Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tennis - LIVE! Monte Carlo Masters 1000: diretta, risultati, italiani, notizie in tempo reale

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/04/2022 alle 23:07 GMT+2

TENNIS, MONTE CARLO - Venerdì di quarti di finale a Monte Carlo 2022. C'è anche Jannik Sinner: sfiderà Zverev, terzo match di giornata. Fritz-Davidovich apre, poi Dimitrov-Hurkacz. Sinner più tardi, poi chiude Schwartzman-Tsitsipas. Diretta, risultati, aggiornamenti e notizie in tempo reale con il nostro inviato in LIVE BLOG.

Magico Sinner! Passante in corsa da urlo, Tsitsipas trafitto

Il tennis sulla terra rossa apre la stagione europea con l'appuntamento di Monte Carlo, primo Masters 1000 della stagione su questa superficie. Nel Principato per ora la notizia è stata la clamorosa caduta di Djokovic contro Davidovich Fokina, con la seconda sconfitta in 4 partite nel 2022 per il serbo. Un torneo che oltre a Nole aveva già perso tanti protagonisti alla vigilia. Non ci sarà Rafael Nadal, alle prese con una frattura da stress alle costole registrata a Indian Wells. Non ci sarà nemmeno Daniil Medvedev, operato per una piccola ernia e che probabilmente rivedremo solo a fine stagione della terra rossa. Tra i big fuori anche Berrettini, anche lui in infermeria per una piccola operazione alla mano. Per tutta la settimana in questo LIVE BLOG troverete risultati, cronache, dichiarazioni, notizie, approfondimenti: insomma tutti gli aggiornamenti direttamente da Monte Carlo dove sarà presente il nostro inviato.

22:58 - È finita! Tsitsipas in semifinale

Finisce qui questa giornata INFINITA, incredibile. Tsitsipas recupera il break di svantaggio e chiude per 6-2 6-7 6-4. Il greco era sotto 3-0 nel secondo set ma ha trovato il modo di girare una partita incredibile, in cui Schwartzman ha saputo esaltarsi col poco pubblico presente sulle tribune che l'ha acclamato a lungo. E dunque sarà Tsitsipas-Zverev la seconda semifinale di domani. Entrambi da testate perché il tedesco si è fatto 3 ore e 7 minuti in campo, e il greco ha finito alle 11 di sera. È tutto, a domani! Grazie per l'attenzione.

22:15 - Tsitsipas sotto di un break

Il pubblico, tutto dalla parte di Schwartzman, spinge l'argentino che adesso è in stato di grazia: stappa il servizio e poi consolida l'allungo sul 3-0. Il campione in carica a un passo dall'abdicare.

21:54 - Clamoroso, si va al terzo!

Giornata INFINITA a Monte Carlo, tutti i match al terzo set. Non fa eccezione Tsitsipas-Schwartzman, con il greco che ha servito per il set sul 5-3 ma è incappato in un game con troppi errori. L'argentino è così rientrato, allungando ogni discorso al tie-break dove ha poi chiuso per 7 punti a 3. Ore 21:54 a Monte Carlo e si va al terzo set!

21:00 - Primo set Tsitsipas

Chiude il primo parziale per 6-2 il greco, con una piccola sbavatura finale poi rimediata con un nuovo break a Schwartzman nell'ultimo turno di servizio. Sembra lanciato il greco, superiore fin qui su tutta la linea.

20:40 - Tsitsipas sul 5-0

Non sembra avere troppa voglia di rimanere a lottare nella notte Tsitsipas, che ha iniziato il suo match con Schwartzman con un piglio e una concentrazione notevoli. Sa che è necessario spendere il minor numero di energie possibile. Concentratissimo, il greco scappa sul 5-0.

19:56 - Vince Zverev! 7-6 al terzo

Dopo 3 ore e 7 minuti di battaglia Sinner si arrende per 5-7 6-3 7-6 al termine di ciò che per distacco è stato il miglior match del torneo. Passa Zverev, con Sinner però che era 4-3 e due servizi nel tie-break. Peccato per Jannik, ma che battaglia e che esperienza per il futuro. QUI IL REPORT
picture

Alexander Zverev

Credit Foto AFP

19:43 - Si va al tie-break del set decisivo!

Tre ore di gioco, tie-break. Che partita.

19:40 - Mamma mia che partita, 6-5 Sinner

Un game lunghissimo, infinito, lottatissimo. Grande qualità, grandissima spinta di Sinner che con coraggio cancella una palla break e alla fine riesce a tenere il servizio. Siamo ormai a pochissimi minuti dalle 3 ore. Sinner sale 6-5 e si garantisce come minimo il tie-break.

19:28 - CONTROBREAK! SINNER E' VIVO!

Non è FINITA. Non è ancora finita. Jannik Sinner non si arrende e riesce a strappare il controbreak a uno Zverev che era andato a servire per il match. 5-5! 2 ore e 40 minuti di partita.

19:17 - Consolida l'allungo Zverev

A un game dalla vittoria Zverev, 5-3. Bello il dritto con cui ha chiuso il game il tedesco, arrivato dopo un super passante incrociato di Sinner.

19:12 - Break Zverev, 4-3

Jannik concede due palle break, di fronte uno Zverev però molto solido dal fondo. La prima è cancellata dopo un lungo scambio ma la seconda è ancora una volta un doppio fallo. 2 ore e 25 minuti di partita. Questo rischia davvero di costare caro all'azzurro.

19:03 - Sinner tiene il servizio, 3-2

Buonissimo game di Jannik, ormai fomentato anche dal pubblico. 3-2 in suo favore, servizio che passa a Zverev.

18:58 - Controbreak Sinner: boato del pubblico!

Zverev non si fa degli amici provando a servire da sotto sulla palla game ai vantaggi: sbaglia, il pubblico lo fischia, poi arriva il doppio fallo. Il game prosegue, Sinner si costruisce palla del controbreak e strappa il servizio al tedesco. Boato. 2-2.

18:50 - Gran game di Zverev, break tedesco

E' salito in cattedra Zverev adesso, che ha spinto a tutta, comandando lo scambio in risposta e costringendo Sinner a una fase difensiva a un certo punto impossibile. Trova il break a zero il tedesco e scappa 2-1 e servizio. Vediamo se dopo il cambio campo consoliderà l'allungo. Nel mentre sul centrale è scesa l'ombra, anche se senza vento la giornata resta abbastanza calda e piacevole, non come i primi due giorni di torneo.
picture

Germany's Alexander Zverev returns the ball to Italy's Jannik Sinner during their Quarter-final Monte-Carlo ATP Masters Series tournament tennis match in Monaco on April 15, 2022

Credit Foto Getty Images

18:41 - Che fatica Jannik

Primo turno di servizio piuttosto complicato per Sinner che è impegnato in un lunghissimo primo game, terminato alla fine con un rovescio lungolinea in corridoio da parte del tedesco. Che battaglia che sta venendo fuori. Due ore ormai di partita, 1-0 Sinner in apertura di 3° set.

18:32 - Secondo set Zverev, 6-3

Peccato per Sinner, che era andato 2-1 e servizio in questo secondo set ma che da lì in poi ha forse sbagliato un po' troppo, diventando eccessivamente altalenante nel suo gioco. E dunque Zverev che nonostante qualche problema muscolare porta il match al 3° set. Siamo a un'ora e 44 di partita.

18:29 - Break Zverev

Arriva nel momento peggiore il break a favore di Zverev. Sul 30-30 Sinner perde il controllo prima di un dritto e poi di un rovescio. E così arriva il break del tedesco. 5-3, può servire per portare il match al 3° set.

18:22 - Prosegue senza break la lotta del 2° set

Dopo l'intervento del fisio non sembra avere grossi problemi Zverev, che si muove comunque fluido e veloce. Tiene il proprio turno di servizio il tedesco e sale 4-3 in questo secondo set. Scavallata da poco l'ora e mezza di gioco.

18:09 - Game importante

Zverev infatti deve cancellare una palla break. Bravo il tedesco a spingere e venire a rete con coraggio. Il tedesco sale così 3-2 ma chiama anche l'intervento del fisioterapista: per lui qualche problema alla coscia destra. Un massaggio da parte del fisio, potrebbe essere una contrattura o qualcosa di simile.

18:00 - Controbreak Zverev

Non riesce a consolidare l'allungo Sinner, che piazza anzi il doppio fallo sulla palla break. Peccato, torna subito nel set il tedesco: 2-2.

17:52 - Break Sinner!

Arriva in apertura di secondo set il break a favore di Jannik Sinner! L'azzurro scappa, trovando uno splendido passante incrociato sulla seconda delle 3 palle break consecutive che si era conquistato! Dopo un'ora e 5 minuti di match, Sinner col prossimo servizio potrebbe dare una spallata serissima a questa partita.

17:50 - Order of play di domani, sabato 16 aprile

Nel mentre è uscito l'order of play di domani, con le semifinali. La prima sarà ovviamente Dimitrov-Davidovich, a seguire poi quella dei match di stasera: ovvero Sinner/Zverev contro Tsitsipas/Schwartzman.
order of play sabato 16 aprile masters 1000 monte carlo 2022

17:41 - Primo set Sinner, 7-5!

Che bella reazione e che bella partita di Sinner, che da 1-4 sotto chiude il set imponendosi per 7-5 tra il boato del pubblico, anche oggi tutto dalla sua. Zverev ha perso un po' il controllo del dritto nella fase finale del set ma Sinner gli è proprio salito sopra, dominando lo scambio in tutto e per tutto.
picture

Jannik Sinner, ATP Monte-Carlo

Credit Foto Getty Images

17:36 - Break Sinner, serve per il set

Alla quarta palla break Sinner strappa il servizio a Zverev. Com'è girata la partita rispetto all'avvio. Ora a comandare lo scambio, a spingere dal fondo è Sinner, con Zverev costretto alla fase difensiva. Alla quarta palla break l'azzurro strappa il servizio grazie anche al gentile omaggio di Zverev, che piazza in quel momento il doppio fallo. 6-5 e servizio per Jannik, che può chiudere il primo set.

17:26 - Equilibrio, 5-5

Bel game a zero anche per Sinner. Vediamo dove va a finire questo primo set.

17:22 - Rapidissimo game per Zverev

Che tiene un turno di servizio a zero, in un amen. La pressione adesso è tutta su Sinner, che va al servizio sul 4-5.

17:20 - Parità ristabilita, 4-4

Bella, bella reazione davvero di Sinner che torna sul 4-4. Non facile dopo l'avvio di partita a tutta di Zverev che qualche difficoltà effettivamente gliel'aveva creata. Tiene il servizio Jannik, si entra nella fase calda del primo set.

17:12 - Controbreak Sinner!

Bravo Jannik a mettere pressione, tirando fuori due cose importanti sulla diagonale di rovescio. Zverev poi perde un po' la calma dopo una chiamata del giudice di sedia su un "ace" che diventa "out"; e Sinner - spinto dal pubblico - recupera il break di svataggio preso in avvio. C'è partita adesso dopo l'avvio a tutta di Zverev.

17:03 - Tutto facile per Zverev

...Che consolida il break di vantaggio e sale 4-1 dopo solo 16 minuti di partita. Fin qui in comando il tedesco.

17:00 - Brutto game di Sinner, break Zverev

Perde il servizio a zero Jannik, che col dritto ne spara abbondantemente fuori un paio. Zverev fa il resto, prendendosi il break in apertura in maniera molto rapida e netta. 3-1 in favore del tedesco.

16:57 - Avvio molto rapido

Pochi scambi, entrambi pronti a dettare da fondo in uscita dal servizio. 2-1 Zverev, senza break.

16:48 - Al via Zverev-Sinner

Via, si parte, iniziato il terzo quarto di finale di giornata. Il più atteso per i colori italiani.

16:39 - Forfait di Sinner a Barcellona: entra Musetti

Nell'attesa, una notizia proprio su Sinner. L'azzurro ha annunciato che non giocherà a Barcellona. Fuori anche Hurkacz e van de Zandschulp. Dunque ufficiale l'ingresso in tabellone di Lorenzo Musetti, che fino a ieri era in dubbio.

16:30 - Zverev-Sinner

Si sfidano per un posto in semifinale. Sono 3 i precedenti tra i due tennisti: 2-1 Zverev. Sinner ha vinto il primo incrocio però e l'unico su questa superficie, al Roland Garros 2020, modalità autunnale. Oggi condizioni diverse ma soprattutto un'incognita non da poco: come sta Sinner? Un problema agli addominali nel match d'esordio qui, poi quello alle veschiche che abbiamo visto contro Rublev. Vediamo come sta Sinner insomma. Tra pochissimo in campo i due.

16:25 - E' finita, Dimitrov in semifinale!

Dopo 2 ore e 27 minuti Grigor Dimitrov supera Hubert Hurkacz col puteggio di 6-4 3-6 7-6. Torna in semifinale a Monte Carlo, dove ci era già stato nel 2018, quando si arrese con un netto 6-4 6-1 a Nadal. Domani invece troverà uno spagnolo teoricamente molto più abbordabile: Davidovich Fokina. Vediamo cosa ne verrà fuori. Decisiva comunque la reazione di Dimitrov nel finale di set: aveva avuto una palla break per andare 5-3 e servizio ma si era ritrovato in un amen sotto 4-5 e servizio Hurkacz. E' stato bravo a venirne fuori. Dunquqe la prima semifinale è settata. Tra poco l'highlight di giornata: Zverev-Sinner! QUI IL REPORT
picture

Grigor Dimitrov, Monte Carlo 2022

Credit Foto Getty Images

16:17 - Hurkacz annulla 2 match point!

Game lunghissimo, ma Dimitrov non riesce a sfruttare 2 match point. Bravo però anche Hurkacz che sul secondo di questi si è giocato un clamoroso serve and volley sulla seconda. Dunque sarà il tie-break a decidere il semifinalista.

16:04 - Controbreak Dimitrov!

Non ci sta Dimitrov, vuole darsi ancora una chance. Hurkacz però terma sul più bello, giocando un game troppo falloso. Dimitrov chiude col dritto e ringrazia. 5-5 al 3° set.

15:58 - E il break lo fa Hurkacz: 5-4 e servizio!

In 4 minuti satti Dimitrov è passato da poter andare a servire per il match a vederlo probabilmente scappare via. Nel game successivo infatti Hurkacz va a stuzzicare il rovescio del bulgaro che sotto pressione cede. Dunque dopo il cambio di campo Hurkcaz serve per un posto in semifinale con Davidovich.

15:54 - Momento chiave: Hurkacz salva una palla break

Una palla break che avrebbe mandato Dimitrov a servire per il match. La gestisce bene il polacco, che rientra così sul 4-4.

15:44 - Non si sblocca la situazione, 3-3 nel 3° set

Non si sblocca la situazione sul centrale quando siamo ormai prossimi alle 2 ore di partita. 3-3 tra Hurkacz e Dimitrov.

15:31 - Break e controbreak ad avvio terzo

Hurkcaz strappa per primo il servizio, ma non riesce a consolidare l'allungo nel game successivo. Controbreak Dimitrov. 1-1

15:14 - Un set pari, si va al terzo

Un set pari tra Dimitrov e Hurkacz, con un break per set a fare la differenza. L'inerzia della partita sembra cambiata comunque adesso, con Hurkcaz molto più solido e Dimitrov che non riesce a essere brillante come a inizio partita. Vediamo cosa ne viene fuori al 3° set. Ricordiamo che il vincente sfida Davidovich in semifinale.

15:03 - Break Hurkacz

Si è fatto più solido il polacco che non concede più spazio a errorini ma sta facendo un gioco veramente privo di errori in questa fase. così, sullo scambio prolungato, il primo a sbagliare è Dimitrov che sulla lotta in back questa volta cede per primo. Scappa 4-2 il polacco. C'è aria di terzo set. Si prospetta una giornata lunga.

14:45 - Dimitrov salva una palla break in avvio di secondo

Game importante per il bulgaro che evita di finire subito sotto di un break in questo inizio secondo set. Salva una palla break imponendo il suo gioco dal fondo, 1-1.

14:32 - Primo set Dimitrov, 6-4

E' andato dritto come un treno Dimitrov che dopo il break nel terzo game in sostanza al servizio ha concesso le briciole. In 35 minuti il bulgaro ha chiuso per 6-4 confermando di essere il giocatore più brillante fin qui visto in questo torneo.

14:11 - Subito break Dimitrov

E' il bulgaro il primo a strappare il servizio, confermando le buone sensazioni di questi giorni. Un allungo sul 2-1 poi consolidato nel successivo game di battuta. Hurkacz insomma deve inseguire da subito.

13:53 - Hurkacz-Dimitrov

Si parte con la sfida Hurkacz-Dimitrov. Un solo precedente, vinto dal bulgaro, in 3 set, al torneo di Indian Wells 2021. Dimitrov forse fin qui è stato il giocatore più brillante di questo torneo per qualità di tennis espresso. Vediamo se riuscirà a spingersi un po' più in là contro un avversario tosto come Hurkacz.

13:36 - Ha chiuso Davidovich! E' semifinale

Grande vittoria di Davidovich-Fokina che ha chiuso su Fritz con una bellissima rimonta: 2-6 6-4 6-3 il punteggio con cui lo spagnolo si è preso la semifinale qui a Monte Carlo. Bella, davvero, la sua rimonta. Non banale dopo un primo set che era stato in qualche modo molto complicato, in quanto era scappato via per 6-2 nonostante l'equilibrio. Sfiderà Hurkacz o Dimitrov, match che segue tra pochi minuti. QUI IL REPORT
picture

Alejandro Davidovich

Credit Foto Getty Images

12:53 - Secondo set Davidovich, si va al 3° set

Col brividino lo spagnolo, che deve gestire tre palle del controbreak in questo suo ultimo game. Davidovich però le gioca con coraggio, cancella le chance di Fritz e si prende un meritato secondo set. Lo spagnolo ha anche servito da sotto sul 40-40, perdendo il punto. Si va al 3° dopo più di un'ora e mezza di lotta.

12:42 - Break Davidovich, 5-4

E alla fine, all'ottava palla break della sua partita, lo spagnolo riesce a strappare il servizio a Fritz. Bellissimo vincente lungolinea di rovescio per chiudere il game. 5-4 Davidovich, che dopo un'ora e mezza di match ha ora la chance di chiudere il set e portare il match al 3°.

12:30 - Punteggio che segue il servizio

In questo secondo set c'è equilibrio anche nel punteggio, ma dal punto di vista tennistico l'equilibrio c'era stato anche nel primo set. In questo ultimo game al servizio Fritz deve però difendere due palle break, che gestisce ancora una volta bene. Fin qui allo spagnolo è sempre mancato l'ultimo allungo, quello giusto per strappare la battuta a Fritz. L'americano quindi resta sopra 4-3.

12:01 - Primo set Fritz, 6-2

Un primo set curioso, perché è stato molto più equilibrato di quanto dica il punteggio. Ad esempio Fritz ha concesso palla break in tutti i suoi turni di servizio, ma Davidovich non è mai riuscito a piazzare la spallata. Cosa che di contro ha fatto invece Fritz quando ne ha avuto opportunità. Ribadiamo: in campo c'è stato equilibrio, ma bravo Fritz a vincere tutti i punti importanti. Occhio al timing infatti: 51 minuti per un 6-2... Parecchi, sintomo che si è giocato, scambiato e lottato. Vediamo se Davidovich dal 2° set saprà tirare fuori qualcosa in più.

11:50 - Fritz cancella una palla break, 5-2

Anche in questo game l'americano è costretto ai vantaggi, dove deve anche gestire una palla break. Davidovich però perde il controllo del suo rovescio e consente poi a Fritz di tenere ancora il servizio. L'americano a un game dal primo set.

11:41 - Consolida il vantaggio Fritz

Game in cui deve salvare anche palla break, ma alla fine Fritz tiene il servizio affidandosi a un ace nel momento chiave e scappa via sul 4-1. Mezz'ora di partita scoccata in questo momento. Davidovich comunque è in partita al di là di quanto dica il punteggio.

11:33 - Break Fritz, 3-1

Strappa il servizio l'americano che sta mostrando anche una bella condizione fisica. Dal punto di vista degli spostamenti difensivi è rapido, si muove bene Fritz. Primo allungo di questa partita: 3-1.

11:25 - Equilibrio in avvio

Fritz e Davidovich da questi primissimi scambi stanno confermando l'equilibrio negli scambi.

10:50 - Fritz-Davidovich, si apre la giornata

Ad aprire la giornata un match subito interessante. C'è Taylor Fritz, giocatore caldissimo delle ultime settimane. Campione a Indian Wells, subito bene anche sulla terra rossa. Non a caso l'americano è il n°4 della Race. Meglio di lui solo Nadal, campione in Australia, Alcaraz e Medvedev. Insomma, sta andando fortissimo. Sfida Davidovich, l'uomo che ha eliminato Djokovic al 2° turno e che sulla terra rossa già aveva fatto i quarti qui l'anno scorso (oltre che al Roland Garros). 1-1 i precedenti tra i due, anche se datati. Entrambi sulla terra: 1° turno qualificazione Madrid 2018, dove vinse Fritz; 1° turno Estoril 2019, dove vinse Davidovich. Per quanto espresso questa settimana forse Davidovich ci arriva con più certezze, ma dopo le fatiche con Lucas Catarina comunque Fritz ha tirato fuori un bel tennis. Sarà un match equilibrato.

Highlights di ieri

Per chi si fosse perso le partite di ieri, qui sotto gli highlights di tutte le partite. In particolare Sinner-Rublev, con Jannik che ha raggiunto per la prima volta i quarti di un Masters 1000 sulla terra rossa.

Order of Play - Venerdì 15 aprile - Sinner-Zverev 3° match

Giornata ricchissima di tennis a Monte Carlo con i quattro quarti di finale uno dopo l'altro sul centrale. Il programma si apre con Fritz-Davidovich, poi Dimitrov-Hurkacz, dopodiché Sinner-Zverev, infine Tsitsipas-Schwartzman. Qui sotto come sempre in grafica l'order of play completo anche con i doppi sul campo dei Principi.
Order of Play Friday 15 April Monte Carlo 2022 Masters
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità