Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclocross, Mondiali di Fayetteville a rischio per van der Poel: "Se ce la faccio bene, se no aspetterò la Primavera..."

Luca Stamerra

Pubblicato 29/12/2021 alle 02:05 GMT+1

CICLOCROSS - Dopo solo due gare (Dendermonde e Zolder), Mathieu van der Poel rischia già di concludere la sua stagione di ciclocross. Il problema è sempre lo stesso, il mal di schiena e le due gare ravvicinate hanno portato ad un un gonfiore su un disco intervertebrale che costringe l'olandese a nuovo riposo. A serio rischio la sua presenza al Mondiale del 30 gennaio.

Van der Poel non ce la fa più: l'olandese si ritira

Stagione di ciclocross già finita per Mathieu van der Poel? Non vedevamo l'ora di rivederlo in corsa e ce lo siamo goduto nel week end appena passato, soprattutto durante la prova di Coppa del Mondo a Dendermonde, con quella prima sfida con Wout van Aert. Un 2° posto di tutto rispetto, non confermato però il giorno dopo a Zolder nello Superprestige. Purtroppo, è tornato anche il dolore alla schiena per VDP che aveva già annunciato nella settimana precedente di non aver recuperato del tutto dopo quel famoso incidente a Tokyo durante la prova olimpica di Mountain Bike. Insomma, queste due prove hanno rimesso in difficoltà van der Poel che ha deciso di non presenziare alle prossime tappe di Loenhout, del 30 dicembre, nel X2O Trofee, e di Hulst, del 2 gennaio, in Coppa del Mondo.
La risonanza magnetica eseguita nella giornata di martedì ha evidenziato un gonfiore su un disco intervertebrale, costringendo così il corridore a mettere di nuovo la bici in garage. Ad oggi, ufficialmente, darà forfait alle prossime due gare, ma qualcosa ci dice che van der Poel ne salterà altre ancora. Il dubbio, quindi, è se l'olandese potrà esserci il prossimo 30 gennaio per i Mondiali di Fayetteville negli Stati Uniti, dove sarebbe andato a caccia della 5a maglia iridata in carriera, la quarta consecutiva. Lui stesso ha dato la sua su questo tipo di quesito...
picture

Van der Poel, che caduta! Lo sconforto di Campagna e Lazzaro

Le parole di Mathieu van der Poel

È frustrante, ma è così. Il problema è presente da un po' di tempo e sono un po' sollevato dal fatto che ci sia una causa identificabile che può essere risolta con un po' riposo e un trattamento extra. Tutti sanno che il Mondiale negli Stati Uniti è per il primo grande obiettivo del 2022, ma non è certo l'unico né l'ultimo. Per prima cosa voglio guarire completamente, senza la pressione del 'tempo' in modo da poter utilizzare tutte le mie possibilità. Riprenderò quindi la competizione solo quando sarò completamente pronto. Se ce la faccio per i Mondiali?Se ce la faccio, tanto meglio. Se non ci riuscirò, non vedo l'ora che arrivi la Primavera e le corse su strada. [van der Poel al sito ufficiale dell'Alpecin-Fenix]
Questo discorso fa venire tanti dubbi. La preoccupazione è che la sua stagione sia già finita qui. E quando lo rivedremo? Tra le gare già fissate in calendario per la stagione su strada, ci sono Strade Bianche (5 marzo) - che l'ha visto vincitore lo scorso anno - e la Milano-Sanremo (19 marzo). Poi Giro delle Fiandre (3 aprile) e Parigi-Roubaix (17 aprile).
picture

Van der Poel vince a Siena: rivivi lo scatto in faccia ad Alaphilippe

...

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Sulla neve vince van Aert: rivivi il trionfo in Val di Sole

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità