Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/2023: Sofia Goggia vince all'esordio stagionale nella discesa di Lake Louise, rivivi il live

Luca Montanari

Aggiornato 02/12/2022 alle 22:47 GMT+1

SCI ALPINO - Annullata la gara maschile a Beaver Creek, fari puntati esclusivamente sulla discesa femminile di Lake Louise, dove la vicecampionessa olimpica e detentrice della coppa di specialità Sofia Goggia fa il suo debutto stagionale in Coppa del Mondo, vincendo al photofinish su Suter e Huetter. Rivivi la gara in DIRETTA SCRITTA e in streaming su Eurosport e Discovery+.

Goggia vs Suter, la sfida per la Coppa di discesa riparte

La nuova stagione di Coppa del Mondo femminile comincia anche per le specialiste della velocità: a Lake Louise, in Canada, il weekend scatta con la discesa libera. Esordio stagionale dunque per Sofia Goggia: fari puntati sull’azzurra che lo scorso anno su questo pendio realizzò una strepitosa tripletta e mise le basi per una stagione da record che l’ha portata a conquistare la seconda coppa di specialità consecutiva. C’è grande attesa per rivedere la vicecampionessa olimpica all’opera, ripresa completamente dall’infortunio di Cortina. Parte con i favori del pronostico, ma dovrà fare i conti con tante accreditate rivali, dalle elvetiche Suter e Gut-Behrami alle austriache molto rapide durante le prove. Insieme a Goggia, il gruppo delle azzurre è completato dalle sorelle Delago, Elena Curtoni, Marta Bassino, Laura Pirovano, Karoline Pichler e Roberta Melesi.
Annullata la prima delle tre gare maschili a Beaver Creek, il programma odierno della Coppa del Mondo di sci alpino è concentrato esclusivamente sulla discesa libera femminile di Lake Louise. Il via è previsto alle ore 20.00 ed è possibile seguire l’evento in diretta televisiva sui canali Eurosport, di seguito invece la DIRETTA SCRITTA con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Rivivi discesa femminile on demand

21:45 - Trionfa Goggia!

Termina la gara, SOFIA GOGGIA VINCE LA PRIMA DISCESA DI LAKE LOUISE! Al debutto in Coppa del Mondo, la 30enne bergamasca non sbaglia e precede per una manciata di centesimi Corinne Suter e Cornelia Huetter. Da segnalare in casa Italia anche l'ottavo posto di Elena Curtoni.
picture

Goggia sul podio, risuona l'inno di Mameli a Lake Louise

21:16 - Nicol Delago 12ª

Partita bene e vicinissima a Goggia nel primo settore, ma un'incertezza sul muro costa caro a Nicol Delago, che chiude di poco fuori dalla top-10, a +1"43. Terminate le prime trenta, Sofia Goggia assapora la quarta vittoria di fila a Lake Louise.

21:12 - La top-10 provvisoria

Gara ancora interrotta dopo la caduta di Reisinger. Ne approfittiamo per riepilogare la classifica: Goggia, Suter e Hutter (tutte nell'arco di 6 centesimi), quarta Puchner, poi Stuhec, Ortlieb, Weidle, Curtoni (ottava), Haehlen e Flury decima.

21:07 - Brutta caduta di Reisinger

Spigolata tremenda di Elisabeth Reisinger prima del muro. Grosso spavento per l'austriaca che atterra gambe all'aria, ma sembra tutto ok. Era in lizza per le prime cinque posizioni.

21:05 - Anche Stuhec dietro!

Parte alla grande la stagione di Ilka Stuhec: quinta a soli 42 centesimi da Goggia! Era data come outsider di lusso e non ha tradito le attese. Perde tanto nella parte alta, ma recupera su Goggia sul piano, permettendo alla slovena di entrare in top-5.

20:56 - Ortlieb sbaglia al Coaches Corner ed è quinta

Finisce dietro uno dei più grandi spauracchi di giornata di Sofia Goggia! Nina Ortlieb se la gioca alla pari fino a metà, poi sbaglia l'interpretazione sul muro decisivo e paga 95 centesimi. Chiude il terzetto delle austriache dal gradino più basso del podio al quinto posto, davanti a Weidle e Curtoni.

20:47 - Huetter vicinissima ma dietro!!

Incredibile anche Cornelia Huetter! Mette a serio pericolo la leadership di Goggia, è davanti a metà corsa ma anche lei paga quei pochi centesimi sul finale che diventano decisivi. L'austriaca è terza: il podio è raccolto in soli 6 centesimi!!

20:43 - Grandissima prova di Elena Curtoni: è quinta!

Da applausi anche l'altra azzurra Elena Curtoni: resta sotto al secondo da Goggia fino all'ultimo settore, dove perde tre decimi ma chiude comunque con un ottimo quinto posto provvisorio, a 1"04 di ritardo. Considerata la prova della bergamasca e di Suter, è una gran prestazione.

20:35 - 1ª Goggia, 2ª Suter, 3ª Puchner dopo le prime 15

Breezy Johnson chiude il primo gruppo di atlete con il sesto tempo. La statunitense era alla prima discesa dell'anno solare nel circuito maggiore, perciò è un risultato discreto. La classifica provvisoria: Goggia in testa, poi Suter e Puchner in zona podio, a seguire 4ª Weidle, poi Haehlen, Johnson, Gut-Behrami, Gisin, Pirovano nona e Mowinckel a chiudere la top-10.

20:32 - Suter dietro di 4 centesimi!!

CHE BATTAGLIA GOGGIA-SUTER!! L'oro di Pechino chiude a soli 4 centesimi di ritardo dall'azzurra! L'elvetica perde ben tre decimi nella parte alta, rimonta fino al piano conclusivo dove si gioca la vittoria sul filo dei centesimi, ma deve arrendersi al cospetto di Goggia.

20:30 - Goggia ancora in testa

Scese altre tre atlete che però non impensieriscono le posizioni a ridosso del podio. La migliore di queste è Mowinckel, ottava a quasi due secondi e mezzo da una fantastica Goggia. Ora attenzione alla campionessa olimpica Suter.

20:23 - Weidle terza

Si vede già la differenza compiuta da Goggia e Puchner rispetto alle altre. Kira Weidle fa quel che può ma non va sotto ai 97 centesimi di ritardo sull'azzurra.

20:20 - Fantastica Goggia!!!!

STREPITOSAAAA SOFIA GOGGIA!! L'azzurra c'è, strapazza Puchner e va subito al comando nella "sua" Lake Louise. Linee incredibili e tanta velocità sotto gli sci per l'azzurra: 1:47.81 è il tempo della bergamasca al traguardo, leader provvisoria della discesa per 35 centesimi!
picture

È ancora Lake-Sofia! Goggia apre la stagione vincendo, rivivi la gara

20:18 - Incredibile Puchner!!

Dura poco la leadership di Haehlen: l'austriaca Mirjam Puchner è strepitosa da cima a fondo e abbassa notevolmente il miglior tempo finora: prima a 71 centesimi di vantaggio sulla svizzera.

20:16 - Haehlen vola!

Abbiamo un primo importante riferimento della gara! Joana Haehlen batte di 81 centesimi la compagna di team Gut-Behrami e vola al comando. Brava a creare tanta velocità, facendo la differenza nonostante qualche linea imperfetta. Tris elvetico in testa.

20:14 - Quarta Nadia Delago

Niente podio per Nadia Delago: poco in fiducia nel settore più tecnico, nel finale non riesce a guadagnare abbastanza su Gut-Behrami. Chiude alle spalle della connazionale Pirovano.

20:11 - Gisin spaventa Gut, ma chiude dietro

Doppietta elvetica per ora, con Gut-Behrami che mantiene la testa per 0"33 su Michelle Gisin. Ottima prova della grigionese, recupera nel penultimo settore e riesce a stare davanti a Pirovano. Ora Nadia Delago.

20:09 - Gut-Behrami al comando

Discesa quasi perfetta per i primi tre quarti di pista per Lara Gut-Behrami. Forse anche lei lascia qualcosa nel tratto finale, ma chiude con un vantaggio di 45 centesimi su Pirovano.

20:06 - Scheyer a quasi un secondo

L'austriaca Scheyer fa segnare un tempo più alto di 78 centesimi rispetto a Pirovano. Da una prima impressione quindi l'azzurra sembra aver sciato molto bene nel tratto di scorrimento iniziale, lasciando margine di miglioramento nel piano conclusivo.

20:04 - Pirovano passa in testa

Laura Pirovano taglia il traguardo 52 centesimi più veloce di Lie. Miglior tempo provvisorio per lei, vedremo se sarà un buon riferimento cronometrico. Tra poco le migliori.

20:00 - Inizia la discesa femminile!

Ad aprire le danze la norvegese Kajsa Vickhoff Lie, anche lei al ritorno da un tremendo infortunio. Tempo di 1:50.71, con l'impressione di non aver forzato.
Chi vince la Coppa del Mondo femminile?

19:55 - I pettorali delle azzurre

Torna dopo l'infortunio al crociato Laura Pirovano, e sarà proprio lei la prima italiana a scendere in pista col numero 2. Pettorale 6 per il bronzo olimpico Nadia Delago, poi col 9 sarà il momento di Sofia Goggia, col 18 Elena Curtoni, col 21 Marta Bassino e chiude il gruppo delle trenta Nicol Delago. Infine col 35 Karoline Pichler e col 42 Roberta Melesi.

19:52 - Le altre favorite

C'è molta curiosità nel conoscere le nuove protagoniste in discesa libera. Ovviamente tra le favorite rientra l'oro olimpico Corinne Suter, così come attenzione all'elvetica Lara Gut-Behrami che ha impressionato nella prima uscita stagionale a Killington, vincendo in gigante. Osservate speciali le austriache, in particolare Mirjam Puchner e Nina Ortlieb, tra le più veloci durante le prove cronometrate. Ritorno nel circo bianco per Breezy Johnson, da non sottovalutare dato che negli ultimi due precedenti qui in discesa ha chiuso sempre seconda.
picture

Goggia vs Suter, la sfida per la Coppa di discesa riparte

19:48 - Occhi puntati su Goggia

Prima gara veloce della stagione per le donne nella località canadese dove una settimana fa sono scesi gli uomini. Pettorale rosso riservato alla detentrice della coppa di specialità per Sofia Goggia, che circa un anno fa sbalordì tutti con l'hat trick tra discese e Super-G. Riuscirà a confermarsi?
picture

Sofia Goggia, il mio posto è qui

Dove seguire la Coppa del Mondo di sci alpino in tv e streaming

Tutto il meglio della stagione dello sci alpino 2022/23 verrà trasmesso in diretta su Eurosport 1 e 2, Eurosport Player e Discovery+. Le gare maschili saranno commentate da Zoran Filičić e Silvano Varettoni, mentre le gare femminili saranno commentate da Gianmario Bonzi, Daniela Merighetti e Camilla Alfieri. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.

19:40 - Tra poco comincia la stagione delle discesiste!

Amiche ed amici di Eurosport, un saluto da Luca Montanari e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA della primma delle due discese femminili di Lake Louise in programma nel fine settimana! Debutto stagionale per le donne-jet, il cancelletto di partenza si aprirà per la prima volta alle ore 19.00.
picture

Goggia: "Disperazione dopo Cortina, a Pechino gran supporto dall'Italia"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità