Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022, pagelle tappa 19 - Landa attendista? Bouwman ringrazia, Vendrame sfortunato: promossi e bocciati

Luca Stamerra

Aggiornato 27/05/2022 alle 21:20 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Un'altra tappa di montagna è andata, ma perdurano quei 3'' che dividono Carapaz e Hindley. C'è anche Landa dietro, ma i tre aspettano solo l'ultima salita per partire e nessuno fa la differenza. Ecco che arriva la nona fuga di questo Giro, con Bouwman che ringrazia. Fa bis e si porta la maglia azzurra a casa. Peccato per l'Italia che ci è andata vicina con Vendrame e Tonelli.

Altra fuga, ancora Bouwman e big in azione solo nel finale: gli highlights

La prima delle ultime due tappe di montagna è andata. La frazione del Santuario di Castelmonte non ha visto però cambiamenti in classifica, con Carapaz, Hindley e Landa che si sono equivalsi. Forse c'è un po' di rammarico per non averci provato prima, sfruttando il Kolovrat, ma le forze rimaste in campo sono queste. Festeggiano ancora quelli della fuga e, nello specifico, Bouwman che vince la tappa e fa incetta dei punti del GPM, ipotecando così la maglia azzurra. Ancora Italia protagonista comunque. Tonelli e Vendrame hanno lottato per la vittoria, Ballerini e Affini hanno portato via la fuga.

Calendario e Risultati

Chi vince il Giro 2022?

I tre promossi

Koen Bouwman

Nessuno dei big vuole vincere? In fuga c'è invece qualcuno che vuole ancora alzare le braccia al cielo. Koen Bouwman, in realtà, voleva sfruttare l'assenza di Giulio Ciccone e Diego Rosa per fare incetta di punti sui GPM e blindare la maglia azzurra. Lui fa di più. Fa il pienone di punti e vince la tappa, bissando il successo di Potenza. È la vera rivelazione di questo Giro, con le sue vittorie più la classifica. E diventa così il primo neerlandese a vincere la classifica scalatori nella storia del Giro.
picture

Vendrame fuori all'ultima curva! Bis Bouwman, rivivi l'arrivo

Edoardo Affini

Parte del merito del successo di Bouwman, è tutto da attribuire ad Edoardo Affini. Dopo la fuga e il 2° posto, beffa, a Treviso, il corridore mantovano si rituffa in una fuga. Ed è sempre la sua dote di passistone a far prendere il largo anche a questa azione. Questa volta lavora per Bouwman e il neerlandese ringrazia portando un'altra vittoria a casa. Jumbo Visma che ha saputo reinventarsi nonostante il flop di Dumoulin.
picture

Bouwman primo sul Kolovrat: la maglia blu è in cassaforte

Davide Ballerini

Altro passistone che ha dato il là alla fuga è Davide Ballerini. Quest'anno non ha avuto grandi occasioni per mettersi in mostra, anche perché ha dovuto prendere il posto di Morkov come ultimo uomo di Cavendish. Questa volta ha carta bianca, anche se il suo primo compito era quello di portare Schmid il più lontano possibile. E ce la fa, col canturino che regala una chance allo svizzero, però battuto da Bouwman.
picture

Pronti via, ecco l'attacco quotidiano di van der Poel! Che spettacolo

I tre bocciati

Mikel Landa

Aveva promesso fuoco e fiamme, ma ha piazzato un attacco solo sull'ultima salita. Bello, per carità, ma Carapaz ha risposto alla grande e non ha ribaltato il Giro come aveva ventilato. Un'occasione persa per Mikel Landa e per la sua squadra. Si poteva fare qualcosa già prima sul Kolovrat, lui ha preferito aspettare all'ultimo. E dire che aveva ancora a disposizione Novak, Poels, Buitrago e Pello Bilbao. E aspetti l'ultima salita?
picture

Botte da orbi: rivivi tutti gli scatti di Carapaz, Landa e Hindley

Jai Hindley

Un altro che si deve mangiare le mani è Jai Hindley. È vero che 3'' si possono recuperare ovunque al tuo avversario ma, con Carapaz che perde subito Richie Porte, l'ultimo uomo in salita dell'ecuadoriano, non fai nulla? Per un attimo, abbiamo temuto che fosse lui quello in difficoltà, facendo fare alla squadra un ritmo di controllo. E invece si scopre che sono scontenti per non aver vinto la tappa. C'era terreno per fare e per disfare, ma non hanno fatto neanche il solletico a Carapaz.
picture

Porte si stacca subito. Wiggins: "Proverà ad accodarsi al gruppetto"

Lorenzo Fortunato

Ahimè finisce anche lui dietro la lavagna. Qualche fuga qua e là negli ultimi giorni per Lorenzo Fortunato, ma l'eroe dello Zoncolan del 2021 sta chiudendo questo Giro in maniera opaca. Oggi non è riuscito nemmeno ad entrare nella fuga. Ha piazzato uno scatto pressoché inutile prima dell'ultima salita ed è stato subito ripreso da Valverde. Dove voleva andare?
picture

"Ma che fai?": scatto di Fortunato, ma Valverde lo ripiglia e gli dice qualcosa

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità