Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Olimpiadi 2024 - LIVE! Italia-Iran: Azzurri chiamati al successo per riprendersi il 2° posto

Marco Arcari

Aggiornato 07/10/2023 alle 12:37 GMT+2

PALLAVOLO, QUALIFICAZIONI OLIMPIADI PARIGI 2024 (M) - Segui il LIVE-Blogging di Italia-Iran su Eurosport.it. Dopo il k.o. (1-3) contro la Germania, gli Azzurri cercano di ritrovare il successo per continuare a sognare la qualificazione diretta. Evidente la stanchezza della Nazionale di De Giorgi, che deve però vincere 3-0 o 3-1 per ritornare al 2° posto in classifica nella Pool A.

Giannelli: "L'Italia è una famiglia, non ci poniamo limiti"

Amiche e amici, appassionati della grande Pallavolo, un caro saluto da Marco Arcari e ben ritrovati su Eurosport.it per il LIVE-Blogging di Italia-Iran, quinto impegno per gli Azzurri di Fefè De Giorgi nel torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Dopo il k.o. (1-3) contro la Germania, l'Italvolley deve ritornare al successo, sfruttando anche l'odierna vittoria del Brasile su Cuba, per sognare le prossime Olimpiadi.
Con una Germania ormai lanciatissima verso il 1° posto della Pool A - salvo clamorosi ma inattesi scivoloni nelle ultime sfide - la Nazionale deve ambire alla 2ª piazza, l'ultima utile alla qualificazione. Per raggiungerla, bisognerà anzitutto battere oggi l'Iran, privo di capitan Milad Ebadipour e, da poche ore, anche del CT Behrouz Ataei, il quale ha rassegnato le proprie dimissioni dopo la sconfitta contro la Repubblica Ceca.
picture

De Giorgi: "In 2 anni percorso virtuoso, ecco i nostri segreti"

3° set, 25-23: l'Italia vince 3-0 e riprende il 2° posto!!

Show di Mosca nel finale di set, col centrale che realizza ben 6 punti nell'ultimo periodo, e titolo di MVP condiviso con Rinaldi, quest'ultimo autore di 15 punti (5 muri) col 41% di efficienza offensiva. Azzurri che hanno però sofferto tanto per battere un Iran un bel po' in crisi d'identità e che non ha praticamente quasi mai sfruttato i suoi titolari in questa gara.

3° set, 22-21: Rinaldiiiiiiii!

Che partita clamorosa a muro di Tommaso: arriva il 5°, come sempre stampato in faccia a Kazemi. 14 punti dello schiacciatore Azzurro, MVP assoluto quest'oggi. Dentro Giannelli, al posto di Sbertoli, per alzare il muro e giocare questo finale anche in palleggio.

3° set, 19-19: timeout Iran

Serie di muri-punto fondamentale per l'Italvolley, che si esalta nel fondamentale a rete e chiude ogni traiettoria agli attacchi - ora un po' troppo scontati - degli avversari. Romanò firma il 10° punto personale col primo suo muro di serata e ora c'è tutta un'altra partita da giocare.
picture

Giannelli: "Ecco la mia Italia. Ai Mondiali umili e determinati"

3° set, 17-18: Mosca c'è!

Ottimo 1° tempo su palla molto scontata di Sbertoli, quest'ultimo costretto a palleggiare a filo rete, poi murone a uno su Kazemi. L'opposto iraniano continua però a fare malissimo in attacco, arrivando a 14 punti personali finora nel match.

3° set, 13-16: l'Iran riallunga

Jelveh mura Romanò e ridà il +3 alla sua nazionale, mentre Kazemi è tornato a fare la differenza nell'attacco da zona 1 e 2. Servizio iraniano che mette sempre in crisi la ricezione Azzurra, costringendo Sbertoli a maratone nella sua metà campo.

3° set, 12-13: rientrano gli Azzurri

Galassi batte un colpo a muro, poi Michieletto si risblocca con la pipe e l'Italia quantomeno rientra in questo parziale. Basta limare gli errori e c'è la possibilità di chiudere questa partita con un'ottima vittoria per 3-0. Ottima perché sono state tantissime le difficoltà degli Azzurri.

3° set, 8-12: 16 errori in battuta dell'Italia

Tantissimi, di nuovo in questo torneo preolimpico. Il primo fondamentale contemporaneo dell'attacco è quello dove gli Azzurri dovranno crescere maggiormente, perché ormai non basta ricevere bene e mostrare un'ottima correlazione muro-difesa.

3° set, 5-10: c'è solo l'Iran in campo

Italia completamente travolta dalle nuove energie degli avversari, che vengono pure incitati dai tifosi brasiliani rimasti sugli spalti del Maracanazinho. Azzurri che in attacco non passano più e pagano ancora troppe imperfezioni per la mancanza di comunicazione collettiva.

3° set, 4-7: Italia fuorigiri in attacco

Prima un errore di Romanò, poi quello di Rinaldi nel tentare una parallela complicata. Iran che ha però cambiato volto, mentre gli Azzurri palesano nuovamente troppe difficoltà e pochissime energie. Timeout di De Giorgi: "Senza errori non forzati adesso, che se li guadagnino i punti".
picture

Michieletto: "L'Italia è cresciuta tanto, De Giorgi fondamentale"

3° set, 2-3: l'Iran apre bene

A differenza dei set precedenti, stavolta la nazionale iraniana resta a contatto fin da subito. Vediamo se anche il rendimento dell'Italvolley cambierà nel corso del periodo. Rinaldi top scorer dell'incontro con 12 punti, a 10 c'è Kazemi.

2° set, 25-22: Azzurri avanti 2-0!

Fa tutto Rinaldi, è innegabile. 3 muri-punto di fila su Kazemi, preceduti dal pallonetto fondamentale per firmare la parità (21-21) e seguiti dalla parallela che chiude i conti. Masterclass di Tommaso, ma evidenti le difficoltà di questa Italvolley, fermissima sulle gambe.

2° set, 23-21: ci pensa Rinaldi!!

Kazemi ci prova due volte di fila. Nella prima trova la super difesa di Mosca, poi si becca il monster-block di Tommaso e l'Italia rimette così la testa avanti. Non contento, Rinaldi si ripete e stavolta mura l'opposto iraniano con la faccia. CON LA FACCIA!

2° set, 19-19: Romanò trascinatore, c'è Mosca

Yuri adesso decisivo, sia in diagonale che in parallela, e arrivato a 7 punti personali. Azzurri che continuano però a sbagliare tantissimo dai nove metri (13 battute sbagliate) e a muro oggi non ne prendono mezza. Ecco il perché del cambio che coinvolge Sanguinetti e Mosca.

2° set, 16-17: 2° timeout di De Giorgi

"Cercate di avere più calma nella gestione dei secondi tocchi. Se spingono in battuta giochiamo precisi su chi deve poi attaccare". Queste le parole del CT Azzurro, che è costretto a fermare il gioco perché la sua squadra sta soffrendo tantissimo ora.

2° set, 15-14: altro blackout degli Azzurri

Italia che ora fatica tantissimo in attacco e soffre pure in ricezione, con Rinaldi davvero molto sollecitato. Manca un acuto a muro, così come per ora è poco lucida la regia di Sbertoli. Iran aggrappato invece alle giocate della sua diagonale principale palleggiatore-opposto.
picture

Intervista doppia Lavia-Sbertoli: Trentino, Nazionale e curiosità

2° set, 13-11: timeout Italia

Palla accompagnata fischiata senza senso a Michieletto su tentativo di auto-copertura, poi Rinaldi incassa l'ace del palleggiatore avversario e coach De Giorgi ferma tutto col timeout. Evoluzione del set identica a quello precedente: ottima Italia in avvio, poi blackout quasi totale...

2° set, 13-8: ancora tanti errori

Tra le battute sbagliate dell'Italia (10) e gli attacchi spediti in rete o mandati out dall'Iran (8), questa partita sta somigliando sempre più a una sagra degli errori continui. Frazione che resta complicatissima nonostante il provvisorio +5 degli Azzurri.

2° set, 10-6: Iran redivivo

Le bordate di Kazemi e il carattere di Esfandiar per provare a riaprire questo parziale, mentre la regia di Sbertoli non è ancora precisissima. Italia comunque sempre avanti e ora meno imprecisa rispetto al set precedente.

2° set, 8-3: Italia avanti con margine

Il giovane opposto iraniano, Kazemi, sta alternando grandissime cose in attacco a errori un po' marchiani, dovuti sicuramente all'inesperienza ma anche a una rincorsa un bel po' particolare. Dall'altra parte della rete, Sbertoli che ora innesca un po' il 1° tempo dei suoi centrali.

2° set, 5-1: sempre Michieletto+Rinaldi

Anche questo periodo è inaugurato dalle giocate dei due schiacciatori, che fanno sistematicamente male al muro avversario. Azzurri partiti col piede premuto sull'acceleratore e la panchina dell'Iran è già costretta a spendere il suo 1° timeout di questo set.
picture

Sbertoli: "Estro, tattica e 1° tempi i segreti del palleggiatore"

1° set, 25-22: ace di Rinaldi, è 1-0 Italia!!

Il finale di periodo porta la firma di Tommaso, che prima trova una grande diagonale e poi firma il 1° ace personale, utile a chiudere il set. 3 battute vincenti dell'Italia, a fronte di 7 errori dai nove metri, mentre l'Iran sta lavorando meglio a muro (3) e sta mettendo un bel po' in crisi la ricezione degli Azzurri. Michieletto e Rinaldi top scorer con 5 punti a testa, al pari di Nasri.

1° set, 23-21: Romanòòòòòòò

Errore dai nove metri di Esfandiar, poi Yuri infila un ace supersonico a 115 km/h nell'angolone di zona 5 e costringe la panchina dell'Iran al timeout. Parziale aperto di 2-0 per l'Italvolley, con Giannelli che ha provvisoriamente preso il posto di Sbertoli.

1° set, 21-19: che fatica...

Michieletto fondamentale, bene anche Rinaldi con l'attacco finale del +2 e tirato a tutto braccio sulle mani avversarie. Doppia insolita per Sbertoli, a causa del micro-clima che si è creato in un Maracanazinho ancora caldissimo per la precedente sfida tra Brasile e Cuba.

1° set, 18-17: tutto in equilibrio

Italia quasi irriconoscibile, soprattutto per la mancanza di comunicazione in fase break. Michieletto trascinatore con 4 punti, ma da solo non può affatto bastare. Esfandiar sta invece cercando di rianimare tutto l'Iran e di ribaltare così questo 1° set.

1° set, 17-14: gioco davvero brutto

Fase tutt'altro che esaltante del match, con tantissimi errori in battuta per entrambe le formazioni (6 dell'Italia) e poca reattività sul gerflor del Maracanazinho. Azzurri che hanno però le qualità utili a cambiare marcia, eppure resta troppa la confusione nella loro metà campo.

1° set, 15-11: Azzurri sempre avanti

Iran che alterna buone cose a momenti di opacità totale, ma l'Italia non sta affatto brillando e, anzi, soffre davvero tanto in ricezione oltre a pagare imprecisioni generalizzate. Michieletto top scorer con 3 punti, ma non basta così.
picture

Michieletto: "Porterò l'Italvolley sempre più in alto"

1° set, 12-9: Italia, ma quanti errori...

4 battute sbagliate, un'invasione di Sanguinetti (sull'ultimo punto) e ricezione che soffre tantissimo sulle potenti battute iraniane. De Giorgi chiama timeout ed è chiarissimo in talento: "Tiriamo, tiriamo e poi mandiamo le palle così in rete? Andiamo dai!".

1° set, 11-5: Romanò parte male

3 murate incassate dall'opposto Azzurro, che pare ancora molto imballato a livello di gambe e davvero poco esplosivo rispetto al solito. Iran che prova a scuotersi grazie al fondamentale a rete e a cambiare così marcia a 360°.

1° set, 9-2: Iran in crisi

Tantissimi errori dei nostri avversari, che soffrono in ricezione e sbagliano tanto pure in attacco. Italia che invece è un po' imprecisa in fase break, a causa di qualche confusione inattesa nelle responsabilità di primo e secondo tocco.

1° set, 5-1: Sbertoli già decisivo

Riccardo apre con un ottimo turno in battuta, facendo saltare la ricezione dell'Iran e costringendo gli avversari a giocare con palla staccatissima da rete. Italia che ha iniziato benissimo questa partita, anche a muro, mentre la nazionale avversaria vanta già 3 errori in attacco...

Il 6+1 dell'Italvolley: quante novità!

Il CT De Giorgi decide di cambiare tantissimo, allora titolari ci sono: Sbertoli, Romanò, Michieletto, Rinaldi, Sanguinetti, Galassi e Balaso (libero).

Il Brasile ha battuto 3-1 Cuba

Un risultato che tiene ancora in corsa la nazionale verdeoro, trascinata dai 20 punti dell'opposto Darlan e dai 6 muri di Honorato, ma è favorevole di riflesso anche all'Italia. Il Brasile sale infatti provvisoriamente al 2° posto con 4 vittorie e 10 punti, mentre Cuba resta a 3 successi e 9 punti. Vincendo oggi 3-0 o 3-1, gli Azzurri si riprenderebbero la seconda piazza della Pool A, avendo lo stesso numero di successi (4), ma due punti in più del Brasile.

La classifica della Pool A

NazionaleVPPti
Germania4012
Brasile4110
Italia319
Cuba329
Rep. Ceca 134
Ucraina133
Iran133
Qatar040

La coppia arbitrale

A dirigere questa sfida tra Italia e Iran sarà la coppia formata da Walter Hugo Vera Mechan (Perù), in qualità di 1° arbitro, e Walter Hugo Vera Mechan (Perù), il quale agirà invece da 2° arbitro. Si gioca sul gerflor del leggendario Maracanazinho.

Il calendario completo dell'Italvolley

  • Sabato 30 settembre 2023: Italia - Rep. Ceca 3-1 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Domenica 1 ottobre 2023: Italia - Qatar 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Martedì 3 ottobre 2023: Italia - Ucraina 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Mercoledì 4 ottobre 2023: Italia - Germania 1-3 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Venerdì 6 ottobre 2023, ore 18:30 a Rio de Janeiro: Italia - Iran. Diretta TV su Sky Sport Max (205), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.
  • Sabato 7 ottobre 2023, ore 18:30 a Rio de Janeiro: Italia - Cuba. Diretta TV su Sky Sport Max (205), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.
  • Domenica 8 ottobre 2023, ore 15:00 a Rio de Janeiro: Italia - Brasile. Diretta TV su Sky Sport Uno (201), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.

I 14 Azzurri convocati dal CT De Giorgi

  • Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
  • Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi.
  • Centrali: Lorenzo Cortesia, Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Giovanni Sanguinetti.
  • Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò.
  • Libero: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla.

Le Pool complete del Preolipico 2023

  • Pool A: Brasile, Cuba, Germania, Iran, ITALIA, Qatar, Repubblica Ceca, Ucraina.
  • Pool B: Egitto, Finlandia, Giappone, Serbia, Slovenia, Stati Uniti, Tunisia, Turchia.
  • Pool C: Argentina, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Messico, Paesi Bassi, Polonia.
picture

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità