La prima tappa di montagna è andata in archivio, con qualche certezza e qualche sorpresa. Prima del San Giacomo, tornano protagoniste le ruote veloci. Dopo il successo di Merlier allo sprint Novara, chi alzerà le braccia al cielo dopo un'intensa volata? Sarà comunque imprevedibile perché arriva dopo due giorni molto impegnativi. A fare la differenza sarà sicuramente la capacità di aver smaltito le tossine delle prime salite di questo Giro d'Italia.
Segui la DIRETTA scritta della 5a tappa

Classifiche e risultati

Giro d'Italia
Giro d'Italia: startlist, ritirati e squalificati dalla Giuria
08/05/2021 A 21:47
| Da Torino a Milano: il percorso del Giro | La classifica generale | L'Albo d'oro del Giro |
CHI VINCE IL GIRO 2021?

Il percorso della 5a tappa

Frazione senza alcun tipo di asperità, con i corridori che attraverseranno la pianura emiliano-romagnola fino all'arrivo di Cattolica. Tappa per velocisti, ma occhio al vento proveniente dal mare che potrebbe portare qualche difficoltà nel finale. Traguardi volanti posti a Imola e Savignano sul Rubicone: è una delle poche frazioni che non presentano neanche un GPM.
https://i.eurosport.com/2021/05/02/3125201.jpg
Segui il Giro d'Italia LIVE su Eurosport Player e Discovery+: scopri l'offerta bomba

Programmazione televisiva

Per seguire il Giro d'Italia basterà accendere la tv e sintonizzarsi sui canali di Eurosport. Tutte le tappe del Giro saranno in Diretta su Eurosport 1 (Canale 210 di Sky) - visibile anche per gli abbonati a DAZN e Tim Vision - con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Il live streaming delle tappe sarà visibile invece su Eurosport Player (guarda tutti i pacchetti a disposizione) con tanti contenuti in più, tra cui la possibilità di gustarsi le tappe in live integrali e senza pubblicità. Inoltre, il Giro d'Italia sarà visibile On Demand su Eurosport Player e in streaming anche sul sito Eurosport.it e sull'App di Disocvery+ (scopri l'offerta bomba per il Giro).

Giro 2021, tappa 5: Modena-Cattolica, percorso in 3D

I favoriti della 5a tappa

Il favorito numero 1 è Tim Merlier dopo il suo successo di Novara. Anche i bookmaker puntano tutto sul belga dell'Alpecin Fenix a caccia del bis. Sempre guardando le quote degli scommettitori, cercherà riscatto Caleb Ewan anche se l'australiano non ha dimostrato di avere una grande gamba in questi giorni, anzi. Occhio a Nizzolo e Viviani, apparsi invece pimpanti, occhio anche a Dylan Groenewegen che, nonostante tutto, è stato autore di una bella volata nella seconda tappa. Anche per lo sprinter della Jumbo Visma, però, saranno da verificare le condizioni fisiche dopo gli ultimi due giorni molto impegnativi. L'impressione è che l'olandese abbia sofferto molto. E poi, ovviamente, attenzione a Peter Sagan e Fernando Gaviria che proveranno a riscattarsi dopo le delusioni di questi ultimi giorni.
Ci sarà sicuramente una fuga ma, guardando alla conformazione della tappa, sarà difficile che qualsiasi tentativo possa essere portato al termine. Questo in caso di assenza di vento: se si aprissero dei ventagli, invece, sarebbe qualcosa di imprevedibile. Chissà, magari ci proverà una squadra bisognosa di rimontare in classifica. Cavagna attende istruzioni, ma non è il solo.
Tim Merlier, Giacomo Nizzolo, Elia Viviani *****
Caleb Ewan, Peter Sagan, Dylan Groenewegen, Fernando Gaviria ****
Davide Cimolai, David Dekker ***
Matteo Moschetti, Filippo Fiorelli **
Riccardo Minali, Andrea Pasqualon, Manuel Belletti, Max Kanter, Lawrence Naesen *
CHI VINCE LA VOLATA DI CATTOLICA?

Merlier brucia Nizzolo e Viviani a Novara: rivivi la volata

Approfondimenti e dichiarazioni

Scopri il percorso completo del Giro d'Italia: tutte le tappe da Torino a Milano
Il Giro riparte da Filippo Ganna: eguagliato il record di Moser
Ganna+De Marchi: quattro maglie rose italiane consecutive: non accadeva dal 2007
Vicenzo Nibali: "Al Giro senza proclami. Sono felice di essere qui"
Jakobsen accusa: "Groenewegen non si è mai scusato con me"
Groenewegen: "Che sorpresa le parole di Jakobsen; ho chiesto scusa più volte"
Sagan: "Groenewegen? Nella vita capita di sbagliare"

Informazioni

Giro d'Italia | Tutte le news
Mercoledì 12 maggio, dalle 13:10 (collegamento tv)

Da Torino a Milano: guarda il percorso del Giro 2021

Giro d'Italia
Il film del Giro: le tappe e i risultati da Torino a Milano
03/05/2021 A 16:07
Tour de France
Froome il più pagato, Nibali 11°: la classifica degli stipendi
19/04/2021 A 21:53