Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Australia Wollongong - Filippo Ganna per la storia per il terzo titolo consecutivo, ma occhio a Evenepoel

Luca Stamerra

Pubblicato 17/09/2022 alle 20:32 GMT+2

MONDIALI - Si parte col Mondiale in Australia e l'Italia è ancora lì attaccata allo schermo nella speranza di un exploit con Filippo Ganna. Un successo a crono di Ganna non è una notizia, ma sarebbe comunque un risultato clamoroso perché vorrebbe dire record. Con un'altra vittoria farebbe tre titoli iridati consecutivi. Il verbanese è in fiducia tanto da aver prenotato un altro record l'8 ottobre.

Ganna ancora in trionfo: l'arrivo a Bruges per il bis d'oro

Cominciate ad impostare la sveglia! Dalle 5:40, ore italiane, inizierà la prova a cronometro élite uomini con Filippo Ganna che andrà a caccia del suo terzo titolo iridato consecutivo (il verbanese partirà alle 8.19, sarà l'ultimo a partire). E dire che l'estate di Ganna non è stata facile: ha completato il suo primo Tour de France, ma non è riuscito a conquistare una delle due crono presenti, fino poi al ko agli Europei alle spalle degli svizzeri Bissegger e Küng. Nelle ultime settimane, però, il campione del mondo ha ritrovato verve e la giusta fiducia per aggiungere un'altra prodezza al proprio palmarès. Sono in pochi quelli che vantano 3 Mondiali consecutivi e poi, come se non bastasse, Ganna ha anche 'prenotato' il record dell'ora ad ottobre. Da un record all'altro. Noi glielo auguriamo, perché sappiamo quanto il ciclismo italiano abbia bisogno dei successi di Ganna per non sprofondare nel baratro più assoluto.
Chi vince la crono dei Mondiali?

Ganna a caccia del terzo successo consecutivo

È il favorito numero 1 ed è normale che sia così. Parliamo di Filippo Ganna che conquistò per la prima volta il trono nel 2020, ad Imola, inanellando poi una striscia vincente che neanche specialisti come Tony Martin e Fabian Cancellara erano riusciti ad eseguire. Si è ripetuto anche in Belgio davanti al padrone di casa Wout van Aert l'anno scorso e adesso cerca il terzo titolo consecutivo. Dovesse farcela sarebbe il terzo nella storia a fare una tripletta consecutiva. Il primo fu l'australiano Michael Rogers tra il 2003 e il 2005, poi ci riuscì anche il tedesco Tony Martin dal 2011 e il 2013. Non una cosa così, considerando che Fabian Cancellara - da molti riconosciuto come il più grande cronoman della storia - non è andato oltre i due titoli consecutivi (per due volte).
picture

Ganna si rimette la maglia di campione del mondo: l'inno di Mameli

Ganna tra un record e l'altro

Ma come arriva Ganna a questo Mondiale? Il corridore della Ineos Grenadiers ha cominciato la stagione alla grande, vincendo le prove contro il tempo all'Étoile de Bessèges, al Tour de la Provence, alla Tirreno-Adriatico, al Giro del Delfinato e ai campionati nazionali italiani. Al Tour de France si è però stoppato: 4° a Copenaghen, anche se ebbe il problema alla ruota posteriore, e 5° a Rocamadour, molto lontano da van Aert, Vingegaard e Pogacar che completarono quella crono con altri tempi. Infatti Ganna non ha vissuto un grande momento di forma in uscita dal Tour de France, tanto da fare solo 3° agli Europei alle spalle di Bissegger e Küng. Ora, però, Ganna sembra essere tornato al top della condizione. Tanto da aver deciso di tentare, dopo i Mondiali in Australia, il record dell'ora l'8 ottobre prossimo. Il tutto pensando che, la settimana successiva, cominceranno anche i Mondiali di ciclismo su pista dove Ganna vorrà tornare campione del mondo nell'inseguimento individuale e conquistare anche il titolo iridato nell'inseguimento a squadre. Se il verbanese ha messo tutto questo nel proprio programma, evidentemente, la condizione c'è.

Le crono di Ganna nel 2022

CronoPiazzamento
Étoile de Bessèges
Tour de la Provence
UAE Tour
Tirreno-Adriatico
Giro del Delfinato
Tour de France - Copenaghen
Tour de France - Rocamadour
Europei
picture

Ganna prende già il volo: suo il prologo alla media di 52,180 km/h

picture

Ganna è un treno a 54 km/h! Rivivi l'arrivo della cronometro

Ma è un percorso per Ganna?

Ma la domanda sorge spontanea. Questo è un percorso adatto a Filippo Ganna? L'anno scorso a Tokyo, alle Olimpiadi, arrivò “solo” 5° a soli 2 secondi dal podio, ma fu detto che il percorso era troppo duro per un corridore come Ganna. Non a caso a vincere la prova olimpica fu Primoz Roglic, davanti a Tom Dumoulin. Due che hanno lottato e che hanno vinto i Grandi Giri per intenderci. Vedendo il percorso di Wollongong avremo 312 metri di dislivello, una cifra accettabile su una prova di 34,2 km. Ma, all'interno del circuito, avremo due passaggi molto intensi sul Mount Ousley. Un muro più che una salita. 700 metri al 6,7% che potrebbero essere comunque decisivi, in termini di secondi, per l'esito finale della cronometro. Anche perché verrà affrontato in due occasioni.
Mappa cronometro Australia 2022
Tutte le salite
-Al km 7,1 Mount Ousley (0,7 km al 6,7%);
-Al km 24,5 Mount Ousley (0,7 km al 6,7%);
Dettagli
-Lunghezza: 34,2 km;
-Dislivello: 312 metri;
picture

Ganna stratosferico: rivivi la sua crono, van Aert va ko

Da Bissegger a Evenepoel: gli avversari di Ganna

Manca Wout van Aert, il cronoman n° 2 del mondo. Secondo ad Imola e secondo in Belgio alle spalle di Ganna negli ultimi due anni appunto. Il belga ha preferito saltare la cronometro di Wollongong, volendosi concentrare unicamente sulla prova in linea. E mancherà, a sorpresa, anche Rohan Dennis, che sarebbe stato padrone di casa qui. 2 volte Campione del mondo, però, Dennis non è stato convocato dalla Nazionale australiana dopo averlo visto all'opera alla Vuelta. Vittoria scontata per Filippo Ganna? Diciamo proprio di no, perché la concorrenza non manca. Dagli svizzeri Küng e Bissegger, il campione europeo, al francese Cavagna e al belga Lampaert, che ha vinto la crono inaugurale al Tour de France 2022. I due più grandi rivali di Ganna, però, saranno altri secondo i bookmaker e gli esperti, soprattutto dopo aver visto il percorso. C'è un certo Tadej Pogacar che ha dimostrato in carriera di andare fortissimo a cronometro, e di vincerle anche, come quelle di La Planche des Belles Filles al Tour 2020 o quella di Laval al Tour 2021. E poi c'è Remco Evenepoel, uno che prima dell'incidente al Giro di Lombardia di due anni fa, riusciva anche a battere Ganna a cronometro. Ai Mondiali del 2019, per esempio, dietro a Rohan Dennis campione del mondo, ci fu proprio Evenepoel davanti a Ganna.

I favoriti per Wollongong

Ganna, Evenepoel *****
Bissegger, Küng, Pogacar ****
Cavagna, Hayter, Affini, Bjerg, Lampaert ***
João Almeida, Cort Nielsen, Foss, Armirail, Sobrero **
Mollema, Nelson Oliveira, Craddock, Plapp, Sheffield, Bodnar, Lutsenko, Durbridge *
picture

Roglic, Mas, tutti spazzati: lo show di Evenepoel a crono in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo