra il compagno in Red Bull Sergio Perez e il ferrarista Charles Leclerc. Quest'ultimo deve recuperare sei punti di svantaggio. In griglia di partenza il messicano è 4°, il monegasco subito dietro.
18:27 - Con una Mercedes così alla vigilia della gara, la Ferrari dovrà stare attenta a difendere il secondo posto nella classifica costruttori. Il distacco tra i due team nella classifica costruttori è di 36 punti. Leclerc (5°) e Sainz (7°) sono chiamati a recuperare posizioni rispetto al via.
18:21 - La Mercedes non è mai stata così vicina alla vittoria come in questa stagione. Se non dovesse trionfare, la scuderia tedesca eguaglierebbe il secondo digiuno più lungo della storia del team, al pari del periodo tra 2012 e 2013. Sarà lotta interna per vedere chi dei due piloti prevarrà: arriverà il primo trionfo in carriera del giovane George Russell? Oppure Lewis Hamilton troverà il successo per il 16° anno consecutivo?
18:16 - Tempo sereno anche oggi e temperature decisamente più alte, nonostante le previsioni meteo fino a pochi giorni fa non escludessero il rischio di pioggia.
18:06 - Subito un cambiamento nella griglia di partenza: Yuki Tsunoda partirà dalla pit lane per delle modifiche alla sua monoposto in regime di parco chiuso. Sarebbe scattato dalla quindicesima casella dello schieramento.
18:00 - Amiche ed amici di Eurosport, buonasera e benvenuti alla diretta scritta della gara del GP Brasile! Tra un'ora si andrà verso la conclusione del penultimo weekend della stagione di Formula 1. Un fine settimana lungo e già intenso di colpi di scena, tra le qualifiche del venerdì e la sprint race di sabato. Le emozioni non mancheranno nemmeno da qui ai prosimi 71 giri!
picture

L'ultimo mondiale Ferrari, il primo di Hamilton: il GP del Brasile in 2'

La griglia di partenza

1° RUSSELL (MERCEDES)
2° HAMILTON (MERCEDES)
3° VERSTAPPEN (RED BULL)
4° PEREZ (RED BULL)
5° LECLERC (FERRARI)
6° NORRIS (MCLAREN)
7° SAINZ (FERRARI)*
8° MAGNUSSEN (HAAS)
9° VETTEL (ASTON MARTIN)
10° GASLY (ALPHA TAURI)
11° RICCIARDO (MCLAREN)
12° SCHUMACHER (HAAS)
13° ZHOU (ALFA ROMEO)
14° BOTTAS (ALFA ROMEO)
15° STROLL (ASTON MARTIN)
16° OCON (ALPINE)
17° ALONSO (ALPINE)**
18° LATIFI (WILLIAMS)
19° ALBON (WILLIAMS)
PIT LANE: TSUNODA (ALPHA TAURI)
*penalizzato di 5 posizioni** penalizzato di 5" al termine della sprint race per aver provocato un incidente con Ocon

Alonso penalizzato dopo la sprint race, il motivo

Durante il primo giro della sprint race di Interlagos, le due Alpine sono entrate in collisione. I commissari di gara hanno inflitto 5 secondi di penalità ad Alonso, che perde quindi 3 posizioni sulla griglia di partenza: scatterà dalla 18ª posizione.

Perchè Sainz è stato retrocesso di 5 posizioni

Durante le prove libere del venerdì, la Ferrari di Carlos Sainz ha dovuto sostituire il motore endotermico (ICE): essendo il sesto nuovo elemento della stagione, lo spagnolo è stato penalizzato di cinque posizioni in griglia di partenza, punizione che viene scontata in vista della gara di domenica.

Cosa è successo nella sprint race

George Russell si è aggiudicato l'ultima sprint race della stagione, superando Verstappen a metà prova e involandosi verso la sua prima "vittoria" in Formula 1. Il britannico ha preceduto la Ferrari di un ottimo Carlos Sainz e l'altra Mercedes di Lewis Hamilton. Red Bull fuori dal podio: l'olandese campione del mondo è andato in crisi nella seconda parte della gara pagando la scelta diversa delle gomme rispetto agli altri piloti di testa. Charles Leclerc è risalito da 10° a 6°. Ottavo posto per il poleman Magnussen.
picture

Crozza-Binotto sul rincaro benzina: "Le nostre Ferrari vanno a pellet..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità