Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2021 - Brest-Landerneau: percorso, favoriti, scommesse, altimetrie e dove vederla in tv

Luca Stamerra

Pubblicato 26/06/2021 alle 13:42 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Via alle danze. Da Brest comincia la 108esima edizione della Grande Boucle: tappa che non sarà una normale volata per assegnare la prima maglia gialla. Ci sarà un percorso da Classica che accenderà subito i big, anche gli uomini di classifica potranno provare a piazzare il colpo tappa e maglia in quel di Landerneau, con un arrivo su un GPM di 3a categoria.

DISENTIS - SEDRUN, SWITZERLAND - JUNE 11: Julian Alaphilippe of France and Team Deceuninck - Quick-Step during the 84th Tour de Suisse 2021, Stage 6 a 130,1km stage from Andermatt to Disentis/Sedrun 1413m / #UCIworldtour / @tds / #tourdesuisse / on June 1

Credit Foto Getty Images

Si parte! Da Brest prende il via l'edizione 108 del Tour de France, con grandi protagonisti a darsi battaglia per vincere la generale. Tutti protagonisti che potremo vedere già in questa prima tappa, visto la salitella finale che può dare sfogo alle prime voglie di Roglic, Pogacar e compagnia. Resta però un percorso da Classica, ovvero strada per van der Poel, Alaphilippe e van Aert. Chi si prende la prima maglia gialla di questo Tour?
Chi vince il Tour de France 2021?

Il percorso della 1a tappa

Una Classica nel Tour de France. E non sarà l'ultima. La Brest-Landerneau ricorda molto il percorso di una Classica del Nord, con 6 GPM in 197,8 km e 2774 metri di dislivello. Si parte con la Côte de Trébéolin e la Côte de Rosnoën, più o meno agevoli, poi la Côte de Locronan, la Côte de Stang Ar Garront e la Côte de Saint-Rivoal. Km nelle gambe che faranno male ai velocisti cosiddetti puri. Si chiude con la Côte de la Fosse au Loups, che è un vero e proprio Muro. 3 km al 5,7% che sarà un primo banco di prova per tutti. Per chi vuole la tappa e la prima maglia gialla, ma anche per gli uomini di classifica che potrebbero farsi sorprendere.
Tappa 1 Tour de France 2021
GPM e altimetrie:
-Côte de Trébéolin di 4a categoria (a quota 90m): 900 metri al 5,1%;
-Côte de Rosnoën di 4a categoria (a quota 141m): 3 km al 4%;
-Côte de Locronan di 3a categoria (a quota 194m): 900 metri al 9,3%;
-Cote de Strang Ar Garront di 4a categoria (a quota 77m): 2 km al 3,4%;
-Cote de Saint-Rivoal di 4a categoria (a quota 263m): 2,5 km al 3,9%;
-Côte de la Fosse au Loups di 3a categoria (a quota 176m): 3 km al 5,7%;
picture

Van der Poel: "La prima tappa è già un obiettivo"

Programmazione tv

Tutte le tappe della 108a edizione del Tour de France saranno trasmesse in diretta integrale su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN) e in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Non resta che collegarsi su Eurosport e Eurosport Player dal 26 giugno al 18 luglio, con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Per gli abbonati a Eurosport Player, anche la possibilità di gustarsi le tappe in integrale senza pubblicità e con tanti contenuti in più.
picture

Tour 2021, tappa 1: Brest-Landerneau, percorso in 3D

I favoriti

È una Classica in un Tour. Non si può quindi non citare i tre più forti su percorsi da Classiche: il campione del mondo Julian Alaphilippe, oltre a Mathieu van der Poel e Wout van Aert. Alaphilippe cerca di indossare la maglia gialla per il terzo anno consecutivo, van der Poel vuole puntarci alla sua prima tappa in carriera al Tour. Oltre a questi tre, però, doveroso ricordare Sonny Colbrelli che arriva dalle vittorie al Giro del Delfinato e ai campionati nazionali di Imola. Il corridore della Bahrain Victorious è in grande condizioni e sogna di prendersi subito la maglia gialla.
È un finale che si addice anche agli uomini di classifica. Anzi, Pogacar e Roglic che potranno subito provarci per prendersi subito la maglia di leader. Proprio l'anno scorso, Roglic si prese la maglia roja alla Vuelta alla prima giornata. I due sloveni sono corridori da tenere d'occhio già a Landerneau.
Non mancano poi corridori del calibro di Alejandro Valverde, ma anche Carapaz, Cosnefroy e Lutsenko. Lato Italia, oltre a Colbrelli possiamo citare Davide Ballerini. Il corridore della Deceuninck Quick Step farà un lavoro per Alaphilippe, ma se il francese dovesse mancare nel finale, sarebbe proprio Ballerini a provarci.
Alaphilippe, van der Poel, van Aert, Colbrelli *****
Aranburu, Laporte, Matthews, Sagan ****
Roglic, Pogacar, Ballerini ***
Valverde, Woods, Carapaz, Cosnefroy **
Ewan, Démare, Thomas, Lutsenko *
picture

Colbrelli: "Questa maglia mi dà grande motivazioni. Gialla? Speriamo"

Approfondimenti e dichiarazioni

picture

Pogacar: "Non è cambiato molto dall'anno scorso, voglio ripetermi"

Tour de France: informazioni utili

Sabato 26 giugno, dalle 11:20
picture

Rivivi la pazzesca rimonta di Alaphilippe su Roglic sul Mur

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità