Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo - La Cucine Lube Civitanova si rinforza: accordo biennale col centrale Barthelemy Chinenyeze

Marco Arcari

Aggiornato 05/06/2022 alle 12:05 GMT+2

PALLAVOLO, CEV CHAMPIONS LEAGUE 2022-23 - Altro movimento di mercato: la Cucine Lube Civitanova si accorda per due anni col campione olimpico Barthelemy Chinenyeze. Centrale francese classe 1998, uno dei migliori nel ruolo per rendimento durante l'ultima stagione regolare di Superlega, prenderà il posto di Robertlandy Simon, passato a Piacenza. Prosegue la linea di ringiovanimento per la Lube.

Barthelemy Chinenyeze, durante una sfida di Superlega 2021-22 con la maglia dell'Allianz Milano

Credit Foto Getty Images

Rinforzo al centro della rete per la Cucine Lube Civitanova di coach Gianlorenzo Blengini. I campioni d'Italia in carica hanno infatti ufficializzato un accordo biennale con Barthelemy Chinenyeze, centrale classe 1998, oro olimpico con la Francia a Tokyo 2020 e visto nell'ultima stagione di Superlega a Milano, in maglia Allianz Powervolley. Sotto la guida tecnica di coach Roberto Piazza, Chinenyeze ha chiuso la regular season 2021-22 con 230 punti - 3° tra i centrali, dietro a Robertlandy Simon (262) e Flavio Gualberto (239) - il 59% di eccellenza in attacco e una media muri-punto/set pari a 0.62 (l'altro centrale dell'Allianz, Matteo Piano, ha messo insieme un irreale 0.80). A Tokyo 2020 era stato invece inserito nel 6+1 della rassegna a Cinque Cerchi quale miglior centrale, peraltro insieme a quello che sarà il suo prossimo palleggiatore nel club cuciniere, ovvero Luciano De Cecco.
La permanenza dell'eclettico argentino è infatti quasi certa, a differenza della conferma di Ivan Zaytsev. L'opposto Azzurro, che ha ritrovato la Nazionale dopo una stagione frenata non poco dal recupero fisico post intervento al ginocchio, potrebbe cambiare maglia e finire proprio a Milano, stando agli ultimi rumor di mercato che vedrebbero una Civitanova decisa verso il ringiovanimento del roster. L'Allianz ha però ancora sotto contratto sia Jean Patry che Yuri Romanò e alcune fonti non escludono così Piacenza come potenziale destinazione per lo Zar, che in Emilia riabbraccerebbe peraltro Lucarelli e Simon, ex compagni alla Lube.
picture

Primo tempo di Simon su alzata in bagher di De Cecco: che spettacolo!

Queste le prime parole di Chinenyeze da nuovo giocatore della Lube: "Aver suscitato l’interesse dei campioni d’Italia mi ha reso felice, non me l’aspettavo. Giocare per una società come la Lube è una grande opportunità per un giocatore in crescita come me. Sono consapevole di non essere Simon, ho tanto da dimostrare, ma sono sicuro dei miei mezzi e sono convinto di poter aiutare un Club così prestigioso a lottare per il vertice e a realizzare grandi cose! Saluto tutti i tifosi biancorossi! Sono impegnato con la mia nazionale, ma non vedo l’ora di arrivare nelle Marche e iniziare questa avventura stimolante".
picture

1° tempo incredibile tra De Cecco e Simon: che show della Lube

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità