Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022, Altro che volata, arriva la fuga! Vince De Bondt su Affini. Hindley fora e si salva, Lopez si stacca

Luca Stamerra

Aggiornato 26/05/2022 alle 23:54 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Altro che riposo! Altro che volata! Gabburo, Cort Nielsen, Affini e De Bondt cercano l'impresa e ce la fanno all'interno del circuito di Treviso, anticipando una volata che sembrava scontata. Alla fine vince De Bondt su Affini e Cort Nielsen. Hindley fora dentro il circuito, ma per sua fortuna si salva, si stacca invece Juan Pedro Lopez che perde più di 1' dal gruppo maglia rosa.

Volata mozzafiato, De Bondt supera Affini! Rivivila

Doveva essere la tappa con l'ultima volata di gruppo di questo Giro, doveva essere una "tappa di riposo” in vista dei due tapponi del Santuario di Castelmonte e della Marmolada. Niente di tutto ciò, a partire dall'addio di João Almeida che è costretto a salutare per covid. Va via la classica fuga di giornata, ma che corridori. Due passistoni come Cort Nielsen e Edoardo Affini oltre a De Bondt, che a Reggio Emilia sfiorò un numero clamoroso, venendo ripreso solo dentro l'ultimo km, e Gabburo che fece 2° a Napoli dietro a De Gendt. Ma, fino al Muro di Ca' del Poggio, il gruppo li teneva lì, in controllo. Poi, a furia di giocare come il gatto con il topo, ecco che la fuga ti sfugge via e arriva al traguardo. Niente volata di gruppo, niente poker per Démare, niente bis per Dainese o Cavendish, con Gaviria che resta a 0 successi. A spuntarla è De Bondt che batte Affini e regala il terzo successo alla squadra Professional dell'Alpecin Fenix dopo le affermazioni di van der Poel e Oldani. E non finisce qui. Perché Jai Hindley ha forato ed è arrivato staccato, per sua fortuna era dentro gli ultimi 3 km, mentre Juan Pedro López non fa in tempo di godersi la maglia bianca che si stacca e perde 2'43'' dal gruppo maglia rosa.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Dries De Bondt3h21'21''
2. Edoardo Affinist
3. Magnus Cort Nielsenst
4. Davide Gabburost
5. Alberto Dainese+14''
6. Arnaud Démare+14''
7. Davide Cimolai+14''
8. Mark Cavendish+14''
9. Fernando Gaviria+14''
10. Simone Consonni+14''
11. Vincenzo Albanese+14''
42. Jai Hindley+14''
72. Juan Pedro López+2'57''
picture

Che batosta per Lopez: al traguardo con 2'43'' di ritardo dai big

Calendario e Risultati

Chi vince il Giro 2022?

4 coraggiosi, dentro anche Affini e Gabburo

Pronti, via e ci sono subito i primi attacchi. Ai -150 vanno via De Bondt (Alpecin Fenix) e Cort Nielsen (Education EasyPost) a cui si aggiungono Gabburo (Bardiani-CSF-Faizané) e Affini (Jumbo Visma). I quattro non guadagnano più di 2' sul gruppo, con tutte le squadre dei velocisti a controllare la corsa. Sul Muro di Ca' del Poggio, però, i 4 alzano il proprio vantaggio a 2'30'' e diventa un vero braccio di ferro andare a riprendere la fuga. Cosa che costringe le squadre dei velocisti a tirare tutte in blocco, spendendo già uomini che si sarebbero mossi solo per impostare la volata. Si va talmente forte in gruppo che il plotone si divide in due tronconi e resta beffata la maglia bianca di Juan Pedro López.
picture

Cort e De Bondt fanno partire la fuga ai -150 e non li rivedranno più

picture

4 fuggitivi sul Ca' del Poggio: Gabburo, Affini, De Bondt e Cort ci credono

La fuga ce la fa, vince De Bondt. Hindley si salva, López no

A 10 km dal traguardo, il gruppo deve ancora recuperare 1' sui quattro fuggitivi di giornata. E, dentro il circuito di Treviso, la sfida si fa ancora più dura. Passato il primo giro si nota la stanchezza di Cort Nielsen, De Bondt, Affini e Gabburo ma che si danno ancora cambi regolari. Alla fine Cavendish e Démare spendono per l'inseguimento anche Ballerini e Guarnieri, i loro ultimi uomini, ma c'è ancora da riprendere la fuga e sperare di fare la volata. Così non sarà, perché la fuga va in porto, e De Bondt regola il gruppetto dei coraggiosi, gli spartani di questo Giro. Terza vittoria per l'Alpecin Fenix, niente poker invece per gli azzurri con Affini 2° e Gabburo 4°. Hindley fora e arriva staccato, ma era nei 3 km, chi paga dazio è invece Juan Pedro López che perde 2'37'' dal gruppo maglia rosa.
picture

Panico nel circuito: Hindley fora e perde le ruote di Carapaz

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Richard Carapaz76h41'15''
2. Jai Hindley+3''
3. Mikel Landa+1'05''
4. Vincenzo Nibali+5'48''
5. Pello Bilbao+6'19''
6. Jan Hirt+7'12''
7. Emanuel Buchmann+7'13''
8. Domenico Pozzovivo+12'30''
9. Juan Pedro López+15'10''
10. Hugh Carthy+17'03''

Rivivi la 18a tappa del Giro (Contenuto Premium)

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità