Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A1 - Da Bosetti a Pietrini, passando per Danesi e Manfredini: tutti i nomi caldi del volley-mercato

Marco Arcari

Aggiornato 18/01/2024 alle 15:05 GMT+1

PALLAVOLO, SERIE A1 - Il volley-mercato non dorme mai e sono tantissime le stelle dell'Italia che potrebbero cambiare club nel 2024-25. Elena Pietrini è praticamente una nuova giocatrice di Conegliano, Anna Danesi ritornerà a Milano e Caterina Bosetti sta trattando col VakifBank. Andiamo allora a riassumere insieme le notizie di mercato degli ultimi giorni.

Sarah Fahr devastante: 1° tempo supersonico e monster-block!

La stagione 2023-24 è appena entrata nel vivo, con la definizione della fase a eliminazione diretta della Champions League, eppure i club di vertice stanno già programmando il proprio futuro, con un occhio sempre vigile sulle occasioni offerte dal volley-mercato. La Prosecco Doc Imoco Conegliano resta la squadra più attiva, non soltanto perché ha già definito l'arrivo in gialloblu della fenomenale Gabi e riporterà in Italia pure Elena Pietrini, ma dato che punta su altri nomi di spicco per assemblare un roster stellare.
Non c'è però soltanto il club campione d'Italia in carica ad aver cominciato i movimenti per programmare la rosa del futuro. Allianz Vero Volley Milano, Igor Gorgonzola Novara e Savino Del Bene Scandicci si muovono, senza dimenticare l'impatto che potrebbero avere alcuni top club europei, come Eczacibasi o VakifBank. Andiamo allora a scoprire nel dettaglio - ma anche a riassumere - tutte le principali voci e i rumor più salienti che si sono susseguiti nelle ultime ore e che coinvolgono perfino diverse stelle dell'Italvolley.
picture

Elena Pietrini da urlo! Diagonale nei 3 metri contro Blaj

Conegliano, sfuma Danesi ma arriva Pietrini

Anna aveva intavolato una trattativa per tornare a essere una Pantera e ritorno comunque sarà, sebbene non in Veneto. La centrale azzurra ritroverà infatti i colori rosablu di Milano - all'epoca della sua permanenza si chiamava ancora Monza - e così l'Imoco deve ora virare su altri obiettivi al centro della rete. Già certa da tempo la partenza di Robin De Kruijf, con la stella orange che lascerà dopo otto stagioni e ben (finora) 20 trofei, così come le conferme di Sarah Fahr e Marina Lubian, ma resta da completare il reparto. Secondo La Tribuna di Treviso, ecco allora le idee Linda Manfredini e Katja Eckl, rispettivamente classe 2006 e 2003 nonché da anni punti di forza delle Under azzurre. La notizia più importante è però l'accordo con Scandicci per riportare in Italia Elena Pietrini, la quale farà coppia con Gabi nel posto 4 gialloblu della prossima stagione. In banda ci sarà anche l'opzione Lina Alsmeier, giocatrice tedesca autentica rivelazione di questo 2023-24 con la maglia de Il Bisonte Firenze e ormai pronta al definitivo salto di qualità, senza dimenticare la confermata Khalia Lanier, come riportato da La Gazzetta dello Sport.
picture

Boskovic schiaccia in faccia a Danesi e si scusa: che fair play!

Novara, davvero tanti i nomi in uscita

Stando alle ultime settimane, le Zanzare cambieranno davvero tanto nel 2024-25. Danesi è già certa di lasciare, mentre altre due giocatrici fondamentali sarebbero nel mirino dei top club. Si tratta di Caterina Bosetti e Cristina Chirichella. La schiacciatrice è finita in cima alla lista di Giovanni Guidetti, che la vorrebbe ingaggiare per sostituire Gabi tatticamente (e tecnicamente) nel VakifBank campione d'Europa. Per Bosetti sarebbe la seconda esperienza in Turchia, visto che nel 2014-15 giocò al Galatasaray prima di tornare in Italia (peraltro proprio a Novara). La centrale pare invece essere l'ultima opzione in ordine di tempo sul tavolo di Conegliano per agire da 3ª nel ruolo nella prossima stagione, dietro la coppia Fahr-Lubian. A prescindere da come finiscano queste trattative, la sensazione è che Novara punterà su volti nuovi e diverse scommesse, come successo con Vita Akimova quest'anno, anche per rispettare una politica più morigerata e sostenibile di investimenti rispetto al recente passato e agli altri top club italiani. Attenzione però ad Akimova: il suo resta l'unico nome di spicco nel ruolo di opposta e il VakifBank, dopo aver corteggiato invano Tijana Boskovic, potrebbe pensarci per farne la sua nuova titolare di posto 2, dal momento che Jordan Thompson tornerà negli Stati Uniti per giocare nella LOVB.
picture

Incredibile Danesi! Le scappa il bagher ma trova un punto assurdo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità