Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

LIVE! Scudetto Day: Sassuolo-Milan e Inter-Sampdoria, ultime dai campi, news, probabili formazioni, informazioni

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/05/2022 alle 17:09 GMT+2

SERIE A - Segui la lunga attesa verso i 90 minuti finali che decideranno la squadra vincitrice del campionato 2021/2022: Milan o Inter, a chi andrà lo scudetto? Aggiornamenti, ultime dai campi e probabili formazioni dei due attesissimi match al San Siro (Inter-Sampdoria) e al Mapei Stadium (Sassuolo-Milan).

Milan a -1 dallo Scudetto, Inter ora serve un miracolo: la volata a 90' dal gong

È il giorno della verità: Milan o Inter, chi vincerà lo scudetto? L'ultima giornata di Serie A 2021/2022 offre un epilogo da romanzo, lo scudetto andrà sicuramente a Milano, ma soltanto gli ultimi 90 minuti sveleranno la trionfatrice del campionato. L'interminabile volata, che ha visto le due squadre scambiarsi reciprocamente la vetta della classifica, passa sotto lo striscione di un arrivo a due fronti: da una parte il San Siros sede di Inter-Sampdoria, dall'altra al Mapei Stadium di Reggio Emilia va in scena Sassuolo-Milan. La classifica recita Milan 83, Inter 81.
I nerazzurri sembravano padroni del destino fino a quattro giornate dalla fine, ma il recupero contro il Bologna ha stravolto completamente le sorti. Ora sta tutto nelle mani dei Diavoli, a cui basterà almeno un pareggio contro i neroverdi per tornare a festeggiare ad undici anni di distanza dall'ultima volta. L'Inter ha un solo risultato utile per cucire la seconda stella al petto: sperare in una debacle esterna dei rossoneri e conquistare contemporaneamente i tre punti che permetterebbero di compiere il sorpasso di misura.
Milan e Inter: come affronteranno la lunga attesa prima del fischio d'inizio, alle ore 18.00? Come verrà vissuta l'atmosfera dentro e fuori dai campi? Di seguito tutti gli aggiornamenti in tempo reale e quello che c'è da sapere sulla volata scudetto.
picture

Milan a -1 dallo Scudetto, Inter ora serve un miracolo: la volata a 90' dal gong

17:00 - Inter-Samp, ufficiali!

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Correa, Lautaro Martinez. All. S. Inzaghi
SAMPDORIA (4-5-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Yoshida, Augello; Candreva, Rincon, Vieira, Thorsby, Sabiri; Caputo. All. Giampaolo

16: 42 - Ufficiale Sassuolo

Sassuolo (4-3-3) Consigli; Muldur, Ayhan, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Lopez, Henrique; Berardi, Scamacca, Raspadori

16:42 - Formazione ufficiale Milan!

Milan (4-2-3-1): Maignan, Calabria, Kululu, Tomori, Hernandez, Tonali, Kessie, Saelemaekers, Krunic, Leao, Giroud

16:23 - Piazza Duomo invasa dai tifosi del Milan

16:15 - Parla Moratti

"Lo Scudetto? Diciamo che non dipende più da noi. L'importante per noi è vincere con la Sampdoria, poi nel calcio può succedere di tutto. Penso sia una cosa abbastanza difficile, ma come interista spero che succeda". Parole e musica di Massimo Moratti Radio 1 Rai!

15:51 - Baresi al Mapei

15:40 - L'attesa a San Siro

15:20 - Le probabili formazioni!

Sale l'attesa per le partite delle milanesi! Un rapido sguardo alle probabili:
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo; Kessie, Tonali; Saelemaekers, Krunic, Leao; Giroud. All. Pioli.
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Correa, Lautaro. All.: Inzaghi

13:57 - Berardi, tra Sassuolo e Milan

Tra gli osservati speciali della sfida a Reggio Emilia tra Sassuolo e Milan c'è sicuramente Domenico Berardi: 10 gol in carriera contro il Milan, un'altra stagione da top player (in doppia cifra di reti e assist), ultimamente però è stato persino accostato ai rossoneri nel mercato. Come vivrà questa partita l'attaccante calabrese?

13:10 - Tifosi interisti già in Piazza Duomo

Ed ecco la situazione dall'altra sponda. Tantissimi supporters nerazzurri si sono già recati in Piazza Duomo quando mancano cinque ore dall'inizio del match.

13:06 - ... e anche in Stazione Centrale a Milano

Questa invece la folla di tifosi milanisti (Curva Sud) che si sta mobilitando verso Reggio Emilia.

13:00 - Tifosi rossoneri sotto l'hotel della squadra

Un vero e proprio esodo da Milano a Reggio Emilia, sin dalla mattinata. Decine se non centinaia di tifosi rossoneri stanno cantando cori in attesa di salutare i giocatori quando usciranno dall'hotel per raggiungere lo stadio.

12:55 - Maldini raggiunge la squadra in ritiro

Paolo Maldini è andato a trovare i giocatori e lo staff rossoneri, in ritiro in vista dell'importante sfida contro il Sassuolo.

Milan e Inter verso il cambio di proprietà?

Non sono mancati nemmeno nella settimana decisiva per lo scudetto i rumours sui possibili cambi di proprietà delle due squadre. Dalla sponda rossonera inizialmente si era fatto avanti il fondo arabo Investcorp, ma negli ultimi giorni Elliott ha virato le trattative verso la cessione al fondo statunitense RedBird. Per quanto riguarda invece l'Inter nessun diretto interesse, ma la notizia che il governo cinese voglia impedire la proprietà di beni all'estero ai funzionari e loro famigliari. Se la direttiva venisse confermata, Steven Zhang (figlio di Zhang Jindong, membro attivo in politica) sarebbe costretto a vendere il club nerazzurro.

22 maggio: la prima Coppa dei Campioni del Milan

Il 22 maggio è una data che rievoca dolci ricordi ai tifosi milanisti. Nel 1963 infatti il Milan alzò al cielo la prima delle sue sette Coppe dei Campioni/Champions League, battendo 2-1 il Benfica al Wembley. 59 anni esatti dopo, i rossoneri sono chiamati ad un altro grande appuntamento.

Quante volte il campionato si è deciso all'ultima giornata?

È la 21ª volta che almeno due squadre si giocano lo scudetto all'ultima giornata di Serie A. L'unico precedente che ha visto protagoniste Milan e Inter risale alla stagione 1964/1965: vinsero i nerazzurri, ma in quel caso erano loro ad avere due punti di vantaggio. L'ultimo prima di oggi fu 12 anni fa, ancora protagonista l'Inter ma a discapito della Roma. In mezzo tanti ricordi entrati nella storia, tra fatal Verona, il diluvio di Perugia e il famoso 5 maggio, per citarne alcuni.
picture

Milan a -1 dallo Scudetto, Inter ora serve un miracolo: la volata a 90' dal gong

Il video della trasferta del Milan a Reggio Emilia

Le probabili formazioni

Dove si svolgerà la festa Scudetto?

La Serie A ha già preparato una doppia cerimonia di premiazione. A Reggio Emilia c'è il presidente di Lega Lorenzo Casini ad assegnare la coppa al Milan, mentre Luigi De Siervo (amministratore delegato) è al San Siro per l'eventuale consegna in caso di trionfo dell'Inter. Non si sa ancora di preciso dove festeggeranno i tifosi subito dopo, in particolare quelli milanisti. Anche se nei giorni precedenti è spuntata l'ipotesi di una festa scudetto rimandata al giorno successivo.

Il caos biglietti di Sassuolo-Milan

Nella settimana di preparazione all'ultima di campionato, ha destato scalpore la lunga coda per l'acquisto dei biglietti al Mapei Stadium, con decine di migliaia di tifosi milanisti intenzionati ad assistere al match-scudetto. Ticket esauriti in un attimo e operazioni di bagarinaggio che hanno gonfiato spropositamente i prezzi, addirittura abbonati neroverdi che hanno venduto la propria prelazione e, immancabilmente, circolazione di biglietti falsi.

Pioli in conferenza prepartita

Le parole dell'allenatore del Milan prima della trasferta contro il Sassuolo: "Siamo stati i migliori fino ad oggi, ma dobbiamo esserlo anche domani. Abbiamo preparato la partita con lavoro, concentrazione e serenità. Non conta ciò che hai fatto fino a ieri, ma conta ciò che saremo in grado di fare domani. Abbiamo una grande occasione: ce la siamo costruita e meritata, ma ora bisogna finirla".

Le parole di Dionisi prima di Sassuolo-Milan

picture

Dionisi: "Favori all'Inter? No ma pienone è stimolo in più per far bene"

La conferenza del Sassuolo

picture

Magnanelli: "Col Milan non ci tireremo indietro"

I migliori eventi su Eurosport e Discovery+

Oltre a tutti gli aggiornamenti sul nostro sito, non perderti nemmeno un secondo degli eventi in diretta e in esclusiva sui canali di Eurosport e in streaming su Eurosport Player e Discovery+ (scopri l’offerta). Dal grande ciclismo con la diretta integrale delle 21 tappe del Giro d’Italia al meglio del tennis con ogni singolo match del Roland Garros in esclusiva. Da non perdere anche il basket italiano con i playoff scudetto e la pallavolo europea con le SuperFinals che vedono impegnate proprio oggi due squadre italiane che sognano di salire sul tetto d'Europa. Inoltre, potrai rivedere tutto On Demand, quando vuoi, sulle nostre piattaforme.

La conferenza prepartita di Simone Inzaghi

picture

Inzaghi: "Foto della stagione a colori, daremo il 120%"

Cosa succede in caso di arrivo a pari punti?

Uno dei possibili scenari al termine dei prossimi 90 minuti è il successo dell'Inter e pareggio del Milan, che significherebbe un arrivo a pari punti di entrambe le milanesi. In quel caso da regolamento si guarderebbe agli scontri diretti, che premierebbero i rossoneri, forti del successo 2-1 nel derby di ritorno dopo il pareggio all'andata (1-1).

L'Inter vince lo scudetto se...

  • Vince contro la Sampdoria e il Milan perde contro il Sassuolo

Il Milan vince lo scudetto se...

  • Vince contro il Sassuolo
  • Pareggia contro il Sassuolo
  • Perde contro il Sassuolo e l'Inter non vince contro la Sampdoria
picture

Milan, dal mani di Udogie al gol di Bennacer: gli 8 episodi dubbi contestati

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità