Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Austria: Charles Leclerc trionfa in casa Red Bull, 2° Verstappen, 3° Hamilton. Out Sainz e Perez

Luca Montanari

Aggiornato 10/07/2022 alle 18:00 GMT+2

FORMULA 1 - Segui la DIRETTA SCRITTA della gara GP Austria, undicesima prova del Mondiale di F1. Verstappen vuole prendersi tutto dopo pole position e sprint race, ma la Ferrari ha dimostrato di non arrendersi su questo tracciato e in casa Red Bull sogna la seconda vittoria consecutiva.

Il sorpasso della discordia, numeri e curiosità: il GP d'Austria in 2'

Si prospetta una gara del GP d’Austria dall’esito meno scontato rispetto a quanto ci si possa immaginare. Per almeno due terzi il weekend ha sorriso alla Red Bull padrona di casa come da pronostico, in particolare al suo leader Max Verstappen che va a caccia del super hat-trick davanti ad una marea di tifosi orange dopo pole position e sprint race dominata dal primo all’ultimo giro, accumulando qualche punticino in classifica piloti. Ma tutto si decide nei prossimi 71 giri: la Ferrari lo sa, Charles Leclerc ha dato buoni segnali sul ritmo gara nella giornata precedente, dunque la musica potrebbe cambiare. Tuttavia, per sognare il colpaccio, il Cavallino Rampante deve ritrovare unità come nel primo scorcio di stagione: monoposto affidabile, piloti che collaborino tra di loro senza infastidirsi a vicenda, ma soprattutto un muretto impeccabile. Interessante anche la lotta per il podio: dietro alle Ferrari scatta una Mercedes che sta tornando sempre più competitiva (Russell dalla quarta casella, Hamilton dall’ottava), oltre a Sergio Perez, autore di una gran rimonta nella sprint race (da tredicesimo a quinto).
La gara sul Red Bull Ring di Spielberg (Austria) prende il via alle ore 15.00, di seguito la DIRETTA SCRITTA per non perdersi nemmeno un istante.
picture

Leclerc-Verstappen, le tappe del dualismo che infiamma la nuova F1

I risultati del GP d'Austria

1° LECLERC (FERRARI)
2° VERSTAPPEN (RED BULL)
3° HAMILTON (MERCEDES)
4° RUSSELL (MERCEDES)
5° OCON (ALPINE)
6° SCHUMACHER (HAAS)
7° NORRIS (MCLAREN)
8° MAGNUSSEN (HAAS)
9° RICCIARDO (MCLAREN)
10° OCON (ALPINE)
11° BOTTAS (ALFA ROMEO)
12° ALBON (WILLIAMS)
13° STROLL (ASTON MARTIN)
14° ZHOU (ALFA ROMEO)
15° GASLY (ALPHA TAURI)
16° TSUNODA (ALPHA TAURI)
17° VETTEL (ASTON MARTIN)
RITIRATI:
SAINZ (FERRARI)
LATIFI (WILLIAMS)
PEREZ (RED BULL)
picture

Leclerc: "Mondiale piloti? Con Red Bull sarà battaglia dura. Dobbiamo..."

Terzo podio consecutivo per Hamilton

La Mercedes dimostra nuovamente il suo status di eccellente affidabilità, a differenza di Ferrari e Red Bull che perdono una pedina in corsa. Quarto terzo posto consecutivo per le frecce d'argento e terzo di fila per Hamilton.

Seconda vittoria consecutiva per la Ferrari

Tabù infranti per la Ferrari e Leclerc. Per la prima volta dal 2003 la rossa di Maranello torna sul gradino più alto del podio in Austria; mentre il monegasco torna al successo dopo otto GP. Si tratta anche della prima vittoria di Charles senza partire dalla pole position, ma che sofferenza negli ultimi giri per il problema al pedale dell'acceleratore.

Leclerc vince il GP d'Austria!

CHARLES LECLERC CONQUISTA IL GP D'AUSTRIA!! Battuto Verstappen in casa Red Bull, che patisce il degrado gomme in maniera sorprendente. Gara spettacolare, sul podio anche Hamilton. Si ritirano Sainz (macchina in fiamme) e Perez.

Giro 70/71 - Penultimo giro e sofferenza Leclerc

Leclerc comanda la gara a due giri dalla bandiera a scacchi, ma il monegasco ha un problema al pedale dell'acceleratore. Verstappen guadagna progressivamente giro su giro ed è a 2"5. Mercedes terza e quarta rispettivamente con Hamilton e Russell.

Giro 68/71 - Problemi all'acceleratore per Leclerc

Leclerc dice in team radio che l'acceleratore resta sempre al 100% un momento dopo aver alzato il piede. E intanto Verstappen si avvicina a 2"7 con quattro giri al termine.

Giro 66/71 - Verstappen continua a guadagnare

L'olandese della Red Bull rosicchia qualche decimo giro su giro in questo momento. Leclerc a continuo colloquio con il box in team radio per un problema all'acceleratore. Attimi di sofferenza in casa Ferrari.

Giro 64/71 - La top-10

Una gara ricchissima di sorpassi e scambi di posizioni, allora proviamo a fare il punto mentre affrontiamo gli ultimi giri. La top-10 dice: Leclerc, Verstappen, Hamilton, Russell, Ocon, Schumacher, Norris, Magnussen, Ricciardo, Albon.

Giro 62/71 - Giro veloce Verstappen

Verstappen come un forsennato fa segnare il nuovo giro veloce e guadagna mezzo secondo su Leclerc. I due davanti stanno tornando a spingere come nei primi giri, ma a posizioni invertite.

Giro 60/71 - Bandiera verde

Durante la VSC Leclerc è rientrato ai box per una terza volta, stesso numero di pit stop di Verstappen. Poi però rientra anche l'olandese: entrambi ora hanno le medie. Resta comunque davanti Charles con 4 secondi di vantaggio.

Giro 57/71 - Problemi per Sainz! Si deve ritirare

Nooooo, questa non ci voleva per la Ferrari! Vettura di Sainz in fumo e scintille mentre era sulla scia di Verstappen per conquistare la seconda posizione e sognare la doppietta. La rossa va persino in fiamme e lo spagnolo fatica ad uscire dalla monoposto. Attimi di spavento. E virtual safety car.

Giro 55/71 - E intanto arriva Sainz

Giro veloce di Carlos Sainz! 1:08.649 per l'iberico che riduce drasticamente il gap su Verstappen (+1"3).

Giro 53/71 - Terzo sorpasso di Leclerc su Verstappen!

Il copione si ripete per la terza volta: Leclerc in curva 3 su Verstappen, monegasco di nuovo davanti a tutti con un ritmo devastante nei confronti del leader del campionato.

Giro 52/71 - Leclerc già sotto al secondo

Tempo tre giri e Leclerc è di nuovo ad annusare gli scarichi di Verstappen. Clamorosa prestazione del monegasco finora e sorprendente debacle della Red Bull. Intanto ritiro per Latifi.

Giro 49/71 - Leclerc rientra ai box

Secondo pit stop anche per Leclerc, non riesce l'azzardo della sosta unica alla Ferrari. Ma nulla è perduto, dato che il monegasco rientra a poco meno di quattro secondi da Verstappen e ha la possibilità di recuperare con gomma più fresca, sfruttando magari del degrado degli pneumatici dell'olandese. Ai box anche Sainz al giro successivo.

Giro 47/71 - Ferrari alle prese con i doppiaggi

Leclerc e Sainz ora entrano nel traffico. Tantissima bagarre nelle posizioni di rincalzo, a dare maggiore spettacolo Mick Schumacher, ora in lizza per l'ottava piazza, e Fernando Alonso, risalito fino a quinto posto dalla partenza all'ultima fila (tra l'altro da segnalare un mega sorpasso con le ruote sull'erba ai danni di Tsunoda).

Giro 42/71 - Ritmo gara della top-3

In questo momento viaggiano quasi sullo stesso passo Leclerc e Verstappen, dopo che il campione in carica ha ripreso a guadagnare a vantaggio di una gomma fresca. Sainz invece è leggermente più lento. I distacchi: Leclerc-Sainz +4"5, Sainz-Verstappen +16"0.

Giro 40/71 - Vettel nella ghiaia

Sebastian Vettel finisce in testacoda fuori pista e la vettura rientra senza controllo in maniera pericolosa. Weekend da dimenticare anche per il tedesco della Aston Martin, buttato nella ghiaia da Gasly, che riceve una penalità.

Giro 39/71 - Leclerc, Sainz e Verstappen a rischio penalità

Fioccano le penalità di 5 secondi per track limits, da Gasly a Norris. A rischio (hanno già superato i limiti del tracciato il numero di volte consentito) ci sono anche i primi tre della gara: Leclerc, Sainz e Verstappen.

Giro 36/71 - Verstappen rientra ai box per la seconda volta!

SECONDO PIT STOP DI VERSTAPPEN! Le gomme dure durano quasi quanto le medie sulla RB18 dell'olandese e questo va tutto a vantaggio della Ferrari. Possibile che il campione del mondo debba fermarsi anche una terza volta. Ora è terzo solitario.

Giro 35/71 - Sainz vicinissimo a Verstappen

Crisi totale per la Red Bull, Verstappen borbotta in team radio. Intanto Sainz guadagna due secondi a giro e si fa sotto.

Giro 33/71 - Leclerc sorpassa di nuovo Max ed è di nuovo 1°

Tutto facile per Leclerc quando arriva alla salita verso curva 3. Verstappen non fa nemmeno in tempo a subire il sorpasso che vede allontanarsi la Rossa.

Giro 32/71 - Leclerc a meno di un secondo

Che gara a cui stiamo assistendo! Ora Leclerc è in zona DRS, Verstappen già in crisi di gomme. Pronto l'assalto del monegasco.

Giro 31/71 - Leclerc minaccioso verso Verstappen

Incredibile, quanto si è avvicinato Leclerc a Verstappen! Il monegasco della Ferari rosicchia più di un secondo al giro, è già a due secondi di ritardo.

Giro 29/71 - Giro veloce di Leclerc

Leclerc soffia il giro veloce della gara a Verstappen e guadagna un secondo su Verstappen. Sainz sale in terza posizione per l'ingresso ai box di Hamilton.

Giro 28/71 - Entra anche Sainz

Pit stop anche per Sainz che tuttavia rientra alle spalle di Hamilton (non si è ancora fermato). Vediamo se l'azzardo di una sola sosta ricompenserà le Ferrari.

Giro 27/71 - Leclerc ai box

Primo pit stop per la Ferrari con Leclerc. Rientra al terzo posto davanti a Hamilton, ha nove secondi di ritardo da Verstappen. Intanto c'è il ritiro per l'altra Red Bull di Perez, in giornata no.

Giro 26/71 - Tempi alti per le Ferrari... ma anche Verstappen rallenta

Ora le Ferrari girano sull'1:11, ma anche Verstappen ha alzato il ritmo. I tempi sono saliti per tutti ed è una buona notizia per il Cavallino Rampante.

Giro 23/71 - Bagarre per la top-10

Verstappen continua a guadagnare sulle Ferrari, ma dovrà fare una sosta in più con ogni probabilità. Intanto dietro si acccende la battaglia per la sesta posizione: Ocon ha la meglio su Tsunoda, poi Magnussen crea un trenino di cinque monoposto.

Giro 20/71 - Giro veloce di Verstappen

Ora spinge la Red Bull dell'olandese, che fa segnare il giro veloce e guadagna tra i sei e gli otto decimi a giro con le gomme dure. Le Ferrari continuano col piano da una sola sosta, dovranno soffrire qualche giro.
Questa la classifica provvisoria:

Giro 18/71 - Verstappen supera Hamilton: è 3°

Bella bagarre tra Verstappen ed Hamilton che ricorda le battaglie della precedente stagione: l'inglese si difende all'uscita da curva 3, ma nel rettilineo successivo non può nulla, troppo forte la Red Bull.

Giro 16/71 - Verstappen risale al 5° posto

Tantissimi pit stop dovuti all'inaspettato forte degrado delle gomme. Le Ferrari non si sono ancora fermate e sono al comando con Leclerc davanti di tre secondi su Sainz. Ricomincia col suo ritmo forsennato Verstappen su gomme dure: ha superato Mick Schumacher e si trova in quinta piazza.

Giro 13/71 - Verstappen ai box

Mossa a sorpresa dal muretto Red Bull: pit stop molto anticipato di Verstappen, che qualche curva prima era andato in bloccaggio perdendo decimi preziosi dal leader Leclerc.

Giro 12/71 - Sorpasso Leclerc: è in testa!

CHE COSA SI INVENTA LECLERC IN CURVA 4!! Il monegasco della Ferrari si butta dentro, Verstappen non può nulla. Probabilmente gomme già in degrado per la Red Bull dell'olandese. Russell è già entrato ai box.

Giro 10/71 - Leclerc attacca Verstappen!! L'olandese resta davanti

LECLERC PROVA A SORPRENDERE VERSTAPPEN! Staccatona in curva 3, ma la Red Bull ha una miglior trazione in uscita. Il monegasco mette pressione.

Giro 8/71 - Perez già doppiato!

Che ritmo forsennato di Leclerc e Verstappen! I due hanno già doppiato Checo Perez, finito nella ghiaia al primo giro ed entrato ai box. Messicano in grossa difficoltà, il suo passo gara è tra i peggiori.

Giro 6/71 - Leclerc si riavvicina, Schumacher on fire!

Charles Leclerc fa segnare subito il giro veloce e guadagna dal leader Verstappen dopo lo strappo dell'olandese in avvio. Intanto show di Mick Schumacher in top-10: il tedesco ha superato Hamilton e Magnussen in un paio di tornate!

Giro 3/71 - La top-10 dopo la partenza

Posizioni già assestate, nessuna battaglia dopo il primo giro. Verstappen è già sopra al secondo su Leclerc, poi Sainz 3°, Russell, Ocon, Magnussen, Hamilton 7°, Schumacher, Ricciardo e Norris a chiudere la zona punti. Alonso è risalito fino al 17° posto. Perez è in ultima posizione dopo il contatto con Russell.

Giro 1/71 - Verstappen 1°, Leclerc 2°, Sainz 3° con fatica, Leclerc in fuori pista

PARTITI! Verstappen e Leclerc mantengono la prima e seconda posizione. Sainz si fa infilare in prima curva da Russell andando largo, ma lo spagnolo si riprende la terza piazza in rettilineo e alla staccata di curva 3.
FUORI PEREZ IN CURVA 4! Contatto con Russell, il messicano finisce nella ghiaia ma riesce a ripartire anche se in ultima posizione. Rientra ai box.

15:00 - Giro di formazione

GIRO DI FORMAZIONE SUL RED BULL RING! Clima caldissimo sugli spalti, fumogeni arancioni che invadono la pista! Tutti i big montano gomme medie, propende l'ipotesi di un solo pit stop per passare alle gomme dure.

14:55 - Cinque minuti al via

Manca pochissimo alla partenza del GP d'Austria di Formula 1! Segnaliamo intanto che i problemi sulla vettura di Hamilton sono stati risolti, i meccanici hanno tolto le mani dalla monoposto prima del "coprifuoco". Occhio al meteo anche oggi: circuito coperto di nuvole, anche se il rischio pioggia al momento pare scongiurato.

14:52 - La cornice del GP d'Austria prima della partenza

picture

La marea Oranjie di tifosi di Max Verstappen al Red Bull Ring di Spielberg, F1, Getty Images

Credit Foto Getty Images

14:49 - Inconvenienti per Hamilton in griglia

Meccanici Mercedes ancora al lavoro sulla monoposto di Hamilton: si ipotizza un problema ai freni. Il tempo stringe prima della partenza, inciderà sulla gara del pluricampione inglese?

14:46 - Leclerc o Sainz, chi sarà il favorito in casa Ferrari?

Sono settimane di tensione tra i tifosi Ferrari, tra la strategia sbagliata nei confronti di Leclerc a Silverstone e la battaglia tra i due piloti durante la sprint race, che ha fatto perdere terreno nei confronti del vincitore Verstappen. I piani sono chiari: non c'è un leader e una seconda guida nel team, si punta alla vittoria ad ogni gara ma non importa con chi. Importante chi resterà davanti dopo la partenza: assisteremo ad un altro attacco di Sainz nei confronti di Leclerc?

14:37 - La guida al GP

picture

Il sorpasso della discordia, numeri e curiosità: il GP d'Austria in 2'

14:30 - I numeri della Ferrari in Austria

Da quando il tracciato austriaco è rientrato nel calendario (2014), la Ferrari ha ottenuto ben sei podi ma ancora nessuna vittoria. Ci è arrivato vicinissimo Leclerc nel 2019, superato nelle tornate finali da Verstappen. L'ultimo podio, sempre per mano del monegasco, nel 2020. Verrà spezzata oggi la maledizione della rossa al Red Bull Ring? Potrebbe giungere in una weekend speciale, dato che in questi giorni il Cavallino Rampante ha festeggiato i 90 anni dalla nascita.

14:25 - I numeri di Verstappen in Austria

Questo è uno dei tracciati preferiti del 25enne olandese: qui ha vinto quattro volte dal 2018, tra cui le ultime due gare disputate nella stagione precedente. Inoltre, al GP d'Austria 2021 Max ha realizzato il suo primo Grand Chelem della carriera (pole position, in testa dal primo all'ultimo giro e giro veloce). Il secondo "grande slam" in Formula 1 è arrivato a Imola, nel primo impegno in calendario con in mezzo una sprint race (anche quella vinta).

14:16 - Le polemiche sul pubblico

Il Red Bull Ring è feudo dell'olandese: nonostante non corra nella sua nazione, un'orda di fan accorre in Austria a fare il tifo per lui. Tuttavia, questi spettatori hanno mostrato un atteggiamento poco sportivo, in particolare durante l'incidente in qualifica di Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo, acerrimo rivale di Verstappen nella lotta per il titolo la scorsa stagione, ha sentito le esultanze dopo l'impatto contro le barriere e si è lamentato di ciò.
In mattinata, F1 ha pubblicato sui social un comunicato in cui ribadisce di condannare atteggiamenti di questo tipo.

14:10 - Cosa ci ha lasciato la sprint race?

Verstappen è l'uomo da battere in Austria: questo è uno dei circuiti preferiti dell'olandese e il tracciato di casa della Red Bull, che finora ha dimostrato con il suo campione del mondo di avere una marcia in più. Ma sul passo gara la Ferrari non è da meno: nella seconda metà della sprint race Leclerc ha guadagnato qualcosa sul vincitore. Se dovesse affrontare una "gara pulita" (come dice il monegasco), potrebbe essere battaglia serrata per la vittoria, come eravamo abituati ad inizio stagione.

La griglia di partenza del GP Austria

1° VERSTAPPEN (RED BULL)
2° LECLERC (FERRARI)
3° SAINZ (FERRARI)
4° RUSSELL (MERCEDES)
5° PEREZ (RED BULL)
6° OCON (ALPINE)
7° MAGNUSSEN (HAAS)
8° HAMILTON (MERCEDES)
9° SCHUMACHER (HAAS)
10° NORRIS (MCLAREN)
11° RICCIARDO (MCLAREN)
12° STROLL (ASTON MARTIN)
13° ZHOU (ALFA ROMEO)
14° GASLY (ALPHA TAURI)
15° ALBON (WILLIAMS)
16° TSUNODA (ALPHA TAURI)
17° LATIFI (WILLIAMS)
18° VETTEL (ASTON MARTIN)
19° ALONSO (ALPINE)
PIT LANE: BOTTAS (ALFA ROMEO)

13:55 - Bottas parte dalla pit lane, Alonso dall'ultima fila

Diversi cambiamenti dell'ultimo momento in griglia di partenza, andiamo ad elencarli di seguito.
  • Valtteri Bottas sarebbe dovuto partire dall'ultima posizione per la sostituzione della power unit, ma i meccanici hanno deciso di montare anche una nuova ala posteriore e l'impostazione della sospensione. Perciò scatterà dalla pit lane
  • Dopo i problemi di elettronica che gli hanno impedito di prendere parte alla sprint race, sulla monoposto di Fernando Alonso è stata montata la quinta power unit differente (e siamo ancora a metà campionato): partirà dal fondo della griglia
Nessuna penalità invece per l'altra Alpine di Esteban Ocon, che si era fermata a bordo pista subito dopo la bandiera a scacchi.
picture

Hamilton, Verstappen, Leclerc: chi guadagna di più? Tutti gli ingaggi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità