Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pidcock non c'è: la Gran Bretagna punta su Cameron Mason e Zoe Bäckstedt per i Mondiali di Hoogerheide

Luca Stamerra

Pubblicato 26/01/2023 alle 01:55 GMT+1

MONDIALI - La Nazionale britannica non schiererà Tom Pidcock, il Campione uscente, ai prossimi Mondiali. Il corridore della Ineos Grenadiers aveva espresso da tempo la sua volontà di non difendere il titolo iridato conquistato lo scorso anno, per cominciare già la stagione su strada. Cameron Mason proverà a prendere la sua eredità nella prova élite maschile. Grande attesa invece per Zoe Bäckstedt.

Pidcock saluta il cross: ecco il suo km con la maglia di Campione del mondo

Non ci sono sorprese tra i convocati della Gran Bretagna per i Mondiali di Hoogerheide. Il grande assente è proprio il Campione del mondo in carica Tom Pidcock che, dopo il successo di Fayetteville dello scorso anno, ha comunque deciso di non difendere il titolo iridato. Pidcock ha altri obiettivi per la stagione, le Classiche su strada, e insieme alla Ineos Grenadiers ha deciso di chiudere anticipatamente la sua stagione di cross proprio per preparare meglio la strada. Ecco che la gara di Benidorm, in Coppa del Mondo, è stata l'ultima corsa con la maglia iridata indosso. A sostituire Pidcock ci saranno Thomas Mein e, soprattutto, Cameron Mason che è cresciuto parecchio in questo finale di stagione. Tenterà sicuramente un buon piazzamento in top 10. Ci sarà Anna Kay invece per le donne.
L'attesa più grande, però, è rappresentata da Zoe Bäckstedt, il vero fiore all'occhiello del movimento britannico (e non solo nel cross). La classe 2004, figlia del grande Magnus, lo scorso anno fu Campionessa del mondo juniores su strada nella prova in linea, nella prova a cronometro, in pista nella Madison e proprio nel cross. Una ciclista davvero a tutto tondo. Quest'anno il grande salto tra le Under 23, dopo aver corso tutta la stagione tra le élite comunque, e tenterà di conquistare un'altra maglia iridata. Non sarà comunque facile, vista la presenza di una certa Shirin van Anrooij che sarebbe stata favorita per il titolo anche tra le élite, ma ha deciso di gareggiare tra le Under 23.

Tutti i convocati

-Uomini élite: Cameron Mason, Thomas Mein;
-Donne élite: Anna Kay;
-Uomini Under 23: Joe Blackmore, Corran Carrick-Anderson;
-Donne Under 23: Zoe Bäckstedt, Millie Couzens, Ella Maclean-Howell;
-Uomini juniores: Oli Akers, Alfie Amey, Sebastian Grindley;
-Donne juniores: Cat Ferguson, Imogen Wolff, Emily Carrick-Anderson, Elizabeth McKinnon;
Nelle altre categorie giovanili, invece, non ci sono grandi velleità. C'è comunque curiosità per vedere come si comporterà la giovane Imogen Wolff, Campionessa nazionale juniores già a 16 anni.
picture

Imogen Wolff fa la Bäckstedt e vince il titolo a 16 anni: rivivi l'arrivo

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità