Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2021 - Kamara, il portiere eroe della Sierra Leone. Delusione Salah: il diario

Stefano Fonsato

Aggiornato 16/01/2022 alle 23:22 GMT+1

COPPA D'AFRICA - Tre motivi di riflessione da appuntarsi sul diario di bordo camerunese dopo il terzo giorno della 33a Coppa d'Africa edizione numero 33. Salah predica nel deserto al cospetto di una Nigeria con le idee già ben chiare. Mohamed Kamara (Sierra Leone) e Ali Aboeshren (Sudan) portieri carneadi super: storie di (stra)ordinaria Coppa d'Africa.

Nigeria-Egitto, Coppa d'Africa 2021 (11 gennaio 2022): la delusione di Mohamed Salah (egitto), che stringe la mano a Moses Simon (Nigeria) a fine partita (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

1) Delusione Salah: c'era da aspettarselo?

Certo, i 35 gradi all'ombra di Garoua non aiutano chi, fino a poco tempo prima, ha vissuto i rigori dell'inverno (nord) europeo. Ma non è questo il punto: nella sfida alla Nigeria, la stella dell'Egitto Mohamed Salah è sembrato anche intenzionato a combinare qualcosa di buono ma, una volta alzata la testa, le alternative sono risultate praticamente nulle. Troppo ampio il livello col resto della squadra e al cospetto di una formazione così aggressiva, nel suo complesso, come la Nigeria.
picture

Nigeria-Egitto 1-0: gli highlights

Risultato: zero occasioni create (anzi una, fermata da Okoye in uscita a 20' dalla fine). Insomma: la palla lunga alla stella del Liverpool da parte del portiere nordafricano El Shenawy, non ha funzionato. E il commissario tecnico Carlos Queiroz avrà di che riflettere anche se, va specificato, i prossimi impegni contro Guinea Bissau e Sudan (nel derby del Nilo) non appaiono proibitivi...
Chi vince la Coppa d'Africa?

2) Nigeria: un 1-0 che sta addirittura stretto

Già. Perché il dominio fisico, territoriale e nel computo delle occasioni da gol è stato davvero netto, al cospetto dall'Egitto, interessato solamente a estremizzare ogni concetto tattico per fermare le Super Aquile. Non solo bomber Iheanacho: prove straripanti per il metronomo di centrocampo Joe Aribo (Glasgow Rangers), la "spia" mancina Moses Simon (Nantes) e per il laterale del Torino Ola Aina, inesauribile lungo l'out di destra, specie nel corso del secondo tempo.
picture

Nigeria-Egitto si gioca a singhiozzo: tutti i palloni sono sgonfi

3) Mohamed Kamara (e Aboeshren): storie di (stra)ordinaria Coppa d'Africa

Autentica impresa della Sierra Leone, che si toglie di dosso l'etichetta di vittima sacrificale del girone E (comprendente anche Costa d'Avorio e Guinea Equatoriale) fermando sullo 0-0 i campioni in carica dell'Algeria e tornando a fare punti alla fase finale di Coppa d'Africa 26 anni dopo l'ultima volta. Tutto questo grazie, soprattutto, al portiere Mohamed Kamara (uno dei tanti Kamara in campo), perfetto carneade prima del match del Japoma Stadium di Douala e che nella vita rincorre il sogno di difendere i pali di un club europeo, dedicando la prestazione alla sua famiglia nella commovente intervista da "man of the match" al triplice fischio. Classe 1999, gioca ancora in patria, all'East End Lions di Freetown e potrebbe rappresentare la classica "occasionissima" di mercato. Anche il collega sudanese Ali Aboeshren gioca in patria (all'al-Hilal di Omdurman per l'esattezza) ha avuto il suo momento di gloria, parando il rigore dell'"ex Milan" Pelé, permettendo ai Coccodrilli del Nilo di portarsi a casa lo 0-0 nella sfida alla Guinea Bissau. Due differenze con Kamara: la carta d'identità (Aboeshren ha "già" compiuto 32 anni) e il fatto che quel penalty è stato provocato proprio da una sua uscita sconsiderata su Ambri. In entrambi i casi, si può dire: storie di (stra)ordinaria Coppa d'Africa.
picture

Mohamed Kamara eroe contro l'Algeria: tutte le sue parate

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

L'ex Milan Pelé sbaglia il rigore, poi traversa e palo: che carambola

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità