Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei 2023 - LIVE! Italia-Olanda, quarti: in palio c'è la semifinale contro la Francia, Azzurri favoriti

Marco Arcari

Aggiornato 13/09/2023 alle 00:41 GMT+2

PALLAVOLO, EUROPEI 2023 (M) - Segui il LIVE-Blogging di Italia-Paesi Bassi su Eurosport.it. Quarti di finale in cui gli Azzurri sono favoriti, ma attenzione a sottovalutare la nazionale allenata da Roberto Piazza. La vincitrice di questo quarto affronterà la Francia in semifinale, gara in programma il 14 settembre 2023 a Roma. Il CT De Giorgi cambierà qualcosa nel 6+1 titolare dell'Itavolley?

Michieletto: "L'Italia è cresciuta tanto, De Giorgi fondamentale"

Amiche e amici, appassionati della grande Pallavolo, un caro saluto da Marco Arcari e ben ritrovati per il LIVE-Blogging di Italia-Paesi Bassi, quarti di finale per gli Azzurri agli Europei maschili 2023. L'Italvolley del CT Fefè De Giorgi prosegue così una rassegna continentale in cui vorrà difendere al meglio lo stupendo oro conquistato nel 2021, ma anche confermarsi tra le migliori nazionali del mondo.
Dopo aver regolato con facilità la Macedonia del Nord negli ottavi di finale, la Nazionale affronta oggi i Paesi Bassi, squadra allenata da Roberto Piazza, che, nel turno precedente, ha battuto al tie-break la Germania e ora occupa il 10° posto nel ranking mondiale FIVB con 246,69 punti. Chi vince quest'oggi, affronterà in semifinale la Francia di coach Andrea Giani, nazionale detentrice del titolo olimpico.
picture

Giannelli: "L'Italia è una famiglia, non ci poniamo limiti"

5° set, 15-12: Italia in semifinaleeeee!!

Abdel-Aziz trova un grande mani-out, ma Lavia gli replica con la stessa moneta e fa esplodere di gioia il Palaflorio di Bari. PARTITA EPICA!!

5° set, 13-10: Romanò c'è, ecco Sbertoli

Dentro Riccardo per dare una mano sia dai nove metri (fuori Mosca) che in difesa. Italvolley che sogna da molto vicino l'accesso alle semifinali.

5° set, 12-9: ci pensa Lavia

Pipe velocissima di Daniele, con Giannelli che ora sta trascinando tutti i presenti al Palaflorio. Paesi Bassi comunque encomiabili e ora trascinati da un super Tuinstra. Ottimo pure Keemink in regia.

5° set, 11-8: delirio Italvolley!!

Mosca mura Abdel-Aziz e sublima un rally epico, poi difesa assurda e d'istinto per Giannelli, con Michieletto che conclude passando tanto sopra al muro orange. Palaflorio in totale delirio. FORZA ITALIA!

5° set, 9-8: c'è Nimir in battuta

L'opposto orange sta facendo il bello e il cattivo tempo sul gerlof del Palaflorio, tirando a tutto braccio e con velocità supersoniche. Azzurri aggrappati al braccione di Michieletto.

5° set, 8-6: cambio campo

Invasione di Galassi - su mani-out di Abdel-Aziz che gli Azzurri non avrebbero comunque difeso - e poi errore in battuta di Tuinstra. Italia avanti di due punti, ma è ancora lunghissima questa partita.

5° set, 7-5: Romanò irreale, timeout orange

Michieletto devastante in pipe (già 3 punti per lui nel tie-break), poi fase-break chiusa al meglio dalla diagonale stretta di Romanò, il quale bissa con un ace clamoroso e fa tremare il Palaflorio. Coach Piazza ferma il gioco ed è una furia.

5° set, 4-4: Laviaaaaaa!!

Doppio mani-out, con enorme intelligenza, di Daniele, che permette agli Azzurri di ritrovare la parità. Ottimo impatto di Mosca, sia dai nove metri che a muro.

5° set, 2-3: Michieletto c'è

Alessandro si riscatta del muro subito nel primo rally con due punti fondamentali. C'è da sudare, c'è da soffrire. Italvolley che deve tornare a spingere dai nove metri, altrimenti è tutto troppo facile per i nostri avversari.

5° set, 0-2: subito timeout Italia

Turno in battuta ovviamente di Abdel-Aziz, con Parkins che mura Michieletto in zona 4 e poi Jorna sagace con un pallonetto spinto. Il CT De Giorgi richiede un side-out ai suoi pallavolisti, ma Azzurri che hanno cominciato non benissimo questo tie-break.

4° set, 23-25: Romanò sbaglia, sarà tie-break

Epilogo crudele del set, con l'Italia che potrebbe forzare i vantaggi ma Yuri non trova le mani di Plak. Adesso comincia sostanzialmente un'altra partita, perché ogni tie-break nella pallavolo fa storia a sé: vediamo che tenuta mentale hanno gli Azzurri in questo torneo, dopo aver vinto al tie-break contro la Germania (sfida che però non valeva nulla in termini di classifica). 18 punti a testa per Michieletto e Romanò, 27 di Abdel-Aziz.
picture

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

4° set, 21-23: l'Italia ci prova

Troppi errori in battuta in questo momento clou del set, ma bene Giannelli nel forzare col 1° tempo di Mosca. Poi muro clamoroso di Rinaldi su Abdel-Aziz ed è ancora tutto in discussione. DAI AZZURRI!

4° set, 17-21: tie-break vicinissimo

Rinaldi sbaglia dai nove metri con la variazione, mentre Plak infila un grande ace su Michieletto. Azzurri nuovamente spalle al muro contro la nazionale orange, comunque molto efficace in questo set. Galassi spettacolare, ma per ora non basta.

4° set, 14-19: Nimir ingiocabile

Partita clamorosa dell'opposto orange, non soltanto per il devastante turno in battuta che ha spezzato in due questa frazione di gioco. Romanò prova invece a trascinare gli Azzurri, arrivando a 19 punti personali.

4° set, 11-17: Italia spalle al muro

Dentro Mosca al posto di Sanguinetti e Rinaldi per Lavia. Azzurri che però soffrono davvero tanto in ogni fondamentale e Paesi Bassi totali padroni del loro destino, nell'ottica di riuscire a forzare il tie-break.

4° set, 9-15: Paesi Bassi in fuga

Turno in battuta di Abdel-Aziz che fa più danni della grandine, mentre ora gli Azzurri soffrono tantissimo anche la correlazione muro-difesa della nazionale orange. Serve un miracolo sportivo per cambiare volto a questa frazione di gioco. C'è Scanferla per la fase di "difesa".

4° set, 8-12: 3-0 di Abdel-Aziz

Nimir debordante dai nove metri, con 2 ace consecutivi e ovviamente De Giorgi deve chiamare timeout per spezzarne il ritmo in battuta. "Dobbiamo sfruttare meglio alcune occasioni che ci capitano, adesso è il momento di stare attaccati", queste le parole del nostro CT.

4° set, 8-9: Galassi fondamentale

Gianluca adesso è insuperabile a muro, bloccando prima Abdel-Aziz e poi il 1° tempo di Plak. Michieletto plastico col mani-out che tiene l'Italia a -1. Dai Azzurri, andiamo!

4° set, 5-6: l'Italia rientra

Ancora un po' di imperfezioni nella metà campo Azzurra, ma Galassi mura Abdel-Aziz e impedisce ai Paesi Bassi di trovare un potenziale e importante break-point. Un po' troppe invasioni, rispetto al solito, per l'Italvolley questa sera.
picture

Giannelli: "Ecco la mia Italia. Ai Mondiali umili e determinati"

4° set, 2-5: timeout De Giorgi

Pallonetto intelligente di Tuinstra, poi tocco di 2° di Keemink e il CT Azzurro ferma tutto, chiedendo ai suoi pallavolisti di non forzare accelerazioni per nulla e poi dando indicazioni a Balaso su come posizionarsi in difesa quando Tuinstra è in posto 4.

4° set, 1-3: avanti i Paesi Bassi

Italia che apre questa frazione con qualche errore di troppo in attacco, ma Balaso si traveste di nuovo da "Spiderman" e rimette in riga tutti i compagni implicitamente, volando su difese e coperture incredibili.

3° set, 25-16: Italvolley avanti 2-1!!

Altra frazione di gioco in cui gli Azzurri hanno tenuto livelli di rendimento stellari in ogni fondamentale. Set chiuso da una "palletta" intelligente di Romanò. 14 punti, a testa, per l'opposto e per un clamoroso Michieletto (47% di ricezione ++), ma anche la partita di Lavia è di quella destinata a restare negli annali della Nazionale: 11/17 in attacco, 82% di ricezione positiva, 59% di perfetta. 20 punti per Abdel-Aziz.

3° set, 23-14: Michieletto inarrivabile

Partita da MVP assoluto per Alessandro, il quale sta facendo tutto benissimo e ora diverte anche il pubblico del Palaflorio con un pallonetto educatissimo in fase break. Ah, monumento subito a Balaso: che libero irreale che è Fabione!

3° set, 20-12: Azzurri verso il 2-1

Giannelli gioca praticamente sempre con palla in mano e all'Italia viene ora facilissima qualsiasi cosa in ogni metà campo di gerflor. Intanto sembrano arrivare buone notizie da Russo, il quale si è spaventato molto per l'infortunio ma ora ha tranquillizzato tutti.

3° set, 17-10: Italvolley perfetta

Giannelli ora cerca tanto il gioco veloce con Sanguinetti e il centrale di Modena lo ripaga alla grande con ottimi 1° tempi. Azzurri sempre cattedratici in ricezione e perfetti in ogni altro fondamentale. Che reazione della Nazionale!

3° set, 14-8: delirio al Palaflorio!

Michieletto trova un ace clamoroso nell'angolone di zona 1 e fa esplodere di gioia gli spalti dell'impianto barese. Prima Sanguinetti si era sbloccato in attacco con un ottimo 1° tempo, prendendosi i complimenti di capitan Giannelli e di tutta la squadra. Italvolley adesso straripante!
picture

Michieletto: "Porterò l'Italvolley sempre più in alto"

3° set, 11-6: break Italia!

Eccolo qui il Giannelli in versione capopopolo! Prima grande muro a uno su Tuinstra, poi magata nel togliere le mani da rete quando lo stesso schiacciatore cerca di trovare il mani-out in parallela. Timeout di coach Piazza: è già il 2° di questo set.

3° set, 8-6: Abdel-Aziz devastante

L'opposto dei Paesi Bassi ora è in versione disumana, mettendo a terra qualsiasi alzata di Keemink. Italia che resta però avanti perché Giannelli continua a distribuire benissimo il gioco: siamo certi che Simone cambierà marcia anche a muro e dai nove metri.

3° set, 5-4: break orange

Keemink ora alza praticamente solo e soltanto per il suo opposto, con Abdel-Aziz che risponde alla grande e prova a rifare la differenza anche dai nove metri. Fischi del Palaflorio sui turni in battuta dei Paesi Bassi: non un tocco di classe, ecco...

3° set, 4-1: Michieletto clamoroso!

Alessandro sta giocando una partita incredibile, con enorme qualità in qualsiasi fondamentale e ora grandissima attenzione anche quando è muro a uno contro Abdel-Aziz. Piazza ferma subito il gioco dopo il mani-out sagace di Lavia ed è una furia coi pallavolisti orange.

2° set, 25-17: gli Azzurri pareggiano, è 1-1!!

Grandissima reazione di orgoglio per l'Italvolley, che si rialza prontamente giocando una frazione praticamente perfetta in qualsiasi fondamentale. 92% di ricezione positiva, 67% di perfetta, 50% di efficienza offensiva, ma anche 8 punti di Michieletto (sontuoso in seconda linea) e ben 10 di Romanò. 7 punti invece per un Lavia che sta tenendo un sontuoso 7/12 in attacco, senza errori o murate subite.

2° set, 20-16: Italia che vuole la parità

Azzurri che spingono anche tanto dai nove metri, fondamentale in cui i Paesi Bassi continuano invece a sbagliare tantissimo (12 errori, 6 in questo set). Michieletto clamoroso a 360°: giocatore fuori da ogni logica pallavolistica Alessandro!
picture

Romanò: "Io al posto di Zaytsev? Un sogno. Ai Mondiali cresceremo"

2° set, 17-14: Abdel-Aziz inarrestabile

Nimir arriva a 13 punti con percentuali stellari quanto a efficienza offensiva, ma ora l'Italia riesce a contenere molto bene i suoi compagni e non lasciare possibilità di 1° tempo alle scelte di Keemink.

2° set, 16-11: timeout orange

Michieletto e Giannelli murano Abdel-Aziz e costringono coach Piazza a spendere il suo secondo timeout in questa frazione di gioco. Italia perfetta, veramente perfetta, in ricezione e ora molto continua anche in attacco. Giannelli sempre stupendo direttore d'orchestra.

2° set, 13-10: Azzurri a regime

Finalmente sprazzi di vera Italia! Ace di Romanò sulla linea di fondo, poi Tuinstra trova il mani-out con sagacia contro Giannelli. Nazionale che per ora manca un po' di efficacia dai nove metri ma, in compenso, è perfetta in ricezione.

2° set, 10-8: Italia sempre avanti

Lavia fattore offensivo assoluto, nonché perfetto pure nelle uscite in pipe. Michieletto invece è un po' calato rispetto a un 1° set da 4 punti e il 50% di efficienza offensiva. Paesi Bassi ora davvero imprecisi dai nove metri, ma anche perché costretti sempre a tirare.

2° set, 8-5: ecco anche Romanò!

Giannelli ora perfetto in regia, poiché capace di mettere in ritmo pure Yuri da posto 1-2. L'oppostone Azzurro non delude e comincia a martellare con diagonali potentissime, che i Paesi Bassi ora non riescono a difendere.

2° set, 6-3: Lavia trascinatore

Daniele mette a terra due punti di fila, cominciando a creare qualche crepa nella correlazione muro-difesa orange. Coach Piazza se ne accorge e chiama prontamente timeout, dando precise indicazioni su come lavorare a muro.

2° set, 3-1: orange che sbagliano tanto

Italia avanti unicamente per gli errori avversari, che continuano a regalare qualcosa in battuta (7 errori) e ora anche in attacco, col 1° tempo di Plak che si spegne in rete su buona regia comunque di Keemink.
picture

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

1° set, 19-25: Paesi Bassi avanti 1-0

Abdel-Aziz spaventoso, non soltanto per i 9 punti già realizzati (60% di efficienza offensiva), bensì per la qualità delle scelte offensive e per una velocità di braccio incredibile. Azzurri completamente frastornati dall'infortunio di Russo, è innegabile, ma fuori fase in ogni fondamentale.

1° set, 17-22: frazione complicatissima

Paesi Bassi perfetti in ogni fondamentale, anche in battuta con Abdel-Aziz che spara a 131 km/h e abbatte perfino la ricezione di Balaso. Azzurri spalle al muro per ora...

1° set, 15-18: altro timeout Italia

Azzurri poco efficaci nel fare side-out, mentre i Paesi Bassi sono spietati in fase break. Giannelli sempre preciso al palleggio, ma gli orange stanno difendendo tantissimo. "A chi state pensando: a Russo o a giocare la partita?", queste le parole del CT De Giorgi.

1° set, 14-15: orange avanti

Italia che paga ovviamente il contraccolpo psicologico derivante dall'infortunio di Russo. Abdel-Aziz devastante in attacco e già autore di 6 punti, ma Paesi Bassi in vantaggio perché stanno difendendo davvero tantissimo e con enorme qualità.

1° set, 14-12: infortunio per Russo

Il centralone Azzurro subisce una brutta distorsione alla caviglia ed esce in spalla ai compagni. Quanta sfortuna per questo grandissimo pallavolista, incredibile. Ovviamente sostituzione, al suo posto c'è Sanguinetti.

1° set, 12-11: Romanò con l'ace

Servizio vincente millimetrico per Yuri - confermato anche dal video-check richiesto da coach Piazza - poi grande mani-out di Abdel-Aziz. Paesi Bassi che stanno difendendo davvero tantissimo, come nella loro tradizione da quando Piazza è CT orange.

1° set, 10-9: Italia caldissima a muro

Entrambe le formazioni stanno già spingendo tanto, ma vantano anche un bel po' di errori (2 per l'Italia, 3 dei Paesi Bassi). Romanò mura alla perfezione Abdel-Aziz, coach Piazza ferma tutto col timeout ma intanto l'Italia è passata avanti!
picture

De Giorgi: "In 2 anni percorso virtuoso, ecco i nostri segreti"

1° set, 7-7: break degli Azzurri

Michieletto finora perfetto in attacco, Giannelli ottimo con le variazioni dai nove metri e poi il monster-block che Russo rifila a Tuinstra per firmare la partità a quota 7. Italia che prova a cambiare marcia anche nella correlazione muro-difesa.

1° set, 4-6: Italia contratta

Jorna molto bene tra ricezione e attacco, mentre Plak mura il tentativo di 1° tempo di Galassi. Michieletto sblocca gli Azzurri con due punti: prima la pipe, stupenda come sempre, poi il mani-out su Keemink.

1° set, 1-3: già Nimir-show

Abdel-Aziz, l'opposto orange, firma tre punti clamorosi, incluso un ace supersonico, e prova già a scavare un mini-break in favore della sua nazionale. Il punto italiano arriva da un errore in battuta di Plak.

Il 6+1 dell'Italvolley!

Fefè De Giorgi risponde con Giannelli, Romanò, Lavia, Michieletto, Galassi, Russo e Balaso (libero).

Ecco il 6+1 dei Paesi Bassi

Coach Piazza sceglie di cominciare questo quarto schierando Keemink, Jorna, Plak, Tuinstra, Abdel-Aziz (capitano), Parkinson e Andringa (libero).

Tutto pronto al Palaflorio

Ritardo di 15 minuti dovuto alla precedente sfida tra Polonia e Serbia, coi vice-campioni del mondo vittoriosi 3-1 grazie a Wilfredo Leon (19 punti) e a un devastante Lukasz Kaczmarek.

Il recupero di Simone Anzani

La Federvolley ha comunicato che il recupero del centrale Azzurro si è ormai concluso per il meglio. Sottoposto a intervento di ablazione - una pratica mininvasiva per la cura delle aritmie cardiache - nella giornata del 29 agosto scorso, oggi Anzani ha effettuato test sotto sforzo che gli hanno consentito di ottenere l'idoneità per la pratica agonistica sportiva. Il giocatore si unirà ai compagni di squadra della Cucine Lube Civitanova in settimana, per ricominciare ad allenarsi.

La coppia arbitrale

Chiamati a dirigere questa sfida tra Belgio e Italia saranno Ozan Cagi Sarikaya (Turchia) in qualità di 1° arbitro, con Zsolt Mezoffy (Ungheria) ad agire da 2° direttore di gara. Si gioca ovviamente sul gerflor del Palaflorio di Bari.
picture

Romanò: "Io al posto di Zaytsev? Un sogno. Ai Mondiali cresceremo"

La classifica della Pool A

NazionaleVSPti
Italia5014
Serbia4112
Germania329
Belgio237
Estonia142
Svizzera051

Europei 2023: tutti i gironi

  • Pool A: Belgio, Estonia, Germania, Italia, Serbia, Svizzera.
  • Pool B: Bulgaria, Croazia, Finlandia, Slovenia, Spagna, Ucraina.
  • Pool C: Danimarca, Macedonia del Nord, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Rep. Ceca.
  • Pool D: Francia, Grecia, Israele, Portogallo, Romania, Turchia.

I 14 Azzurri convocati

  • Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
  • Centrali: Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti.
  • Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi.
  • Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò.
  • Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla.

Il calendario dell'Italia

  • 1° turno, 28 agosto 2023: Belgio - Italia0-3 | LIVE-BLOG | REPORT
  • 2° turno, 31 agosto 2023: Estonia - Italia0-3 | LIVE-BLOG | REPORT
  • 3° turno, 1 settembre 2023: Serbia - Italia0-3 | REPORT
  • 4° turno, 4 settembre 2023: Italia - Svizzera 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • 5° turno, 6 settembre 2023: Germania - Italia 2-3 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Ottavi, 9 settembre 2023: Italia - Macedonia 3-0 | LIVE-BLOG | REPORT
  • Quarti, 12 settembre 2023, ore 21:00 a Bari: Italia - Paesi Bassi. Diretta TV su Rai Sport e Sky Sport Uno (201), LIVE-Streaming su Rai Play, NOW e SkyGo.
picture

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità