Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo - LIVE BLOG! Milano-Torino: da Magenta a Rivoli, Sagan, Cavendish, diretta, italiani e corsa in tempo reale

Luca Stamerra

Aggiornato 16/03/2022 alle 17:55 GMT+1

MILANO-TORINO - È la settimana della Milano-Sanremo, ma alcuni dei velocisti impegnati nella Classicissima scalderanno i motori in una (quasi) inedita Milano-Torino che torna ad avere un percorso per velocisti. Ci sono Cavendish, Sagan, Kristoff, Bouhanni, Dainese, Moschietti, Cimolai e molti altri. Chi trionferà sul traguardo di Rivoli?

Peter Sagan 2022

Credit Foto Getty Images

Il grande ciclismo resta in Italia dopo lo spettacolo della Strade Bianche (vinta da Pogacar) e della Tirreno-Adriatico (vinta ancora da Pogacar). Questa è la settimana della Milano-Sanremo, ma prima della Classicissima spazio alla Milano-Torino che torna in primavera e viene stravolta nel suo percorso. Negli ultimi 10 anni, ci sono stati 9 arrivi sulla montagna di Superga, come quello dello scorso anno vinto da Roglic, ma questa volta sarà una corsa dedicata ai velocisti puri che si testeranno proprio in vista della Sanremo. Chi avrà il colpo di pedale giusto per alzare le braccia al cielo?
Percorso per velocisti, ma non privo di qualche salitella nella seconda parte. Dopo il Caravino (0,5 km al 5,6%), impegnativo ma molto breve, i corridori affronteranno San Martino Canavese (2,3 km al 5%), Front (1,7 al km 4%), e Drubiaglio (2,3 km al 3,3%). Nulla di trascendentale, ma sarà comunque fatica in più nelle gambe in vista del finale. Ultimi 5 km totalmente pianeggianti, con rettilineo conclusivo di 400 metri.

Sono 159 per Cavendish

Sono 159 gli hurrà del britannico che ha superato così André Greipel che si è ritirato al termine della passata stagione. E ora? L'obiettivo è quello di arrivare ben presto a 164, per raggiungere la coppia Roger De Vlaeminck-Rik Van Looy. E poi, chissà. C'è Mario Cipollini a quota 166...
Cavendish raggiungerà Cipollini?

Ecco la volata: che Cavendish, e che Morkov...

picture

Cavendish ruggisce a Rivoli e fa 159 in carriera: rivivi lo sprint!

Vendrame il migliore degli italiani

Bouhanni 2°, Kristoff 3°. Sagan 5°, il primo degli italiani è Vendrame che chiude 6°.
L'ordine d'arrivo
CorridoreTempo
1. Mark Cavendish4h31'22''
2. Nacer Bouhannist
3. Alexander Kristoffst
4. Max Kanterst
5. Peter Saganst
6. Andrea Vendramest
7. Michael Morkovst
8. Ben Swiftst
9. Simone Consonnist
10. Biniam Girmayst
picture

Cavendish: "Non è la Sanremo, è la Milano-Torino ma è comunque speciale"

VINCE CAVENDISH!!!

Morkov è andato a riprenderselo e lo ha portato fino al rettilineo finale, poi lì Cavendish ha bruciato tutti. E sono 159 in carriera per Cannonball.
picture

Cavendish brucia tutti nella volata della Milano-Torino 2022

Credit Foto Getty Images

-1 km: ultimo km

ULTIMO KM!!! Tutto pronto per la volata e torna anche Cavendish.

-1,2 km: tutto il treno della TotalEnergies

Anche Boasson Hagen e Bonifazio con Sagan per lanciargli la volata.

-2 km: Felline per Gazzoli

Felline davanti a tutti. Si lavora per Gazzoli in casa Astana. Ci vogliono provare.

-3 km: Sagan si mette alla ruota di Morkov

Cavendish ha perso la ruota di Morkov. E Sagan ne approfitta subito per mettersi alle spalle del treno della Quick Step.

-4,2 km: Healy ripreso

Niente da fare per l'irlandese che, però, ha messo in subbuglio tutto il gruppo che ha dovuto faticare. E ora chi ne ha di più per la volata?

-4,6 km: Cavagna a tutta

Il gruppo sta rientrando. Grandissimo lavoro di Rémi Cavagna per chiudere sul corridore della Education EasyPost.

-6 km: ancora 10'' di vantaggio

Healy comincia a far paura. Mancano ancora 6 km, ma l'irlandese resta davanti nonostante il grande lavoro della Quick Step di Cavendish.
picture

Bettiol ci aveva provato: il momento in cui stacca il gruppo con Healy

-9 km: Healy, ex campione nazionale irlandese

Ben Healy, classe 2000 che nel 2020 ha vinto il titolo di campione nazionale irlandese. Non che in Irlanda abbiano così tanti corridori, ma da giovanissimo è subito diventato campione del suo Paese.

-10 km: 10'' di vantaggio per Healy

Vantaggio non rassicurante per il corridore dell'Education EasyPost, ma costringe le formazioni a lavorare con grande anticipo prima della volata.

-12,5 km: lavoro di tutta la Quick Step

E con lo scatto da lontano di Healy, ecco la Quick Step Alpha Vinyl di Cavendish che si mette a lavorare in testa al gruppo per chiudere.

-14,2 km: Bettiol ha lanciato il suo compagno di squadra

C'è Ben Healy ora davanti. Il corridore dell'Education EasyPost è stato proprio lanciato da Alberto Bettiol in questa sortita offensiva.

-16,2 km: occhio a Bettiol

Esce Bettiol con un compagno di squadra. I due prendono un leggero margine sul gruppo. Cosa vogliono combinare?

-19,7 km: fuggitivi ripresi

Finisce la corsa di Viegas, Marcellusi e Alba vengono ripresi dal gruppo. Si comincia a fare sul serio per la volata di Rivoli.

-27 km: Cimolai non c'è

Ricordiamo che non c'è Davide Cimolai. Sebbene iscritto alla corsa, il corridore della Cofidis è stato poco bene nella notte e il team francese ha preferito lasciarlo in albergo nella speranza di averlo in forma per la Milano-Sanremo.

-30 km: torna a scendere il vantaggio

Marcellusi, Viegas e Alba ancora davanti, ma resta solo 37'' di vantaggio per loro. Viegas è fuori dai -171 km, gli altri due dai -161.

-42 km: i corridori che potrebbero provarci alla fine di questa corsa...

Mark Cavendish (Quick Step Alpha Vinyl),
Alexander Kristoff (Intermarché-Wanty Gobert),
Kaden Groves (BikeExchange Jayco),
Peter Sagan (TotalEnergies),
Alberto Dainese (DSM),
Juan Sebastián Molano (UAE Emirates),
Nacer Bouhanni (Arkéa Samsic),
Niccolò Bonifazio (TotalEnergies),
Edvald Boasson Hagen (TotalEnergies),
Matteo Moschetti (Trek Segafredo),
Alex Aranburu (Movistar),
Andrea Vendrame (AG2R Citroën),
Michele Gazzoli (Astana),
Iván García Cortina (Movistar),
Simone Consonni (Cofidis),
Sacha Modolo (Bardiani-CSF-Faizané),
Jakub Mareczko (Alpecin Fenix),
Giovanni Lonardi (Eolo Kometa),
Eduard-Michael Grosu (Drone Hopper-Androni Giocattoli),
Filippo Fiorelli (Bardiani-CSF-Faizané),
Greg Van Avermaet (AG2R Citroën)

-46 km: si era avvicinati troppo?

Ora le squadre dei velocisti hanno un minimo rallentato. Ci sono ancora 46 km da fare ed è inutile riprendere i velocisti così presto. Viegas, Alba e Marcellusi hanno ripreso di nuovo un po' di margine e contano ora un vantaggio di 1'16''.

-51 km: si scende sotto il minuto

E c'è anche un uomo della DSM di Alberto Dainese. 57'' di margine solamente per i tre di testa.

-60 km: cala il vantaggio dei tre

Cala e di molto il margine dei tre sotto la spinta di tre alle loro spalle. Viegas, Marcesulli e Alba hanno ora solo 1'33'' di vantaggio sul gruppo.
picture

Nibali: "Sono felice di essere rientrato, ci proviamo con Gazzoli e Felline"

-70 km: arriva anche la squadra di Kristoff

Diventano tre le squadre a fare l'andatura in testa al gruppo. Dopo l'UAE Emirates di Molano e la Trek Segafredo di Moschetti, si unisce anche l'Intermarché Wanty Gobert di Kristoff. C'è infatti Simone Petilli, suo compagno di squadra. In testa al gruppo. Tanti gli italiani in realtà nella formazione franco-belga: oltre a Petilli ci sono Lorenzo Rota e Andra Pasqualon (ultimo uomo di Kristoff).

Che vittoria di Lorena Wiebes

Oggi si corre anche la Nokere Koerse, semi classica belga. Si sta disputando la prova maschile, mentre si è già conclusa la prova femminile, con la vittoria di Lorena Wiebes. Ma la ciclista della DSM non ha vinto in volata, ha lasciato tutte all'ultima curva, che gara. 3a la nostra Bastianelli, 4a la Consonni.
picture

Cade, si rialza e vince attaccando: Lorena Wiebes stratosferica, Bastianelli 3a

-80 km: chi vincerà quest'oggi? Una prima volta?

Tra i corridori presenti, solo in 9 hanno già vinto in stagione. Su tutti Mark Cavendish (1 tappa Tour of Oman e 1 tappa UAE Tour) e Alessandro Covi (Vuelta a la Region de Murcia Costa Calida e 1 tappa Volta a Andalucia) che contano due vittorie a testa. Un successo anche per Kristoff, Lonardi, Girmay, Moschetti, Mareczko, Herchan e Tesfatsion.
picture

Sbandata Sosa-Lopez e Covi alza le braccia al cielo: rivivi il finale

-100 km al traguardo

Ci sono anche i Trek Segafredo di Moschetti in testa al gruppo ad aiutare l'UAE Emirates di Molano. Il vantaggio dei fuggitivi resta stabile. Siamo poco sopra i due minuti (2'08'').
picture

Che disastro tra cadute e cicliste che perdono i pedali: giù Wiebes e Consonni

-110 km: UAE a tirare

Scende il vantaggio dei tre di testa. Marcellusi, Alba e Viegas hanno ora 2'51'' di margine sul gruppo che viene guidato dagli UAE Emirates. Già 18 vittorie per loro in stagione e vorrebbero fare 19 con Molano quest'oggi. Il velocista colombiano, invece, è ancora a secco di successi in questo 2022.

-130 km: 54 vittorie in carriera per Vincenzo Nibali

Lo scorso una sola vittoria per Nibali al Giro di Sicilia dopo più di due anni di digiuno. Quello di Mascali fu il suo 54° successo in carriera.
picture

Il grande ritorno di Nibali: rivivi la vittoria in Sicilia

-130 km: situazione invariata

4'25'' il vantaggio di Marcellusi, Alba e Viegas. Oggi, intanto, si rivede alle corse Vincenzo Nibali. Il corridore siciliano, dopo il debutto alla Volta Valenciana, è stato alle prese prima del covid e poi di una tonsillite. Rientra oggi dopo più di un mese e mezzo, nella speranza di ritrovare il colpo di pedale giusto. Non farà la Sanremo, ma sarà al via delle Classiche del Nord: Attraverso le Fiandre, Giro delle Fiandre e Liegi-Bastogne-Liegi. Cosa aspettarci dal corridore dell'Astana?

-150 km: 4'20'' di vantaggio per i tre di testa

Sale il vantaggio di Marcellusi, Alba e Viegas. 4'20'' ora il loro margine sul gruppo. Tutti e tre, molto giovani, cercano il loro primo successo in carriera da pro. Il più 'vecchio' è Alba che ha 24 anni, Viegas ha un anno di meno, Marcellusi ne ha 21.
picture

Stuyven: "Mi emoziono ancora a riguardare la mia vittoria alla Sanremo"

-159 km: un trio in testa

Il primo a partire era stato il portoghese della Eolo Kometa a 171 km dal traguardo, poi raggiunto dal due Alba-Marcellusi 10 km più tardi. Vediamo se riusciranno ad incrementare il loro vantaggio prima della prima asperità di giornata (il Caravino).

-160 km: c'è la fuga

Intanto è partita la fuga qui alla Milano-Torino, con tre corridori in testa. Sono Juan Diego Alba della Drone Hopper-Androni Giocattoli, Martin Marcellusi della Bardiani CSF Faizané e Daniel Viegas della Eolo Kometa. 3'35'' il loro vantaggio sul plotone.
picture

Volata perfetta di Julian Alaphilippe: il Moschettiere vince la sua prima Milano-Sanremo

E non ci sarà neanche Colbrelli

È già il secondo ad annunciare forfait, sempre a causa di una bronchite. Ieri era stata la volta di Sonny Colbrelli.

Ore 12:05 - Niente Sanremo per Alaphilippe

Intanto, notizia dell'ultima ora, Julian Alaphilippe salterà la Milano-Sanremo. Il corridore francese ha rimediato una fastidiosa bronchite dopo la Tirreno-Adriatico e non sarà quindi della partita per la Classicissima di primavera. Vincitore nel 2019, 2° nel 2020 e 3° nel 2017, il campione del mondo dovrà attendere per fare bis in via Roma.

Sarà il giorno di Cavendish?

Non mancano però i grandi corridori che si sfideranno sul rettileno finale. Su tutti Mark Cavendish che in stagione ha già vinto una tappa del Tour of Oman e una tappa dell'UAE Tour. Ha steccato però alla Tirreno-Adriatico, dove non è mai stato in partita per le volate. Diciamo che l'assenza di Michael Morkov ha pesato molto, con il danese che in questa stagione è tornato a fare l'ultimo uomo di Fabio Jakobsen. Per questa Milano-Torino, però, è stata ristabilita la coppia protagonista dell'ultimo Tour, quando Cavendish - proprio con Morkov - seppe vincere ben quattro tappe.
picture

Cavendish batte Philipsen in volata: sua la 2a tappa!

Cimolai aveva fatto 4° a San Benedetto

Nel corso della giornata cercheremo poi di capire il perché dell'assenza di Davide Cimolai che era uno dei favoriti di oggi e veniva dal 4° posto nell'ultima tappa della Tirreno, quella di San Benedetto del Tronto.
picture

Nizzolo ci va vicino, ma vince Bauhaus: rivivi la volata

3 mancano all'appello

134 corridori iscritti, 131 quelli partiti. Mancano all'appello Michael Schär dell'AG2R, Luis-Joe Lührs della Bora Hansgrohe e Davide Cimolai della Cofidis.

-197 km: SI PARTE

Partiti ora da Magenta, 197 km per i corridori che si prepareranno così per la Milano-Sanremo. Per chi la farà ovviamente...

Ore 11.35 - Una Classica per velocisti

Sarà una Milano-Torino diversa rispetto al solito, perché negli ultimi 10 anni - a parte l'edizione del 2020 - è sempre stata una corsa per scalatori o passisti scalatori. Non c'erano dubbi con l'arrivo di Superga, vinto l'anno scorso da Primoz Roglic. Questa volta sarà però una corsa per velocisti puri, anche se non mancherà qualche insidia lungo il percorso.

L'albo d'oro degli ultimi anni

2021 Primoz ROGLIC,
2020 Arnaud DÉMARE,
2019 Michael WOODS,
2018 Thibaut PINOT,
2017 Rigoberto URAN,
2016 Miguel Ángel LÓPEZ,
2015 Diego ROSA,
2014 Giampaolo CARUSO,
2013 Diego ULISSI,
2012 Alberto CONTADOR,

Ore 11.30 - La Classica più antica del mondo

Buongiorno a tutti gli amici di Eurosport da Luca STAMERRA (Twitter: @StamLuca). Quest'oggi siamo in DIRETTA per seguire insieme a voi la Milano-Torino, altra Classica di questo inizio di stagione. Si parte da Magenta e si arriva a Rivoli, corsa di 197 km.
picture

Roglic da paura, Adam Yates non può reggere: rivivi l'arrivo

Dove guardare la Milano-Torino in tv e live streaming

La Milano-Torino sarà trasmessa in DIRETTA a partire dalle 14:50 su Eurosport 1 (Canale 210 di Sky e su DAZN), Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. L'evento sarà visibile anche in streaming per poter vedere la corsa anche su computer, tablet, smartphone e smartTV tramite le applicazioni di Eurosport Player, Discovery+ e GCN. Sarà anche possibile recuperare la gara On Demand su tutte le piattaforme.
picture

Pogacar fa il vuoto sul Monte Carpegna... E Magrini si esalta

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità