Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Monza: Verstappen vince sotto la safety car, 2° Leclerc, 4° Sainz. Rivivi il live-blogging

Luca Montanari

Aggiornato 11/09/2022 alle 17:35 GMT+2

F1 - Si chiude la gara di Monza sotto la safety car. Max Verstappen conquista la quinta vittoria di fila al GP d'Italia davanti a Leclerc e Russell. Quarto posto per Sainz, rimontando quattordici posizioni. Riviviamo tutti gli aggiornamenti della corsa.

La prima vittoria di Vettel, numeri e curiosità: il GP d'Italia in 2'

È tutto pronto per il GP d’Italia. In una Monza da record nel centenario dalla sua costruzione, Charles Leclerc scatta dalla pole position nel tentativo di interrompere la striscia vincente di Max Verstappen davanti a decine di migliaia di tifosi Ferrari. Nonostante sia costretto a scattare dalla settima posizione per la penalità dovuta al cambio motore, il leader assoluto del campionato resta favorito per la rimonta con una Red Bull sulla carta superiore e proverà ad accumulare vantaggio in classifica piloti che si attesta a 109 punti dal monegasco e dal compagno di squadra Perez. Si prospetta una gara di rimonta anche per l’altra rossa di Maranello, Carlos Sainz, e pure per Lewis Hamilton, entrambi piazzati a fondo schieramento.
Assisteremo dopo mesi ad una rivincita del duello Verstappen-Leclerc oppure la gara il circuito di Monza ci regalerà colpi di scena come siamo abituati a vedere di recente nel Tempio della velocità? Lo scopriremo a partire dalle 15:00, orario d’inizio della corsa. Di seguito la DIRETTA SCRITTA del GP d’Italia, con tutti gli aggiornamenti in tempo reale dei prossimi 53 giri.
picture

Leclerc: "Red Bull monoposto nettamente più veloce al momento"

I risultati del GP Monza

1° VERSTAPPEN (RED BULL)
2° LECLERC (FERRARI)
3° RUSSELL (MERCEDES)
4° SAINZ (FERRARI)
5° HAMILTON (MERCEDES)
6° PEREZ (RED BULL)
7° NORRIS (MCLAREN)
8° GASLY (ALPHA TAURI)
9° DE VRIES (WILLIAMS)
10° ZHOU (ALFA ROMEO)
11° OCON (ALPINE)
12° SCHUMACHER (HAAS)
13° BOTTAS (ALFA ROMEO)
14° TSUNODA (ALPHA TAURI)
15° LATIFI (WILLIAMS)
16° MAGNUSSEN (HAAS)
RITIRATI:
RICCIARDO (MCLAREN)
STROLL (ASTON MARTIN)
ALONSO (ALPINE)
VETTEL (ASTON MARTIN)

Il live-blogging della gara del GP d'Italia

END - Da segnalare il nono posto di Nyck de Vries, a punti all'esordio in F1. Il suo compagno di squadra in Williams taglia il traguardo 15°.
END - MAX VERSTAPPEN VINCE IL GP D'ITALIA A MONZA sotto la safety car! Continua la striscia di vittorie, con questa fanno 5 di fila e 11 stagionali. Leclerc chiude al secondo posto con un pit stop in più. Podio per Russell, quarto Sainz autore di una fantastica rimonta.
53/53 - LA GARA FINIRÀ SOTTO LA SAFETY CAR. 1° Verstappen, 2° Leclerc, 3° Russell, 4° Sainz, 5° Hamilton, 6° Perez, 7° Norris, 8° Gasly, 9° de Vries, 10° Zhou. Fischi del pubblico.
52/53 - Caos totale in pista! La safety car trova il leader soltanto dopo quattro giri e in più ci sono due doppiati tra Verstappen e Leclerc. Molto probabile a questo punto che la gara finisca così.
51/53 - Ancora ferma a bordo pista la vettura di Ricciardo! C'è caso che la gara possa finire in regime di safety car! Tre giri alla fine.
49/53 - E infatti arriva il pit stop anche per Verstappen e Leclerc! Ripartiranno attaccati ed entrambi con gomme fresche per una "mini sprint race".
48/53 - SAFETY CAR! Arriva la decisione dopo che Verstappen e Leclerc superano la linea del traguardo, entrano ai box Russell e Sainz. Vediamo se si fermano al prossimo giro i primi due della gara.
47/53 - Ricciardo si ferma a bordo pista alla Lesmo! Quarto ritiro della gara, bandiera gialla e possibile safety car.
45/53 - Continua a rosicchiare qualcosa Leclerc: il ritardo su Verstappen leader della gara scende sui 17". Ma mancano solo nove giri.
42/53 - Entra per il secondo pit stop Perez, che perde la posizione da Hamilton e Norris e rientra in pista 7°.
41/53 - A dare spettacolo in pista sono Latifi e Mick Schumacher. Bagarre tra i due per il 14° posto, si sono scambiati le posizioni tre volte, con il tedesco della Haas ad avere la meglio.
40/53 - Doppio ritiro per le Aston Martin. Dopo Vettel, si ferma anche Stroll (ai box).
39/53 - Riepiloghiamo la situazione a 15 giri dalla fine: 1° Verstappen, 2° Leclerc (+19" ma con giro veloce), 3° Russell, 4° Sainz, 5° Perez, 6° Hamilton, 7° Norris, 8° Ricciardo, 9° Gasly, 10° de Vries.
37/53 - Spettacolo Lewis Hamilton: sfrutta il traffico all'uscita della prima chicane per effetuare un doppio sorpasso e salire in sesta posizione davanti alle McLaren di Norris e Ricciardo!
35/53 - Pit stop per Norris, Sainz risale quarto ed è a tre secondi e mezzo da Russell.
33/53 - Secondo pit stop per Charles Leclerc! Montata di nuovo la soft, ora è staccato di 19"4 da Verstappen, che si riprende la leadership della gara. Entra anche Hamilton, Sainz guadagna un'altra posizione.
33/53 - CHE SORPASSO DI SAINZ SU PEREZ! Aggressivo il ferrarista alla variante della Roggia, messicano sorpreso. Sainz sale così al 6° posto.
32/53 - Si ritira Fernando Alonso. Problemi per l'Alpine, si ferma ai box.
32/53 - Scende progressivamente il gap tra Leclerc e Verstappen. Ora siamo sotto ai 6 secondi.
30/53 - Sainz entra ai box dopo una fantastica rimonta di 15 posizioni. Gomme soft per lo spagnolo, è tornato in pista ottavo dietro a Perez.
29/53 - Altri sette decimi rosicchiati da Verstappen rispetto al leader Leclerc. Il ritardo dell'olandese scende a 8 secondi.
27/53 - Attenzione a Verstappen, giro veloce e un secondo guadagnato su Leclerc in una sola tornata! Il distacco tra i due è di poco meno di 9 secondi.
27/53 - Battaglia tra Alonso e Hamilton per il sesto posto! Lewis passa Fernando alla staccata della prima variante. Dietro di loro, lontano otto secondi, c'è Perez.
25/53 - VERSTAPPEN AI BOX dopo quasi metà gara effettuata con le soft. Gomme medie per lui, potrebbe fare un solo pit stop. Strategia vincente? Intanto Leclerc torna in vetta alla corsa.
23/53 - Pit stop per Russell, Leclerc sale in seconda posizione e Sainz in terza. Il vantaggio di Verstappen è ora di 14" sulle Ferrari.
20/53 - Comincia la giostra dei pit stop per molti piloti, ma Verstappen e Russell proseguono cercando di utilizzare più a lungo possibile la gomma soft. Per il momento i due in testa sembrano avere ragione, ma se si dovessero fermare ora Leclerc tornerebbe leader della gara.
17/53 - ALTRO GIRO VELOCE DI LECLERC! 1:25.145, sette decimi meglio di Verstappen davanti di oltre 15 secondi. Ma ricordiamo che Charles è entrato ai box per un pit stop anticipato.
16/53 - Dopo un avvio in sordina, Hamilton sta rimontando. Lewis è salito in 11ª posizione.
15/53 - GIRO VELOCE DI LECLERC! 1:25.257 per il monegasco, guadagna tre decimi da Verstappen, ora a 16 secondi.
13/53 - Verstappen nuovo leader della gara. Sainz supera Ricciardo ed è già quarto alle spalle di Leclerc! Che garone del ferrarista spagnolo.
12/53 - ENTRA AI BOX LECLERC! Si ferma per il cambio gomme (da soft a medie), ma proprio in quell'istante finisce la virtual safety car. Rientra in terza posizione favanti a Ricciardo e Sainz.
12/53 - VIRTUAL SAFETY CAR per la vettura di Vettel ferma.
12/53 - Sainz è ancora forsennato! Superati Norris e Gasly in due giri. Ora è 5° dietro a Ricciardo, poi a salire Russell, Verstappen e Leclerc ancora 1°.
11/53 - Esce fumo anche dal retro di Vettel! Sfortunatissimo il tedesco, costretto al ritiro al suo ultimo GP d'Italia della carriera. Bandiera gialla.
10/53 - Superlativo Sainz: da 18° a 7° in soli dieci giri! Superato anche il connazionale Alonso, il prossimo obiettivo è Norris.
8/53 - Problemi in pit lane per Sergio Perez! Il messicano della Red Bull è entrato presto ai box, ma una volta uscito c'è fumo dall'anteriore sinistra! Probabile incendio ai freni dei dischi.
7/53 - Viaggiano circa sugli stessi tempi Leclerc e Verstappen, ma il miglior giro per ora è del pilota Red Bull. Gap tra i primi due attorno ai due secondi.
6/53 - Prosegue con facilità la rimonta di Carlos Sainz! Lo spagnolo della Ferrari è già entrato in zona punti (10°). Zhou e de Vries nel mirino.
5/53 - STACCATONA DI VERSTAPPEN SU RUSSELL alla prima variante! L'olandese da settimo a secondo in cinque giri. Comincia la caccia a Leclerc. Per ora la Red Bull è più veloce di un decimo al giro sul monegasco della Ferrari.
4/53 - L'ordine di gara dopo i primi giri: Leclerc, Russell, Verstappen, Ricciardo, Gasly, Norris (bruttissima partenza), Alonso, de Vries, Zhou, Stroll. Sainz continua la rimonta (ora è 13° davanti a Perez), più in difficoltà Hamilton ancora intruppato in 18ª posizione.
2/53 - DENTRO VERSTAPPEN SU RICCIARDO nel rettilineo principale, Max è già 3°. Bagarre tra Sainz e Perez nelle retrovie.
1/53 - Verstappen svernicia Gasly nel rettilineo prima dell'Ascari e sale al 4° posto. Leclerc prova a scappare via su Russell e Ricciardo.
Giro 1/53 - PARTITI, INIZIA LA GARA DEL GP D'ITALIA 2022!! Leclerc mantiene la prima posizione, taglia la chicane Russell e Verstappen sale già in quinta posizione. Male Hamilton, ultimo, Sainz già 16°.
15.00 - GIRO DI FORMAZIONE! Gomma soft per Leclerc, Russell e Verstappen, dietro molti con la media (tra cui Perez, Hamilton e Sainz).
14.57 - L'atmosfera prima della partenza: tribune ricoperte di rosso.
picture

Tifosi Ferrari a Monza, GP Italia 2022, Getty Images

Credit Foto Getty Images

14.53 - Meno di dieci minuti al via della corsa. Red Bull, Ferrari o Mercedes: chi sulla carta è più veloce? Per le velocità di punta che si toccano la Red Bull parte favorita, nonostante le penalità in griglia di Verstappen e Perez; buone impressioni però dal Cavallino rampante per tutto il weekend, con Leclerc che può giocarsi le sue carte scattando davanti a tutti. Mercedes un gradino più basso, in difficoltà per tutto il weekend, ma può come al solito approfittarne degli errori altrui.
14.50 - Le Frecce Tricolori durante l'inno nazionale, uno dei classici prima dell'inizio della gara.
14.48 - Il Tempio della velocità in numeri: 5,793 km di lunghezza, 11 curve (7 a destra e 4 a sinistra), 53 giri.
picture

La prima vittoria di Vettel, numeri e curiosità: il GP d'Italia in 2'

14.45 - Andiamo a conoscere tutti i segreti del circuito di Monza. Perché è soprannominato il "Tempio della velocità"? Con i suoi numerosi rettilinei intervallati tra varianti e curve da affrontare in piena, questo è il tracciato con la media oraria più alta di tutto il calendario di Formula 1. Qui si raggiungono tra le velocità più alte di tutta la stagione, ma attenzione anche alle brusche staccate che possono regalare sorpassi e spettacolo.
14.43 - Piloti e vetture nello schieramento. In questo momento si sta osservando un minuto di silenzio in memoria della recente scomparsa della Regina Elisabetta II. La Ferrari ha deciso di renderle omaggio anche sulla monoposto.
picture

La Formula 1 ricorda la Regina Elisabetta II: minuto di silenzio

14.38 - I piloti più vincenti a Monza? Primo posto con 5 successi condiviso da Michael Schumacher e Lewis Hamilton. Tra i piloti in attività 3 successi per Vettel, 2 per Alonso, 1 per Leclerc, Gasly e Ricciardo. In chiave costruttori, la Ferrari va a caccia della 20ª vittoria, segue a 11 la McLaren, 7 Mercedes e 6 Williams. La Red Bull (2 vittorie) non vince dal 2013.
14.35 - Se Leclerc ci ha già vinto, Verstappen invece non ha mai avuto un gran rapporto finora sul circuito di Monza. L'olandese della Red Bull ha come miglior piazzamento del GP d'Italia un quinto posto, collezionando ritiri nelle ultime due stagioni. Tutti ricordano l'ultima di Max a Monza, scattato dalla pole position e terminato la corsa sulla ghiaia insieme a Hamilton.
picture

Leclerc-Verstappen, le tappe del dualismo che infiamma la nuova F1

14.30 - Per la 72ª volta la Formula 1 corre all'autodromo di Monza (73ª del GP d'Italia). Nelle ultime quattro edizioni abbiamo visto sul gradino più alto del podio nel capoluogo lombardo quattro piloti di quattro team diversi (Ricciardo-McLaren, Gasly-Alpha Tauri, Leclerc-Ferrari, Hamilton-Mercedes). La Red Bull punta a portare avanti questa tendenza, Leclerc (Ferrari) è il principale candidato per arrestarla.
14.20 - Sarà l'ultima volta a Monza per Sebastian Vettel. Il pluricampione tedesco ha già annunciato il ritiro dal Circus a fine stagione. Circuito di Monza tanto caro al tedesco, poiché qui trionfò per la prima volta in carriera nel 2008 a bordo della Toro Rosso.
14.15 - Non solo Ferrari, Red Bull e Mercedes. Riflettori su questa gara puntati anche verso Fernando Alonso: lo spagnolo due volte campione del mondo taglia il traguardo dei 349 GP, eguagliando al primo posto all-time Kimi Raikkonen.
14.05 - Meno di un'ora al via della gara sul circuito di Monza. L'attesa è tantissima, pubblico in grande fermento e Ferrari che si presenta con un look speciale e grandi aspettative in casa.
picture

Livrea speciale per la Ferrari sul circuito di Monza (qui sulla monoposto numero 16 di Charles Leclerc)

Credit Foto Getty Images

LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP ITALIA

1° LECLERC (FERRARI)
2° RUSSELL (MERCEDES)
3° NORRIS (MCLAREN)
4° RICCIARDO (MCLAREN)
5° GASLY (ALPHA TAURI)
6° ALONSO (ALPINE)
7° VERSTAPPEN (RED BULL)*
8° DE VRIES (WILLIAMS)
9° ZHOU (ALFA ROMEO)
10° LATIFI (WILLIAMS)
11° VETTEL (ASTON MARTIN)
12° STROLL (ASTON MARTIN)
13° PEREZ (RED BULL)*
14° OCON (ALPINE)*
15° BOTTAS (ALFA ROMEO)*
16° MAGNUSSEN (HAAS)*
17° SCHUMACHER (HAAS)*
18° SAINZ (FERRARI)*
19° HAMILTON (MERCEDES)*
20° TSUNODA (ALPHA TAURI)*
*piloti penalizzati

Perché de Vries sostituisce Albon in Williams?

Il GP d'Italia 2022 segnerà il debutto ufficiale in un Gran Premio di Formula 1 per Nyck de Vries. Il 27enne olandese guiderà la Williams al posto di Alex Albon, il quale è stato costretto al forfait a causa di un'appendicite. Ottimo piazzamento in griglia di partenza al suo esordio: 8° grazie alle penalità degli altri piloti dopo una più che discreta qualifica (13°).

Tutti i piloti penalizzati

  • Max Verstappen: +5, cambio motore (7°)
  • Sergio Perez: +10, sostituzione motore (13°)
  • Esteban Ocon: +5, sostituzione motore (14°)
  • Valtteri Bottas: +15, modifica elementi power unit (15°)
  • Kevin Magnussen: +15 ,nuova power unit (16°)
  • Mick Schumacher: +15, nuovo cambio e motore (17°)
  • Carlos Sainz: fondo schieramento, power unit e cambio (18°)
  • Lewis Hamilton: fondo schieramento, power unit (19°)
  • Yuki Tsunoda: fondo schieramento, motivi disciplinari e cambio power unit (20°)
picture

La Formula 1 ricorda la Regina Elisabetta II: minuto di silenzio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità