Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2021 - L'Egitto raggiunge il Senegal in finale: 3-1 sul Camerun ai rigori. Sarà Salah vs Mané

Stefano Fonsato

Aggiornato 04/02/2022 alle 09:53 GMT+1

COPPA D'AFRICA - Sarà una finalissima di Coppa d'Africa tutta in casa Liverpool: Egitto-Senegal, ovvero Mohamed Salah vs Sadio Mané. I Faraoni vincono ai calci di rigore contro i padroni di casa. Come agli ottavi contro la Costa d'Avorio, decisivo il portiere di riserva Gabaski, autore di due parate dal dischetto. Dopo lo 0-0 dei 120', finisce 1-3.

La gioia dei giocatori dell'Egitto dopo il successo ai rigori contro il Camerun - Semifinale Coppa d'Africa 2021

Credit Foto Getty Images

Sarà una finalissima di Coppa d'Africa tutta in casa Liverpool: Egitto-Senegal, ovvero Mohamed Salah vs Sadio Mané, che si ritroveranno dunque - prima dello spareggio andata e ritorno di fine marzo per accedere ai Mondiali del Qatar - domenica 6 febbraio con fischio d'inizio alle 20. Sempre allo Stade Olembé, dove i Faraoni hanno vinto ai calci di rigore contro i padroni di casa del Camerun. Come agli ottavi contro la Costa d'Avorio, decisivo il portiere di riserva Gabaski, autore di due parate dal dischetto nonostante i ripetuti guai muscolari nuovamente palesatesi dopo quelli che lo avevano costretto a uscire di scena nel quarto di finale contro il Marocco. Dopo lo 0-0 dei 120' tra le due squadre con più vittorie in Coppa d'Africa (5 titoli il Camerun, 7 l'Egitto), finisce 1-3. Per i Leoni Indomabili solo la finale per il 3° e 4° posto, a calendario sabato 5 febbraio alle 20 allo Stade Ahmadou Ahidjo di Yaoundé.
Chi vince la Coppa d'Africa?

Il tabellino

CAMERUN-EGITTO 0-0 (1-3 d.c.r.)
Camerun (4-4-2): A. Onana; Faï, Castelletto (98' Moukoundi), Ngadeu-Ngadjui, Tolo; Ngamaleu (80' N'Jie), Zambo Anguissa, Hongla (108' J. Onana), Oum Gouet (80' Léa Siliki); Aboubakar, Toko Ekambi (98' Bassogog). Ct: Toni Conceição.
Egitto (4-3-3): Gabaski; Kamal (85' Ashour), Hamdy, Abdelmonem, El Fotouh; Elneny (86' Elneni), El Solia (46' Trezeguet), Fathy; Salah, Mostafa Mohamed (106' Sherif - 118' Zizo), Marmoush (63' R Sobhi). Ct: Queiroz.
Arbitro: Bakary Gassama (Gambia).
Sequenza rigori: Aboubakar (C, gol), Zizo (E, gol), Moukoundi (C, parato), Abdelmonem (E, gol), Léa Siliki (C, gol), Lasheen (E, gol), N'Jie (C, fuori).
Note - Recupero: 3+4+1+1. Espulso: il commissario tecnico dell'Egitto Carlos Queiroz per doppia ammonizione. Ammoniti: Kamal, Elneny, Oum Gouet.
picture

Camerun-Egitto 1-3 dcr: gli highlights

La cronaca della partita in 10 momenti chiave

9' - SPONDA DI MARMOUSH PER SALAH! Sinistro da fuori che non gira a sufficienza, ma ottimo tentativo!
19' - INCROCIO DEI PALI PIENO DI NGADEU-NGADJUI! Corner perfetto dalla destra di Ngamaleu e stacco imperioso del difensore camerunense, sfortunato nell'occasione, proseguita col tentativo in scivolata di Aboubakar, deviato in corner da Kamal.
21' - ASSIST DI TACCO DI ZAMBO ANGUISSA PER NGADEU-NGADJUI! Il numero 5 dei Leoni Indomabili cicca il pallone a tu per tu con Gabaski. Doppia occasionissima per il difensore nel giro di 2'!
picture

Zambo Anguissa cerca l'assist di tacco, ma Ngadeu cicca il pallone

32' - ALTRA PALLA-GOL NETTA PER IL CAMERUN! Ngamaleu guadagna il fondo sulla destra e mette al centro per Toko Embi il quale, da due passi, arriva male sul pallone. Gabaki neutralizza.
57' - CHE OCCASIONE PER SALAH E PER L'EGITTO! Hongla sbaglia completamente un lungo retropassaggio per Onana, che però riesce a sbarrare la strada in uscita a un solissimo Salah. Il talento del Liverpool si dispera consapevole per la ghiottissima chance mancata.
picture

Salah a campo aperto: Onana salva tutto con un brivido!

68' - TOKO EKAMBI IN TORSIONE AEREA SULLA PUNIZIONE DI NGAMALEU! Gabaski non si fa sorprendere e la tiene lì!
70' - SVENTOLA DA FUORI DI OUM GOUET! Palla che sfiora l'incrocio dei pali: altra grande occasione per il Camerun!
109' - LEA SILIKI ANCORA DALLA LUNGA DISTANZA! La palla scende improvvisamente e Gabaski è costretto ad alzarla sopra la traversa!
118' - ATTENZIONE ALL'EGITTO CON RAMADAN SOBHI! Il quale, arriva sul fondo e mette in mezzo un pallone troppo potente per essere corretta in rete dai 4 compagni di squadra presenti in area piccola!
picture

Dentro al 106', fuori 12' dopo per Zizo visto i rigori: Sherif esce in lacrime

RIG - L'EGITTO VINCE 3-1 AI RIGORI! Per il Camerun segna solo Aboubakar al primo tiro. Poi Gabaski para i tentativi di Moukoundi e Léa Siliki. Per l'Egitto, in gol Zizo, Abdelmonem e Lasheen. Decisivo l'errore di Clinton N'Jie, che calcla malamente fuori.
picture

Gabaski ne para due, Onana no: la sequenza completa dei rigori

Il momento social

Il migliore

Gabaski. Ancora lui. Eroico, monumentale, nonostante i problemi muscolari che lo perseguitano. Contro la Costa d'Avorio era entrato in gioco un po' per caso, poco prima del 90', per l'infortunio del "totem" El Shenawy e aveva eliminato gli Elefanti parando il penalty di Bailly. Contro il Camerun ne respinge addirittura due (quelli di Moukoundi e Léa Siliki). Strepitoso.
picture

Gabaski il para rigori: le prodezze che hanno mandato l'Egitto in finale

Il peggiore

Hongla. Non c'è dubbio che il centrocampista camerunense del Verona abbia disputato un'ottima Coppa d'Africa, ma il suo retropassaggio a Andre Onana, che innesca Salah al 57', è da museo degli orrori.

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme , TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+

Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.

Rivivi Camerun Egitto (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità