Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualifiche GP Monza! Leclerc conquista la pole position, Verstappen parte 7°, Sainz 18°: rivivi il live-blogging

Luca Montanari

Aggiornato 10/09/2022 alle 20:53 GMT+2

F1 - Segui la DIRETTA SCRITTA delle qualifiche del GP d'Italia, sedicesimo appuntamento del Mondiale. Tanti piloti in penalità, tra cui le Red Bull, la Ferrari di Carlos Sainz e Hamilton; Charles Leclerc ha l'occasione di scattare al comando davanti ad una marea di tifosi.

La prima vittoria di Vettel, numeri e curiosità: il GP d'Italia in 2'

La Formula 1 raggiunge Monza e sfreccia nel Tempio della velocità. È la settantaduesima edizione sullo storico tracciato che ospita il GP d’Italia. Nel centenario dalla costruzione dell’autodromo situato nel capoluogo lombardo, la Ferrari si presenta a questo appuntamento con un look rinnovato appositamente per il Gran Premio davanti al proprio pubblico ma al tempo stesso con tante incognite dopo le delusioni delle scorse settimane.
Nel weekend di Monza molti hanno deciso di “sacrificarsi” sostituendo nuove componenti delle monoposto oltre limite stagionale consentito e dovendo scontare una penalità in griglia, tra questi ci sono entrambe le Red Bull (cinque posizioni per Verstappen e il doppio per Perez) ma anche la rossa di Carlos Sainz, costretta a partire dal fondo della griglia così come Hamilton e Tsunoda. Nelle qualifiche del GP d’Italia, perciò, si apre un’occasione imperdibile per Charles Leclerc di ottenere la pole position davanti alle decine di migliaia di tifosi Ferrari.
Le qualifiche del Gran Premio in scena all’autodromo di Monza scattano alle 16.00, di seguito la DIRETTA SCRITTA dell’evento, con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
picture

La Formula 1 ricorda la Regina Elisabetta II: minuto di silenzio

La griglia di partenza del GP Italia

1° LECLERC (FERRARI)
2° RUSSELL (MERCEDES)
3° NORRIS (MCLAREN)
4° RICCIARDO (MCLAREN)
5° GASLY (ALPHA TAURI)
6° ALONSO (ALPINE)
7° VERSTAPPEN (RED BULL)
8° DE VRIES (WILLIAMS)
9° ZHOU (ALFA ROMEO)
10° LATIFI (WILLIAMS)
11° VETTEL (ASTON MARTIN)
12° STROLL (ASTON MARTIN)
13° PEREZ (RED BULL)
14° OCON (ALPINE)
15° BOTTAS (ALFA ROMEO)
16° MAGNUSSEN (HAAS)
17° SCHUMACHER (HAAS)
18° SAINZ (FERRARI)
19° HAMILTON (MERCEDES)
20° TSUNODA (ALPHA TAURI)
picture

Leclerc-Verstappen, le tappe del dualismo che infiamma la nuova F1

Il live-blogging delle qualifiche

END Q3 - Il team radio di Leclerc dopo aver conquistato la pole position, la seconda in carriera su questo circuito delle 17 in totale.
END Q3 - I risultati delle qualifiche al netto delle penalità: pole di Leclerc, 2° Verstappen, 3° Sainz, poi Perez, Hamilton, Russell, Norris, Ricciardo, Gasly e Alonso. Tra questi sono penalizzati Max (+5), Perez (+10), Sainz e Hamilton (fondo griglia).
END Q3 - CHARLES LECLERC FA LA POLE POSITION A MONZA!! Batte il miglior tempo di Sainz e precede anche Verstappen, che non si migliora abbastanza e chiude a circa un decimo e mezzo di ritardo. Terzo Sainz, ma scivola in 18ª posizione in griglia, comunque davanti a Hamilton.
Q3 - Niente scia nell'ultimo tentativo Ferrari! Norris si intromette tra le due F1-75. Inizia l'ultimo giro, meno di un minuto al termine.
Q3 - E Perez se ne esce dai box da solo, senza aiutare Verstappen ancora una volta.
Q3 - Perez non dà la scia a Verstappen, strategia deleteria in casa Red Bull che ora deve inseguire. Al momento però la situazione con le penalità vedrebbe Leclerc in pole position a fianco di Russell. Seconda fila con Norris e Ricciardo, poi Verstappen in terza fila.
Q3 - Ancora Sainz davanti a Leclerc e Red Bull alle loro spalle! 1:20.584 il tempo dello spagnolo, quasi due decimi più veloce di Leclerc. Verstappen a +0.275, Perez lontanissimo. 5° Russell, 6° Norris e 7° Hamilton.
Q3 - Leclerc darà la scia a Sainz.
Q3 - Tutti in pista a meno di dieci minuti al termine delle qualifiche.
Q3 - INIZIANO GLI ULTIMI 12 MINUTI DECISIVI PER LA POLE POSITION. Tutti fermi per ora.
16.45 - Sainz e Hamilton si giocheranno la nona fila in Q3. Tsunoda sicuramente chiuderà lo schieramento, Bottas 15°, Magnussen 16° e Schumacher 17°.
END Q2 - Buoni segnali dalla Ferrari. Sainz il più veloce in Q2 (ma partirà dal fondo della griglia), precedendo Leclerc e Verstappen (anche il leader della classifica piloti penalizzato).
END Q2 - Eliminati in Q2: Ocon, Bottas, de Vries, Zhou, Tsunoda.
Q2 - Fuori Ocon, Ricciardo si salva ancora una volta alla bandiera a scacchi!
Q2 - Niente da fare per de Vries, escluso in Q2! L'olandese frena tardi e sbaglia alla seconda variante.
Q2 - Tsunoda scende dall'abitacolo ed è certo di scattare in ultima posizione in griglia. Giochi di coppia in pista tra Mercedes, Alpine e McLaren.
Q2 - C'è un solco di due decimi tra i qualificati e i non. Per ora fuori dalla top-10 troviamo Bottas, de Vries, Zhou, Ricciardo e Tsunoda (non ancora entrato in pista). Un solo tentativo per tutti questi di entrare in Q3.
Q2 - Cinque minuti alla fine e abbiamo Ferrari, Red Bull e Mercedes davanti in ordine. 7° Alonso, 8° Gasly, 9° Ocon e 10° Norris. Questi i piloti virtualmente in Q3.
Q2 - Di nuovo uno-due Ferrari! Leclerc indemoniato nel settore centrale, esagera all'Ascari e deve correggere chiudendo alle spalle del compagno di squadra Sainz per tre decimi.
Q2 - Niente gioco di squadra Ferrari! Leclerc sbaglia la prima chicane e abortisce, Sainz approfitta di Russell davanti a lui e realizza il miglior tempo! 1:20.878 per l'iberico.
Q2 - Sainz e Leclerc uno dietro l'altro. Prime prove di scia per la Ferrari su un circuito in cui anche il lavoro di squadra può fare la differenza.
Q2 - Dopo poco meno di tre minuti escono quasi tutti in fila indiana! Solo Tsunoda e Norris aspettano ancora.
Q2 - INIZIA IL Q2! Tutti attendono ancora prima di entrare in pista.
16.22 - Tsunoda avanza in Q2 insieme a Sainz e Hamilton. I tre si giocano l'ordine in fondo alla griglia, ovvero dalla 18ª casella in giù. Primi verdetti nello schieramento: le Haas scaleranno rispettivamente 16ª e 17ª, mentre Bottas partirà 15°.
END Q1 - I piloti eliminati in Q1: Latifi, Vettel, Stroll, Magnussen, Schumacher. Malissimo Aston Martin e Haas, il canadese della Williams sbaglia l'ultimo tentativo. Cancellato l'ultimo tempo di de Vries, diventa così l'ultimo dei qualificati.
Q1 - Ricciardo passa in extremis ed elimina Latifi, mentre l'altra Williams di de Vries passa in Q2 al debutto!
Q1 - Sta per finire il Q1, tutti i piloti a rischio si stanno migliorando.
Q1 - 4 minuti al termine. Attualmente in zona eliminazione troviamo Magnussen, Bottas, Stroll, Schumacher e Vettel. A rischio Ricciardo, bene le Williams (12° de Vries e 13° Latifi).
Q1 - Verstappen sale in cattedra! Primo ad abbattere il muro dell'1:21, oltre tre decimi più veloce di Leclerc e Sainz.
Q1 - Basta un solo tentativo ai piloti Ferrari, che rientrano ai box e probabilmente ci restano fino al Q2. Alonso intanto sale di livello (7°), gran inizio per Tsunoda addirittura 5° mentre il compagno di squadra è a rischio.
Q1 - Otto minuti al termine della prima fase. Norris 6° e Hamilton 7°, ma è ancora lunga dato che cinque piloti devono ancora tagliare il traguardo per la prima volta.
Q1 - Partono forte le Ferrari! Leclerc 1° e Sainz 2°, rifilano cinque decimi a Russell e sette decimi alle Red Bull.
Q1 - Perez è il primo dei piloti di punta a far segnare un tempo utile: 1:22.085. Il compagno di squadra Verstappen fa meglio di 62 millesimi.
Q1 - Il primo crono di riferimento è l'1:24.231 di Lance Stroll. Dopo quattro minuti sono usciti dai box solamente in otto, tra cui i piloti Red Bull.
Q1 - INIZIANO LE QUALIFICHE! Il primo ad uscire dai box è Stroll.
15.57 - Tre minuti al via delle qualifiche del GP d'Italia! Le immagini dei tifosi ferraristi sulle tribune dell'Autodromo di Monza.
15.54 - Intanto è arrivata la notizia della quarta reprimenda stagionale per Carlos Sainz. Lo spagnolo della Ferrari ha guidato troppo lento durante le FP3. Alla prossima scatta la penalizzazione.
15.50 - Il pilota a vantare più pole position a Monza è Lewis Hamilton (7), il quale però deve scontare una penalità dal fondo dello schieramento. La Mercedes può comunque andare a caccia della terza pole consecutiva nel GP d'Italia con Russell (dopo Hamilton 2020 e Bottas 2021).
15.45 - Ricordiamo chi sono i big in penalità: Verstappen (+5), Perez (+10), Sainz ed Hamilton (fondo griglia). Tra i principali candidati per la partenza dalla pole position troviamo Leclerc e Russell, outsider Alonso e Norris. Una chance da non perdere per il monegasco della Ferrari, che su questo tracciato ha vinto partendo davanti a tutti nel 2019, ultimo successo (e pole) in casa per il Cavallino rampante.
15.40 - Un dato molto interessante: le velocità di punta più alte durante le prove libere sul circuito di Monza. Red Bull la più forte dei top team, mentre la Ferrari è nella seconda metà della classifica.
15.35 - Una delle novità di Monza è l'esordio in F1 per Nyck de Vries, in Williams. Con i tanti piloti in penalità, potrebbe partire in una posizione interessante. Da vedere anche il confronto diretto con Latifi.
15.25 - Ripercorriamo i risultati e le impressioni delle prove libere. Nella giornata di venerdì abbiamo visto una rossa in grande spolvero, con Leclerc e Sainz che si sono spartiti rispettivamente le FP1 e le FP2. Poche ore fa, durante le terza sessione e l'ultima prima delle qualifiche, Max Verstappen è stato il più veloce davanti al monegasco. Più in difficoltà le Mercedes per il momento, come prevedibile il tracciato da media oraria più alta di tutto il calendario non esalta le caratteristiche delle frecce d'argento a differenza dei precedenti GP.
15.10 - Meno di un'ora all'inizio delle qualifiche del GP d'Italia! Il pubblico italiano ha risposto presente nel weekend di casa per la Ferrari.
picture

La prima vittoria di Vettel, numeri e curiosità: il GP d'Italia in 2'

Tutte le penalità in griglia nel GP Monza

  • Max Verstappen: 5 posizioni (sostituzione motore endotermico, il secondo oltre il limite)
  • Esteban Ocon: 5 posizioni (sostituzione motore)
  • Sergio Perez: 10 posizioni (modifica motore)
  • Mick Schumacher: 15 posizioni (nuovo cambio e motore)
  • Valtteri Bottas: 15 posizioni (modifica elementi power unit)
  • Kevin Magnussen: 15 posizioni (nuova power unit)
  • Carlos Sainz: in fondo allo schieramento (power unit e cambio)
  • Lewis Hamilton: in fondo allo schieramento (power unit)
  • Yuki Tsunoda: in fondo allo schieramento (motivi disciplinari - 5ª reprimenda - e cambio power unit)

De Vries sostituisce Albon in Williams a Monza, il motivo

Il GP d'Italia 2022 segnerà il debutto ufficiale in un Gran Premio di Formula 1 per Nyck de Vries. Il 27enne olandese guiderà la Williams al posto di Alex Albon, il quale è stato costretto al forfait a causa di un'appendicite.
picture

Leclerc: "Red Bull monoposto nettamente più veloce al momento"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità