Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

LIVE! Australian Open, Day 2: In campo 6 italiani, tra cui Musetti e Sinner. Attesi tanti altri big

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/01/2022 alle 14:51 GMT+1

AUSTRALIAN OPEN - Nella seconda giornata i tabelloni si allineano al secondo turno; dopo la vittoria di Berrettini si attende l'esordio di Sinner, ma il match del giorno è quello di Musetti, che proverà a dare filo da torcere al padrone di casa De Minaur. In campo altri 4 italiani oltre a Medvedev, Rublev, Tsitsipas, Sabalenka e Raducanu.

Daniil Medvedev

Credit Foto Getty Images

14:40 - Solo Sinner avanti tra gli italiani

Giornata piuttosto negativa per i colori azzurri con le sconfitte di Travaglia, Cecchinato, Mager, Seppi e Musetti. Solo l'altoatesino ha vinto il suo primo turno. Tra i big nessuna sorpresa: Medvedev e Tsitsipas avanti facile così come Rublev. Partita eroica di Murray che ha vinto dopo 4 ore con Basilashvili. Infine Kyrgios ha dato spettacolo (e trionfato) con Broady. Ecco una breve sintesi dell'esordio del bad boy di casa.
picture

Kyrgios torna in grande stile: rivivi l'esordio del bad boy in 3'

14:23 - Raducanu torna alla vittoria

La regina degli US Open, reduce da un periodo negativo, supera la britannica Sloane Stephens 6-0 2-6 6-1 e trova la montenegrina Kovinic. IL REPORT (con il recap del tabellone femminile). Era l'ultimo match di giornata. Procediamo con il recap.

13:50 - Ttsitsipas vola al 2° turno

6-2 6-4 6-3: dura due ore il debutto di Stefanos Tsitsipas contro Ymer: si chiude qui il programma di oggi sulla MCA.

13:10 - La riapre Stephens: un set pari

Sloane Stephens riapre i giochi sul centrale, approfittando di un doppio fallo Raducanu da break nel primo game del secondo set: 0-6 6-2.

13:05 - Tsitsipas ipoteca il match: 6-2 6-4

Ymer dà tutto, ma non gli basta superarsi per avere la meglio su Tsitsipas nei punti focali. Comanda il greco 6-2 6-4.

12:40 - A Tsitsipas il primo set

Tsitsipas vince il primo set 6-2. Ymer sembra non avere i mezzi per dargli fastidio su questo palco.

12:30 - Raducanu vince il primo set

Emma Raducanu parte a cannone contro la Stephens: è il primo turno delle campionesse Slam e il primo set è un nettissimo 6-0 della britannica.

11:45 - Esce Musetti: De Minaur troppo solido

Alex De Minaur batte Lorenzo Musetti 3-6 6-3 6-0 6-3. Finisce subito la prima avventura di Musetti nel tabellone principale di un torneo che ha vinto da juniores 3 anni fa.

11:00 - Mazzata di De Minaur: 6-0 a Musetti nel 3° set

Altri 14 punti consecutivi e un durissimo 6-0 di De Minaur, che ora conduce 3-6, 6-3, 6-0 davanti al suo pubblico.

10:50 - Seppi eliminato

Finisce presto lo Slam consecutivo numero 66 di Andreas Seppi, sconfitto 6-1 6-1 7-5 dal polacco Majchrzak. Note dolenti: oggi lasciano Melbourne i nostri Mager, Cecchinato, Travaglia e Andreas.

10:45 - Musetti cede il secondo set

Ci prova anche stavolta Musetti a risalire nel set dopo aver perso 13 punti consecutivi: rimonta il break da 1-4 a 3-4 (salvando una palla dell'1-5), ma deve arrendersi al 6-3 De Minaur.

10:00 - Super-Musetti! Vince il primo set

Meravigliosa partenza del carrarino classe 2002 sulla Margaret Court Arena: dopo essere andato sotto di un break Lorenzo ha piazzato un un parziale di quattro game consecutivi chiudendo 6-3. Forza!
picture

Miracolo di Musetti: mezza volée con il polso bloccato

9:55 - Seppi perde anche il secondo set

Corre forte Majchrzak: 6-1 6-1 dopo appena un'ora di gioco. Musetti nel frattempo è in battaglia e in vantaggio con de Minaur: 5-3 nel primo set

9:27 - Seppi perde il primo set

Partenza aggressiva di Majchrzak: 6-1

9:22 - Iniziano i match di Seppi e Musetti

Subito in difficoltà l'altoatesino che va sotto 4-0 nel primo set con Majchrzak, avvio equilibrato e senza break tra Musetti e de Minaur

9:05 - Murray vince la maratona con Basilashvili

Andy Murray batte Nikoloz Basilashvili 6-1 3-6 6-4 6-7 6-4 per la seconda volta in pochi giorni e accede al secondo turno. Ad attenderlo il giapponese Taro Daniel ma soprattutto la top 100. Eroico!
picture

Murray, che cuore! Una super difesa porta Basilashvili all'errore

08:47 - A breve Seppi e Musetti, gli ultimi due italiani di giornata

Seppi entrerà sul campo 5, mentre il carrarese inaugurerà il serale sulla Margaret Court Arena. Basilashvili non molla, recupera un break e torna in carreggiata, 4-3.

08:23 - Quanti decider!

Auger Aliassime conclude contemporaneamente a Basilashvili il quarto parziale. Avremo due elettrizzanti set decisivi! Tra Isner e Cressy l'equilibrio rimane inalterato: 3-3

08:15 - Tiebreak tra Murray e Basilashvili

Ma che difesa si è inventato lo scozzese? Ora tiebreak nel quarto set.
picture

Murray, che cuore! Una super difesa porta Basilashvili all'errore

08:08 - Che battaglie fra le donne!

Rybakina spunta il derby kazako con Diyas al terzo set, la croata Konjuh piega Rogers sulla distanza e anche Tamara Zidansek, semifinalista allo scorso Roland Garros supera lo spauracchio Arantxa Rus solamente 10-8 al tiebreak decisivo! In campo anche la precoce e talentuosa danese Clara Tauson.

08:01 - Sarà il quinto a decidere Cressy-Isner

Incredibile sul campo 5, Long John riesce a trascinare al quinto la partita, che dura ormai da più di tre ore e mezza! Seppi aspetta ancora negli spogliatoi.

07:46 - Ma come gioca Ruusuvuori?

Il giovane finlandese non è di certo un nome nuovo tra gli appassionati, ma quest'oggi sta sciorinando un tennis davvero impeccabile e sopra ogni aspettativa. Il fresco vincitore dell'ATP Cup è sotto 2-1.

07:42 - Sembrava fatta per Cressy

Isner annulla tre match point consecutivi e rimane impartita, la battaglia dei big server continua! Nella gara degli ace al momento sta vincendo Isner, 30 a 27.

07:19 - Murray porta a casa il terzo set

Decisivo un break ottenuto nel settimo game. Scatenato lo scozzese.

07:04 - Isner la porta al quarto set

Dobbiamo aspettare ancora un po' per gustarci l'incontro tra il sempreverde Andreas Seppi e il polacco Majchrzak. Sta giocando Auger-Aliassime, che dopo aver vinto il primo set ha preso un clamoroso bagel da Ruusuvuori. Al quinto Paire e Monteiro, mentre ha chiuso Steve Johnson in rimonta: sarà lui il prossimo avversario di jannik Sinner.

06:55 - Che battaglia!

Splendida partita quella tra Murray e Basilashvili. Si erano affrontati anche a Wimbledon lo scorso anno e anche in quel caso diedero spettacolo. 3-3 nel terzo set.

06:35 - Il prossimo italiano in campo sarà Andreas Seppi

Si attende la conclusione del match che si sta disputando sul campo 5, dove Cressy è avanti di due set sul connazionale Isner. Musetti aprirà invece la sessione serale sulla Margaret Court Arena, alle nove italiane.

06:30 - Anche Medvedev fa il suo

Si libera senza particolari problemi di Laaksonen, in tre set piuttosto agili. L'ultimo è finito al tiebreak, ma è sempre stato in controllo delle operazioni.

06:19 - Un set pari tra Murray e Basilashvili

Tutto da rifare per lo scozzese. Dopo aver incamerato il primo set per 6-1 si lascia sfuggire il secondo per 6-3.

06:09 - Ottimo esordio per Sinner

Jannik sa soffrire, resistere per poi disputare uno straripante terzo set e chiudere con un ace. 6-4 7-5 6-1 il punteggio finale.

05:55 - Che sia l'allungo decisivo?

Break per Sinner, 4-1 nel terzo set. Sousa si è un po' disunito, cerca sempre di colpire con il diritto, anche in situazioni che non glielo consentirebbero. Sinner lo punisce.

05:37 - Jannik chirurgico!

Dopo un secondo set non particolarmente entusiasmante, compie lo strappo decisivo nel dodicesimo game, quello che gli permette di chiudere 7-5. Break provvidenziale visto che il portoghese si stava dimostrando molto competitivo. Ora con il vantaggio accumulato la partita potrebbe essere in discesa.

05:35 - Fernandez fuori al primo turno

La finalista degli US Open è stata subito estromessa dalla wild card australiana Maddison Inglis.

05:33 - Tutto facile per Medvedev

Il russo attiva il pilota automatico e Laaksonen non riesce a stargli dietro. Amministra fino al 6-4.

05:29 - Fasi calde del secondo set, Sousa un osso duro

6-5 per Sinner, mai impensierito al servizio ma nemmeno vicino a occasioni per compiere il break. Ora vietato scherzare.

05:24 - Forfait di Ruud

Il norvegese si è ritirato a seguito di una distorsione della caviglia sopraggiunta durante una sessione di allenamento. Era il numero 8 del seeding, in rotta di collisione con Sinner negli ottavi. Prenderà il suo posto Safiullin.

05:13 - Si è alzato il vento a Melbourne!

Continue folate rendono la vita difficile agli atleti. Sinner e Sousa avanzano fianco a fianco senza concedere alcunchè al servizio. 4-3 per l'azzurro. Fa il suo ingresso in campo anche Andy Murray, con Nikoloz Basilashvili. Daniil Medvedev è avanti di un set.

05:09 - Dominano Kontaveit, Swiatek e Kasatkina

La favorite del tabellone in rosa avanzano senza alcun problema al secondo turno. Dimitrov 2-1 con Lehecka, un set pari tra Johnson e Thompson.

05:00 - Tanti break

Sembrava che Jannik potesse andare via spedito in questo avvio di secondo set, ma Sousa è aggressivo e si guadagna con merito il controbreak. Sinner rimane avanti ma attenzione a non prendere sotto gamba il portoghese. Quattro break negli ultimi cinque game disputati.

04:45 - 6-4 Sinner!

Il nativo di San Candido ha avuto un attimo di esitazione al momento di chiudere, ma per fortuna il portoghese gli dà una mano con un paio di pessimi rovesci in mezzo alla rete. Il set point è il punto più bello della partita.
picture

Sinner mostruoso! Conquista il set con un colpo laser

04:26 - Eccolo il break!

Con attenzione e pazienza si costruisce l'occasione per operare il sorpasso. Degno di nota il punto sul 40-30, chiuso da un magnifico rovescio lungolinea. Un doppio fallo di Sousa gli facilita il compito, siamo 4-2.
picture

E' subito Sinner-show! Formidabile rovescio lungolinea

04:18 - Rublev archivia la pratica

Partita purtroppo a senso unico. Troppo solido e dirompente. Mager non è riuscito a tenergli testa. 6-3 6-2 6-2.
picture

Mager lotta, poi si inchina a Rublev: gli highlights in 3'

04:16 - 2-2 nel primo set

Nulla da segnalare in ques'avvio di partita, entrambi i contendenti sono piuttosto arrugginiti. Nessuna insidia per il giocatore al servizio.

04:02 - Si arrende Travaglia

Crollo verticale nel quarto set per il marchigiano, Bautista Agut s'impone 7-6(2) 6-4 5-7 6-1.

03:52 - Rublev va come un treno

Due set a zero, 6-2 il secondo. Mager si sta opponendo come può alle impressionanti fucilate del russo.

03:46 - Black-out Travaglia

3-0 pesante per l'iberico, che ora è vicinissimo al traguardo. Inspiegabile calo di tensione per Travaglia.

03:44 - Peccato, Rublev scappa via anche nel secondo.

Ritmi elevatissimi che diventano difficili da gestire per Mager. 4-2.

03:40 - Vince Stosur, tra poco tocca a Sinner

A breve entrerà in scena l'azzurro più atteso. Un solo precedente con Sousa, che arride al portoghese. Nel 2019 vinse in tre set sull'erba di Halle. Molte cose, però, sono cambiate da allora.

03:35 - Che squillo di Steto! Rientra in partita!

Travaglia si aggiudica il terzo set! Spara due dritti al fulmicotone e porta a casa il parziale per 7-5. Meritato per quanto si è visto sul campo, il marchigiano sta giocando una gran partita.

03:27 - Rublev si prende il primo set

6-3 per il russo che strappa nuovamente il servizio. Mager si sta assumendo, giustamente, molti rischi all'interno dello scambio.

03:23 - Steto, che gladiatore

Ora lo spagnolo ha evidentemente aumentato i giri del motore e non si limita più a tenere la diagonale attendendo l'iniziativa dell'avversario. Travaglia si fa trovare pronto. Ora 5-4.

03:20 - Break Rublev

Mager impreciso con il rovescio, il russo conduce 4-3.

03:17 - Tre set lottati, ma non basta

Esce di scena Marco Cecchinato, sconfitto da Kohlschreiber 6-4 7-5 7-6(0). Davvero impietoso l'ultimo tiebreak. Superlativa prestazione al servizio del tedesco.
picture

Kohlschreiber detta legge contro Cecchinato: gli highlights in 3'

03:10 - Controbreak Mager! 3-2

Il sanremese aveva subito un break in avvio di set, ma è pronto a rimediare strappando il servizio nel game successivo; il dritto che lo porta alle tre palle break è un attacco da manuale!

03:03 - Si dovrà attendere ancora per Sinner

Sulla Kia Arena reazione d'orgoglio della veterana Stosur, in tabellone grazie a una WC, che porta al terzo set l'americana Anderson. Al termine di questo incontro l'altoatesino sfiderà Joao Sousa.

02:57 - Scende in campo Gianluca Mager

Il ligure affronta Andrey Rublev, numero 5 del seeding. L'impresa è difficile, ma il russo non ha ancora disputato partite ufficiali nel 2022 tennistico, a causa della positività al Covid rimediata a fine dicembre.

02:49 - Travaglia troppo intermittente

Se fosse stato costante nell'esprimere i picchi d'intensità che ha dimostrato di poter raggiungere, Travaglia sarebbe potuto essere davanti. Ha addirittura una palla per riportarsi 5-5, ma Bautista è preciso con il servizio. Peccato: troppi passaggi a vuoto. Travaglia non ha mai recuperato uno svantaggio di due set in carriera ma - come si dice - c'è sempre una prima volta?

02:41 - 3-2 Cecchinato nel terzo set

Il siciliano annulla due palle break a rimane con il muso davanti.

02:38 - Si riavvicina Travaglia

Recupera uno dei due break di vantaggio allo spagnolo, che ora potrà comunque servire per il set.

02:22 - Due set a zero

Kohlschreiber si aggiudica anche il secondo set 7-5. Il tedesco infila l'ottavo ace e risolve in un amen il secondo parziale. Troppi errori in risposta del palermitano, che non è ancora riuscito a procurarsi una palla break.

02:16 - 6-5, break a zero per Kohlschreiber

Equilibrio spezzato in maniera inaspettata, Ceck per la frustrazione demolisce pure una racchetta. Tramortito da un vincente di dritto del tedesco e soprattutto da una prestazione al servizio che continua a essere sublime.
picture

Kohlschreiber domina, Cecchinato perde la testa: racchetta demolita!

02:12 - Rottura prolungata

Bautista scivola via troppo rapidamente sul 3-0, Steto deve ancora digerire la delusione del primo parziale.

02:05 - Bautista al tiebreak

Il giusto epilogo di un primo set molto equilibrato. Il marchigiano ha provato a fare la partita: 15 vincenti a fronte di 28 errori non forzati. Non è riuscito a consolidare i due break ottenuti. Tiebreak a senso unico: 7-2

02:02 - Primo set Muguruza

6-3 alla Burel, che tuttavia sta disputando un'ottima gara. Dagli altri campi: Van De Zandschulp avanti con Struff, Schwartzman in vantaggio con Lajovic.

01:59 - Tanto equilibrio e pochi scambi

3-3 nel secondo set tra Cecchinato e Kohlschreiber, con il veterano impressionante al servizio e Ceck che fatica a carburare.

01:49 - Siamo a Natale per caso?

Triplo scambio di regali, tre break consecutivi contraddistinti da molti errori gratuiti da ambo le parti. 5-5 nel primo set fra Bautista e Travaglia.

01:42 - Primo set Kohlschreiber

Il tedesco archivia il primo parziale in 31', rimanendo straordinariamente incisivo al servizio. 70% di prime in campo e 100% di punti vinti con la prima. Cecchinato paga il break subito in apertura.
picture

Philipp Kohlschreiber

Credit Foto Getty Images

01:37 - Ceck salva un set point

Il siciliano continua a inseguire, Kohlschreiber servirà per il set.

01:35 - Break Travaglia!

Era nell'aria: il marchigiano si porta sul 4-3. Inchioda lo spagnolo sulla diagonale del rovescio per colpire con il dritto anomalo appena possibile. Troppo passivo l'atteggiamento di bautista per adesso.

01:30 - Gli altri campi

Segnaliamo un delizioso derby francese sul campo 13, Humbert-Gasquet, e l'esordio di Garbine Muguruza impegnata con la francese Burel.

01:26 - 3-1 Kohlshreiber

Ceck prova a utilizzare qualche variazione per far muovere il tedesco, che però non si lascia abbindolare e continua a trovare profondità nei colpi.

01:20 - Partenza arrembante di Steto

Combattivo il marchigiano, che tiene agilmente i propri turni di servizio e in risposta costringe Bautista agli straordinari. Bene così.

01:12 - Break in apertura per Kohlschreiber

Non la migliore delle partenze per il palermitano, piuttosto contratto e nervoso.

01:00 - Si parte

Cecchinato è sotto 2-1 nei precedenti con il teutonico; l'ultimo confronto risale a Metz, nello scorso settembre e fu Kohlshreiber a prevalere in due set. Un solo scontro diretto invece fra Travaglia e Bautista, che arride allo spagnolo. Giocarono sull'erba in quel di Mallorca l'anno scorso.
picture

Berrettini, buona la prima: il successo su Nakashima in 3'

AUSTRALIAN OPEN - Tra poco inizia un'entusiasmante giornata di tennis! Seguiamo il match di Stefano Travaglia che sarà opposto alla quindicesima testa di serie, l'iberico Bautista Agut. A dare battaglia anche Marco Cecchinato, impegnato contro l'esperto Philipp Kohlshreiber. A seguire del match di Samantha Stosur, scenderà in campo Jannik Sinner.

Gli italiani in campo

S. TRAVAGLIA vs [15] R. Bautista Agut - primo match campo 6
M. CECCHINATO vs P. Kohlschreiber - primo match campo 14
G. MAGER vs [5] A. Rublev - secondo match Margaret Court Arena
[11] J. SINNER [8] vs (LL) J. Sousa - secondo match Kia Arena
L. MUSETTI vs [32] A. De Minaur - quarto match Margaret Court Arena
A. SEPPI vs K. Majchrzak - quarto match campo 5

Australian Open in esclusiva su Discovery+

Segui in ESCLUSIVA tutti i match degli Australian Open su Discovery+: abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutti i match da Melbourne in Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla Coppa d'Africa di calcio e ovviamente le Olimpiadi invernali di Pechino 2022.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità