Il tennis sulla terra rossa continua il suo avvicinamento all'appuntamento clou del Roland Garros con il terzo torneo Masters 1000 della stagione su questa superficie: gli Internazionali d'Italia. Dopo il titolo conquitstao a Madrid con un percorso pazzesco, Carlos Alcarazha dato forfait per Roma, concentrandosi già sul Roland Garros. Italiani tutti fuori dal tabellone. Per tutta la settimana in questo LIVE BLOG troverete risultati, cronache, dichiarazioni, notizie, approfondimenti: insomma tutti gli aggiornamenti per rimanere sempre informati.

00:20 - RECAP DAY 6

Definite le finali di tabellone maschile e femminile: Tsitsipas sfodera un tennis più maturo rispetto a quello di Zverev, e prenota la finale in rimonta. A raggiungerlo è Novak Djokovic, che domina nel match del serale contro Ruud. Nel femminile Swiatek demolisce Sabalenka: sarà finale contro Ons Jabeur, vincente in tre set su Daria Kasatkina.
ATP, Roma
Djokovic papà cuore d'oro: "La dedico a mio figlio, oggi la sua prima partita"
15/05/2022 A 17:20

00:16 - Bolelli/Fognini escono in semifinale

Mektic e Pavic non disputano una delle loro gare migliori, ma riescono comunque a spuntarla in due set. 6-3 7-6 il punteggio che inchioda Bolelli e Fognini nella semifinale, e che proietta i croati in finale contro Isner e Schwartzman. Un gran peccato, considerato che dopo aver perso il primo set, gli azzurri si erano trovati prima un break avanti nel secondo set, poi un minibreak avanti nel tiebreak.

22:40 - Il programma di domenica 15 maggio

Giornata di finali al Foro Italico: si parte alle 13:00 con Swiatek-Jabeur sul Centrale. Non prima delle 16:00 la finale del maschile tra Djokovic e Tsitsipas.
https://i.eurosport.com/2022/05/14/3372826.png

22:18 - Djokovic raggiunge Tsitsipas in finale

ROMA - Novak Djokovic approda in finale degli Internazionali d'Italia 2022 dopo una prestazione dominante contro Casper Ruud. Il serbo si impone in due set, 6-4 6-3 e prenota l'ottavo atto contro Tsitsipas sul Centrale. Quella conquistata contro il norvegese è la vittoria numero 1000 in carriera per Nole, che sembra aver recuperato il suo miglior smalto durante il suo soggiorno nella capitale.
QUI IL REPORT DEL MATCH

Ruud-Djokovic

Credit Foto Getty Images

22:08 - Break Djokovic, 6-4 4-3

Urlo fragoroso di Djokovic dopo un game infinito! Il serbo trova il break al settimo gioco dopo quattro palle break, corrispondenti a quattro gratuiti clamorosi di Ruud. Ma forse l'errore più clamoroso capita tra le mani di Djokovic, sulla prima palla break. Volée di rovescio fallita inspiegabilmente, e Ruud che innesca una resistenza fallimentare ai vantaggi.

22:00 - Si lotta punto su punto, 6-4 3-3

Equilibrio in campo dopo due game decisi da punti fortunosi nei pressi della rete. Djokovic tiene a zero il suo turno di battuta e sembra poter reggere la pressione crescente del norvegese.

21:40 - Ruud alza l'asticella, 6-4 1-1

Sono già tre i turni a servizio tenuti a zero dal norvegese, che adesso comincia a pungere il serbo con continuità. Nel secondo game del secondo set Djokovic deve faticare non poco per districarsi da un insidioso 30-30.

21:30 - Djokovic domina il 1° set 6-4

Ruud lascia intravedere sprazzi del suo miglior tennis, recuperando un break e portandosi addirittura sul 4-5. Puntuale la reazione di Djokovic, che non si lascia scappare il secondo turno valido per sigillare il set sul 6-4. Il serbo invoca la folla romana, il suo ruggito fotografa il suo gran momento. Ma occhio al norvegese, che ha chiuso in crescendo...

21:02 - Ruud batte un colpo, 4-1

Il norvegese riporta un po' di ordine nella propria metà campo, tenendo a zero Djokovic e difendendo per la prima volta il suo servizio. Rientrare nel set rimane comunque impresa proibitiva.

20:50 - Doppio break Djokovic, 3-0

Ruud lotta, cerca di resistere ad altre tre palle break, ma davanti a un Djokovic così c'è poco da fare. Doppio break per il serbo, che sta dando una lezione di grande tennis al norvegese. Il rovescio in allungo con cui affossa Ruud è qualcosa di mostruoso.

20:44 - Martello Djokovic, 2-0

Parziale impietoso di 8-1 per il serbo. Nole vince in tutti i modi, da fondocampo e a rete. Ingiocabile.

20:40 - Subito break Djokovic, 1-0

Profondità surreale nei colpi di Djokovic in questo avvio: il serbo infila quattro punti consecutivi per ribaltare lo 0-30 iniziale e scippare subito il servizio a Ruud.

20:35 - Djokovic-Ruud al via

Il Centrale ha atteso il calare delle tenebre per far partire la seconda semifinale del tabellone maschile. Si parte con Ruud a servizio.

20:23 - Berrettini conferma: "Non parteciperò al Roland Garros"

Matteo Berrettini, come ampiamente prevedibile dai tempi di recupero indicati per il suo infortunio alla mano destra, non prenderà parte al Roland Garros. L'ha confermato lui stesso sul suo profilo Instagram, testimoniando i suoi progressi. Berrettini punta a tornare in tempo per l'inizio della stagione sull'erba.
QUI IL SUO MESSAGGIO

19:45 - Djokovic-Ruud

Sessione serale di gran spessore con la seconda semifinale del maschile: Djokovic sfida Ruud per raggiungere Tsitsipas nella finalissima. Il serbo è a caccia della vittoria numero 1000 in carriera, è alla nona partecipazione consecutiva in una semifinale di Roma e in questi giorni ha dimostrato di essere tornato su livelli da numero uno al mondo. Ruud è un maestro della terra rossa, ma fin qui non ha mai vinto un set contro il serbo, che si è aggiudicato tutti e due i precedenti. Il norvegese arriva da una finale persa a Miami e dal titolo in Argentina, e con una vittoria festeggerebbe il sorpasso ai danni di Rublev per la 7a posizione del ranking.

19:36 - Jabeur, altra rimonta impossibile: è in finale con Swiatek

Sembrava tutto perso, e invece Ons Jabeur ha sfoderato dal cilindro un'altra rimonta impossibile: sul 5-4 e servizio Kasatkina, Jabeur annulla un match point e ruba due servizi consecutivi. Adesso finale di lusso contro la numero uno al mondo Iga Swiatek.

18:43 - Kasatkina spinge tutto al 3° set, 6-4 1-6

Spegne l'interruttore Jabeur in questo secondo set: dopo un'ora di gioco, il punteggio è inchiodato sul pari. La tunisina non riesce quasi mai a cavarsela con la seconda di servizio, e incassa due break al secondo e sesto gioco. La stanchezza, dopo la maratona con Sakkari, potrebbe cominciare a farsi sentire.

18:17 - Jabeur si prende il 1° set, 6-4

Non un gran spettacolo sin qui. Jabeur e Kasatkina si scambiano break e controbreak a primo e secondo, quarto e quinto game. L'accelerazione decisiva la sferra la tunisina al nono gioco, riscattando un primo parziale abbastanza sottotono, in cui è arrivata col fiato corto su pressochè tutti i punti decisivi.

17:39 - Jabeur-Kasatkina

Ons Jabeur non si vuole porre più limiti: dopo la miracolosa rimonta in tre set contro Maria Sakkari nel quarto di finale femminile, la campionessa di Madrid può sognare la finalissima contro Iga Swiatek. Sul suo sentiero Daria Kasatkina, che ha avuto un precedente turno sicuramente più agevole, considerato il forfait di Jil Teichmann al 2° set.

17:15 -Tsitsipas vola in finale

E' Stefanos Tsitsipas il primo finalista degli Internazionali d'Italia 2022. Il greco batte Sascha Zverev in rimonta 4-6 6-3 6-3 e vendica la sconfitta proprio contro il tedesco una settimana fa a Madrid. Attende il vincente della semifinale tra Djokovic e Ruud in programma alle 19:30 sul Centrale IL REPORT Tra poco Jabeur e Kasatkina si giocano la finale contro la n° 1, Iga Swiatek.

Stefanos Tsitsipas

Credit Foto Getty Images

17:05 - Tsitsipas rimane avanti

Resta il break di vantaggio del greco che ora serve sul 4-3

16:55 - Tsitsipas mette la freccia

Dritto a rete di Zverev e break Tsitsipas: 3-2 per il greco

16:50 - Equilibrio nel terzo set

Giunti alle 2 ore di gioco, Tsitsipas sembra avere più benzina nelle gambe e più colpi nella racchetta: 2-2

16:27 - Zverev conquista il secondo set

Decisivo il break nel secondo game, 6-3 in 53 minuti

16:25 - Zverev-Tsitsipas 6-4 3-5

Il greco serve per il secondo set

16:03 - Tsitsipas mantiene il distacco

4-1 nel secondo parziale, il greco sta salendo in cattedra sul Centrale

15:44 - Break Tsitsipas

Reazione d'orgoglio del greco che sale 2-0 in apertura di secondo set

15:36 - Zverev conquista il primo set: 6-4

Chirurgico il break di Zverev nel settimo game, il tedesco passa 6-4 in 50 minuti

15:23 - Break Zverev

Eccolo il primo sorpasso, alla prima palla break il tedesco mette la freccia: 4-3

15:12 - Lotta furibonda sul Centrale, si procede on serve

Dopo 5 game viene annaffiato il campo, mezz'ora di gioco. Nessuna palla break fin qui

14:30 - Zverev-Tsitsipas, in palio la finale: si parte!

Grande attesa per il remake della semifinale di Madrid di una settimana fa (vinta dal tedesco in due set). Chi passa sfiderà il vincente di Djokovic-Ruud

13:23 - Swiatek vola in finale! Lascia solo 3 game a Sabalenka

In meno di un'ora la polacca n°1 del mondo archivia la pratica Sabalenka 6-2 6-1 e torna in finale a Roma per il 2° anno di fila.

13:04 - Swiatek ingiocabile

Stesso canovaccio nel secondo parziale: break e 3-0 per la polacca. Sabalenka sparita dal campo

12:40 - Swiatek conquista il primo set

Nel primo set la n° 1 del mondo liquida in mezz'ora Sabalenka: 6-2

12:31 - Break Swiatek: 5-2 su Sabalenka

Parte forte la tennista polacca: doppio break in apertura

12:00 - L'order of play di sabato 14 maggio

Grande spettacolo atteso al Foro Italico: si parte dalle 12:00 le semifinali. Swiatek-Sabalenka inaugura la sessione diurna del Centrale, a seguire Zverev-Tsitsipas e Jabeur-Kasatkina. Si chiude con Djokovic-Ruud e il doppio con la semifinale del duo Fognini/Bolelli vs Mektic/Pavic in serale. Aggiornamenti in tempo reale con notizie e live blogging da tutti i campi.
https://i.eurosport.com/2022/05/14/3372340.jpg

Djokovic: "Io figlio della guerra. L'esclusione dei russi a Wimbledon è folle"

ATP, Roma
Djokovic campione a Roma: primo titolo del 2022, Tsitsipas si arrende
15/05/2022 A 15:55
ATP, Roma
LIVE! Day 7 Roma, le finali: Djokovic e Swiatek campioni agli Internazionali
15/05/2022 A 10:34